Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sottolineare su Word

di

Ti hanno chiesto di correggere alcuni documenti realizzati con Word ma, non essendo un tipo particolarmente tecnologico, temi di non riuscirci perché dovresti sottolineare gli errori presenti nel testo e non sai come fare? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io a portare a termine il lavoro.

Leggi questa rapida guida su come sottolineare su Word che sto per proporti e ti prometto che in men che non si dica imparerai anche tu a sfruttare questa funzionalità del software Microsoft. La guida è stata realizzata usando Office 2010 ma le indicazioni presenti in essa valgono anche per Office 2007 e Office 2013.

Se vuoi imparare come sottolineare su Word in maniera semplice, non devi far altro che selezionare con il mouse la parte di testo da sottolineare (tenendo premuto il tasto sinistro) e cliccare sul pulsante S presente nella barra degli strumenti del programma (nella sezione Carattere della scheda Home).

Per risparmiare tempo, puoi evitare di cliccare sul pulsante appena menzionato e sottolineare il testo selezionato usando la combinazione di tasti della tastiera Ctrl+S. Si ottiene lo stesso, identico, risultato.

Ti piacerebbe cambiare il colore della sottolineatura del testo o sottolineare su Word usando delle linee doppie, ondulate, ecc.? Nulla di più facile. Effettua la sottolineatura standard usando il pulsante S o la combinazione da tastiera Ctrl+S come visto prima e poi clicca sulla freccetta collocata accanto al pulsante S.

Comparirà un menu attraverso il quale potrai scegliere lo stile della sottolineatura da utilizzare (linea più spessa, linea tratteggiata, ecc.) e il colore della sottolineatura da una pratica tavolozza dei colori. Ideale da usare quando hai bisogno di applicare delle sottolineature per correggere o evidenziare dei testi scritti da altre persone.

È possibile anche sottolineare un testo lasciando in bianco gli spazi fra una parola e l’altra.  Anche in questo caso è un gioco da ragazzi. Basta infatti sottolineare il testo come visto all’inizio della guida e poi cliccare sulla piccola icona con la freccia collocata accanto alla voce Carattere nella barra degli strumenti di Word.

Nella finestra che si apre, devi espandere il menu a tendina Stile sottolineatura e selezionare la voce A parola da quest’ultimo. Dopodiché clicca sul pulsante OK e vedrai scomparire la sottolineatura dagli spazi compresi fra una parola e l’altra del testo sottolineato. Facile, vero?

Se poi vuoi qualche consiglio su come evidenziare in Word, in modo da applicare delle vere e proprie evidenziazioni ai tuoi documenti digitali, non devi far altro che seguire le indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento. E poi non dirmi che non ti aiuto!