Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scorrere le foto su Windows 8

di

Windows 8 ha rappresentato un punto di rottura rispetto al passato. È stata introdotta l’interfaccia Metro in stile Windows Phone, che con i suoi tasselli (denominati tiles) ha sostituito il menu Start e varie applicazioni predefinite. Tra queste c’è anche il buon vecchio Visualizzatore di foto di Windows, che è stato sostituito da una Modern App che permette di sfogliare le immagini in maniera molto comoda… su touch-screen. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire quando si usano mouse e tastiera.

Concordi? Allora facciamo una cosa. Vediamo insieme come scorrere le foto su Windows 8 senza “impazzire” tra Start Screen e Desktop, così potrai acquisire un po’ di confidenza con il funzionamento della nuova app per la visualizzazione delle immagini e scoprirai – se vuoi – come ripristinare il vecchio Visualizzatore di foto di Windows 7 e Vista. Cominciamo subito!

Cominciamo vedendo come scorrere le foto su Windows 8 usando la nuova applicazione predefinita della Start Screen, nella quale vengono raccolte non solo le immagini salvate localmente sul PC ma anche le foto caricate su Facebook, Flickr e SkyDrive. Per utilizzarla, seleziona il tassello Foto che si trova nella Start Screen e seleziona quali immagini sfogliare: Raccolta immagini per le foto salvate sul computer, Facebook, Flickr, Foto di SkyDrive oppure Dispositivi, per visualizzare le immagini contenute in fotocamere o altri dispositivi collegati al PC.

A questo punto, seleziona la cartella (o l’album) in cui sono presenti le immagini che vuoi vedere e l’applicazione Foto te le mostrerà sotto forma di miniature da scorrere orizzontalmente utilizzando la barra di scorrimento che si trova in basso (o il dito, se usi un touch-screen). Per visualizzare un’immagine a dimensione intera, seleziona la sua miniatura. In questo modo, una volta attivata la visualizzazione a schermo intero, potrai sfogliare tutte le foto usando le frecce che compaiono sulla sinistra e sulla destra dello schermo oppure le frecce sinistra e destra della tastiera. Premendo il tasto Backspace sulla tastiera o cliccando sul pulsante con la freccia collocato in alto a sinistra, tornerai invece alla visualizzazione delle miniature.

Oltre a poter sfogliare le immagini “manualmente”, con la app Foto di Windows 8 è possibile anche visualizzare uno slideshow automatico di tutte le foto presenti nella cartella o nell’album selezionato. Basta fare click destro in un punto qualsiasi dello schermo e selezionare la voce Presentazione dalla barra che compare in basso. Cliccando sul pulsante Imposta come è invece possibile impostare l’immagine corrente come sfondo del desktop, immagine per la schermata di sblocco di Windows 8 o icona del tassello della app Foto nella Start Screen.

Se non vuoi sfogliare le foto in base alle cartelle o all’album in cui si trovano ma in base alla loro data di realizzazione, fai click destro nella schermata di selezione delle cartelle/album e clicca sull’icona Sfoglia per data che compare in basso.

Come accennato in precedenza, per impostazione predefinita Windows 8 avvia la app Foto della Start Screen anche quando si aprono delle immagini dall’ambiente desktop, e questo comportamento può risultare abbastanza fastidioso. Ecco il motivo per il quale adesso vedremo come ripristinare il vecchio Visualizzatore di foto e scorrere le foto su Windows 8 con quest’ultimo.

Per fare in modo che le immagini selezionate in ambiente desktop si aprano in quest’ultimo, il primo passo che devi compiere è recarti nella Start Screen di Windows premendo il tasto Win sulla tastiera. A questo punto, cerca programmi predefiniti e clicca sull’icona che compare tra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, fai click sul collegamento Imposta programmi predefiniti, seleziona Visualizzatore foto di Windows dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Imposta questo programma come predefinito.

Missione compiuta! Adesso prova ad aprire una foto dall’Esplora Risorse e vedrai che non si avvierà più automaticamente la Modern App Foto ma al suo posto ci sarà il caro vecchio Visualizzatore di foto in stile Windows 7/Vista. Contento?