Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori impostazioni MW2

di

Sei un amante degli sparatutto in prima persona ma scommetto che il tuo preferito è Call of Duty, in particolare Modern Warfare 2. Hai iniziato a giocarci da poco e ti chiedevi se c'è un modo di configurare le impostazioni in modo da avere il meglio delle prestazioni e della qualità grafica durante i tuoi match.

COD è sempre stato all'avanguardia per quanto riguarda la personalizzazione dell'esperienza di gioco e, col tempo, grazie all'innovazione delle schede grafiche e l'evoluzione delle tecnologie dedicate alla grafica, si sono raggiunte prestazioni e qualità delle immagini davvero sbalorditive. Ti stavi chiedendo, quindi, quali potrebbero essere le impostazioni adeguati al tuo hardware per garantirti la migliore esperienza nello sparatutto di Activision.

Bene, allora posso dirti che non potevi trovarti in un posto migliore! Oggi, infatti, voglio parlarti proprio delle migliori impostazioni MW2, di come configurare le opzioni giuste per le prestazioni e per la grafica su PC (dandoti anche piccoli consigli specifici riguardo le diverse schede grafiche) e come procedere anche su console. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come giocare al meglio su MW2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori impostazioni MW2 PC

COD MW2 PC

Inutile dire che su computer, soprattutto se si è in possesso di un certo tipo di hardware, si possono raggiungere i livelli prestazionali e grafici più alti possibili per gli sparatutto. Quindi, in questo primo capitolo ti andrò a parlare delle migliori impostazioni MW2 PC, ponendo anche una certa attenzione sulle impostazioni legate alle diverse schede video sul mercato.

Ovviamente, non ti elencherò tutte le impostazioni dalla prima all'ultima data la quantità di preferenze che COD è in grado di proporre, ma mi concentrerò soltanto su quelli che possono garantirti davvero prestazioni più elevate. In primis, ti andrò a elencare le impostazioni della grafica, concentrandomi inizialmente sulla sezione VIDEO.

Nella voce MODALITÀ VIDEO ti consiglio di utilizzare l'opzione SOLO PER SCHERMO INTERO, dato che è la soluzione ideale per garantire migliore visibilità e bassa latenza. Passando alla FREQUENZA AGGIORNAMENTO SCHERMO, direi di selezionare la più alta disponibile, così come per quanto riguarda la RISOLUZIONE VIDEO: se hai un ottimo monitor, magari in monitor 4K e oltre i 120 Hz, sempre meglio sfruttarlo al massimo.

Rimanendo sulla frequenza, in LIMITE FRAMERATE PERSONALIZZATO, ti consiglio di selezionare l'opzione PERSONALIZZATO e poi in Mostra di più, andare a modificare le varie voci. In particolare, LIMITE FRAMERATE PERSONALIZZATO IN GIOCO impostalo pure al massimo del frame rate che può garantire il tuo monitor, mentre gli altri dedicati ai MENU, PRIMI PIANI ecc. fermali intorno ai 30 0 60, in modo da non far lavorare troppo la scheda grafica quando non necessario. Come potrai immaginare, più la GPU si surriscalda meno le prestazioni saranno performanti; perciò, meglio non farla sforzare troppo quando non sei nel vivo dell'azione.

La LUMINOSITÀ, invece, la imposterei secondo le linee guida del gioco, ovvero intorno al 50%. Parlando sempre di luminosità delle scene, onde evitare problemi di rendering di artefatti e ambienti a fronte di un così alto numero di fps in gioco, in HIGH DYNAMIC RANGE imposterei l'opzione NO. L'HDR può essere una grande risorsa a livello visivo per un certo tipo di videogiochi meno dinamici, ma in casi come questo può peggiorare la tua esperienza di gioco essendo MW2 uno sparatutto in prima persona. Per finire con questa scheda, ricordati di cliccare su Applica impostazioni per confermare il tutto.

COD MW2 PC 2

Una volta fatto ciò, si può passare alla scheda della QUALITÀ iniziando dalle voci dedicate alla QUALITÀ GLOBALE. In PREIMPOSTAZIONI QUALITÀ seleziona PERSONALIZZATO, subito dopo, in RISOLUZIONE RESA GRAFICA, a prescindere da quale sia la scheda video montata nel tuo PC, ti consiglio di impostare sempre il valore su 100.

Veniamo poi a una delle impostazioni più importanti e delicate, riguardanti l'UPSCALING/SHARPENING, dove si deve scegliere il tipo di tecnologia che permette al tuo setup di bilanciare al meglio performance e qualità grafica, garantendo un boost di fps tramite software e IA. Nella lista delle opzioni, quindi, vai a selezionare la tecnologia che appartiene al marchio della tua scheda grafica.

In pratica, se hai una scheda grafica NVIDIA recente (dalla serie 30 in su, per intenderci), seleziona NVIDIA DLSS; se, invece, è una NVIDIA un po' più datata, ti conviene selezionare NVIDIA IMAGE SCALING. Se, invece, nel tuo PC c'è una scheda AMD, seleziona AMD FSR 1.0, oppure se il tuo setup comprende una scheda Intel scegli INTEL XESS. Ci sarebbe anche il FIDELITYFX CAS, ma garantisce una straordinaria resa grafica a discapito delle prestazioni; quindi, se cerchi un boost di fps, forse, non è tanto indicato nel tuo caso.

Clicca su Mostra di più e avrai accesso a ulteriori possibilità di personalizzazione, ad esempio per la PREIMPOSTAZIONE NVIDIA DLSS puoi selezionare una delle opzioni seguendo le linee guida laterali, anche se io ti consiglio di usare sempre la modalità Bilanciato. Per quanto riguarda la NITIDEZZA NVIDIA DLSS, ti consiglio di usare un parametro abbastanza equilibrato, quindi tra i 50 e i 75.

Andando avanti, nella sezione DETTAGLI E TEXTURE, in RISOLUZIONE TEXTURE vai a impostare l'opzione ALTA, se nella tua configurazione hai una scheda grafica di ultima generazione, altrimenti scegli NORMALE. Seleziona NORMALE anche nel caso la tua scheda sia relativamente recente ma con una memoria poco capiente.

Scendendo ancora nella stessa scheda, focalizzerei l'attenzione su QUALITÀ PARTICELLE, selezionando l'opzione ALTA, per garantire sempre un impatto scenico elevato, ma con un LIVELLO QUALITÀ PARTICELLE impostata su BASSA o MOLTO BASSA, per non gravare troppo sui software della scheda. Le impostazioni successive puoi anche lasciarle invariate oppure scegliere a tuo piacimento, mentre in STREAMING TEXTURE ON-DEMAND ti consiglio di scegliere NO, dato che si tratta di una feature che riguarda da vicino la qualità della tua connessione.

Se invece sai di avere una connessione di rete di qualità elevata e, soprattutto, stabile, puoi selezionare su , perché la tua linea Internet è abbastanza performante da poter garantire il download delle texture in tempo reale, alleggerendo il compito della GPU. Un'ultima impostazione in questa scheda della QUALITÀ è la prima inerente agli EFFETTI POST-PROCESSING, ovvero BASSA LATENZA NVIDIA REFLEX.

Nel caso tu avessi una scheda NVIDIA dalla serie 20 in poi puoi attivarlo selezionando semplicemente , mentre se hai una scheda video più datata è indicato optare per SÌ+BOOST. Ricorda infine di cliccare sempre su APPLICA IMPOSTAZIONI per confermare tutte le tue scelte.

COD MW2 PC 3

Ora puoi si può passare anche alla scheda VISUALIZZA, dove c'è un'ultima impostazione abbastanza importante da considerare, che dipende anche dal tipo di giocatore che sei. Sto parlando del CAMPO VISIVO, un elemento che può fare la differenza nella gestione della visuale durante l'azione. In pratica, più imposti elevato il valore e più vedrai piccoli gli oggetti e i bersagli.

Quindi, se sei un tipo di giocatore che cerca scontri a fuoco ravvicinati e che ama “pushare”, puoi tranquillamente arrivare anche a 120 di campo visivo. Discorso diverso invece se sei un amante degli spari a distanza, soprattutto se ti apposti per fare kill con i cecchini, e in quel caso potrai scegliere tu il valore di campo visivo più adatto al tuo stile.

A questo punto avrai impostato tutti le opzioni e i valori di importanza cruciale per garantirti un'esperienza di alto livello, in particolare per quanto riguarda le prestazioni. Per verificare fino a quanto il tuo setup può spingersi puoi anche andare fare un benchmark, dato che COD ha integrata ormai questa comodissima funzionalità, ma prima ricorda sempre di cliccare su APPLICA IMPOSTAZIONI per applicare tutte le modifiche fatte in precedenza.

È semplicissimo, ti basta navigare nelle impostazioni e cercare la voce BENCHMARK. Dopodiché, nella scheda dedicata clicca sul pulsante AVVIA. Dopo qualche minuto, si avvierà la simulazione di un round, con due finestre a schermo che indicano i dati sugli FPS e la GPU aggiornati in tempo reale durante l'azione in gioco.

Terminato il breve round, il sistema ti fornirà una serie di tabelle dedicata a tutti i dati riguardo le INFORMAZIONI DI SISTEMA, i RISULTATI OTTENUTI con la media, i valori più bassi e più alti degli FPS e un RIEPILOGO PRESTAZIONI dell'utilizzo della CPU e della GPU.

Migliori impostazioni MW2 PS4

COD MW2 PS4 1

Su console non c'è la stessa quantità di impostazioni ma, ovviamente, è possibile andare a fare qualche piccolo accorgimento per aumentare il livello delle tue performance e di quelle dell'hardware; quindi, vediamo quali sono le migliori impostazioni MW2 PS4 e PS5.

Una volta accesa la tua PS4 o PS5 e avviato il gioco, vai nelle impostazioni di Modern Warfare 2, esattamente nella scheda dedicata alla GRAFICA. La prima voce da considerare è STREAMING TEXTURE ON-DEMAND, e similmente a quanto visto nel primo capitolo, l'opzione dipende dalla qualità e dalle prestazioni della rete Internet a cui è connessa la console.

Perciò, se sai di avere un'ottima connessione, premi su senza dubbi, in modo da permettere al software di scaricare in tempo reale le texture in game. Veniamo agli EFFETTI POST-PROCESSING, concentrandoci su MOTION BLUR SCENARIO e MOTION BLUR ARMA, le feature per simulare gli effetti di sfocatura degli oggetti in movimento e dei movimenti dell'arma.

Impostando entrambi su NO, avresti meno latenza e un'azione più fluida ma se ritieni così importante anche avere a schermo certi effetti visivi, puoi lasciare anche l'opzione su . L'opzione PROFONDITÀ DI CAMPO, invece, permette di scegliere quali aree fuori fuoco debbano apparire sfumate. Se sei quel tipo di giocatore che ama avere un focus solo sui bersagli, ti consiglio di tenerla impostata su . Se invece apprezzi visualizzare chiaramente tutti gli elementi a schermo, seleziona NO.

La prossima voce è quella dedicata al FIDELITYFX CAS, che ti consiglio in questo caso di impostare su , dato che il software di AMD permette alla console Sony di migliorare la nitidezza dei rendering delle scene usando le sue feature di contrasto adattivo. In INTENSITÀ FIDELITYFX CAS, imposta un valore che si attesta tra i 50 e i 60.

COD MW2 PS4 2

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Dopo puoi passare alla sezione VISUALIZZA, dove troverai FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO 120 HZ e CAMPO VISIVO. Per quanto riguarda la frequenza, la tua PS4 o PS4 Pro non supporta i 120 fps, perciò, dovrai accontentarti di tenere l'impostazione disattivata. Ma nel caso avessi una PS5 premi tranquillamente su , anche se dipenderà sempre dalla TV o dal monitor che andrai a usare, dato che non tutti i display hanno frequenze che raggiungono o superano i 120 Hz.

In CAMPO VISIVO, invece, il discorso è molto simile a quanto visto su PC. Quindi, se sei un tipo di giocatore “aggressivo”, che ama gli scontri ravvicinati, imposta il valore anche su 120, altrimenti regolalo in base al tuo stile di gioco, ma lasciando sempre la MODALITÀ MIRINO impostata su RELATIVO.

Il resto dei valori e delle impostazioni a mio parere possono restare anche invariati, perciò spostati nella scheda dedicata all'INTERFACCIA. Nella sezione INTERFACCIA, nella voce FORMA MINIMAPPA seleziona QUADRATA, perché credo garantisca un'analisi ambientale migliore rispetto a quella rotonda. Per finire, vai in basso nelle voci della TELEMETRIA, dove potrai andare a modificare le feature dedicate a eventuali perdite di dati e connessione.

Quindi se vuoi visualizzare certe informazioni, imposta su la LATENZA SERVER, per conoscere il tempo di risposta in millisecondi, altrettanto su PERDITA DI DATI per visualizzare le possibili perdite di dati in tempo reale e per finire premi su anche su INDICATORE DI CONNESSIONE, per ottenere le misurazioni quanto più affidabili del ping e varie perdite nel server di gioco in cui sei connesso durante i tuoi match.

Per finire vorrei parlarti delle impostazioni presenti su console riguardanti la mira assistita per controller, sottolineando però il fatto che si tratta di opzioni davvero molto soggettive, che dipendono in particolare dal tipo di sensibilità tattile e visiva di ogni singolo giocatore. Perciò, ti parlerò brevemente di ogni tipo di mira, ma starà a te provare quale è la più congeniale per sensibilità e stile di gioco.

Sempre in impostazioni, vai quindi nella scheda dedicata al CONTROLLER e spostati in AVANZATE. In MIRA ASSISTITA, sempre se vorrai, conferma su nella voce MIRA ASSISTITA BERSAGLIO per attivare la feature. In TIPO MIRA ASSISTITA troverai le varie tipologie di assistenza alla mira, ovvero: PREDEFINITA, PRECISIONE, CONCENTRATO, BLACK OPS.

Attivando la predefinita, dovresti notare un certo rallentamento a ridosso dei bersagli, quindi, ti faciliterebbe negli scontri a fuoco di media/bassa distanza; con PRECISIONE, dovresti avvertire il rallentamento solo durante la fase di mira di bersagli; mentre con CONCENTRAZIONE solitamente si avverte un deciso rallentamento della mira se attivata a ridosso del bersaglio; infine, con la tipologia BLACK OPS, potresti avvertire alcune difficoltà nella mira ravvicinata, poiché si favorirebbe più fluidità a distanza.

L'unico modo però di scoprire qual è la modalità a te più congeniale, è quella di provarle tutte, una dopo l'altra, per un certo periodo e stare molto attento alle tue percezioni visive e sensoriali in generale.

Migliori impostazioni MW2 Xbox

COD MW2 Xbox

Questo ultimo capitolo sarebbe dedicato alle migliori impostazioni MW2 Xbox, ma ti dico subito che non c'è molto da aggiungere rispetto a quanto visto nel capitolo precedente dedicato alle console Sony.

La versione del gioco è di fatto uguale, per cui troverai le medesime schede con le impostazioni del tutto uguali. Ti ricordo soltanto che nel caso tu abbia una console Xbox di ultima generazione, come Xbox Series X o Xbox Series S, avrai la possibilità di configurare la frequenza a 120 Hz. Per farlo, quindi, vai nelle impostazioni, tra le schede dedicate alla GRAFICA, poi su VISUALIZZA, dove troverai la voce FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO 120 HZ.

Se la tua console è compatibile potrai premere su per confermare la scelta, ma ricorda che la resa degli fps dipenderà sempre dal monitor o TV che andrai a utilizzare. Inoltre, c'è sempre bisogno di regolare prima la compatibilità dei formati e delle frequenze sulla console stessa. Nel caso ti servisse sapere come farlo, avevo scritto una guida su come impostare i 120 fps su Xbox Series S.

Per finire, potrei farti notare qualche differenza riguardo le impostazioni del CONTROLLER. Così come detto riguardo le console Play Station, l'utilizzo del controller e della mira assistita è una questione molto personale. Nel caso delle console Xbox, c'è da dire che la differenza può essere rappresentata dall'asimmetria dei thumbstick dei controller Xbox, rispetto a quelli del DualSense o dei DualShock PlayStation, dove infatti sono simmetrici, quindi posti a una stessa altezza.

Per cui, quando andrai a provare il tuo stile di gioco e tutte le modalità di mira assistita valuta anche questo fattore della posizione dei controlli.

Arrivato fin qui, dovresti aver imparato come configurare al massimo le impostazioni di Modern Warfare 2 su tutte le piattaforme. Se sei un grande appassionato della serie sparatutto Activision, ho scritto anche un tutorial su come migliorare su Call of Duty Warzone, nel caso ti piacesse anche la versione battle royale del gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.