Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare HUAWEI senza password

di

Sei un tipo a cui piace molto la tecnologia, per cui ti capita di acquistare tanti dispositivi, per poi provarli a periodi alterni. Dopo diverso tempo dal suo ultimo utilizzo hai deciso di tornare a utilizzare il tuo smartphone HUAWEI, che ormai tenevi nel cassetto da un po’ di tempo.

Purtroppo, però, quando hai acceso il dispositivo hai notato che è attiva una password di blocco: hai provato le combinazioni o il PIN che solitamente utilizzi, ma nessuna di esse sembra riuscire a sbloccarlo. Non ti sei mai trovato in questa situazione, per cui non sai proprio come poter risolvere il problema.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come resettare HUAWEI senza password, in modo tale che potrai nuovamente tornare a utilizzarlo. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e inizia a leggere i prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Come ripristinare HUAWEI senza password

Come ripristinare HUAWEI senza password

Prima di mostrarti come ripristinare HUAWEI senza password, voglio informarti che l’utilizzo delle procedure che ti andrò a mostrare di seguito andranno a resettare completamente lo smartphone, per cui è possibile che perderai tutti i dati presenti al suo interno, a eccezione di quelli presenti sulla memoria esterna (che ti consiglio di rimovere).

Se, però, sei pronto a tutto pur di tornare a utilizzare il tuo dispositivo, di seguito ti illustrerò alcuni metodi che potrebbero tornarti utili, a seconda del tipo di modello in tuo possesso. Che ne dici, iniziamo subito?

Trova il mio dispositivo

Come resettare HUAWEI senza password

Possiedi un dispositivo HUAWEI non molto recente, dotato di servizi Google e di Play Store? In questo caso, per provare a ripristinare il dispositivo senza password puoi utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google, tramite il quale potrai localizzare il dispositivo e resettarlo da remoto: funzione molto utile anche in caso di furto.

Purtroppo, utilizzando la funzione di ripristino andrai a perdere tutti i dati presenti all’interno del tuo dispositivo. Se, però, questo fattore non ti preoccupa, ora ti mostrerò come sbloccare il tuo HUAWEI con Trova il mio dispositivo.

La prima mossa da fare è quella di collegarti a questa pagina Web ed effettuare l’accesso al tuo account Google. In alternativa, se non hai a disposizione PC ma solo un altro smartphone Android, puoi usare anche l’app omonima per effettuare tutte le operazioni.

Dopo aver eseguito l’accesso, ti ritroverai nella schermata principale di Trova il mio dispositivo. Per iniziare, clicca dunque sull’icona del tuo smartphone che trovi nella barra in alto a sinistra. Qualora tu abbia più dispositivi collegati, assicurati di star operando su quello corretto. Una volta cliccato sul dispositivo che desideri formattare, si aprirà un menu nella barra laterale di sinistra con tre opzioni: Riproduci audio, Blocca il dispositivo e Resetta il dispositivo.

Per poter rimuovere la password di blocco dovrai necessariamente resettare il tuo dispositivo da remoto. Procedi cliccando sulla voce Resetta dispositivo presente nella barra laterale di sinistra e dai conferma cliccando nuovamente sul pulsante Resetta dispositivo: ora devi semplicemente attendere il ripristino del dispositivo.

Al termine della procedura, lo smartphone si riavvierà e dopo qualche minuto di attesa apparirà nuovamente la schermata di configurazione iniziale di Android. Adesso non devi far altro che procedere seguendo le indicazioni a schermo e inserire il tuo account Google quando ti verrà richiesto. Qualora non ricordassi la password d’accesso del tuo account Google, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come sbloccare account Google su Android.

Cloud HUAWEI

Come resettare HUAWEI senza password

Hai provato a utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo sul tuo HUAWEI, ma il sistema non riesce a individuare alcun dispositivo. Probabilmente il tuo dispositivo HUAWEI è abbastanza recente ed è uno dei modelli che non possiede più i servizi Google, sostituiti dagli HMS.

In questo caso, quindi, è normale che tu non riesca a utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google. Non ti preoccupare, però, come alternativa ti basterà utilizzare il servizio Cloud HUAWEI, tramite il quale riuscirai senza problemi a resettare il tuo dispositivo HUAWEI di cui non ricordi la password di accesso.

Anche in questo caso tieni presente che un reset da remoto comporterà la perdita di tutti i dati presenti all’interno del dispositivo. Se questo non ti preoccupa, collegati a questa pagina Web, ed effettua l’accesso al tuo account HUAWEI.

Dopo aver eseguito l’accesso, ti troverai davanti la schermata principale, con alcuni servizi a tua disposizione: in questo caso clicca sulla voce Trova dispositivo. Dopo qualche secondo verrà caricata una mappa che andrà a localizzare il tuo dispositivo. Per vedere le informazioni sul tuo dispositivo ti basterà recarti su un piccolo riquadro posizionato sulla destra, da dove avrai accesso anche ad alcune opzioni: Localizza, Suono, Modalità Perso e Rimuovi i dati. Se, però, hai più di un dispositivo HUAWEI, puoi selezionare quello corretto cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso posta accanto al nome del dispositivo attualmente localizzato, posizionato nella barra in alto.

Per procedere al ripristino da remoto del tuo dispositivo, in modo tale da rimuovere la password di sblocco che non ricordi, fai clic sul pulsante Rimuovi i dati e successivamente, dal pop-up che appare che ti richiede la conferma a voler continuare, fai clic sul pulsante Continua.

Dopo qualche secondo verrà eseguito il ripristino del dispositivo e al termine della procedura verrà riavviato. Al completamente del riavvio, ti troverai nuovamente la schermata iniziale per la configurazione del dispositivo, come se lo avessi appena acquistato. Non ti resta che procedere con la configurazione del dispositivo seguendo le indicazioni a schermo e inserire i dati di accesso al tuo account HUAWEI.

Se, in precedenza, avevi fatto un backup del dispositivo tramite il tuo account HUAWEI potrai ripristinarlo dopo aver inserito l’account sul dispositivo.

Recovery

Recovery

Non hai a disposizione un PC o un altro dispositivo da cui effettuare da remoto la procedura di ripristino del dispositivo, per cui non sai davvero come resettare tablet HUAWEI senza password.

Tranquillo, in questo caso puoi tentare di procedere manualmente, utilizzando la partizione di Recovery presente su tutti i dispositivi basati su Android, ma anche in questo caso voglio ricordarti che perderai tutti i dati presenti all’interno del dispositivo, app, foto e video inclusi. Per poter accedere alla Recovery, inoltre, il dispositivo deve essere spento, per cui se ti trovi nella schermata che ti richiede la password di sblocco del dispositivo, tieni premuto sul tasto Power per qualche secondo, successivamente tocca sul pulsante Spegni e conferma l’operazione toccando sul pulsante Tocca per spegnere.

Una volta spento, puoi finalmente accedere alla Recovery: tieni premuto i tasti Volume Su e Power e quando compare il logo HUAWEI, lascia il tasto Power e continua a tenere premuto solo il tasto Volume Su. Dopo qualche secondo comparirà il menu della Recovery. Se, invece, lo smartphone si riavvia normalmente, devi spegnerlo nuovamente e riprovare.

Per ripristinare il tuo HUAWEI e rimuovere finalmente la password di sblocco che non ricordi, seleziona la voce Clear data usando i tasti volume o il touch-screen (qualora il tuo dispositivo lo supporti). Successivamente seleziona la voce Factory reset, conferma tramite la voce yes e, al termine della procedura, seleziona l’opzione Restart per riavviare il dispositivo.

Al riavvio del dispositivo che potrebbe richiedere anche qualche minuto, ti troverai nuovamente la schermata iniziale per la configurazione del dispositivo.

Se, però, in precedenza hai attivato le funzioni di backup di Google o tramite l’account HUAWEI, potrai ripristinare contatti, foto e altri dati eseguendo l’accesso al tuo account e utilizzando la funzione di ripristino dei dati.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come effettuare un backup di Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.