Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare un numero su HUAWEI

di

Hai bloccato un numero di telefono sul tuo smartphone HUAWEI e non sai più come tornare sui tuoi passi per ricevere nuovamente le chiamate da quest’ultimo? Hai installato un’app per il filtraggio automatico delle chiamate, hai impostato il blocco di alcuni numeri ma ora vorresti tornare indietro e non sai come sbloccarli? Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti: sono qui per spiegarti come porre rimedio alla questione.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come sbloccare un numero su HUAWEI tramite la funzionalità predefinita degli smartphone di questo produttore. Inoltre, nel caso in cui tu prediliga l’uso di app di terze parti per filtrare chiamate ed SMS, ti spiegherò come usare queste ultime per rimuovere il blocco su uno o più numeri.

Allora, che ne dici? Non vedi l’ora di leggere i suggerimenti che ho scritto per te in questa mia guida? Perfetto: in questo caso, non mi resta che consigliarti di sederti bello comodo, prendere in mano lo smartphone HUAWEI in tuo possesso e seguire le procedure che ti indicherò nei prossimi paragrafi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI

Tempo fa hai bloccato un numero sul tuo smartphone HUAWEI, non sapendo chi fosse. Magari lo hai anche bloccato per sbaglio. Ora però hai finalmente capito di chi si tratta e hai deciso di sbloccarlo, ma non essendo un tipo molto tecnologico, non riesci a capire qual è l’opzione giusta per riuscirci. Tranquillo, sono qui pronto ad aiutarti e dirti come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI.

Nel corso dei prossimi paragrafi ti suggerirò sbloccare un numero bloccato utilizzando sia alcune app e servizi già presenti nel sistema operativo dello smartphone, sia alcune app di terze parti. Trovi spiegato tutto qui sotto.

App Optimizer

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI con App Optimizer

La prima soluzione che vado a suggerirti è quella di utilizzare l’app Optimizer presente di default all’interno degli smartphone HUAWEI e che in precedenza era conosciuta come Gestione Telefono (per cui se hai un modello meno recente potrebbe chiamarsi in questo modo).

Una volta aperta l’app in oggetto, nella schermata principale troverai diverse funzioni utili, ma in questo caso devi concentrarti su quella chiamata Filtro molestie: fai tap sul relativo pulsante, per accedere alle impostazioni di quest’ultima. Nella schermata successiva ti troverai davanti due opzioni: regole blocco chiamate e regole blocco messaggi, che come suggeriscono i nomi regolano i blocchi relativi alle chiamate e ai messaggi.

Per prima cosa, dunque, fai tap sulla voce Regole blocco chiamate e verifica che siano disattivate tutte le levette relative alle opzioni disponibili.

Una volta effettuata questa verifica, torna indietro toccando la freccia posta in alto a sinistra e ai tap sul pulsante con l’icona di un ingranaggio posta in alto a destra. In questa schermata, chiamata Regole di blocco, fai tap sulla voce Liste Bloccati e troverai l’elenco di tutti i numeri e contatti che hai bloccato in precedenza.

Per poter sbloccare un contatto, ora, non devi far altro che tenere premuto su di esso e, dal menu che compare in basso, toccare sul pulsante Rimuovi per due volte di seguito.

Missione compiuta! Il contatto è stato sbloccato potrà nuovamente chiamarti o mandarti messaggi.

App Telefono

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI con app Telefono

La seconda soluzione che ti propongo per poter sbloccare un numero su HUAWEI è molto semplice e richiede semplicemente l’utilizzo dell’app Telefono, presente di default all’interno di tutti gli smartphone del brand.

Per procedere, apri dunque l’app Telefono, facilmente riconoscibile dall’icona della cornetta: nella schermata principale vedrai la lista delle chiamate fatte e ricevute in ordine cronologico, più il classico dialer per effettuare le chiamate.

Ora, per sbloccare un contatto, non devi far altro che individuarlo nella lista delle chiamate, tenere premuto su di esso e fare tap sulla voce Rimuovi dalla lista bloccati nel menu che compare a schermo.

In alternativa, se vuoi sbloccare un contatto salvato in rubrica, non devi far altro che premere sul pulsante Contatti presente in basso, individuarlo nella lista dei contatti e fare tap su di esso. Successivamente, tocca sul pulsante Altre opzioni presente nella barra in basso e, nel menu che compare, fai tap sulla voce Rimuovi dalla lista bloccati. Ottimo lavoro! Il numero ora è sbloccato e potrà nuovamente contattarti.

App di terze parti

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI con app di terze parti

Come dici? Quando hai bloccato il contatto sul tuo smartphone HUAWEI hai utilizzato un’app di terze parti e non il sistema integrato nel dispositivo? Nessun problema, di seguito ti mostrerò come sbloccare un contatto utilizzando alcune app di questo tipo tra le più scaricate sul Play Store e su store alternativi per i device senza servizi Google.

Calls Blacklist

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI con Calls Blacklist

La prima app di terze parti di cui voglio parlarti oggi è Calls Blacklist, che come suggerisce il nome serve proprio a mettere all’interno di una lista nera i contatti o i numeri che si ritengono fastidiosi, per bloccarli.

Come dici? Hai utilizzato proprio quest’app ma ora non ricordi più come funziona? Tranquillo, sono qui pronto ad aiutarti. Apri, dunque, Calls Blacklist sul tuo device e, se necessario, impostala come app di ID chiamante e antispam predefinita, facendo tap sul pulsante Imposta come predefinita nel pop-up che compare su schermo. Successivamente, tocca sul pulsante Consenti per concedere tutte le autorizzazioni eventualmente richieste.

Una volta giunto nella schermata principale dell’app, ti troverai all’interno della scheda Blacklist, che contiene al suo interno tutti i numeri e i contatti che hai bloccato in precedenza. Se vuoi sbloccare un contatto, non devi far altro che tenere premuto su di esso, fare tap sull’icona del Cestino posta in alto a destra e toccare sul pulsante , per dare conferma.

Se vuoi eliminare più contatti dalla blacklist in un colpo solo non devi far altro che tenere premuto su uno di essi e poi selezionare tutti gli altri contatti da rimuovere facendo un tap su ognuno di essi. Una volta completata la selezione, tocca sull’icona del Cestino posta in alto a destra e fai tap sul pulsante Si nel pop-up che compare che ti richiede se vuoi eliminare dalla blacklist questi numeri.

Truecaller

Come sbloccare un numero bloccato su HUAWEI con Truecaller

Truecaller ha un enorme database, realizzato anche grazie alla collaborazione degli utenti, che permette di bloccare automaticamente le chiamate provenienti dai “seccatori noti” (es. i call center) o da singoli numeri aggiunti alla sua blacklist interna.

Ha qualche compromesso di privacy da accettare per poterla usare (l’inserimento del proprio numero di telefono all’interno di un database pubblico), ma è sicuramente efficace.

In ogni caso, per sbloccare un numero bloccato in Truecaller, non devi far altro che avviare l’app in questione, premere sul pulsante Blocco posto nella barra in basso e toccare sulla voce La mia lista di indesiderati, dove sono elencati tutti i numeri e contatti bloccati in precedenza. Premi, dunque, su quello di tuo interesse e, nella schermata successiva, pigia sul pulsante Sblocca per due volte consecutive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.