Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori classi MW2

di

Sei da sempre appassionato di COD e non ti perdi nessuna edizione, per questo vuoi farti trovare pronto anche per il più recente Modern Warfare 2. Avrai finito la campagna e visto che ti piace giocare principalmente al multiplayer ti starai chiedendo quali sono le migliori armi e i migliori accessori di questa seconda edizione di Modern Warfare per iniziare al meglio sulle nuove mappe.

Se è così, sei capitato nel posto più adatto perché oggi voglio proprio parlarti delle migliori classi MW2. Ogni anno, gli sviluppatori ci hanno abituati a qualcosa di nuovo nel sistema delle armi, per cui è normale che tu sia in cerca di consigli per equipaggiarti con le migliori armi principali, armi tattiche e specialità. In questa guida troverai tutto il necessario per iniziare a prendere confidenza con il gameplay del multiplayer e, col tempo, sicuramente a padroneggiare in ogni match.

Nei prossimi capitoli, riuscirai senz'altro a capire nel dettaglio come funziona il sistema delle armi di quest'anno, ricevendo anche consigli sulle combinazioni degli accessori giusti e delle calibrazioni degli stessi. Grazie a queste dritte, riuscirai col tempo a creare le tue classi nel modo più efficiente, a seconda della mappa e della modalità, acquisendo sempre più punti esperienza, al fine di sbloccare appunto sempre più armi e accessori. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quali sono le migliori classi di Modern Warfare 2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori classi MW2 1

Prima di andarti a elencare nello specifico quali sono le classi di equipaggiamento migliori, credo sia giusto fornirti qualche informazione generale in più. In primis, ti ricordo che ormai il concetto di classi in Call of Duty è estremamente ampio, nel senso che ci sono diverse possibilità di personalizzare il proprio equipaggiamento e questo è testimoniato non solo dalla quantità di opzioni inseribili nel proprio set, ma anche dalla quantità di slot di equipaggiamento personalizzabili.

Come secondo aspetto c'è da considerare sempre la questione dei miglioramenti o, nello specifico, dei potenziamenti e depotenziamenti che armi e accessori possono subire nel corso delle diverse stagioni di gioco, in base alle scelte fatte dagli sviluppatori di Activision e Infinity Ward per bilanciare il gioco con l'arrivo di nuovi giocatori e novità di gameplay o modifiche e aggiunte alle mappe. Per maggiori informazioni puoi sempre consultare la pagina dedicata alle stagioni e alle patch del sito ufficiale di COD.

Come terzo e ultimo ma fondamentale elemento da considerare nella scelta dei propri equipaggiamenti, c'è il nuovo sistema di progressione delle armi, che comprende anche un nuovo metodo di calibrazione di ogni accessorio abbinabile a ogni arma.

Ogni arma, infatti, appartiene non solo a una categoria ma anche a una piattaforma di armi simili, le quali sono sbloccabili solo portando l'arma primaria a un certo livello. Una volta sbloccata una, le altre, che possono essere anche di tipologia differente, devono essere portate a loro volta a un determinato livello per essere equipaggiate e utilizzate in battaglia. Inoltre, portandole le armi da un livello da 1 a 20, sono ottenibili diversi accessori compatibili tra un livello e un altro.

Tutti i menu di ogni piattaforma sono accessibili nell'Armaiolo dell'arma stessa, nel quale puoi trovare anche il menu del Castello, altro sistema dove sono ottenibili diversi nuclei di armi delle tipologie presente nelle piattaforme, che dopo un certo numero di livelli sono ottenibili e montabili sulle armi principali, per essere ulteriormente migliorate e personalizzate.

Come ti anticipavo, però, uno dei punti cruciali per l'efficienza delle armi da gestire sempre nella nuova versione dell'editor dell'Armaiolo è la Calibrazione: un'operazione che apparentemente può sembrare inutile o frustrante ma che invece può condizionare di molto, sia in positivo che in negativo se fatta male, l'esperienza d'uso con le tue armi.

In pratica, ogni accessorio abbinabile all'arma selezionata e messa nella propria classe di equipaggiamento può essere modificato e quindi calibrato con un sistema abbastanza sofisticato ma basato su un semplice diagramma poligonale e sul classico gruppo di statistiche per ogni caratteristica, visualizzabili tramite le apposite barre (Danno, Cadenza, Portata ecc.).

Per prima cosa una volta selezionato l'accessorio, vanno consultati i Pregi e Difetti, ovvero i vantaggi e gli svantaggi che quel dato accessorio possono portare all'arma principale equipaggiata, poi alla luce di queste informazioni va fatta la calibrazione tramite il diagramma poligonale. Entrando nello specifico, sul grafico vanno impostati determinati valori, spostando in alto o in basso oppure a destra o a sinistra, lungo entrambi gli assi che delimitano il poligono (es. Velocità Mirino/Stabilità rinculo e Velocità da scatto a fuoco/Stabilità puntamento da fermo), semplicemente spostando i cursori appositi.

In base al miglioramento che si desidera, bisogna far sì che le punte del poligono si avvicinino maggiormente alla caratteristica migliorabile, andando a controllare l'effettivo aumento sulla barra delle statistiche nello schema laterale. Occhio però a dosare bene i miglioramenti: una cattiva gestione degli aumenti delle statistiche può inficiare su altre statistiche, compromettendo del tutto l'uso dell'arma.

Quindi, fai sempre molta attenzione a come provi a migliorare una certa statistica, cercando di non diminuire mai troppo nessuno dei valori. Se vuoi sapere ancora più approfonditamente come funziona il sistema delle armi e la gestione della calibrazione degli accessori, ti rimando alla mia guida dedicata alle migliori armi di MW2.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Migliori classi MW2

Migliori classi MW2 2

Ora che hai appreso le nozioni base dei livelli e delle impostazioni dell'armamentario, posso parlarti delle migliori classi MW2. Ti descriverò i 3 set completi più efficaci, includendo armi principali, armi a mano e specialità/supporti aggiuntivi, che potrebbero fare al tuo caso su tutte le mappe e in tutte le modalità, anche nei match classificati, volendo, quando sarai pronto.

Ti ricordo, che sono consentite un massimo di 5 aggiunte per quanto riguarda gli accessori e che quindi potrai calibrare un massimo di 5 elementi. Nella mia descrizione degli stessi, nei parametri di calibrazione la prima cifra si riferisce sempre al dato da impostare sull'asse verticale del diagramma, mentre la seconda sempre all'asse orizzontale, a prescindere dal tipo di accessorio e dell'unità di misura in questione.

Iniziamo subito col primo slot di equipaggiamento, dove includerei come arma primaria senz'altro quello che è a mio parere il fucile più versatile del gioco, ovvero il TAQ-56. Questo fucile d'assalto automatico, equilibrato per ogni modalità, andrebbe migliorato ulteriormente con la seguente configurazione: Canna 17,5" Tundra Pro calibrata a +0.06 e -0,40; FSS Sharkfin 90 a +0.05 e +0.01 come Sottocanna; Munizioni 5,56 Alta Velocità a -0.27 e -6.97, Impugnatura FSS da combattimento su +0.10 e +0.17 e, infine, Calcio TV Xline Pro calibrato a -2.45 e +2.40. È preferibile non includere un'ottica, poiché questo modello genera parecchio fumo durante gli spari; perciò, mirare a occhio nudo è la soluzione più efficiente per ogni situazione.

A questo fucile affiancherei la Pistola mitragliatrice FTAG Siege. Ottima anche da lunghe distanze, specie se modificata con Supertac-VI in Canna impostata a -0.32 e -0.35; il Calcio FTAC SIEGE calibrato a -2.84 e -1.47; l'Impugnatura S40-H a + 0.67 e +0.32 in Sottocanna e per Munizione e Caricatore, le 9 MM Extra Pressione +P calibrate a -0.61 e -7.26 e il Tamburo 72 Colpi 9 MM per garantirgli una capacità e un'incisività ancora più straordinaria.

Per completare il set, nello spazio dedicato al Tattico, affiancherei alle armi a fuoco una Flashbang, perfetta per stordire gli avversari e poi prenderli sul tempo, insieme a una granata Sentex nel comparto Letale, ovvero le bombe a tempo: ottime per finire i soldati avversi nelle fasi di gioco più frenetiche. Per quanto riguarda le Specialità, sono immancabili Di corsa, che migliora lo scatto tattico e aumenta la velocità da accovacciati dal 30% e Tracciante, che lascia le impronte dei nemici lungo la mappa oltre ad annullare i traccianti per le uccisioni effettuate, il che è un vantaggio non indifferente per non esser individuati.

Per Specialità Bonus e Specialità Suprema da ottenere in partita, includerei Concentrazione, che migliora la stabilità durante la fase di mira ed estende la durata del respiro e per la seconda ovviamente Recupero rapido, che offre il prezioso vantaggio di aumentare la rigenerazione in fase di conquista o difesa di obbiettivi ma soprattutto di rigenerare la salute immediatamente dopo un'uccisione.

Infine, come Potenziamento da campo impossibile non fornirsi di una Cassa di munizioni, che ovviamente rifornisce di munizioni te e i compagni di squadra e Silenzio di tomba, un bonus che annulla la rumorosità dei tuoi passi, soprattutto se si confermano uccisioni con armi da fuoco o da mischia e coltelli da lancio, in quanto la durata dello stesso si allunga.

Nel secondo set c'è un altro fucile d'assalto, dato che questa categoria è la migliore nelle mappe del multiplayer per la sua qualità sia in corto/medio raggio che lunghe distanze, ovvero il Kastov 762, che può diventare devastante aggiungendo: in Volata, il Lockshot KT85 calibrato su +0.52 e 0.00; per il Sottocanna, il FSS Sharkfin 90 calibrata a +0.31 e +0.00; per l'Impugnatura la True TAC impostata a +0.90 e +0.39; in Ottica la Slimline Pro anche non calibrata; infine per incrementare stabilità ed efficienza sono da modificare il Calcio Kastov Rama calibrato a -0.36 e -2.03 e 7.62 Alta Velocità in Munizioni, a -0.25 e +2.61.

A questo fucile letale su ogni mappa affiancherei come Arma secondaria la Pistola X12, perfetta già com'è, ma nel caso tu voglia andare a modificarla in Armaiolo, opterei per aggiungere la XRK Sidewinder-6 in Canna anche non calibrata e Cronen Lima-6 calibrata a +0.18 e +0.27, in Impugnatura. Se vuoi aumentare l'efficienza dei colpi, infine, le Munizioni 9 MM Armor fanno al caso di questa pistola.

Per completare il set con le altre armi tattiche e letali, oltre che specialità e potenziamenti, potresti usare lo stesso set della classe che ti ho descritto poco fa, ma in alternativa puoi includere: Granata Esca , la quale crea un disturbo agli avversari che simula spari e tracce radar che viene contato anche come Assist, qualora qualcuno uccidesse la vittima di tali effetti; Granata a frammentazione che se non colpisce avversari comunque è capace di generare un certo caos; In Specialità, userei Tattico Extra , che dà la possibilità di usare più granate esca in questo caso e Sangue Freddo , che in pratica migliora la stabilità dell'arma e il movimento del personaggio usato.

Come altre specialità extra, si potrebbe optare per Superstite, che quando vieni abbattuto di dà la capacità di rianimarti autonomamente e Fantasma, che ti rendono invisibile ad attacchi UAV oltre che ai Radar portatili e ai Sensori di battito cardiaco. Per il resto, direi sono sempre imprescindibili la Cassa di munizioni e Silenzio di tomba, per garantirti sempre munizioni e scarsa individuabilità.

Nel terzo e ultimo set d'equipaggiamento personalizzato è immancabile quella che è forse la Mitraglietta migliore del gioco, ovvero la Vaznev-9K Pro perfetta anche per il medio/lungo raggio. Per migliorarla ulteriormente, sono da inserire: in Volata il Bruen Pendulum con calibrazione su -0.59 e -0.02; per il Sottocanna il FSS Sharkfin 90 calibrato a -0.03 e -0.13; Otrezat per il Calcio a +1.29 e +2.40; per l'Impugnatura si nota il miglioramento con la True-TAC calibrata a +0.84 e +0.45; infine, per incrementare l'efficienza delle Munizioni, la soluzione perfetta sarebbero le 5,56 Alta Velocità calibrate a -0.36 e -2.03.

A questa affiancherei una Pistola eccezionale, la Basilisk con le aggiunte per ogni accessorio: la 10,5" FTAC Arrow impostata a -0.27 e +0.4 per la Canna; Revo-LSD 7MW per il Laser; per il Sottocanna, Bryson HTA a -0.15 e 0.07; per l'Impugnatura invece perfetta è l'Akimbo Basilisk e per finire con le Munizioni, le 500 Snakeshot calibrate a +0.70 e +9.00 ne vanno ad aumentare la potenza.

Per completare ogni elemento di questa classe, aggiungerei sempre una Flashbang o una Granata Esca, utilissima per generare confusione visto anche l'uso della mitraglietta, che ha una cadenza di colpi elevata, una Sentex o una Granata a frammentazione; per le Specialità: sicuramente Di corsa, utile sicuramente negli scontri ravvicinati più frenetici, e Concentrazione, per migliorare la precisione e ridurre il rinculo; per quella extra, ci sarebbe Sciacallo, che rifornisce di munizioni dopo le uccisioni confermate e Massima allerta o Fantasma, che ti segnalano le minacce avversarie oppure ti rendono meno visibile: quindi potrebbero darti più libertà di azione per andare ad attaccare con scontri ravvicinati.

Ovviamente, ancora una volta sarebbe impossibile rinunciare alla Cassa di munizioni per i Potenziamenti da campo, magari insieme a un Radar portatile, nel caso vorrai modificare qualcosa rispetto ai set precedenti.

A tal proposito, per concludere ti ricordo che puoi sempre intercambiare tra vari equipaggiamenti, le armi sia principali che secondarie oltre che quelle tattiche e di potenziamento. Soprattutto le Specialità, man mano che avrai sbloccato ognuno e avrai sempre più dimestichezza, potrai sceglierla a seconda del tuo stile, della mappa o ancora della modalità di gioco.

Ora che conosci le migliori classi da equipaggiare nel multiplayer, vorrei ricordarti che avevo scritto una guida approfondita sulle migliori armi di MW2 e un tutorial su come aumentare di livello le armi sulle modalità online, proprio per ottenerle tutte più facilmente.

Nel caso poi fossi appassionato anche della modalità Battle Royale e DMZ di COD, avevo scritto anche una guida sulle migliori armi di Warzone 2 ma soprattutto il tutorial approfondito su modalità, sistemi di progressione delle armi, calibrazione e stile di gioco proprio per la seconda edizione del battle royale di Call of Duty. Infine, per entrambe le modalità avevo scritto due tutorial approfonditi per le migliori impostazioni MW2 e migliori impostazioni Warzone 2, se vorrai impostare al meglio prestazioni e grafica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.