Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come livellare le armi su MW2

di

La serie Modern Warfare di COD è da sempre la tua passione e apprezzando in particolare il multiplayer, cerchi sempre di sbloccare tutto il set di armi e accessori che possono farti competere in tutte le modalità. Per la nuova edizione, non sei riuscito ancora nell'impresa e probabilmente vorresti qualche dritta per ottenere il meglio dalle armi che già possiedi, al fine di sbloccarne sempre di migliori.

Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come livellare le armi su MW2. Vedrai, sono sicuro che dopo aver letto i paragrafi di questa guida, saprai quali modalità e quali equipaggiamenti scegliere per far salire di livello le tue armi preferite.

Non solo ti parlerò dei metodi per ottenere più punti esperienza, ma ti offrirò anche una panoramica più ampia del nuovo sistema di progressione e delle novità dell'armaiolo, in modo da farti avere un quadro completo e livellare le armi di tutte le piattaforme di MW2, con lo scopo di dominare ogni match, compresi quelli in modalità classificata. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i segreti per livellare tutte le armi di Modern Warfare 2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come livellare le armi su MW2 1

Prima di entrare nel vivo e parlare dei modi migliori per far salire di livello le tue armi, vorrei darti delle informazioni importanti da sapere, soprattutto se sei propenso a utilizzare sempre un determinato equipaggiamento.

La prima è che gli sviluppatori di COD, possono introdurre novità al gameplay o alle mappe ed effettuare modifiche, cioè potenziamenti o depotenziamenti, che possono influire sulle prestazioni delle armi e degli accessori. Questo perché nel corso delle stagioni delle modalità multiplayer, si aggiungono sempre nuovi giocatori, per cui sono necessari degli interventi in diversi ambiti al fine di equilibrare il gameplay per tutti quelli che popolano i server di MW2 in questo caso, giocatori recenti e meno recenti. Per maggiori informazioni puoi sempre consultare la pagina dedicata alle nuove patch e alle stagioni (seleziona la lingua italiana in alto a destra se vuoi).

La seconda informazione è che, qualora non lo sapessi, il sistema di progressione è un po' più complesso rispetto alle edizioni precedenti di Modern Warfare, data anche l'introduzione di un rinnovato sistema di calibrazione da effettuare direttamente nel nuovo Armaiolo.

Ogni arma, in pratica, è appartenente a una piattaforma, dove sono presenti altre armi, sbloccabili portando la prima arma a un determinato livello, che a loro volta sbloccano un'altra arma del gruppo arrivate a un certo livello. Ognuna di esse ha un set di accessori che secondo lo schema, sono ottenibili portando dal primo all'ultimo di essi a un determinato livello.

Il Castello, poi, è un'altra parte dell'editor dell'Armaiolo, dove trovi dei nuclei d'arma sbloccabili a un determinato livello che ti permettono di modificare e ottenere altre armi appartenenti a quel gruppo.

La questione, però, si fa delicata per quanto riguarda la Calibrazione, che si può fare per ognuno dei 5 accessori inseribili nella tua arma. Calibrare le armi che usi può essere importante per andare a livellare tutte le altre armi e accessori, proprio perché ti consentono di avere più confidenza col tuo equipaggiamento, personalizzandole a tuo piacimento.

C'è bisogno che stia attento a calibrare coi dati giusti, però, per non andare a compromettere l'esperienza d'uso con l'arma e, anzi, soprattutto migliorare le statistiche di certe caratteristiche, a seconda del modello che scegli o delle necessità delle modalità sulla mappa. Il primo aspetto da valutare, proprio nel menu di ogni accessorio sono le informazioni dei Pregi e Difetti, nelle quali sono elencati le migliorie e gli eventuali svantaggi che la modifica del pezzo selezionato conferirebbe all'arma (es. Vantaggi: Velocità ricaricaSvantaggi: Controllo rinculo).

Se ritieni che questi pro e contro facciano al tuo caso, puoi ottimizzare l'accessorio a tuo piacimento in Calibrazione. Nel grafico poligonale a due linee dedicate a valori specifici per ogni pezzo da modificare (es. Velocità Mirino/Stabilità rinculo e Velocità da scatto a fuoco/Stabilità puntamento da fermo), devi semplicemente spostare verso l'alto o il basso e verso destra o verso sinistra i cursori per ognuna delle due linee, quindi andare dal minimo al massimo col cursore, in base all'unità di misura elencata, nel punto più adatto per ottimizzare quel dato (che potrebbe essere anche il centro, quindi 0.00, qualora tu non vorrai modificare quel valore).

Un riferimento visivo del miglioramento o peggioramento dei dati ce l'hai proprio dalla forma del diagramma poligonale, che può allungare o accorciare gli estremi di ogni lato a seconda della modifica, e dal più immediato schema a barre (Danno, Cadenza, Portata ecc.), che ti mostra in tempo reale l'aumento o la diminuzione del valore di quella caratteristica. In pratica, vedrai la barra allungarsi o accorciarsi in base alla caratteristica che migliora o peggiora.

Quindi posiziona il cursore su entrambi gli assi nel punto più appropriato, al fine di non andare a depotenziare l'arma in nessuna delle sue caratteristiche, dando il valore massimo possibile senza eccedere, aiutandoti con le barre, lo schema e la forma del poligono.

Se vuoi consultare guide ancora più approfondite sul sistema di progressione delle armi e sul processo di calibrazione, puoi leggere anche i miei post sulle migliori classi MW2 e sulle migliori armi MW2.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Come livellare le armi su MW2

Come livellare le armi su MW2 2

Ora che ti ho fornito queste informazioni preliminari, posso entrare nel merito e parlarti meglio di come livellare le armi su MW2.

Come saprai, il primo passo è quello di fornirsi degli equipaggiamenti giusti per ogni modalità e mappa, dalle armi principali e secondarie, fino al tattico e vari potenziamenti e specialità. Per fare le scelte giuste, visto che ci vorrebbe un discorso molto ampio per la selezione delle armi principali come fucili, mitragliette e altre tipologie, ti rimando ancora una volta alle guide approfondite sulle migliori armi e migliori classi di COD MW2.

La maggior parte delle aggiunte saranno a tua discrezione, ma oltre al dare la priorità alle armi già in tuo possesso che preferisci o che preferiresti ottenere dalla piattaforma, quello che è certo, dato che lo scopo è ottenere più XP possibili per ogni match per tutte le armi, è che nel tuo equipaggiamento può essere fondamentale avere sicuramente la Cassa di munizioni, per avere sempre colpi a disposizione per e te e i compagni del tuo team, e Silenzio di tomba, per diminuire la possibilità di essere individuato dagli avversari.

Poi per le armi del Tattico, consiglio di inserire nel set di equipaggiamento una Granata esca, perché vista la sua capacità di generare caos, se la sua esplosione ha effetto anche su un nemico sparato da un compagno di squadra, l'uccisione viene contata come Assist da chi l'ha lanciata. Questo, in pratica, ti permetterebbe di ricevere punti facilmente pur non essendo il solo protagonista dell'azione.

Per questo è molto utile inserire tra le Specialità, sempre in fase di equipaggiamento, anche Tattico extra, poiché permette di avere ben due Granate esca equipaggiabili sul campo di battaglia. La seconda specialità utile per fare più uccisioni e assist confermati possibili può essere certamente Sciacallo, visto che permette di ottenere le munizioni degli avversari sconfitti o anche i coltelli da lancio.

Per le Specialità Bonus ed Extra, possono essere ottime soluzioni Inflessibile, visto che riduce il costo della serie di uccisioni per l'ottenimento dell'UAV e altri attacchi speciali, consentendo di incrementare il numero di punti, e Massima allerta, che ti offre un segnale visibile se vieni mirato da un nemico non individuabile nella tua visuale, oppure, una volta raggiunto Livello 52, Fantasma, che ti rende invisibile a UAV e altri strumenti di individuazione come Radar e Sensore di battito cardiaco.

Ora che sai dei vantaggi che otterresti dall'equipaggiamento, passiamo all'azione parlando delle modalità potenzialmente più remunerative in termini di Punti esperienza. In questa edizione di COD, una di queste è sicuramente Invasione, visto che, oltre ai giocatori come te, ci sono decine di soldati comandati da intelligenza artificiale non troppo sofisticata da fronteggiare.

Se riuscirai a posizionarti sempre bene sulle mappe, cercando di ingaggiare il meno possibile scontri a fuoco con i giocatori online e, anzi, cercando di concentrarti soprattutto sulle uccisioni dei soldati bot, potresti anche alzare di 2 o 3 livelli la tua arma in un paio di match. Il tuo primo obbiettivo, quindi, è quello di cercare nel radar i gruppi di giocatori artificiali, segnalati anche sul radar dal loro punto di rinascita, appostarti e, grazie agli effetti delle specialità prima elencate e i vantaggi dei tuoi equipaggiamenti, fare più kill possibili.

Nel caso non trovassi molto soddisfacente questa modalità, potresti pensare di giocare in Uccisione confermata, che permette di accumulare XP non solo per le uccisioni ma anche per le Piastrine recuperate dalle uccisioni confermate, accumulate da te e il tuo team. SI tratta in questo caso di una modalità molto dinamica, dove non avresti modo di appostarti e fare uccisioni; perciò, è sempre utile anche l'uso delle armi tattiche e degli esplosivi, se non altro per ottenere almeno diversi assist.

Un'altra opzione, soprattutto quando avrai già un bel po' di armi sbloccate e avrai studiato un tuo stile di gioco, può essere quella della Tutti contro Tutti, una modalità in cui si è tutti contro tutti appunto, ma dove i primi tre per punteggio vincono il match, nel momento in cui il primo raggiunge il punteggio prestabilito. E certamente una modalità molto frenetica, come la precedente, in cui non ci si può permettere di star fermi, il che è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo, ma se sarai bravo tanto da finire nel podio, un bel mucchio di punti XP saranno un'ottima ricompensa.

Ovviamente, per concludere, ricordati sempre di concludere le Sfide giornaliere come Fai 2 serie di uccisioni, Esegui 15 uccisioni modalità mirino ecc., ovvero quel tris di sfide proposte e da concludere entro un tot di ore ogni giorno, visto che sono fonte di un discreto numero di punti esperienza.

Ora che sai come livellare le armi su Modern Warfare 2, nel caso fossi interessato anche alla modalità battle royale di COD, avevo scritto anche delle guide approfondite su come giocare a Warzone 2 e sui migliori loadout da usare sempre nella modalità multiplayer alternativa a MW2. Inoltre, come ti avevo anticipato, tieni sempre presenti i miei post sulle migliori armi e sulle migliori classi di Modern Warfare 2. Infine, per entrambe avevo dedicato una guida sulle impostazioni grafiche e prestazionali, migliori impostazioni MW2 e migliori impostazioni Warzone 2.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.