Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare Wolverine su Fortnite

di

Ultimamente giochi spesso a Fortnite, uno dei videogiochi che hanno reso popolare il genere Battle Royale, e ti diverti a trovare sempre nuove sfide. A tal proposito, hai sentito parlare dell’arrivo della skin di Wolverine all’interno del titolo di Epic Games ma non hai ben capito come puoi ottenerla. Nessun problema: questo tutorial è qui proprio per guidarti passo dopo passo al raggiungimento del tuo obiettivo!

Infatti, a breve ti illustrerò nel dettaglio come sbloccare Wolverine su Fortnite. Più precisamente, analizzerò la situazione in tutte le sfaccettature, in modo che tu possa comprendere al meglio il sistema con il quale si sblocca questo personaggio e tutte le azioni necessarie per riuscirci.

Che ne dici? Hai intenzione di “andare all’avventura” e ottenere Wolverine su Fortnite? Secondo me non vedi l’ora di mettere le mani sull’iconico personaggio dell’universo Marvel. Coraggio allora, ti basta solamente seguire le istruzioni che trovi qui sotto e metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Skin Wolverine Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come sbloccare Wolverine su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, le sfide di Wolverine sono state introdotte su Fortnite nella Stagione 4 del Capitolo 2, iniziata il 27 agosto 2020. Le Stagioni hanno una durata limitata, quindi ti consiglio di verificare la Stagione 4 sia ancora attiva per riuscire a portare a termine questo tutorial. Il termine della Stagione è fissato per il 30 novembre 2020.

In ogni caso, Wolverine è il “personaggio chiave” del Battle Pass della Stagione 4 del Capitolo 2 di Fortnite. In parole povere, Epic Games ha iniziato, da un po’ di tempo, ad associare una Stagione a un determinato supereroe. Per farti degli esempi concreti, la Stagione 2 ha visto come protagonista Deadpool, mentre la Stagione 3 ha fatto “sognare” i giocatori con Aquaman.

Per sbloccare le skin di questi personaggi, gli utenti hanno dovuto affrontare varie sfide nel corso delle prime settimane che hanno composto le rispettive stagioni. Si tratta dunque di costumi esclusivi, che possono essere ottenuti per un tempo limitato e potrebbero potenzialmente non tornare più su Fortnite (ma, se si ottengono, restano per sempre a disposizione dell’utente che li ha sbloccati).

Wolverine Fortnite

Tornando alla Stagione 4, essa permette di ottenere la skin di Wolverine. Ho realizzato questa guida durante la sesta settimana della Stagione, in modo da poterti fornire un resoconto di tutte le sfide e portarti direttamente allo sblocco del personaggio. Tuttavia, le varie sfide sono state pubblicate a cadenza settimanale.

Prima di addentrarmi in quali azioni devi svolgere in-game per ottenere Wolverine, devo però farti sapere che esiste un prerequisito per poter accedere alle sfide legate all’iconico personaggio della Marvel: acquistare il Battle Pass della Stagione 4.

Probabilmente, se non sei nuovo del mondo di Fortnite, sai già di cosa si tratta, ma ti faccio un breve riassunto: in parole povere, si tratta di un pass a pagamento che consente di ottenere maggiori ricompense quando si sale di livello, nonché di accedere a contenuti esclusivi, proprio come la skin di Wolverine.

Pass Battaglia Stagione 4 Capitolo 2 Fortnite

Il Battle Pass, conosciuto anche come Pass Battaglia, viene venduto a 950 V-Buck nella sua versione standard, ma in genere può essere acquistato anche in una variante con dei livelli già inclusi. Ad esempio, nella Stagione 4 viene proposto a 2800 V-Buck con 25 livelli inclusi.

I V-Buck possono essere ottenuti gratuitamente, salendo di livello e ottenendoli, con un po’ di pazienza, con il Battle Pass gratuito, oppure tramite le micro-transazioni. Solitamente, il prezzo di 1000 V-Buck è pari a 7,99 euro. Per tutti i dettagli del caso sul Pass Battaglia e su questa valuta, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come ottenere V-Buck su Fortnite.

In ogni caso, per acquistare il Pass Battaglia, ti basta accedere al menu principale della modalità Battle Royale di Fortnite, spostarti nella scheda PASS BATTAGLIA (presente in alto) e premere prima sul pulsante ACQUISTA PASS BATTAGLIA e in seguito su quello VOGLIO PASS BATTAGLIA.

Voglio pass Battaglia Fortnite

A questo punto, non ti resta che confermare l’acquisto mediante il sistema di pagamento previsto dalla piattaforma che stai utilizzando (o tramite i V-Buck, nel caso tu ne abbia abbastanza). Perfetto, adesso disponi di tutti i requisiti per sbloccare la skin di Wolverine.

Come avere Wolverine su Fortnite

Una volta che hai acquistato il Pass Battaglia, necessario per accedere alle sfide di Wolverine su Fortnite, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e portare a termine i vari obiettivi proposti dal gioco.

Sfida 1: i graffi

Sfida 1 Wolverine Fortnite

La prima sfida consiste nell’indagare su tre segni misteriosi, che sono stati lasciati da Wolverine. Più precisamente, il supereroe ha usato i suoi artigli per “segnare” alcune pareti e rocce presenti nella zona chiamata Foresta Frignante.

Ti basta, dunque, scendere in questa zona (puoi vederla dalla mappa) e andare alla ricerca dei segni misteriosi. Per fornirti delle indicazioni più precise, di seguito ti mostrerò le locazioni precise dei 3 segni d’artigli.

Primo artiglio Wolverine Fortnite

Il primo si trova in una “rientranza” posta sotto il principale edificio in legno della zona. Girando attorno alle strutture presenti, non avrai particolari problemi a trovarlo.

Secondo artiglio Wolverine Fortnite

Anche il secondo segno si può trovare facilmente. Infatti, ti basta recarti nel piccolo specchio d’acqua presente al centro della zona dove si trovano le case, ovvero poco distante dalla locazione del primo segno, e potrai notare che Wolverine ha usato i suoi artigli sulla roccia.

Terzo artiglio Wolverine Fortnite

Nemmeno il terzo segno è di difficile locazione, dato che ti basta recarti nella zona delle roulotte, presente vicino alle case, e cercare la roulotte verde: ti basterà girare attorno a quest’ultima per trovare i segni d’artigli.

Sfida 2: alla ricerca dell’immagine

Schermata di caricamento Wolverine Fortnite

La seconda sfida ti chiede di andare alla ricerca di un’immagine specifica in cui viene raffigurato Wolverine. Più precisamente, dovrai cercare una schermata di caricamento.

Per fare questo, devi recarti a un punto pattuglia Quinjet. In parole povere, devi trovare un luogo in cui è atterrato uno di quei velivoli che compaiono a inizio partita, quando sei ancora sul bus e puoi solamente ringraziare l’autista (tra l’altro, lo sapevi che effettuando più volte quest’operazione puoi ottenere una buona quantità di esperienza?).

Pattuglia Quinjet Fortnite Wolverine

Per localizzare un punto pattuglia Quinjet, ti basta aprire la mappa e dare un’occhiata alle posizioni dell’icona bianca del velivolo. Recati, dunque, in una di queste ultime e sconfiggi i robot controllati dall’intelligenza artificiale. Fai attenzione: non è poi così difficile, ma se non hai il giusto equipaggiamento rischi di lasciarci le penne!

Esamina immagine Wolverine Fortnite

Una volta sconfitti i nemici, ti basta entrare nel velivolo e dare un’occhiata alle “pareti” per trovare l’immagine che raffigura Wolverine. Effettua, dunque, l’azione Esamina (es. il tasto quadrato su PS4) e il gioco è fatto.

Sfida 3: trova il trofeo

Trovare trofeo Wolverine Fortnite

La terza sfida di Wolverine è una di quelle che solitamente crea più confusione agli utenti. Infatti, il trofeo che bisogna trovare sembra quasi una testa di una Sentinella, ma in realtà non si trova nell’apposito cimitero (che servirà invece più avanti), bensì a Moli Molesti.

Più precisamente, puoi atterrare nella parte più bassa di Moli Molesti, in quell’unica struttura che “fuoriesce” dalla costa. Una volta raggiunta la posizione, magari salendo dalle scale che si affacciano sul mare, ti basta entrare nell’edificio e aprire la porta con il simbolo dell’elettricità.

Trofeo Wolverine Moli Molesti Fortnite

Qui dentro troverai, nella parte bassa dello scaffale, il trofeo richiesto. Raccoglilo e anche la terza sfida sarà completata. Tra l’altro, il trofeo ti farà compagnia, campeggiando sulla schiena del tuo avatar, per il resto della partita.

Sfida 4: le mani delle Sentinelle

Cimitero Sentinelle Fortnite

La quarta sfida richiede di effettuare un’azione che potrebbe causare qualche dubbio. Più precisamente, bisogna recarsi nella zona del cimitero delle Sentinelle e saltare di mano in mano senza toccare il terreno.

In parole povere, tra Foresta Frignante e Lago Languido c’è una zona in cui si possono vedere, già dall’alto, degli enormi robot viola. Quelle sono le Sentinelle e ognuna di esse ha un raggio viola che proviene dalla sua mano.

Sentinelle alto Fortnite

Quel raggio viola è in grado di catapultarti nella direzione in cui è rivolta la mano. Il tuo obiettivo è quello di “volare” da una mano all’altra, arrivando a toccarle tutte senza mai cadere a terra. Per fare questo, dovrai servirti del tuo ombrello (es. tasto X su PS4) per “smorzare” la spinta e riuscire a raggiungere correttamente la mano successiva.

Sentinella basso Fortnite

Se vuoi un consiglio, è meglio partire dalla Sentinella più in basso, ovvero quella distesa con la mano verso l’alto. Da qui poi dovresti raggiungere senza problemi la Sentinella con la mano che ti spinge in orizzontale, per poi continuare il tragitto in questo modo.

Sfida sentinelle mani Wolverine Fortnite

Vedrai che, una volta presa confidenza con la spinta data dalle mani delle Sentinelle e compreso come utilizzare al meglio l’ombrello, riuscirai a portare a termine questa sfida senza alcun tipo di problema.

Sfida 5: trova un camion Trask

Deltaplano Wolverine Fortnite

La quinta sfida di Wolverine è probabilmente quella più facile del “pacchetto”, forse a pari merito con quella iniziale relativa ai graffi. Infatti, in questo caso basta semplicemente recarsi in una zona e avvistare il camion Trask.

Zona rialzata camion Fortnite

Per fare questo, ti basta scendere, sin da inizio partita, nella zona a nord ovest del dominio di Doom, ovvero in alto a sinistra sulla mappa. Qui troverai un’unica zona di terreno rialzata, dove troverai un veicolo, che è appunto il camion Trask.

Camion Trask Wolverine Fortnite

Ti basta scendere vicino ad esso e “analizzarlo” con la visuale per portare a termine questa sfida.

Sfida 6: sconfiggi Wolverine

Come sconfiggere Wolverine su Fortnite

La sesta, nonché ultima, sfida per sbloccare la skin di Wolverine è sicuramente la più difficile. Infatti, al giocatore viene chiesto di eliminare il personaggio appartenente all’universo Marvel, che viene controllato dall’intelligenza artificiale.

Fortnite consiglia di tentare questa sfida in 4 persone, quindi potresti pensare di farti aiutare dai tuoi amici. Tuttavia, in realtà si può riuscire a sconfiggere Wolverine anche da soli, prendendo un po’ di accorgimenti.

Il succitato personaggio si trova nella Foresta Frignante, ovvero proprio nella zona in cui aveva lasciato i graffi della prima sfida. Quello che devi fare, dunque, è recarti lì e cercarlo tra gli alberi. Io l’ho trovato spesso nella zona in alto a destra di Foresta Frignante, ma in realtà Wolverine sembra comparire in un posto casuale, pur mantenendosi sempre lì vicino.

Trucco Wolverine Fortnite

Il personaggio continua inoltre a vagare per Foresta Frignante, quindi potrebbe spostarsi. Oltre a questo, gli altri giocatori potrebbero chiaramente metterti i bastoni tra le ruote, dato che potrebbero essere anche loro alla ricerca di Wolverine. Insomma, potrebbe volerci un bel po’ di tempo già solamente per trovarsi dinanzi al personaggio.

Esiste, tuttavia, un “trucco” che gli utenti più esperti utilizzano per trovare più facilmente Wolverine: questo consiste nel recarsi nelle impostazioni di gioco, andare nella scheda relativa alle opzioni audio e attivare l’opzione VISUALIZZA EFFETTI SONORI, che permette di vedere a schermo i passi dei personaggi che si trovano nelle vicinanze, Wolverine compreso.

Questo potrebbe facilitarti di molto il ritrovamento del personaggio in questione, magari sorvolando l’area con un elicottero. Inoltre, c’è anche chi ha trovato una “facilitazione” effettuando quest’ultima sfida dalla versione mobile di Fortnite piuttosto che da quella per console e PC. Infatti, in queste ultime piattaforme in genere il livello di giocatori è più alto (perlomeno, questo sembra essere la “sensazione comune”).

Come sconfiggere Wolverine Fortnite

Inoltre, ti consiglio vivamente di non sottovalutare la battaglia contro Wolverine e di arrivare con delle buone armi, magari cercando di colpirlo dalla lunga distanza.

Infatti, con i suoi artigli, Wolverine è in grado di togliere la vita al giocatore in poco tempo, ma si limita a degli attacchi corpo a corpo. Questo significa che, utilizzando delle armi dalla distanza e avendo un po’ di pazienza, è possibile sconfiggerlo anche da soli.

Una volta sconfitto Wolverine, sbloccherai la sua skin. Perfetto, ora conosci tutto quello che c’è da sapere in merito a come sbloccare questo personaggio su Fortnite.

Sfida completata Wolverine Fortnite

Tuttavia, ti consiglio di continuare a leggere la guida, dato che ci sono anche altre possibilità interessanti relative a Wolverine.

Come impostare la skin di Wolverine su Fortnite

Come impostare la skin di Wolverine su Fortnite

Dopo aver sbloccato la skin di Wolverine, puoi impostarla come hai sempre fatto, ovvero direttamente dall’apposita sezione di Fortnite.

Più precisamente, ti basta recarti, a partire dalla schermata principale della modalità Battle Royale, nella scheda ARMADIETTO, premere sull’icona del costume (la prima in alto a sinistra), selezionare la skin di Wolverine e usare il pulsante SALVA ED ESCI.

Sfida extra 1: recupera vita come Wolverine

Sfida extra Wolverine Fortnite

Una volta sbloccata la skin di Wolverine su Fortnite, non hai in realtà finito tutte le possibilità offerte dal gioco relative al personaggio dell’universo Marvel. Infatti, ci sono ancora alcune sfide extra da svolgere, che ti porteranno a ottenere vari elementi aggiuntivi.

La prima sfida extra, che consente di ottenere uno stendardo, richiede di recuperare 100 punti salute nei panni di Wolverine. Puoi seguire le indicazioni del capitolo precedente per iniziare a giocare con questo personaggio.

Rigenerazione salute Wolverine

In ogni caso, per completare la sfida, il mio consiglio è quello di effettuare qualche partita nella modalità chiamata Knock-out Marvel e utilizzare qualche abilità per recuperare vita oppure attendere che siano gli altri giocatori a curarti.

Ad esempio, io ho portato a termine questa sfida già nella prima partita, grazie al contributo di un altro utente. Insomma, niente di difficile.

Sfida extra 2: infliggi danni con gli artigli di Wolverine

Sfida extra 2 Wolverine Fortnite

La seconda sfida, anche se in realtà non c’è un ordine (ma ho preferito farla più avanti, in quanto più “difficil”), consiste nel fare 200 danni con gli artigli di Wolverine. Questa sfida sblocca una emoticon.

Apparentemente potrebbe sembrare una richiesta banale, ma in realtà c’è un importante dubbio da risolvere. Infatti, sbloccare la skin di Wolverine non significa sbloccare i suoi artigli.

Knock out Marvel Fortnite

Come si fa, dunque, a fare 200 di danno senza aver ancora sbloccato questo tipo di “arma”? Ebbene, si deve passare per la modalità Knock-out Marvel.

Infatti, quest’ultima fornisce al giocatore, all’inizio di ogni round della partita, dei poteri casuali. Tra questi, ci sono anche gli artigli di Wolverine, tramite i quali puoi portare a termine la sfida, facendo 200 danni ai nemici.

Danni con artigli Wolverine Fortnite

Insomma, non ti resta che giocare qualche partita alla modalità Knock-out Marvel, sperare che il gioco ti fornisca gli artigli e cercare di fare più danni possibili ai nemici. Vedrai che non avrai troppi problemi a portare a termine questa sfida, anche se potrebbe volerci un po’ di tempo.

Sfida Risveglio: sblocca gli artigli di Wolverine

Sfida Risveglio Wolverine Fortnite

Una volta portate a termine le succitate sfide di Wolverine (comprese le 2 extra), potrai accedere alla cosiddetta Sfida Risveglio, che ti permette di sbloccare gli artigli di Wolverine e utilizzarli come arma al posto del piccone.

Emote Wolverine Fortnite

Per raggiungere il tuo obiettivo, ti basta entrare in partita come Wolverine e utilizzare un’emote (ad esempio, su PS4 basta tenere premuta la freccia verso il basso e selezionare l’emote).

Puoi fare questo anche direttamente dalla lobby, mentre attendi che la partita inizi.

Come sbloccare artigli Wolverine Fortnite

Una volta che il tuo personaggio avrà usato l’emote, vedrai che il tuo strumento si “trasformerà” negli artigli di Wolverine. Complimenti: adesso hai completato proprio tutte le sfide di base legate al supereroe Marvel!

Come sbloccare la skin di Wolverine (Classico) su Fortnite

Come sbloccare skin Wolverine classico Fortnite

Come dici? Hai sbloccato la skin “base” di Wolverine su Fortnite ma ti sei accorto che ne esiste anche un’altra chiamata Wolverine (Classico) e non hai ben capito come ottenerla? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Ebbene, questa skin secondaria ha due prerequisiti per essere sbloccata: avere la skin “base” di Wolverine (se hai seguito le mie indicazioni, ce l’hai già) e aver portato a termine almeno 10 sfide della settimana 5/settimana 6 della Stagione 4 del Capitolo 2 di Fortnite.

Sfide settimana 6 Fortnite

Per farti un esempio pratico, di seguito elenco alcune sfide della settimana 5 e della settimana 6 che devi completare se vuoi sbloccare la skin di Wolverine (Classico).

  • Esamina 7 forzieri nel Dominio di Doom;
  • Usando un veicolo, salta attraverso il cerchio di fuoco a Borgo Bislacco;
  • Raccogli 4 anelli fluttuanti a Castello Corallo;
  • Guida un’auto da Pantano Palpitante a Gattogrill in meno di 4 minuti senza uscire;
  • Fai un ballo robot Stark;
  • Distruggi Ingordi (consigliato in 4 giocatori);
  • Esamina 7 forzieri a Foresta Frignante;
  • Effettua 3 eliminazioni a Brughiere Brumose;
  • Raccogli 300 di pietra da Castello Corallo;
  • Consuma un pesce leggendario;
  • Consuma 10 oggetti da raccogliere a Siepi d’Agrifoglio;
  • Utilizza 7 volte una Zipline da Corso Commercio a Foschi Fumaioli.

In ogni caso, se vuoi dare un’occhiata alle sfide della settimana 5/6, ti basta entrare in partita, premere il pulsante Pausa (ad esempio, Options su PS4) e selezionare la voce SFIDE. Da qui potrai dare un’occhiata con precisione alle attività che devi svolgere.

Come sbloccare Wolverine Classico su Fortnite

Una volta portate a termine tutte queste sfide, sbloccherai la skin di Wolverine (Classico). Perfetto, adesso sei a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere in merito alla presenza di Wolverine su Fortnite.

Visto che sei un appassionato del titolo di Epic Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.