Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come sbloccare il Bruen

di

Sei un appassionato di videogame e, ultimamente, ti stai divertendo molto nelle zone di Verdansk, la regione in cui prendono vita le frenetiche battaglie di Call of Duty Modern Warfare/Warzone, celebre capitolo dell’altrettanto celebre serie di sparatutto in prima persona.

A tal proposito, hai sentito parlare di un’arma interessante per il tuo loadout, chiamata Bruen, ma non hai ben capito come averla. Nessun problema: direi che sei arrivato nel posto giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò proprio come sbloccare il Bruen.

Nel caso te lo stessi chiedendo, quest’arma è disponibile in varie versioni, quindi mi soffermerò su tutte le procedure del caso. Non mancherò, inoltre, di descriverti rapidamente qual è stato il suo “percorso” all’interno del gioco. Che ne dici? Pronto a cominciare? Forza allora: non ti resta che prendere un po’ di tempo libero e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FireBrand Bruen Call of Duty Warzone

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come sbloccare il Bruen, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quest’arma presente in Call of Duty Modern Warfare/Warzone.

Ebbene, il Bruen MK9 rientra nella categoria delle mitragliatrici leggere. Quest’arma è stata originariamente introdotta nella Stagione 3 del gioco, iniziata l’8 aprile 2020 e terminata l’11 giugno 2020 con l’arrivo della Stagione 4.

Molti giocatori ritengono che il Bruen MK9 sia una delle armi più potenti del titolo di Activision. C’è chi dice di trovarsi meglio con questa mitragliatrice leggera che con il Grau, ma ovviamente qui entrano in gioco i gusti personali.

In ogni caso, inizialmente il Bruen MK9 era considerato veramente troppo potente ed è per questo motivo che è stato depotenziato (o “nerfato”, in termini nerd) nel corso della Stagione 5. Più precisamente, è stato ridotto il danno a distanza.

Tuttavia, l’arrivo della Stagione 6, iniziata a fine settembre 2020, ha portato con sé una versione migliorata del Bruen MK9, chiamata Tizzone, che dispone di una maggiore precisione e di molta più mobilità, nonostante si perda qualcosa in termini di controllo. Inoltre, va detto che nel corso della Stagione 6 risulta ancora possibile sbloccare anche la variante “base” dell’arma.

Tizzone COD Warzone

Insomma, nonostante l’arma sia stata “nerfata”, il Bruen MK9 è ancora molto bramato dai giocatori e un po’ tutti gli appassionati di COD Modern Warfare/Warzone vogliono ottenerlo, soprattutto nel suo modello Tizzone.

Tuttavia, sbloccare quest’arma non è semplice e comprendo, dunque, che tu abbia bisogno di maggiori indicazioni in merito. L’obiettivo di questo tutorial, sarà dunque quello di fornirti tutte le informazioni che ti servono per ottenere il Bruen.

Come sbloccare il Bruen Warzone

Dopo averti spiegato brevemente che cos’è e quale “percorso” ha fatto il Bruen all’interno di Warzone, direi che è giunta l’ora di ottenere quest’arma. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso.

Come sbloccare il Tizzone su Call of Duty Warzone

Progetto Tizzone COD Warzone

Se ti stai chiedendo come sbloccare il Bruen su COD, devi sapere che il metodo che può farti ottenere la versione più forte di quest’arma, chiamata Tizzone nella versione italiana del gioco (Firebrand Bruen in quella inglese), prevede che tu risolva un enigma.

Sì, hai capito bene: c’è un mistero attorno a un particolare edificio che si trova nella zona Downtown, che puoi facilmente individuare a inizio partita (c’è proprio una scritta enorme sopra alle aree), tramite la mappa (su PS4 puoi aprirla premendo il touchpad del pad) oppure individuando l’enorme stadio (Downtown è la “città” lì vicino).

Downtown COD Warzone

L’edificio di tuo interesse si trova nella zona centrale di Downtown ed è quello con una cupola sul tetto. Ti consiglio di scendere ai piedi di questo edificio a inizio partita, entrando sin da subito dalla porta con i due leoni d’oro che la “proteggono”.

Leoni Downtown COD Warzone

Una volta all’interno dell’edificio, dai un’occhiata ai quadri appesi al muro. A sinistra dell’entrata c’è una donna con una borsa a tracolla verde, che per comodità chiamerò duchessa.

Quadro duchessa COD Warzone

Sul muro dinanzi a lei, ma dall’altra parte della stanza, c’è il riquadro di un uomo con degli stemmi al petto, che chiamerò generale.

Quadro Generale COD Warzone

Addentrandoti nel corridoio a sinistra, noterai la presenza di altri quadri. Sul muro dinanzi al tuo personaggio ci sono due dipinti uguali, che rappresentano una sorta di casa infestata (Halloween).

Quadro casa infestata COD Warzone

Girandoti, noterai invece il dipinto di un uomo con la mano a pugno che tiene quella che sembra essere una spada.

Uomo con spada dipinto COD Warzone

Alla sua sinistra, puoi trovare un altro disegno che raffigura un uomo a cavallo e, vicino a lui, una sorta di arco trionfale.

Quadro uomo a cavallo COD Warzone

Tornando nella stanza iniziale, noterai che c’è un corridoio al centro. Qui ci sono altri quadri, ma ti consiglio di lasciarli perdere. Recati, invece, nel corridoio sulla destra. Qui, sul muro a destra, noterai la presenza di due dipinti. Il primo rappresenta una casa con un tetto a forma di “triangolo”.

Enigma quadri COD Warzone

Il secondo, invece, mostra un’abitazione immersa nel verde, una casa di campagna.

Quadro casa di campagna COD Warzone

Inoltre, dall’altra parte del muro, è presente un riquadro vuoto, ma c’è una targhetta inclinata verso il basso. Qui giaceva il quadro di un signore con la barba che non si vede negli altri dipinti. Poi capirai perché te lo sto dicendo, ma per ora cerca solamente di ricordartelo.

Quadro mancante COD Warzone

In ogni caso, tutti i dipinti che ti ho illustrato dispongono di una targhetta in basso. Quest’ultima ti servirà per l’enigma, ma prima è bene dare associare una singola lettera ad ogni quadro, in modo che sia facilmente riconoscibile.

Di seguito elenco i quadri presenti e la lettera che ho deciso di associare ad essi.

  • Duchessa (borsa a tracolla verde) – D;
  • Generale (stemmi al petto) – G;
  • Casa infestata (Halloween) – H;
  • Uomo con spada (pugno) — P;
  • Uomo a cavallo con arco trionfaleA;
  • Casa con tetto a forma di triangoloT;
  • Casa di campagna immersa nel verdeV;
  • Quadro mancante (uomo con barba) – M.

Ora che hai analizzato i quadri presenti nell’edificio e associato a loro dei riferimenti rapidi, è arrivato il momento di mettersi in gioco con l’enigma.

Torna, dunque, all’entrata dei due leoni d’oro e, saltando i mobili presenti sulla destra (entrando nell’edificio), noterai la presenza di un tastierino sul muro a sinistra e di un computer sulla scrivania a destra. A questo punto, recati al tastierino e interagisci con esso mediante il tasto che compare a schermo (es. quadrato su PS4).

Interagisci tastierino COD Warzone

Adesso, dovrai inserire un codice d’accesso. Quest’ultimo è un segreto, ma può essere scovato unendo i numeri che si trovano nelle fermate bruciate della metropolitana. Inutile farti perdere troppo tempo: il codice da inserire è 2179.

Tastierino COD Warzone enigma

Una volta inserito il codice, girati e recati subito al computer, interagendo con esso (es. pulsante quadrato su PS4). In questo modo, vedrai comparire a schermo delle parti dei quadri che hai analizzato in precedenza, seguiti da delle addizioni/sottrazioni e delle X rosse.

Computer COD Warzone enigma

Prendi nota molto rapidamente dei quadri coinvolti e dei numeri. Ad esempio, se a schermo compare un pugno, quella parte del quadro compare in quello dell’uomo con la spada, mentre se appare un borsello verde si tratta del dipinto della duchessa. Annota, dunque, magari su un foglio di carta, la lettera associata e l’operazione coinvolta (es. P-1, D+2).

Non fare caso alle X rosse. Queste ultime fanno semplicemente da “divisore”. Se dopo l’immagine compare solamente la X rossa, non c’è alcuna operazione da fare, mentre se compare un’addizione/sottrazione annotala. Ad esempio, se appare il borsello verde della duchessa seguito da una X rossa, annota solamente la lettera D.

Una volta annotato tutto (puoi anche interagire più volte con il computer per far partire il video), esci dalla schermata di inserimento del codice, recati dinanzi ai quadri coinvolti, quelli che sono comparsi a schermo, e guarda la targhetta alla loro base. Qui troverai dei numeri romani. Ogni quadro ha un numero associato.

Numeri romani quadri COD Warzone

Ad esempio, se nella targhetta della duchessa c’è scritto VI, annota il numero 6 a fianco della lettera D e dell’eventuale addizione/sottrazione. Se il computer ti ha mostrato il borsello della duchessa e poi un +2, il primo numero che devi annotare e utilizzare nella sequenza finale è 8, in quanto 6+2 è uguale a 8. Se, invece, non avevi nessuna addizione/sottrazione per questo quadro, il numero da utilizzare nella sequenza finale è il 6.

Prosegui così per tutti i quadri, nell’ordine indicato dal computer, e torna a quest’ultimo, in modo da inserire il codice. Se hai svolto tutto correttamente, avrai un numero di quattro cifre (es. 8437). Interagisci, dunque, con gli appositi pulsanti della tastiera del PC per inserire il succitato numero.

Fai attenzione a inserire, nei primi quatto riquadri in alto, la parte superiore delle cifre, mentre in quella in basso la parte inferiore. Mi spiego meglio: un 4 non viene mostrato in modo completo, ma in due parti, quella superiore e quella inferiore. Per ricomporre il 4, devi dunque mettere in alto il suo triangolo superiore e nel riquadro più in basso l’altra parte della sua rappresentazione visiva.

Tastiera computer COD Warzone

Facendo così per tutti i numeri, quindi digitando prima le parti superiori di tutte e quattro le cifre e poi le loro parti inferiori, vedrai comparire sul display una scritta che ti conferma che hai risolto l’enigma.

Lo so: probabilmente in questo primo tentativo avrai fallito, dato che appena si inserisce il codice nel tastierino si chiudono le porte e l’edificio viene invaso da un gas nocivo che uccide il giocatore in poco più di 2 minuti.

Non preoccuparti: è normale, visto che in pochi riescono a completare la sfida al primo tentativo. Io stesso ho provato parecchie volte, avviando molte partite in Battle Royale, tornando nell’edificio di Downtown, fino quasi a conoscerlo a memoria, e ritrovando più volte il cadavere del personaggio (dopo essere tornato dal gulag).

Sconfitta COD Warzone

In ogni caso, l’importante è che tu abbia compreso il meccanismo: si scende nel corretto edificio, si interagisce con il tastierino, si digita il codice 2179, si guarda il computer, si annotano i quadri e le addizioni/sottrazioni, si guardano le targhette dei quadri giusti, si annotano i risultati delle operazioni annesse (o solamente il numero della targhetta, nel caso non ci siano addizioni/sottrazioni), si torna al computer e si digitano prima le parti superiori delle cifre del codice e poi quelle inferiori.

Sì, è un po’ difficile, soprattutto per via del tempo limitato, ma ti assicuro che man mano che farai tentativi diventerà sempre più semplice, fino a quando non riuscirai a portare a termine questa parte dell’enigma senza troppi problemi, proprio come è accaduto a me.

In ogni caso, una volta risolto l’enigma, l’edificio di Downtown aprirà le sue porte e potrai uscire. La prima cosa che ti consiglio di fare è prendere un veicolo, in quanto devi recarti il più velocemente possibile all’aeroporto, più precisamente alla stazione della metropolitana di quest’ultimo.

L’edificio si trova sulla destra di quello più grande della zona. Lo riconoscerai per via della tettoia verde. Ovviamente, dovrai fare attenzione agli altri giocatori.

Stazione metropolitana aeroporto COD Warzone

Scendi, dunque, le scale di ingresso e recati sulla destra, aprendo la doppia porta in fondo.

Qui troverai un terminale con due schermi verdi. Avvicinati e usa il pulsante che compare a schermo (es. quadrato su PS4) per effettuare il bypass del computer, che ora puoi fare grazie al fatto che hai risolto l’enigma.

Doppio schermo verde stazione COD Warzone

Torna, dunque, nella sala d’attesa del treno, uscendo dalla doppia porta, e guarda il cartello luminoso che indica la direzione del treno. Se c’è una scritta che sembra “hackerata”, sta per arrivare il treno giusto. Appena arriva, salici sopra. Se è tutto corretto, all’interno del treno troverai la scritta Manteinance (e non Lozoff Pass o altre località). Potresti dover attendere un po’ affinché arrivi il treno giusto.

Manuntenzione COD Warzone

A questo punto, restando per qualche secondo all’interno del treno, ci sarà un breve caricamento e verrai trasportato in una zona della mappa che si trova in alto a sinistra di Dam.

Zona segreta COD Warzone

Se sei arrivato in ritardo, la zona del gas che chiude la mappa della Battle Royale potrebbe aver già raggiunto questo angolo della mappa e quindi il tuo personaggio potrebbe non sopravvivere. Purtroppo, in questo caso dovrai ripartire da capo e rifare anche l’enigma in un’altra partita.

Qui va un po’ a fortuna: se la zona si chiude in alto a sinistra della mappa, hai più tempo per terminare l’enigma e raggiungere quest’area. Se, invece, si chiude in altre parti, devi cercare di risolvere l’enigma alla velocità della luce, correre nella metro e prendere il giusto treno.

In ogni caso, una volta arrivato nella zona di “manutenzione” con il giusto tempismo, scendi dalla parte sinistra del treno, attraversa un altro treno e apri la doppia porta sulla sinistra. Qui troverai, sopra a un tavolo, il progetto per il Tizzone, ovvero il Bruen MK9 potenziato.

Tizzone Trovato COD Warzone

Raccogli l’arma con l’apposito tasto (es. quadrato su PS4) e il gioco è fatto. Hai sbloccato l’arma e puoi già usarla in questa partita. Se hai un po’ di tempo e la zona non ti sta “venendo a prendere”, ti consiglio di farti un rapido giro in questa zona di manutenzione, in quanto ci sono anche casse e altri oggetti interessanti.

Per tornare “in partita” e cercare di vincerla, puoi interagire con un apposito terminale presente in questa zona di manutenzione, che ti farà tornare nella mappa in cui puoi incontrare gli altri giocatori.

Una volta terminata la partita, puoi inserire il Tizzone in uno dei loadout relativi alle tue armi. Per fare questo, recati nella schermata principale di COD Warzone, spostati nella scheda ARMI e modifica una delle soluzioni che sei solito portare in partita.

Armeria COD Warzone

Scegli, dunque, uno degli slot disponibili, recati nella sezione delle mitragliatrici leggere e cerca il Bruen MK9. Dopodiché, spostati sulla destra e premi sul riquadro Armeria. Perfetto, ora non ti resta che selezionare il Tizzone e quest’ultimo farà parte del tuo loadout, che ti ricordo puoi ottenere mediante le apposite casse presenti nella Battle Royale.

Loadout Bruen MK9 Tizzone COD Warzone

Informazione interessante: con il metodo che ti ho spiegato, puoi inserire il Tizzone nel tuo loadout anche senza aver sbloccato la “variante base” del Bruen MK9. Insomma, ti ho elencato prima questa procedura rispetto a quella del modello “standard” perché così facendo puoi ottenere, nell’arco di poche ore di gioco, la variante più potente dell’arma.

Come sbloccare il Bruen MK9

Bruen MK9 base COD Warzone

Per quel che concerne il “modello base” del Bruen MK9, le cose si fanno ancor più complicate (in realtà dipende da che tipo di giocatori sei, dato che per alcuni l’enigma del Tizzone potrebbe risultare più complesso).

Infatti, per sbloccare questa variante, bisogna portare a termine una specifica richiesta del gioco, ovvero uccidere 3 nemici in prossimità del fumo usando una mitragliatrice leggera in 15 partite diverse.

Insomma, qui c’è ben poco da dire: per sbloccare il modello “base” del Bruen MK9, bisogna completare questa sfida, che potrebbe richiedere parecchio tempo e molte partite per essere portata a termine. Probabilmente ora hai capito perché ti ho spiegato prima come ottenere la variante più potente.

In ogni caso, come avrai visto se hai tentato di comprendere come sbloccare il Bruen MK9 nella Stagione 5 di COD Warzone, la disponibilità e il metodo di sblocco delle armi del gioco possono variare costantemente. Infatti, si tratta di un titolo sempre in aggiornamento e, per questo motivo, ti consiglio di prendere le informazioni presenti in questo post come puramente indicative, dato che le meccaniche potrebbero variare.

Come sbloccare il Bruen MK9 velocemente

Come sbloccare velocemente Bruen MK9 COD Warzone

Come dici? Vorresti sbloccare il Bruen MK9, magari nella sua variante più potente (Tizzone), nel modo più rapido possibile? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Ebbene, in questo caso il mio consiglio è quello di puntare sull’enigma che ti ho illustrato nel dettaglio nel capitolo legato al Tizzone. Infatti, a mio modo di vedere, questo è il metodo più rapido per ottenere l’arma, dato che può essere portato a termine in una singola partita, ovviamente svolgendo in tempo tutte le operazioni.

In ogni caso, visto che l’enigma e la corsa all’aeroporto devono essere effettuate in modo molto rapido per riuscire a ottenere il progetto del Firebrand Bruen (Tizzone), mi sento di fornirti alcuni consigli che potrebbero aiutarti a svolgere più rapidamente queste operazioni.

In primis, devi sapere che il codice dell’enigma cambia a ogni partita, ma la posizione dei quadri rimane immutata. Questo significa che puoi fare delle foto con il tuo smartphone a questi ultimi, in modo da ricordarti dove si trovano e associare subito l’immagine che compare sul computer al quadro giusto.

Inoltre, ho scoperto che, perlomeno durante le mie partite, le immagini che compaiono sul computer sono più o meno sempre le solite.

  • Arco trionfale: dipinto dell’uomo a cavallo;
  • Pugno: dipinto dell’uomo che tiene in mano una spada;
  • “Tomba infestata”: dipinto della casa infestata (Halloween);
  • Borsello verde: dipinto della duchessa;
  • Stemmi “shuriken”: dipinto del generale;
  • Piante verdi: dipinto della casa di campagna;
  • Tetto a triangolo: dipinto della casa con questo tetto;
  • Faccia di uomo con la barba: dipinto mancante, quello con la targhetta rivolta verso il basso.

Edificio quadri COD Warzone

In genere le associazioni sono queste e memorizzarle potrebbe farti risparmiare parecchio tempo. Tieni inoltre presente che quando attivi l’enigma gli altri giocatori non possono entrare nella stanza, ma potrebbe esserci qualcuno che ti aspetta fuori al termine.

Certo, hai una seconda possibilità vincendo al gulag, ma, visto che devi raggiungere la metropolitana il prima possibile, meglio scappare subito e cercare un veicolo. Insomma, adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sul Bruen in Call of Duty Modern Warfare/Warzone.

Per il resto, dato che sei un appassionato del Battle Royale di Activision, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Call of Duty, dove potresti trovare altri tutorial interessanti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.