Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare un numero su Huawei

di

Hai bloccato un numero di telefono sul tuo smartphone Huawei e non sai più come ripristinarlo? Hai installato un’app per il filtraggio automatico delle chiamate, hai impostato il blocco di alcuni numeri ma ora vorresti tornare indietro e non sai come sbloccarli? Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti, perché ho alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come sbloccare un numero su Huawei tramite la funzionalità predefinita degli smartphone di questo produttore. Inoltre, nel caso in cui tu prediliga l’uso di app di terze parti per filtrare chiamate ed SMS, ti spiegherò come usare queste ultime per rimuovere il blocco su uno o più numeri.

Allora, che ne dici? Non vedi l’ora di leggere i suggerimenti che ho scritto per te in questa mia guida? Perfetto: in questo caso, non mi resta che consigliarti di sederti bello comodo, prendere in mano lo smartphone Huawei in tuo possesso e seguire le procedure che ti indicherò nei prossimi paragrafi. Sei pronto? Iniziamo subito! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Sbloccare un numero dal Filtro molestie

Gli smartphone Huawei hanno in dotazione uno strumento nativo per il blocco di chiamate ed SMS: il Filtro molestie. Questo strumento permette di filtrare i numeri di telefono di coloro per cui non si vogliono ricevere chiamate o messaggi di testo, in base alle regole di intercettazione impostate dall’utente stesso.

Se hai aggiunto un numero nel Filtro molestie di Huawei, puoi rimuoverlo dalle impostazioni di questo strumento. Per fare ciò, apri l’app Telefono che trovi in home screen o nel dock in basso (è l’icona con il simbolo della cornetta).

Dopo averla avviata, fai tap sul pulsante  che trovi in basso a destra e, nel menu contestuale che visualizzi, pigia sulla dicitura Filtro molestie. Fatto ciò, fai tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Numeri bloccati.

Nella nuova schermata, ti comparirà la lista dei numeri da te bloccati. Quello che devi fare, adesso, è tenere premuto il dito sul numero che vuoi sbloccare per accedere alla modalità di selezione. Fai quindi tap sul pulsante Rimuovi situato in basso e poi conferma la procedura, premendo nuovamente la dicitura Rimuovi nella schermata che ti viene mostrata a schermo.

Se vuoi ripristinare anche gli SMS che sono stati filtrati da Filtro molestie di Huawei, metti un segno di spunta sulla casella Ripristina anche messaggi, così da ritrovarli all’interno dell’app Messaggi.

Lo strumento Filtro molestie non blocca soltanto specifici numeri di telefono, ma anche tutti i numeri sconosciuti (cioè quei numeri non presenti nella rubrica) o nascosti, come ad esempio quelli camuffati con l’anonimo.

Se il tuo intento è sbloccare tutti i numeri relativi alle tipologie sopra indicate, ti basta accedere alle impostazioni del Filtro molestie. Apri, quindi, l’app Telefono (l’icona della cornetta collocata in home screen), pigia sul pulsante  situato in basso a destra e fai tap sulla voce Filtro molestie, nel menu contestuale che ti viene mostrato a schermo.

Arrivato a questo punto, pigia sull’icona con il simbolo di un ingranaggio in alto a destra per accedere alle impostazioni del Filtro molestie. Nella schermata che visualizzi, seleziona la voce Regole di intercettazione e sposta su OFF le levette in prossimità delle diciture Blocca numeri sconosciuti/nascosti, per sbloccare tutti i blocchi attivi sui numeri non in rubrica e anonimi, Blocca tutti sconosciuti, per disattivare il blocco solo sui numeri non memorizzati oppure Blocca tutte le chiamate in arrivo, nel caso in cui non ricevessi più alcuna chiamata, anche dai tuoi contatti.

Se, invece, ricevi le chiamate ma non gli SMS, potrebbe essere attiva la funzione Blocca tutti sconosciuti nelle Regole blocco messaggi, presente nella sezione Regole di intercettazione, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Infine, se ricevi soltanto alcuni degli SMS ricevuti da un contatto o da un numero di telefono sconosciuto, probabilmente è attivo il filtro dei messaggi di testo in base a delle parole chiave. In questo caso, il blocco non è sul numero di telefono, ma sui termini che hai registrato nello strumento Filtro molestie.

Per rimuovere le parole chiavi registrare che possono filtrare gli SMS in entrata, avvia l’app Telefono, fai tap sull’icona con il simbolo in basso a destra e selezione la voce Filtro molestie dal menu che si apre. A questo punto, fai tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio e scegli la voce Parole chiave bloccate.

Nella schermata che ti viene mostrata, vedrai una lista di termini che sono stati da te registrati. Tieni premuto il dito su uno di quelli che vuoi rimuovere e premi poi il pulsante in basso Rimuovi.

Sbloccare un numero dalle app di blocco chiamate

Se utilizzi app di terze parti per bloccare i numeri di telefono, nelle prossime righe ti illustrerò come rimuoverne uno da te inserito nella lista nera (o blacklist) di queste ultime.

Calls Blacklist

Tra le app gratuite che è possibile scaricare sugli smartphone Android, come quelli Huawei, vi è Calls Blacklist, la quale permette di impostare dei filtri per le chiamate e gli SMS in arrivo da specifici numeri o da numeri anonimi.

Esiste anche una versione a pagamento dell’app che, al costo di 1.99 euro, abilita la possibilità di impostare una password di accesso all’app, rimuovere la pubblicità e impostare la programmazione in base al giorno della settimana per attivare i filtri sulle chiamate.

Se utilizzi quest’app, puoi rimuovere un numero di telefono inserito nella blacklist direttamente dalla sua schermata principale. Avvia, quindi, l’applicazione tramite la sua icona di avvio rapido che trovi nella home screen e fai tap sulla scheda Blacklist.

Nella schermata che ti viene mostrata, puoi visualizzare un elenco di numeri di telefono bloccati che sono stati aggiunti da te. Puoi eliminare un numero in questo elenco tramite due metodi che ti indicherò qui di seguito.

Innanzitutto, puoi facilmente rimuovere un numero bloccato semplicemente pigiando su di esso. In questo modo, ti verrà mostrata una piccola schermata che ti mostrerà il numero e la dicitura Cancella: fai tap su quest’ultima per rimuovere in modo rapido il numero.

In alternativa, puoi cancellare più numeri di telefono dalla blacklist entrando in modalità selezione. Per fare ciò, tieni premuto il dito sullo schermo in corrispondenza di uno dei numeri da rimuovere. Adesso, vedrai il simbolo a fianco del numero: facendo tap sugli altri, li evidenzierai, così da rimuoverli in massa, tramite l’icona con il simbolo di un cestino, in alto a destra. Alla richiesta di conferma dell’eliminazione dalla blacklist, pigia sulla dicitura , per confermare.

Se hai bloccato anche altre tipologie di numeri, come quelli privati oppure quelli non presenti in rubrica, nella schermata principale di Calls Blacklist fai tap sull’icona con il simbolo che trovi in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni, nel menu contestuale.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, scegli la voce Blocco e togli poi il segno di spunta dalle caselle in prossima delle diciture Numeri privati, Numeri sconosciuti oppure Tutte le chiamate.

Se vuoi, invece, sbloccare un numero per la sola ricezione di SMS o di sole chiamate, nella scheda Blacklist sposta su OFF le levette in corrispondenza delle diciture SMS o Chiamate.

Altre app per filtrare le chiamate

Esistono tantissime altre applicazioni sul Play Store di Android per bloccare le chiamate o gli SMS in entrata. Rimuovere un numero dalle liste di queste app solitamente non è un’operazione difficile, in quanto queste sono provviste di funzionalità limitate, specificatamente allo scopo per cui sono state realizzate.

In ogni caso, oltre all’app di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, ti illustrerò brevemente come sbloccare un numero di telefono in altre applicazioni.

  • Lista nera – quest’app gratuita presenta un’interfaccia molto intuitiva. Accedendo alla sezione Numeri bloccati nella schermata principale, si visualizza immediatamente la scheda Lista nera. Facendo tap sull’icona con il simbolo X a fianco a un numero di telefono, questo verrà sbloccato, riabilitando le chiamate che si ricevono da questo.
  • Blacklist Calls SMS – è un’app gratuita molto simile a Calls Blacklist sia nelle funzioni che nell’interfaccia, di cui ti ho parlato in questo paragrafo. Ti basta accedere alla scheda Blacklist e pigiare su un numero in lista per selezionare la voce Cancella, che comporterà la sua rimozione e quindi l’abilitazione alla ricezione delle chiamate e degli SMS da quel numero di telefono.
  • Blocco chiamate – è un’app gratuita dall’interfaccia semplice. Basta accedere alla scheda Lista nera e mettere un segno di spunta a fianco al numero da rimuovere. A questo punto, premi il pulsante Cancella per cancellarlo dalla lista.