Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare M13 MW2

di

Il frenetico gameplay della serie Call of Duty ti è sempre piaciuto molto, motivo per cui di recente hai deciso di acquistare il capitolo Modern Warfare 2 (o comunque di giocare alle modalità free-to-play offerte da Warzone 2.0).

In questo contesto, però, stai riscontrando delle difficoltà relative al rimpinguare come si deve l'arsenale a tua disposizione all'interno del gioco. Più precisamente, ti stai chiedendo come sbloccare l'M13 su MW2.

Lo comprendo: d'altronde, si tratta di una possibilità interessante, anche se non delle più semplici da comprendere e mettere in atto. Non devi però preoccuparti, in quanto direi che sei giunto nel posto giusto. Qui sotto puoi infatti trovare tutte le indicazioni che possono semplificarti l'obiettivo: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come sbloccare M13 su Call of Duty

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come sbloccare l'M13 su MW2, ritengo sia giusto spiegarti che Call of Duty Modern Warfare 2, ovvero il “capitolo tradizionale” della serie COD uscito a fine 2022, è legato a Call of Duty Warzone 2.0, ovvero il Battle Royale free-to-play (anch'esso disponibile da fine 2022). Tra le modalità incluse in quest'ultimo, al momento in cui scrivo in versione Beta preliminare, c'è quella DMZ, le cui ricompense usualmente possono essere riscattate sia in Call of Duty Modern Warfare 2 che in Call of Duty Warzone 2.0.

Lo so: tra nomi che riprendono vecchi titoli della serie (l'originale COD MW2 è uscito nel lontano 2009) e nuove sigle, è tutto un po' “intricato”. Tuttavia, quello che ci tengo a precisare in questo preambolo e che la serie Call of Duty è in continua evoluzione, dunque le indicazioni presenti in questa guida vanno prese con le dovute pinze, in quanto testate nel corso della Season 1 Reloaded legata a Call of Duty Modern Warfare 2 e Call of Duty Warzone 2.0, iniziata a dicembre 2022. Insomma, ci siamo capiti: il metodo di sblocco dell'M13 che mi appresto a illustrare è relativo a questo periodo e potrebbe potenzialmente non risultare valido nelle Season successive.

Come sbloccare M13: Call of Duty Modern Warfare 2

Call of Duty Modern Warfare 2 2022

Effettuate le dovute premesse in merito a quanto sto per illustrare, testato nella Season 1 Reloaded di COD MW2 e COD Warzone 2.0, direi che è giunta l'ora di approfondire come puoi effettivamente ottenere il fucile d'assalto M13 (o meglio, la variante M13B).

Ebbene, come già accennato rapidamente in precedenza, di mezzo c'è la modalità DMZ, pensata per squadre di 3 giocatori (ma se sei solito giocare in gruppo di 2 potresti pensare di impostare l'apposita limitazione lato matchmaking, che permette di non completare la squadra con altri giocatori casuali e giocare alla modalità anche in 1 o 2).

Quest'ultima è in realtà una modalità che non richiede per forza l'acquisto di Call of Duty Modern Warfare 2 (ovvero del titolo classico a pagamento), dato che risulta legata al free-to-play Warzone 2.0, ma le ricompense ottenibili completando alcuni obiettivi legati ad essa consentono di ottenere armi poi utilizzabili anche per MW2, come avviene, per l'appunto, per l'M13B.

Per comprendere il tutto, infatti, ti basta raggiungere la schermata principale di Call of Duty Modern Warfare 2 (ti ricordo che nella sezione principale di Warzone 2.0 è possibile scegliere proprio il gioco a cui accedere), spostandoti poi nella scheda ARMI, collocata in alto. Dopodiché, seleziona il riquadro EQUIPAGGIAMENTO MULTIGIOCATORE e premi su un qualsivoglia slot legato alle armi, ad esempio EQUIP. PERS. 1.

Sbloccare M13B M13 COD MW2

Così facendo, comparirà a schermo quanto disponibile per il preset selezionato. Premi dunque sul riquadro PRINCIPALE, in modo da accedere alla selezione dell'arma principale. Spostati quindi nella scheda FUCILI D'ASSALTO, scorrendo poi tra quanto disponibile per trovare l'M13B.

Noterai che quest'ultimo risulta BLOCCATO e in alto a sinistra viene indicata la motivazione. Nella Season 1 Reloaded, si legge: “Sbloccabile battendo il boss Chimico nella zona radioattiva di DMZ ed estraendo l'arma che lascerà cadere”. Il titolo di Activision è insomma ben chiaro in merito a cosa puoi fare per sbloccare l'arma di tuo interesse.

A questo punto, puoi dunque tornare al menu iniziale che compare quando si avvia COD, selezionando però ora il riquadro DMZ BETA (al posto di quello legato a MW2), in modo da accedere all'apposita modalità. Una piccola introduzione nel caso tu non abbia mai provato quest'ultima: essenzialmente, si viene catapultati in una mappa pullulante di missioni e attività da svolgere (la mappa che devi scegliere è già sbloccata di default, ovvero quella chiamata Al Mazrah).

Nella fase di configurazione, prima di entrare in partita, è possibile gestire, oltre alla squadra con cui si gioca, il proprio equipaggiamento (sì, c'è anche un'opzione legata alle armi gratis, nel caso in cui te lo stessi chiedendo), nonché le eventuali missioni che si vogliono portare a termine.

Non preoccuparti troppo però in questa fase della questione, dato che a breve ti spiegherò dove reperire un buon equipaggiamento per il tuo scopo: per ora, dunque, assicurati di essere in squadra coi tuoi amici (o di giocare con altri o da solo, come da tue preferenze), di selezionare il miglior equipaggiamento disponibile di default e di avviare una partita DMZ.

Al Mazrah mappa COD DMZ

Una volta arrivato ad Al Mazrah, lo spawn avverrà in maniera casuale. Potresti dunque trovarti in un qualsivoglia punto, ma ciò che ti consiglio di fare è aprire la mappa e dare un'occhiata a quanto indicato. Sì: puoi vedere già da ora tutti i veicoli presenti, i punti d'estrazione (per “vincere” o estrarre l'equipaggiamento devi recarti in uno di questi ultimi, chiamare un veivolo e salirci sopra rapidamente) e in generale tutte le zone del gioco.

Attenzione: DMZ è una modalità che include molti bot, ma ci sono anche altri giocatori che circolano per la mappa. Se stai pensando per certi versi a Escape from Tarkov, posso capirlo, anche se la questione è un po' diversa (ma il paragone aiuta a esprimere semplicemente il concetto). In ogni caso, ciò che si può comprendere da questa spiegazione è che bisogna prestare particolare attenzione, perché gli agguati potrebbero avvenire da un momento all'altro.

Voglio però essere preciso sin da subito su ciò che devi fare per ottenere l'M13B: guardando la mappa, puoi vedere dove si trova la zona radioattiva. Non avrai problemi a farlo: è messa in evidenza con un grande cerchio giallo e un'icona rossa. Non puoi insomma sbagliare in merito al punto dove recarti: ciò che potresti sbagliare è invece recarti lì senza adeguato equipaggiamento.

A meno che tu non sia un pro player, infatti, andare subito in quella zona con l'equipaggiamento base equivale a una probabile morte e perdita di tutto l'equipaggiamento. Sì, hai capito bene, la modalità DMZ funziona così: hai un tempo massimo di 25 minuti a partita per effettuare tutte le operazioni del caso. Se riuscirai a effettuare l'estrazione, porterai con te anche tutto l'equipaggiamento che sei riuscito a ottenere nel corso della partita, partendo poi nella prossima partita con tutto già pronto (e 25 minuti per il tuo obiettivo).

Zona radiottiva DMZ COD MW2 Warzone 2

Ora: la zona radioattiva, come ben si comprende dal nome, è particolarmente pericolosa per via delle radiazioni. Te la faccio breve: se entri senza nulla, perderai vita a ritmi importanti e non riuscirai essenzialmente nemmeno a fare due passi all'interno della zona, figurati a trovare e fare fuori il temibile Chimico.

Il mio consiglio è dunque quello di concentrare un'unica partita completa a reperire il giusto equipaggiamento, per poi effettuare l'estrazione (entro 25 minuti) e iniziare la seconda partita già con l'occorrente a disposizione. Cosa devi reperire per cercare quantomeno di sopravvivere nella zona radioattiva? La maschera antigas e i farmaci antiradiazioni.

Questi ultimi si trovano in alcune zone specifiche della mappa della modalità DMZ: il mio consiglio è quello di recarti dunque nell'area in alto a sinistra, ovvero nei pressi del Villaggio di Taraq. Ciò che devi cercare in quel contesto sono delle tende, che non dovresti troppo faticare a vedere.

In quella zona, andando alla ricerca del loot nelle tende e dando un'occhiata anche agli edifici adiacenti, che potrebbero contenere, ad esempio, degli armadietti, non dovresti avere troppi problemi nel reperire materiale medico, quali, oltre a maschere antigas (che si possono anche trovare nei centri d'acquisto sparsi nella mappa per 2.500 dollari) ed eventuali farmaci antiradiazioni, dei sempre utili kit di autorianimazione e simili.

Insomma, vale pena spendere una o più partite a esplorare queste zone, fino a quando non si riesce a ottenere un equipaggiamento interessante, magari anche in termini di armi, ed estrarlo. Per l'estrazione, ti basta consultare la mappa, recarti in uno dei punti d'estrazione disponibile, chiamare il veivolo e salirci una volta giunto lì. Sembra facile, ma come ti ho già detto ci sono di mezzo bot e potenzialmente altri giocatori.

Farmaco Antiradiazioni Call of Duty DMZ

In ogni caso, una volta reperiti ed estratti maschera antigas, farmaci antiradiazioni, armi interessanti, kit di autorianimazione e quanto ritieni opportuno (chiaramente ti sto indicando solamente gli elementi principali), puoi iniziare una nuova partita all'insegna della ricerca de Il Chimico, il boss che ha in mano l'M13, l'arma che cerchi, che come ho già esplicitato si trova all'interno dell'area radioattiva.

All'inizio della partita quest'ultima viene già indicata nella mappa, quindi sai dove andare, ma vale la pena darti alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili. La maggior parte dei veicoli viene disattivata all'interno dell'area radioattiva e comunque ci sono buone probabilità anche i veicoli corazzati (che ti consiglio di prendere e rifornire nelle apposite stazioni, in modo che arrivino fino all'area) vengano distrutti in rapido tempo dal buon numero di nemici presenti nella zona.

Insomma, avrai ben capito che la tecnica di prendere sotto i nemici coi mezzi (che mette ko i nemici semplicemente “toccandoli” col veicolo) può tornare utile, ma fino a un certo punto. Il consiglio che posso darti è quello di provare a utilizzare veicoli corazzati per mettere ko in questo modo più nemici base possibili all'interno dell'area radioattiva, uscendo poi rapidamente da quest'ultima per evitare di consumare troppi farmaci antiradiazioni e maschere antigas.

Lo vedrai quando proverai a entrare: queste protezioni non durano poi così tanto. In ogni caso, la maschera antigas, chiaramente se ce l'hai a disposizione, viene indossata in automatico dal personaggio quando entri nella zona radioattiva, mentre per usare i farmaci antiradiazioni è necessario interagire con l'inventario (opzione EQUIPAGGIA). L'aspetto positivo è che a volte i nemici presenti nella zona radioattiva lasciano cadere come drop delle maschere antigas, quindi puoi potenzialmente pensare di utilizzare questo metodo per sostituire la tua ormai distrutta con un'altra con percentuale più elevata e continuare così.

Il punto è però che è tutto random. In ogni partita può infatti cambiare tutto, quindi posso fornirti indicazioni precise fino a un certo punto. Ciò che dovrai fare è cercare il Chimico all'interno dell'area contrassegnata dal cerchio giallo, in cui potrebbero esserci però anche molti edifici da esplorare, ovviamente pieni zeppi di bot in grado di metterti i bastoni tra le ruote. Inoltre, ricordati sempre di tenere d'occhio il tempo.

Dove trovare M13 Call of Duty MW2 DMZ

Capisci dunque il motivo per cui ti ho consigliato di rifornirti per bene, anche in termini di kit di autorianimazione, piastre corazzate e così via. In ogni caso, quando vedrai il Chimico capirai subito chi è, visto che indossa un inconfondibile camice giallo, che lo copre dalla testa ai piedi. Una possibile tecnica per farlo fuori potrebbe essere quello di far posizionare il boss in un punto vicino all'uscita dalla zona radioattiva (puoi vedere i confini della zona per via della presenza di un apposito "muro) e magari farlo fare fuori dalla distanza da un tuo amico ben piazzato con un cecchino, mentre tu scappi.

Ci sono in realtà molte tecniche attuabili per fare fuori il più rapidamente possibile il Chimico, ma ribadisco che tutto dipende dalla partita, anche in termini di presenza dei bot, di posizione della zona radioattiva e dall'eventuale incursione di altre squadre di giocatori. Come puoi ben intuire, infatti, il bottino lasciato da Il Chimico è piuttosto ambito.

In ogni caso, una volta fatto fuori il boss, ciò che devi fare è correre dove ha lasciato il loot: qui troverai, per terra, l'M13B: non puoi sbagliarti dato che, al netto dell'indicazione testuale, la skin dell'arma è di colore giallo. Non ti resta, dunque, che ispezionare per bene il drop lasciato dal chimico, raccogliere tutto e scappare il più rapidamente possibile verso una zona d'estrazione.

Non hai infatti ancora sbloccato l'arma, perché ciò che devi fare per averla è estrarla. Falla dunque tenere saldamente in mano al tuo personaggio e recati con essa alla zona d'estrazione, chiamando il velivolo e salendoci sopra, completando la partita. Ti ricordo che il limite in cui fare tutto è rappresentato dai classici 25 minuti, dunque avere dei veicoli rapidi a disposizione può sicuramente aiutarti.

Per il resto, una volta fatto questo, avrai correttamente sbloccato l'M13B e potrai inserirlo anche nei preset legati a MW2, come potrai vedere dal menu che ti ho indicato come raggiungere in precedenza. Insomma, come puoi ben vedere, in fin dei conti, preparandosi adeguatamente e conoscendo le giuste informazioni, lo sblocco del noto fucile d'assalto non è poi così impossibile.

Come sbloccare M13: Call of Duty Warzone 2.0

Modalità DMZ Call of Duty Warzone 2

Come dici? Non hai acquistato il succitato Call of Duty Modern Warfare 2, ma vorresti comunque sbloccare, sempre nell'ambito della Season 1 Reloaded, il fucile d'assalto M13B all'interno del free-to-play Warzone 2.0? Non c'è problema: ti spiego subito la questione.

Ebbene, come già accennato nel capitolo preliminare, Modern Warfare 2 e Warzone 2.0 sono strettamente legati. In parole povere, la modalità DMZ, ovvero quella che ti consente di sbloccare l'M13B, si contestualizza nel mezzo tra i due giochi e può essere avviata anche senza acquistare il titolo a pagamento.

Puoi comprendere il tutto avviando Warzone 2.0, mediante l'apposito riquadro presente nel menu principale, nonché spostandoti successivamente nella scheda ARMI, presente in alto a sinistra. In questo contesto, ti basterà poi selezionare il riquadro EQUIPAGGIAMENTO WARZONE, accedendo successivamente a un preset qualsiasi (ad esempio, EQUIP. PERS. 1), selezionando il riquadro dell'arma principale e dando un'occhiata alla scheda dell'M13B, presente tra i FUCILI D'ASSALTO.

Equipaggiamento COD Warzone 2

Vedrai in questo modo che anche per Warzone 2.0 la missione è la stessa: battere il Chimico, raccogliere il loot ed estrarre l'equipaggiamento correttamente. In parole povere, ho già spiegato tutto nel capitolo legato a MW2: ti basta seguire la medesima procedura per ottenere l'arma coinvolta anche su Warzone 2.0.

Insomma, adesso sei a conoscenza essenzialmente di tutto ciò che c'è da sapere in merito alla questione. Per il resto, dato che sei solito divertirti coi titoli di Activision, ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina del mio sito legata a Call of Duty, in cui puoi trovare altri tutorial che potrebbero interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.