Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori loadout Warzone 2

di

Stai giocando a Warzone 2 ormai da diversi mesi e sei riuscito a sbloccare tutte le armi e gli accessori; per questo, è arrivato il momento di scegliere i tuoi equipaggiamenti preferiti. Oppure ancora sei a metà strada per ottenere tutto l'armamentario, quindi sei in cerca di informazioni per orientarti meglio nell'ampio arsenale presente nel battle royale di Activision.

Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori loadout Warzone 2. Ti capisco, il Meta del gioco, in pratica tutto il set di armi per ogni tipologia, è davvero vasto e il sistema delle armi ormai impone di dover raggiungere diversi livelli prima di ottenere ogni pezzo compatibile con ogni arma principale, perciò, è normale che tu sia in cerca di qualche dritta.

Vedrai, dopo aver letto i capitoli di questa guida avrai tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per formare i migliori loadout, visto che ti parlerò non solo delle migliori armi ma anche degli abbinamenti migliori con gli accessori e delle loro statistiche da migliorare tramite calibrazioni specifiche. Sono sicuro che col tempo, inoltre, grazie ai consigli presenti nei prossimi paragrafi riuscirai a padroneggiare anche questo aspetto legato alla modifica degli accessori e delle caratteristiche generali, riuscendo a comporre altri loadout efficienti. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire i tuoi prossimi migliori equipaggiamenti in Warzone 2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori loadout Warzone 2 info

Prima di entrare nel vivo, facendoti la lista delle migliori armi con i migliori accessori calibrati, mi sembra giusto fare una panoramica del sistema di progressione delle armi e dei dettagli riguardanti il processo di calibrazione.

Innanzitutto, c'è da premettere che gli sviluppatori di Activision e Infinity Ward, di stagione in stagione, possono apportare modifiche al gameplay e anche alle armi, al loro utilizzo e le loro statistiche, al fine di riequilibrare il gioco per tutti i giocatori, in particolar modo per i nuovi arrivati. Maggiori informazioni sulla recente stagione 4, ad esempio, puoi trovarle qui nella pagina dedicata alle nuove patch.

Poi c'è da dire qualche parolal riguardo il nuovo sistema di progressione introdotto per la nuova edizione di Warzone, abbastanza complessa rispetto al primo battle royale. Andando finalmente nello specifico ogni arma principale e secondaria è appartenente a una piattaforma, nella quale vi sono diverse armi di diversa tipologia, sbloccabili portando a diversi livelli altre armi, le quali a loro volta hanno la possibilità di abbinare un accessorio diverso, sbloccabile per quella data arma e portando la stessa a un livello da 1 a 20.

Facendo un esempio pratico, nella Piattaforma M4, che trovi nella scheda del fucile d'assalto M4 (presente nel menu Armi, esattamente in uno degli slot Equipaggiamento personalizzato) trovi l'M4, appunto, che se portato fino a Livello 13 fa ottenere il fucile da battaglia FTAC RECON, mentre se portato a Livello 18 permette di sbloccare la mitragliatrice leggera 556 ICARUS e così via.

Queste armi, a loro volta, così come lo stesso M4, per ogni livello di avanzamento fino a 20 fanno ottenere accessori compatibili per ognuna, ad esempio: l'ottica SZ LONEWOLF a Livello 2, la volata ECHOLINE GS-X da Livello 3 e così in avanti per altri 18 elementi. Questo è quello che trovi nell'interfaccia della piattaforma delle armi in questione, ma è importante conoscere anche, sempre per ogni arma principale, il menu del Castello.

Nel Castello, presente nell'Armaiolo, sempre accessibile dalla scheda dedicata a ogni arma, come ad esempio ancora in quella dell'M4, si trova sempre una lista di fucili appartenenti a quel gruppo, che puoi utilizzare soprattutto per confrontare la tabella delle statistiche di ognuna. Ovviamente anche lì è indicato il livello grazie al quale l'arma è sbloccabile, ad esempio: il fucile tattico Tempus Torrent è ottenibile dal Livello 18 in poi.

Passiamo ora alla questione della Calibrazione, un'operazione che apparentemente può risultare ostica guardando i menu e che soprattutto può rischiare di generare depotenziamenti dell'arma se non gestita bene accessorio per accessorio, ma che in realtà è molto semplice da effettuare.

Innanzitutto, devi sapere che per compiere una calibrazione completa tutti gli accessori devono essere sbloccati al massimo livello richiesto. Sempre nell'Armaiolo presente nel menu degli equipaggiamenti, è presente lo schema di tutti gli accessori abbinabili all'arma, col relativo livello di sblocco riportato. Prendendo sempre in esame l'armaiolo del fucile d'assalto M4, la Volata si ottiene dal Livello 3, la Canna dal Livello 4, il Laser dal 12, l'Ottica dal 2, Il Calcio dal 7, l'Impugnatura dal 6, il Caricatore dal 5, le Munizioni dal 9 e, infine, il Sottocanna dal Livello 6.

È importante che tu conosca nel dettaglio ogni accessorio, perché per ognuno va fatta una certa Calibrazione nel menu dedicato, accessibile semplicemente passando il cursore su una delle icone dell'accessorio che vuoi regolare, che non vada a inficiare alcune caratteristiche dell'arma, se non ad annullarne gli effetti andando a compromettere la stabilità generale dell'arma.

Nulla può essere lasciato al caso, quindi, per non rovinare l'esperienza d'uso con l'arma e, anzi, per migliorare notevolmente le statistiche di alcune delle caratteristiche della stessa, a seconda del modello o delle necessità. Nel menu dell'accessorio, innanzitutto, fai caso alle voci Pregi e Difetti, dove sono riportati appunto le possibili migliorie o gli svantaggi che porterebbero all'arma (es. Vantaggi: Velocità modalità mirinoSvantaggi: Controllo rinculo).

Una volta valutati questi aspetti e deciso di includerlo nel set dell'arma, puoi andare a ottimizzare l'accessorio nel menu Calibrazione. Nel grafico apposito, in cui trovi due linee dedicate rispettivamente a valori specifici per ogni accessorio (es. Velocità Mirino/Stabilità rinculo e Velocità da scatto a fuoco/Stabilità puntamento da fermo per una delle impugnature), non devi far altro che andare a spostare i cursori per ogni asse, impostandolo dal minimo al massimo, in base all'unità di misura, nel punto più adatto a ottimizzare la caratteristica da migliorare.

In pratica, il riferimento visivo del miglioramento o peggioramento delle statistiche, ti viene dato dalla modifica della struttura del diagramma poligonale e dal solito schema a barre delle caratteristiche (Danno, Cadenza, Portata ecc.). Il primo, cambia forma e avvicina una delle punte a uno dei valori in base a come sposti il cursore su uno degli assi e il secondo, modifica la barra di quel valore, mostrandoti in tempo reale la crescita di quella caratteristica.

Fai attenzione quindi a posizionare il cursore su entrambi gli assi con la giusta misura, in modo da non andare a depotenziare nessuna caratteristica e dare il valore massimo possibile per ogni caratteristica senza eccedere, aiutandoti anche con questi riferimenti visivi.

Migliori loadout Warzone 2

Migliori loadout Warzone 2 lista

Ora che conosci le informazioni riguardo le stagioni di Warzone 2 e conosci tutti i segreti per calibrare e ottimizzare al meglio l'arma e gli accessori annessi, posso elencarti quelli che per me sono i migliori loadout Warzone 2. Ti faccio notare che si possono effettuare un massimo di 5 modifiche e che per quanto riguarda le calibrazioni, essendo i valori riferiti sempre ad aspetti diversi, ti indicherò due cifre di cui la prima riportata rappresenta sempre il valore da calibrare sull'asse verticale del grafico mentre la seconda è quello da impostare sull'asse orizzontale.

Il primo set di arma e accessori che ti consiglio di provare è sicuramente l'HCR 56 della piattaforma Bruen Bullpup, una delle migliori mitragliatrici leggere per spari a lungo raggio e per capacità del caricatore. Per migliorarla ulteriormente, sono da inserire: in Volata il Silenziatore Harbinger D20 con calibrazione a +1.26 e +0.58; per la Canna la FTAC Horne calibrata inizialmente a +0.31 e +0.13; Aim OP-V4 per l'Ottica, un mirino reflex da calibrare a +3.00 e 0.00; per l'Impugnatura è notevole il miglioramento con la Stip-40 impostata a +0.90 e +0.39; infine per incrementare l'efficienza del caricatore sono da aggiungere le Munizioni 5,56 Alta Velocità calibrate a -0.36 e -2.03.

Il secondo loadout comprende sempre una mitragliatrice leggera, visto che a partire da questa stagione risultano appartenere alla tipologia di arma più efficiente. Si tratta del RAAL MG, in Piattaforma RAAL, che può essere micidiale sebbene richieda un certo controllo del rinculo. Per completarla con gli accessori vanno inseriti: in Volata il silenziatore Bruen Agent 90 impostato a +1.08 e +0.74; per la Canna la 21" EXF Rhino calibrata a +0.40 e +0.32; per l'Ottica anche in questo caso l'Aim OP-V4 sempre a +3.00 e 0.00; in Impugnatura la Stip 40 è la soluzione perfetta se calibrata a -0.71 e -0.38; per finire con un Sottocanna, l'Impugnatura XRK Dune calibrata su +0.54 e +0.26.

Come Fucile d'assalto impossibile non pensare al TAQ-56, della Piattaforma Tactique Verte, non proprio eccezionale per quanto riguarda la potenza ma straordinario per la precisione e la stabilità. Va potenziato ulteriormente con: l'Harbinger D20, in Volata, impostato a +13.0 e -0.87; la Canna 17,5" Tundra Pro calibrata a +0.42 e +0.35; l'Impugnatura Edge-47 a +0.56 e +0.32 come Sottocanna; le Munizioni 5,56 Alta Velocità a -0.27 e -6.97, abbinandole a un Caricatore da 60 Colpi. È preferibile non impostare un'ottica, in quanto questo modello d'assalto produce un elevato livello di fumo; perciò, la visuale sarebbe comunque abbastanza coperta.

Rimanendo tra i fucili, ma più specificatamente nella categoria Fucile di precisione, c'è il FJX Imperium della piattaforma omonima: a mio parere il migliore cecchino per potenza sia in modalità automatica che in singolo colpo. Per potenziarlo sono da aggiungere: in Volata il silenziatore Nilsound 90 calibrato a -1.17 e +0.87; per la Canna la Fahrenheit 29" impostata su -0.37 e +0.40; per il Laser il VLK LZR 7 MW calibrato a -0.44 e -31.26 abbinato al mirino telescopico Forge TAC Delta 4 calibrato a -3.00 e +0.75 da inserire in Ottica; per finire le 408 esplosivi come Munizioni, colpi in grado di abbattere i bersagli anche con un solo colpo.

Come Fucile da battaglia opterei per il Cronen Squall della Piattaforma Hailfire, eccezionale per medio e corto raggio. Come accessori da abbinare vanno segnalati: in Volata il Lockshot KT85 impostato a +0.52 e +0.27; in Canna la SB6,.8 16" calibrata a +0.44 e -0.34; per il Laser un FSS Ole-V con calibrazione su +0.44 e -7.71; come Ottica il mirino Slimline Pro calibrato a 0.00 e 0.00 e per finire un Tamburo 50 Colpi come Caricatore, per garantire un alto numero di munizioni a questo fucile versatile e allo stesso tempo potente.

Per continuare con armi relativamente più leggere, citerei due armi della categoria Mitraglietta. La prima è la Lachmann SUB, della Piattaforma Lachmann & Mere, una delle mitraglie fondamentali da avere anche solo per la quantità di colpi di cui è capace. Va migliorata con: un Tamburo 50 Colpi in Caricatore, per incrementare ulteriormente il numero di munizioni; il Compensatore XTEN Razor calibrato a +0.72 e +0.26 per la Volata; la 226 MM L38 Falcon come Canna a +0.18 e -0.31 di calibrazione; in Laser invece il VLK LZR 7 MW calibrato a +0.47 e +49.35 e per finire con l'Impugnatura, la Lachmann TC6-10 calibrata su +1.00 e +0.39.

La seconda invece è la Fennec della piattaforma omonima, migliorata con: la Canna FTAC Recon 8,5" impostata a 0.24 e 0.00; il Sottocanna FSS Sharkfin 90 calibrato a 0.67 e 0.28; il Laser VLK LZR 7 MW calibrato a -0.39 e -41.13; il Calcio FTAC X Command a -3.48 e -1.63 in Impugnatura e per finire il Caricatore Fennec 45. Con questa configurazione, questa arma nel corto raggio risulta assolutamente la migliore nella sua categoria.

Per concludere con i migliori loadout Warzone 2, includerei anche una Pistola mitragliatrice, la migliore nella sua tipologia da abbinare a ogni fucile, ovvero: la FTAG Siege della piattaforma omonima. Infatti, risulta essere la migliore arma leggera per capacità e volume di fuoco, anche da oltre 50 metri di distanza, soprattutto accessoriata con: Supertac-VI come Canna con calibrazione a -0.32 e -0.35; il Calcio FTAC SIEGE calibrato su -2.84 e -1.47; l'Impugnatura S40-H a 0.67 e 0.32 come Sottocanna e per finire con Munizione e Caricatore gli vanno abbinati le 9 MM Extra Pressione +P calibrate a -0.61 e -7.26 e il Tamburo 72 Colpi 9 MM.

Per finire, ti ricordo che ovviamente potrai andare a modificare i parametri degli accessori ottimizzando ogni arma sbloccata a tuo piacimento, a seconda delle preferenze, della mappa, delle stagioni future e del tuo stile di gioco che andrai ad acquisire, soprattutto tenendo conto della distanza a cui tenderesti a sparare durante i vari match.

Nei primi livelli, ti suggerisco di iniziare con accessori che vadano il più possibile a migliorare precisione e stabilità, atti magari ad annullare il più possibile il fenomeno del recoil, ovvero quegli sbalzi di traiettoria che subiscono i colpi durante le raffiche, anche per via della vibrazione dell'arma. Con il tempo, in ogni caso, imparerai ad avere le giuste sensazioni e regolare le ottimizzazioni arma per arma.

Nel caso volessi approfondire maggiormente la conoscenza sull'avvincente battle royale di COD, avevo già scritto diverse guide con informazioni utili per le impostazioni grafiche e prestazionali sulle varie piattaforme comprese PS5 e Xbox Series X/S, come in migliori impostazioni Warzone 2, e altre per il gameplay in generale come in come giocare a Warzone 2 e migliori armi su Warzone 2.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.