Come togliere i repost su Instagram
Hai condiviso per sbaglio un contenuto pubblicato su Instagram da un altro utente e non sei riuscito a trovare alcuna opzione per rimuoverlo dal tuo profilo? Ti piacerebbe disattivare la funzione di repost sul celebre social network ma non sai se è possibile farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come togliere i repost su Instagram fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata sia per annullare la ripubblicazione di un singolo contenuto che per rimuovere tutti i tuoi repost. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per togliere il tasto repost dai tuoi contenuti e anche per eliminare la sezione del tuo profilo nel quale vengono mostrati i contenuti che hai ripostato.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a rimuovere un repost su Instagram senza riscontare alcun tipo di difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Si possono togliere i repost su Instagram?
- Come togliere i repost visibili su Instagram
- Come togliere il tasto repost su Instagram
- Come togliere la sezione repost su Instagram
- Come togliere la funzione repost su Instagram
Si possono togliere i repost su Instagram?

Prima di mostrarti come togliere i repost su Instagram è necessario fare una doverosa premessa iniziale riguardante questa funzionalità, introdotta a partire da agosto 2025 e che permette di ripubblicare reel o post pubblici di altre persone.
Innanzitutto, se ti stai domandando se si possono togliere i repost su Instagram, la risposta è ovviamente affermativa se ti riferisci alla possibilità di annullare un repost che hai effettuato tu stesso.
Se, invece, non ami particolarmente questa funzionalità e vorresti disattivarla completamente, dispiace informarti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di fare ciò.
Tuttavia, come avrò modo di spiegarti nel corso di questa guida, hai comunque la possibilità di limitare alcune opzioni che ti riguardano personalmente. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come togliere i repost visibili su Instagram
Per togliere i respost visibili su Instagram, cioè i contenuti di altri utenti che hai ripubblicato e che vengono mostrati nell’apposita sezione del tuo profilo, puoi semplicemente selezionare l’opzione per annullare la ripubblicazione. Come fare? Te lo spiego sùbito!
Come togliere un repost su Instagram

Tutto quello che devi fare per togliere un repost su Instagram è accedere alla sezione del tuo profilo dedicata ai repost e selezionare quello che intendi rimuovere, premendo poi sull’opzione per annullare la ripubblicazione.
Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se necessario, accedi al tuo account.
Adesso, accedi alla schermata relativa al tuo profilo premendo sulla foto associata a quest’ultimo, in basso a destra, e fai tap sull’icona delle due frecce, per vedere i repost su Instagram.
Individua, quindi, il repost che intendi togliere, fai tap su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona delle due frecce che visualizzi sulla destra. Se hai un iPhone/iPad, puoi anche fare un tap prolungato sul contenuto da rimuovere e selezionare l’opzione Elimina repost dal menu apertosi.
In entrambi i casi, il repost verrà annullato e il contenuto selezionato non sarà più visibile nella sezione Repost del tuo profilo.
Se preferisci procedere da computer, mi dispiace informarti che, sia agendo dalla versione Web di Instagram che utilizzando l’app del social network su PC equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), non è disponibile la funzione di repost e non è consentito neanche visualizzare ed eventualmente annullare le ripubblicazioni effettuate da mobile.
Come togliere tutti i repost su Instagram

Se hai la necessità di togliere tutti i repost su Instagram senza necessariamente agire manualmente per ogni singolo contenuto, puoi sfruttare un’apposta opzione che permette di rimuovere più contenuti contemporaneamente.
In tal caso, premi sulla tua foto collocata nel menu in basso e, nella schermata relativa al tuo profilo, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra. Adesso, seleziona l’opzione La tua attività e premi sulla voce Repost che visualizzi nella sezione Interazioni.
Così facendo, puoi visualizzare l’elenco completo di tutti i contenuti che hai ripubblicato, con anche la possibilità di filtrare i repost per data premendo sulla voce Tutte le date e selezionando una delle opzioni disponibili (es. Settimana scorsa, Mese scorso, Ultimo anno ecc.).
In ogni caso, premendo sulla voce Seleziona, in alto a destra, puoi selezionare tutti i repost di tuo interesse facendo tap su di essi: premi, poi, sulla voce Elimina [numero] comparsa in basso e seleziona l’opzione Elimina, per rimuovere tutti i contenuti selezionati.
Come togliere il tasto repost su Instagram

Nel caso in cui volessi togliere il tasto repost su Instagram, cioè l’opzione che permette ad altri utenti di condividere i tuoi contenuti, puoi semplicemente disattivare l’opzione relativa ai repost dalle impostazioni del tuo account.
Per farlo, avvia l’app di Instagram, fai tap sulla tua foto, in basso a destra, e premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra. Nella schermata Impostazioni e attività, individua la sezione Come possono interagire gli altri con te e fai tap sulla voce Condivisione e riutilizzo.
Come ultimo passaggio, sposta la levetta relativa all’opzione Repost di post e reel da ON a OFF: in questo modo, non sarà più possibile condividere i tuoi contenuti e non verrà mostrato il relativo tasto.
Ti segnalo che in questo caso puoi procedere anche da computer e la procedura è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato per agire tramite l’app per smartphone e tablet. Infatti, dopo esserti collegato alla pagina principale di Instagram o aver avviato la relativa app e aver effettuato l’accesso al tuo account, è sufficiente premere sulla voce Altro collocata nella barra laterale a sinistra e selezionare l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.
A questo punto, individua la sezione Come possono interagire gli altri con te, fai clic sulla voce Condivisione e riutilizzo, sposta la levetta relativa all’opzione Repost di post e reel su OFF e il gioco è fatto.
Se, invece, con “togliere il tasto repost su Instagram” intendi rimuovere l’opzione per ripubblicare i contenuti di altri utenti, devi sapere che non è disponibile alcuna opzione che consenta di fare ciò.
Come togliere la sezione repost su Instagram

Come dici? Vorresti togliere la sezione repost su Instagram? In tal caso, devi sapere che la sezione in questione non è automaticamente visibile sul tuo profilo ma compare solo quando hai almeno un contenuto ripubblicato.
Questo significa che se non desideri mostrare la sezione dedicata ai repost sul tuo profilo, dovrai semplicemente rimuovere tutti i contenuti che hai condiviso seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Se, invece, desideri continuare a ripubblicare contenuti ma senza che sia mostrata la sezione dedicata ai repost sul tuo profilo, mi dispiace informarti che non è possibile farlo.
Come togliere la funzione repost su Instagram

Se la tua intenzione è quella di togliere la funzione repost su Instagram, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che non è disponibile alcuna opzione che permetta di disattivare la funzione di repost a livello generale.
Tutto quello che puoi fare, come ti ho già spiegato poc’anzi, è disattivare l’opzione che consente agli altri utenti di ripubblicare i tuoi contenuti e non effettuare alcun repost in modo che la relativa sezione non compaia nella schermata relativa al tuo profilo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
