Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armi MW2

di

Come per ogni Call of Duty, se sei sempre pronto a buttarti nella mischia e provare a dominare nei match del multiplayer ma, visto il nuovo sistema di armi introdotto, per questa edizione sei in cerca di consigli per scegliere le migliori armi principali ottimizzando il tuo tempo.

Se è così, sei capitato nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori armi MW2. Infatti, questa volta Activision, ha voluto rielaborare il sistema dell'armaiolo, già presente nel primo capitolo, aumentando il grado di sfida per sbloccare armi e accessori compatibili; perciò, è normale che tu voglia avere qualche dritta.

Vedrai, nei capitoli di questa guida ti fornirò tutte le informazioni necessarie per prepararti alle stagioni del multiplayer e per avere padronanza nel sistema delle armi, dalla selezione degli equipaggiamenti alla calibrazione. Inoltre, ti farò la lista di quelle che per me sono le migliori armi per dominare in ogni modalità, persino quelle classificate quando sarai più bravo. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere meglio il sistema di progressione e le migliori armi di MW2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori armi MW2 1

Prima di entrare nel vivo, annoverandoti le migliori armi con i migliori accessori calibrati, come ti anticipavo, farei un'introduzione riguardante il rinnovato sistema di progressione delle armi e della calibrazione dei loro accessori.

In primis, c'è da dire che Activision e Infinity Ward possono apportare modifiche al gameplay e anche alle stesse armi, nello specifico al loro utilizzo e le loro statistiche, al fine di riequilibrare il gioco per tutti i giocatori soprattutto per i nuovi arrivati, man mano che vengono rilasciate le diverse stagioni. Tutte le informazioni delle modifiche in ogni ambito vengono rilasciate regolarmente sui siti ufficiali degli sviluppatori: maggiori informazioni sull'ultima Stagione 4/4 Reloaded, ad esempio, puoi trovarle qui nella pagina dedicata alle nuove patch.

Il secondo argomento fondamentale è il nuovo sistema di progressione, praticamente lo stesso per tutte le modalità dell'ultimo Call of Duty, che presenta diverse novità rispetto alle passate edizioni. In pratica, ognuna delle armi principali e secondarie sono appartenenti a una piattaforma, nella quale vi sono diverse armi di diverso genere, ottenibili portando a svariati livelli altre armi, che a loro volta hanno la possibilità di inserire nel loro set un accessorio diverso, sbloccabile per quella data arma e portandola a un livello incluso tra 1 a 20.

Nella Piattaforma M4, per fare un esempio pratico, appartenente alla scheda del fucile d'assalto M4 (presente nel menu Armi/ Equipaggiamento personalizzato) trovi l'M4, che se arriva a Livello 13 fa ottenere il fucile FTAC RECON. Se fatto salire al Livello 18, invece, fa ottenere la mitragliatrice leggera 556 ICARUS e via facendo.

Queste armi, a loro volta, per ogni livello ottenuto fino a 20 sbloccano accessori compatibili per ognuna: l'ottica SZ LONEWOLF a Livello 2, la volata ECHOLINE GS-X da Livello 3 e così via per altri 18 elementi. Ciò riguarda la progressione e l'interfaccia della piattaforma delle armi in questione, ma è altrettanto importante conoscere il menu del Castello, presente sempre nelle schede tecniche di ogni arma principale.

Nel Castello, presente ancora nell'Armaiolo, l'editor accessibile per ogni arma, si trova una lista di nuclei di armi appartenenti a quell'insieme, che puoi consultare anche per confrontare le statistiche di ognuna. Anche lì è indicato il livello grazie al quale l'arma è ottenibile, ad esempio, sempre nel caso dell'M4: il fucile tattico Tempus Torrent è sbloccabile dal Livello 18 in poi.

Il terzo elemento che va studiato molto bene per trovare la propria arma è il più delicato di tutti ma, forse, anche il più divertente se si impara a impostarla. Mi riferisco, come ti anticipavo, alla Calibrazione: un'operazione che nei primi tempi ti può risultare difficile e ripetitiva e che soprattutto può rischiare di favorire depotenziamenti dell'arma se non gestita con la dovuta accuratezza accessorio dopo accessorio, ma che col tempo non solo imparerai a effettuare, bensì riuscirai anche a padroneggiare.

Come prima cosa, devi sapere che per fare una calibrazione completa tutti gli accessori devono essere sbloccati al massimo livello prestabilito. Ancora nell'Armaiolo del menu degli equipaggiamenti, è illustrato lo schema di tutti gli accessori dell'arma preselezionata, col relativo livello di sblocco richiesto. In pratica, troverai gli spazi della Volata, della Canna, del Laser, dell'Ottica, del Calcio, dell'Impugnatura, del Caricatore, delle Munizioni e del Sottocanna e i loro numeri di livello che consentono di ottenerli.

Per ognuno di essi che sceglierai per modificare l'arma selezionata, va fatta una Calibrazione nel menu dedicato, accessibile passando il cursore su una delle icone dei vari accessori, che non vada a diminuire il livello di nessuna delle caratteristiche dell'arma, o peggio ancora ad annullarne gli effetti andando a compromettere del tutto la stabilità generale del fucile o altro tipo di arma equipaggiata.

Bisogna stare attenti a impostare i giusti dati, quindi, per non andare a rovinare l'esperienza d'uso e, anzi, soprattutto migliorare le statistiche di alcune delle caratteristiche, a seconda del modello o delle necessità sulla mappa. In tal senso, il primo aspetto da valutare, proprio nel menu dell'accessorio, sono le voci dei Pregi e Difetti, nelle quali sono elencati appunto le probabili migliorie o gli eventuali svantaggi che il pezzo modificato porterebbe all'arma (es. Vantaggi: Velocità modalità proiettileSvantaggi: Velocità modalità mirino).

Se questi pro e contro ti soddisfano, puoi ottimizzare l'accessorio liberamente nel menu Calibrazione. Nel grafico composto da due linee dedicate a valori specifici per ogni accessorio (es. Velocità Mirino/Stabilità rinculo e Velocità da scatto a fuoco/Stabilità puntamento da fermo), non devi far altro che andare a spostare verso l'alto o il basso e verso destra o verso sinistra i cursori per ogni asse, quindi scegliere un posizionamento dal minimo al massimo, in base all'unità di misura elencata, nel punto più adatto per ottimizzare quella data caratteristica.

Un riferimento visivo del miglioramento o peggioramento delle statistiche ti viene dato dalla modifica della struttura del diagramma poligonale, che può allungare o accorciare le punte a seconda della caratteristica modificata, e dal più conosciuto schema a barre (Danno, Cadenza, Portata ecc.), che ti mostra in tempo reale l'aumento o la diminuzione del dato di quella caratteristica, allungando o accorciando la linea nello schema.

Fai sempre molta attenzione, perciò, a posizionare il cursore su entrambi gli assi nel punto giusto, in modo da non andare a depotenziare l'arma in nessun ambito, dando il valore massimo possibile per ogni caratteristica senza eccedere, dandoti una mano anche con questi suggerimenti visibili a schermo.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Migliori armi MW2

Migliori armi MW2 2

Dopo averti fornito tutte le informazioni necessarie, posso parlarti più approfonditamente delle migliori armi MW2. La mia lista include fucili che possono essere usati al meglio su ogni mappa, dando priorità a quelle armi adatte al medio e corto raggio, data anche la natura del multiplayer e degli ambienti.

Tuttavia, ci tengo a ricordarti che quando migliorerai nel tempo e troverai i tuoi definitivi stili di gioco, anche grazie ai consigli sulla calibrazione degli accessori che ti ho illustrato poc'anzi, potrai andare a ritoccare il set completo e magari modificare uno o più accessori, calibrandoli a tuo piacimento.

Prima di iniziare, ti rendo noto il fatto che si possono effettuare massimo 5 modifiche; quindi, per ogni arma sono compresi un massimo di 5 accessori, e che per quanto riguarda la calibrazione riportata nei prossimi paragrafi, essendo i valori riferiti sempre ad aspetti diversi, ti indicherò solo due cifre senza le unità di misura, di cui la prima rappresenta sempre il valore da calibrare sull'asse verticale del grafico apposito e la seconda è quello da selezionare sull'asse orizzontale.

Per iniziare, come Fucile d'assalto impossibile non citare il TAQ-56, fucile già dotato in partenza di grande precisione e incredibile stabilità. Per completarlo includerei: la Canna 17,5" Tundra Pro calibrata a +0.06 e -0,40; l'FSS Sharkfin 90 a +0.05 e +0.01 come Sottocanna; le Munizioni 5,56 Alta Velocità a -0.27 e -6.97, l'Impugnatura FSS da combattimento su +0.10 e +0.17 e, infine, per il Calcio il TV Xline Pro calibrato a -2.45 e +2.40. In alternativa, puoi optare per aggiungere un elemento in Volata, l'Harbinger D20, impostato a +13.0 e -0.87 ma è preferibile non includere un'ottica, in ogni caso, poiché questo modello produce un bel po' di fumo che va a coprire abbastanza la visuale.

Rimanendo tra i fucili, il secondo è il Cronen Squall. Per potenziarlo sono da aggiungere: in Volata il silenziatore SA Leveler 55 calibrato a +0.67 e +0.29; per la Canna la Canna HR6.8 impostata su +0.41 e +0.22; come Sottocanna il FTAC Ripper 56 calibrato a +0.57 e +0.28 abbinato al mirino Aim-OP V4 calibrato a -2.03 e -1.65 da inserire in Ottica e per finire aggiungerei un Caricatore da 50 colpi.

Cambiando genere, la Vaznev-9K Pro è una delle mitragliette migliori per spari a medio/lungo raggio. Per migliorarla ulteriormente, sono da inserire: in Volata il Bruen Pendulum con calibrazione a -0.59 e -0.02; per il Sottocanna il FSS Sharkfin 90 calibrato a -0.03 e -0.13; l'Otrezat per il Calcio a +1.29 e +2.40; per l'Impugnatura è utile il miglioramento con la True-TAC impostata a +0.84 e +0.45; infine, se vuoi, per incrementare la capacità del caricatore puoi aggiungere le Munizioni 5,56 Alta Velocità calibrate a -0.36 e -2.03.

Come terzo Fucile c'è sicuramente il Kastov 762, da migliorare ulteriormente con: in Volata, il Lockshot KT85 impostato a +0.52 e 0.00; per il Sottocanna, FSS Sharkfin 90 calibrato a +0.31 e 0.00; per l'Impugnatura è notevole la True TAC impostata a +0.90 e +0.39; in Ottica aggiungerei Slimline Pro non calibrata; infine sono da modificare il Calcio Kastov Rama calibrato a -0.36 e -2.03 e 7.62 Alta Velocità, per le Munizioni, a -0.25 e +2.61.

Come altro Fucile d'assalto impossibile non pensare al ISO Hemlock, ottimo e stabile per il medio raggio. Va potenziato ulteriormente con: il Sakin Tread-40, in Volata, impostato a +0.26 e -0.09; l'Ottica Slimline Pro calibrata a +0.42 e +0.35; il FTAC Ripper 56 a +0.31 e +0.00 come Sottocanna; le Munizioni 5,56 Alta Velocità a -0.27 e -1.45, come Calcio l'R-Com 54 non calibrato.

Per continuare con armi relativamente leggere, citerei la Mitraglietta VAZ Pazzo modificata con: il Lockshot KT85 calibrato a +0.34 e +0.08 per la Volata; la SA Response III come Canna a +0.15 e 0.00 di calibrazione; in Laser invece il Slimline Pro calibrato a +0.47 e +49.35 oppure anche nulla, nel caso ti troverai bene con il mirino base, e per finire con il Sottocanna, l'Impugnatura Bruen Tilt non calibrata e anche il Calcio Otrezat senza modifiche.

Invece, tra le mitragliatrici leggere per spari a medio/lungo raggio c'è l'HCR 56, migliorata ulteriormente con: in Volata il Silenziatore Harbinger D20 calibrato a +1.26 e +0.58; per la Canna la FTAC Horne a +0.31 e +0.13; Aim OP-V4 per l'Ottica, un mirino reflex calibrato a +3.00 e 0.00; per l'Impugnatura, la Stip-40 impostata a +0.90 e +0.39; infine, per aumentare l'efficienza del caricatore, le Munizioni 5,56 Alta Velocità a -0.36 e -2.03.

Tornando ai fucili, ma più precisamente nella categoria Fucile di precisione, il FJX Imperium secondo me è uno dei migliori cecchini per potenza in tutte le modalità di fuoco e di gioco. Per potenziarlo aggiungerei: in Volata il silenziatore Nilsound 90 calibrato a -1.17 e +0.87; la Fahrenheit 29" impostata su -0.37 e +0.40 per la Canna; il VLK LZR 7 MW calibrato a -0.44 e -31.26 come Laser affiancato al mirino telescopico Forge TAC Delta 4 calibrato a -3.00 e +0.75 da includere in Ottica; per finire le 408 esplosivi come Munizioni.

Per concludere con le migliori armi Modern Warfare 2, includerei anche una Pistola mitragliatrice, un'ottima soluzione da affiancare a ogni fucile, cioè la FTAG Siege. E molto efficace da oltre 50 metri di distanza, soprattutto se modificata con Supertac-VI in Canna calibrata a -0.32 e -0.35; il Calcio FTAC SIEGE calibrato a -2.84 e -1.47; l'Impugnatura S40-H a 0.67 e 0.32 come Sottocanna e per Munizione e Caricatore gli vanno aggiunti le 9 MM Extra Pressione +P calibrate a -0.61 e -7.26 e il Tamburo 72 Colpi 9 MM.

Ora che sai quali sono i migliori fucili e mitraglie oltre che la migliore pistola da includere nei migliori equipaggiamenti per MW2, potrebbe interessarti anche giocare a Warzone 2, la modalità battle royale (e non solo) di COD, riguardo la quale avevo scritto una guida sui migliori loadout per Warzone 2. Nel caso tu voglia approfondire ulteriormente tutti gli elementi di questa modalità alternativa al multiplayer classico, avevo scritto anche un tutorial approfondito sotto tutti i punti di vista per come giocare al meglio a Warzone 2, compreso il sistema delle armi e su quali sono le migliori impostazioni Warzone 2.

Restando in tema MW2, invece, avevo scritto due post sulle migliori classi MW2 e uno speciale su come livellare più nello specifico le armi in MW2, oltre alla guida specifica per le migliori impostazioni MW2.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.