Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Giochi di treni

di

Chi di noi, durante l’infanzia, non ha giocato almeno una volta con i trenini? Lo abbiamo fatto quasi tutti. Oggi però voglio parlare con te, che ancora oggi sei un grande appassionato di treni, segnalandoti alcuni videogame che scommetto ti piaceranno tantissimo. Si tratta di giochi di treni completamente gratuiti che possono essere scaricati sul computer o usati direttamente online (a seconda dei casi) per simulare la guida di un treno reale.

Il loro livello di difficoltà è variabile, anche se la maggior parte di essi tende al realismo estremo e quindi non risulta molto intuitiva al primo utilizzo (a meno che non si sia già pratici di simulatori di treni, ovviamente). A renderli ancora più interessanti c’è la possibilità di scaricare treni e scenari aggiuntivi da Internet, i quali possono essere utilizzati per simulare le tratte ferroviarie di ogni angolo del mondo ed estendere il divertimento praticamente all’infinito.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Qui sotto trovi i nomi, i link e le istruzioni per scaricare alcuni dei migliori simulatori di treni gratuiti disponibili per Windows, Mac OS X, Linux e perfino per i dispositivi portatili. Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova quelli che ti sembrano più adatti ai tuoi gusti. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Open Rails (Windows)

Giochi di treni

Open Rails è uno dei migliori giochi di treni disponibili gratuitamente in Rete. È open source, compatibile con tutte le principali versioni di Windows e può contare su una vastissima gamma di treni e scenari aggiuntivi prelevabili da Internet (sempre a costo zero).

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download the installer e poi su Download. Il simulatore viene fornito senza treni o scenari, quindi per iniziare a muovere i primi passi con quest’ultimo ti consiglio di scaricare anche il pacchetto di prova della tratta Edinburgo-Glasgow che trovi qui (per scaricarlo clicca sul link downloading this model).

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file OpenRailsSetup.exe che hai appena scaricato e pigia prima su Sì e poi su OK e Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup cliccando prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine.

A questo punto, avvia Open Rails, recati nella sezione Opzioni > Contenuti del simulatore e clicca sul pulsante Aggiungi. Seleziona quindi la cartella in cui hai estratto i file con i treni e gli scenari scaricati da Internet (nel caso della demo Edinburgo-Glasgow DemoModel1) e pigia prima su OK e poi su Start per cominciare a giocare.

Per quanto concerne i treni e gli scenari aggiuntivi, sul sito di Open Rails trovi una serie di link a siti che permettono di scaricarli gratis (sotto la voce Communities Supporting Open Rails). Per l’Italia c’è il forum TrainSimHobby che contiene materiale per tutti i principali simulatori di treni: dagli un’occhiata e non te ne pentirai.

OpenVBE (Windows/Mac/Linux)

Giochi di treni

OpenVBE che consiste in una simulazione 3D relativa alla guida dei treni estremamente realistica. È open source ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Il suo sviluppo non è più attivo come un tempo ma può contare su una vastissima community che produce scenari e treni da utilizzare nel gioco.

Per scaricare OpenVBE sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca prima sul logo del sistema operativo installato sul computer in uso – nell’esempio che ti faccio oggi la bandierina di Windows – e poi sul link Download .zip.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. openbve_stable.zip) ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta. Successivamente, provvedi al download e all’installazione di due componenti necessari al funzionamento del gioco: il primo è OpenAL che puoi scaricare cliccando sull’apposita voce presente sul sito di OpenVBE, il secondo invece è il .Net Framework 4.5 di Microsoft che puoi trovare sul sito Internet dell’azienda di Redmond e scaricare pigiando sul bottone Scarica.

Al termine del download, apri il pacchetto d’installazione di OpenAL (oalinst.exe) e installa il software sul tuo PC cliccando in sequenza sui pulsanti OK (per due volte consecutive). Dopodiché apri anche il pacchetto d’installazione del .Net Framework di Microsoft (dotNetFx45_Full_setup.exe) e clicca sul pulsante . Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le condizioni di licenza, clicca su Installa, attendi il download di tutti i file necessari al funzionamento del software (ci vorranno pochi minuti) e concludi il setup cliccando su Fine.

Una volta scaricati e installati tutti i componenti di cui sopra, puoi avviare OpenBVE recandoti nella cartella in cui hai estratto il gioco e facendo doppio click sul programma OpenBve.exe. Nella finestra che si apre, seleziona lo scenario e il treno da utilizzare nel gioco attraverso i campi Route e Treno (nel primo devi scegliere il file rw o csv dello scenario e nel secondo la cartella contenente i file del treno) e fai click sul pulsante Avvio per cominciare una nuova partita.

Puoi scaricare gratuitamente tanti scenari e treni relativi alla rete ferroviaria italiana dal sito BVEMania. Basta cliccare sul pulsante Download collocato nella barra laterale di sinistra e scegliere lo scenario o il treno da scaricare sul PC. A download completato, estrai i contenuti scaricati nella cartella di OpenBVE (più precisamente in UserData\LegacyContent) rispettando il percorso indicato nell’archivio e avvia il gioco scegliendo percorso e treno come appena visto insieme.

RealRailway (Windows/Mac/Web)

Giochi di treni

Un altro fra i giochi di treni che ti consiglio vivamente di provare sul tuo computer è RealRailway che permette di simulare la guida di un treno sulla rete ferroviaria del Giappone, una delle più celebri del mondo. Il gioco è totalmente gratuito ed è disponibile sia sotto forma di applicazione da scaricare sul PC (Windows/Mac) sia sotto forma di gioco online da usare direttamente nel browser.

Per scaricarlo sul computer e giocarci offline, collegati a questa pagina del sito Internet di RealRailway e clicca sul link for Windows (se utilizzi un PC Windows) o for Mac (se utilizzi un Mac) collocato sotto il nome della tratta ferroviaria che vuoi simulare (es. Odawara Line Simulator). Dopodiché clicca sul pulsante verde Download Now e il gioco è fatto. 

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. odasimlitew.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché avvia il programma Simulator.exe e comincia a giocare. Occhio che alcuni dei titoli disponibili su RealRailway sono disponibili solo in lingua giapponese!

Per usufruire delle versioni online di RealRailway, collegati a quest’altra pagina del sito ufficiale del gioco e clicca sull’immagine di anteprima relativa alla tratta ferroviaria che ti interessa di più (es. Shinjuku Line Simulator Online). Più facile di così?

Altri giochi di treni

Giochi di treni

Ti va di provare altri giochi di treni online che non necessitano di download o installazioni per funzionare? Allora ti invito a dare un’occhiata al sito Internet RailServe che include una lista molto ampia di titoli in Flash gratuiti: sono quelli elencati sotto la dicitura Free Online Train Games.

Puoi inoltre trovare giochi dedicati ai treni – non solo simulazioni ma anche altri generi di videogame che trattano questa tematica – sui siti di giochi Flash che ti ho segnalato in un mio post qualche tempo fa. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Per quanto riguarda i titoli commerciali, ti segnalo Train Simulator 2016 che è uno dei simulatori di treni più famosi al mondo ma in questa ultima edizione ha attirato molte critiche su di sé. Colpa di un motore di gioco non propriamente perfetto e del sistema di DLC a pagamento scelto da Dovetail Games per aumentare il numero di treni e scenari disponibile. Il titolo è disponibile su Steam al costo di 34,99 euro. È compatibile solo con Windows.

In alternativa c’è anche Trainz Simulator 12 di N3V Games che non è più recentissimo (è stato rilasciato nel 2011) ma gode ancora di una community piuttosto folta. Anche questo titolo divide gli appassionati, alcuni dei quali non lo ritengono tecnicamente all’altezza della sua fama, soprattutto in termini di fluidità. È disponibile su Steam al prezzo di 27,99 euro. Su PC è compatibile solo con Windows ma in ambiente mobile è disponibile anche per Android e iOS.

Rimanendo in ambito smartphone (o tablet, se preferisci) ti consiglio anche Train Driver che non è realistico al 100% ma è molto divertente ed ha una grafica di tutto rispetto. È distribuito sotto forma di titolo free-to-play (quindi gratis con contenuti extra a pagamento) su Android e iOS.