Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come simulare la guida di un treno

di

Da piccolo hai sempre amato giocare con i trenini elettrici? Il tuo sogno nel cassetto è fare il ferroviere? Allora non capisco proprio perché tu non abbia ancora pensato a installare una simulazione ferroviaria sul tuo PC per allenarti a guidare un treno. Come dici? Costa troppo? È evidente che non hai mai sentito parlare di RealRailway.

RealRailway è un sito su cui puoi trovare varie soluzioni per simulare la guida di un treno in maniera del tutto gratuita. Offre software e giochi online per simulare in maniera super-realistica molte stazioni ferroviarie giapponesi permettendo di prendere dimestichezza con i veri comandi di un treno. Provalo e non potrai più staccartene!

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di RealRailway e cliccare sul collegamento for Windows collocato sotto il nome della simulazione della stazione ferroviaria che intendi scaricare sul tuo PC (Ikebukuro Line Simulator, Enoshima Line Simulator o Inokashira Line Simulator 2). A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ad esempio ikesim15win.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante OK per installare RealRailway sul tuo computer.

A procedura ultimata, puoi iniziare a simulare la guida di un treno avviando la stazione ferroviaria virtuale appena installata. Per farlo, apri tramite doppio click il collegamento al programma (es. Ikebukuro Line Simulator) che si trova nella finestra che si apre.

Per iniziare a giocare con la simulazione di RealRailway, non devi far altro che cliccare sulla voce Start (Driver mode) presente nel menu principale del programma. Imposta quindi le tue preferenze per il gioco, mettendo ON e OFF accanto alle voci per visualizzare il tempo di percorrenza (Time Display), la velocità del treno (Speed Display), utilizzare l’assistente alla frenata (Brake Assist) e via discorrendo, e fai click sulla voce OK per avviare la simulazione.

Per guidare il treno, utilizza le frecce direzionali della tastiera del tuo PC. Premi quindi la freccia giù per far partire e aumentare la velocità del treno, la freccia sinistra per impostare la velocità di percorrenza su un livello medio e la freccia su per frenare/diminuire la velocità del viaggio. Puoi anche visualizzare il gioco a schermo intero, recandoti nella sezione Config del menu principale della simulazione e cliccando sull’opzione FULLSCREEN.

Il sito RealRailway permette anche di simulare la guida di un treno direttamente online, nel browser, senza installare alcun programma sul PC (a parte il plug-in Flash Player). Per iniziare a guidare il tuo treno in modalità online, non devi far altro che collegarti a questa pagina del sito RealRailway e cliccare sull’anteprima della stazione ferroviaria che vuoi simulare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce START per avviare il gioco e utilizza i comandi visti in precedenza per la versione offline della simulazione per guidare il treno virtuale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.