Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere lista numeri bloccati su Android

di

Nei giorni scorsi hai ricevuto un mucchio di chiamate indesiderate e, seguendo il suggerimento di un amico, hai provveduto a bloccare le numerazioni “incriminate” sul tuo smartphone Android. Adesso però ti è sorto il dubbio di aver coinvolto nel blocco anche dei contatti “innocenti”: ti piacerebbe dunque dare uno sguardo alla blacklist del tuo cellulare, in modo tale da sincerarti della cosa, ma la tua inesperienza in fatto di telefonia non ti permette di procedere autonomamente.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti capire se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come vedere la lista dei numeri bloccati su Android, sia utilizzando le funzioni “di serie” del tuo dispositivo, sia alcune app esterne adibite allo scopo.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darti da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prendi il tuo smartphone e inizia immediatamente a mettere in pratica le istruzioni che trovi qui di seguito. Sono certo che, alla fine, sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere lista numeri bloccati su Android

Come vedere lista numeri bloccati su Android

Sei assolutamente convinto di aver bloccato qualche contatto di troppo, infatti più di una persona ti ha detto che non riesce più a mettersi in contatto con te. Per questo motivo vorresti capire come vedere lista numeri bloccati su Android, in modo tale da controllare effettivamente quali contatti hai bloccato e nel caso provvedere a sbloccarli.

C’è però un piccolo problema: non hai assolutamente idea di come procedere, vero? Non ti preoccupare, di seguito ti darà le indicazioni da seguire con gli smartphone dei principali brand Android. Che ne dici, iniziamo subito?

Come vedere lista numeri bloccati su Samsung

Come vedere lista numeri bloccati su Samsung

Utilizzi uno smartphone Samsung e qualche tempo fa hai deciso di bloccare diversi numeri che ti infastidivano. Purtroppo, per errore, hai bloccato qualche contatto di troppo, per cui ora vorresti capire come vedere lista numeri bloccati su Samsung, in modo tale da renderti conto se effettivamente hai sbagliato a bloccare qualche contatto o meno.

Prendi il tuo smartphone Samsung apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona con una cornetta, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto e dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni. Per poter visualizzare i contatti bloccati tocca sulla voce Blocca numeri, dove troverai elencati tutti i numeri che hai bloccato in precedenza.

Se vuoi sbloccarne uno non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi nei paragrafi successivi.

Come vedere lista numeri bloccati su HUAWEI

Come vedere lista numeri bloccati su HUAWEI

Possiedi uno smartphone HUAWEI tramite il quale hai bloccato diversi contatti, ma forse anche qualcuno di troppo. Per questo motivo vorresti capire come vedere lista numeri bloccati su HUAWEI, in modo tale da poter controllare in maniera accurata.

Per farlo, prendi il tuo smartphone HUAWEI e apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona di una cornetta. Dalla schermata principale tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Filtro molestie.

Adesso tocca sul pulsante con l’icona di un ingranaggio posto in alto a destra e successivamente sulla voce Lista bloccati: in questa sezione troverai elencati tutti i contatti che hai bloccato, che se vorrai potrai anche sbloccare, seguendo le indicazioni presente nel capitolo successivo.

Come vedere lista numeri bloccati su Xiaomi

Come vedere lista numeri bloccati su Xiaomi

Da qualche tempo possiedi uno smartphone Xiaomi e poco tempo fa hai dovuto bloccare alcuni contatti indesiderati, che ti disturbavano di continuo. Forse, però, ti sei reso conto di aver agito in maniera troppo frettolosa o di aver bloccato qualche contatto di troppo, che non doveva finire nella lista dei bloccati. Per questo motivo vorresti capire come vedere lista numeri bloccati su Xiaomi, dato che non hai alcuna idea su come procedere.

Nel caso degli smartphone Xiaomi dovrai agire tramite l’app Telefono Google, presente di default all’interno degli smartphone del brand, e dalla schermata principale dell’app tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra.

Dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni e successivamente su Numeri bloccati: in questa sezione troverai l’elenco di tutti i contatti da te bloccati e potrai anche procedere a sbloccare alcuni di essi qualora lo desiderassi. In questo caso dai un’occhiata alle indicazioni presenti nel capitolo successivo.

Come sbloccare numeri bloccati Android

Come sbloccare numeri bloccati Android

Grazie alle indicazioni che ti ho dato in precedenza sei riuscito a visualizzare tutti i contatti che avevi bloccato in passato e ti sei effettivamente accorto di aver bloccato per errore alcuni contatti, che ora vorresti sbloccare.

Purtroppo però non hai la minima idea di come sbloccare numeri bloccati Android, dato che non avresti mai pensato di averlo dovuto fare. Non ti preoccupare, di seguito troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per poter agire in maniera corretta con gli smartphone dei principali brand Android.

Come sbloccare numeri bloccati su Samsung

Come sbloccare numeri bloccati su Samsung

Sei finalmente riuscito a vedere i contatti che hai bloccato sul tuo smartphone Samsung, e ti sei effettivamente reso conto che hai bloccato qualche contatto di troppo, che ora desideri sbloccare.

C’è però un piccolo problema: non sai assolutamente come sbloccare numeri bloccati su Samsung, non è vero? Non ti preoccupare, ti aiuterò io.

Dal tuo smartphone Samsung apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona con una cornetta, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto e dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni.

Per poter sbloccare un contatto bloccato in precedenza tocca sulla voce Blocca numeri e individua il numero che desideri sbloccare: per sbloccare un numero non devi far altro che toccare sul pulsante con il trattino () posto di fianco a ogni numero bloccato.

Come sbloccare numeri bloccati su HUAWEI

Come sbloccare numeri bloccati su HUAWEI

Dopo aver visto l’elenco dei contatti bloccati sul tuo smartphone HUAWEI, ora vuoi anche scoprire come sbloccare numeri bloccati su HUAWEI, non è vero?

Per poter sbloccare un contatto non devi far altro che aprire l’app Telefono, toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Filtro molestie.

Procedi toccando sul pulsante con l’icona di un ingranaggio posto in alto a destra e successivamente sulla voce Lista bloccati: in questa sezione individua il contatto che vuoi sbloccare, tieni premuto su di esso, tocca sul pulsante Rimuovi posto nella barra in basso e dal pop-up che appare a schermo tocca sul pulsante Rimuovi.

Come sbloccare numeri bloccati su Xiaomi

Come sbloccare numeri bloccati su Xiaomi

Per errore hai bloccato alcuni contatti con il tuo smartphone Xiaomi, per cui ora vuoi capire come sbloccare numeri bloccati su Xiaomi.

In questo caso devi aprire l’app Telefono Google, toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni. Tra le diverse voci presenti tocca su Numeri bloccati, dove troverai l’elenco di tutti i contatti da te bloccati: per sbloccare uno di essi tocca sul pulsante con la X posto di fianco a ogni contatto e dal pop-up che appare a schermo tocca sul pulsante Sblocca.

App per bloccare i numeri

App per bloccare i numeri

Il tuo smartphone non possiede una funzione per poter bloccare i numeri, per cui vorresti capire se esistono delle app per bloccare i numeri, non è vero?

Tranquillo, in questo caso la risposta è affermativa. Sul Play Store sono presenti tantissime app che potrebbero tornarti utile per bloccare i numeri sul tuo smartphone e alcune di essere possono anche essere utilizzate per evitare le chiamate spam o indesiderate. Di seguito ti indicherò alcune app che potrebbero fare al caso tuo, in modo tale che tu possa scegliere facilmente quella che potrebbe fare maggiormente al caso tuo.

  • Truecaller – app gratuita disponibile al download sul Play Store e AppGallery in grado di bloccare in maniera efficace le chiamate indesiderate. Inoltre, grazie a un database (a cui è necessario iscriversi per utilizzare l’app) è anche in grado di rilevare le chiamate spam o poco attendibili. Maggiori info qui.
  • Should I Answer – app gratuita disponibile al download su Play Store e store alternativi per i dispositivi privi di servizi Google in grado di bloccare i numeri e di individuare anche le chiamate spam indesiderate. Maggiori info qui.
  • Hiya: blocco e ID chiamante – app gratuita disponibile al download sul Play Store e AppGallery con la quale potrai bloccare tutti i numeri che desideri. Inoltre, grazie un vasto database, è in grado di segnalare all’utente l’arrivo di chiamate spam.

Di seguito ti mostrerò come bloccare i contatti e successivamente come vedere la lista dei contatti bloccati con l’app Truecaller, di cui ti ho parlato in precedenza. Dopo aver configurato l’app inserendo il tuo numero di telefono ed effettuato l’accesso tramite un account (ad esempio un account Google), ti ritroverai nella schermata principale dell’app.

Per poter bloccare un numero che ti ha disturbato di recente, tocca sulla scheda Chiamate che trovi in basso per accedere al registro delle chiamate. Adesso individua il numero che desideri bloccare, tieni premuto su di esso e tocca sul pulsante con l’icona del divieto posta in alto a destra. A schermo apparirà un piccolo pop-up che ti chiederà se il numero che vuoi bloccare appartiene ad una Azienda o una Persona (seleziona in base al contesto) e fai tap sul pulsante Blocca.

Per visualizzare i numeri che hai bloccato, invece, ti basterà toccare sulla scheda Blocco posta nella barra in basso e successivamente toccare sulla voce La mia lista di indesiderati: in questa sezione troverai tutti i numeri che hai bloccato e toccando sul pulsante + posto in basso potrai anche decidere di bloccare il prefisso di un paese, un mittente di messaggi, una serie numeri o un numero in particolare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.