Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la pellicola di vetro dal telefono

di

La pellicola di vetro che avevi applicato a protezione dello schermo del tuo nuovo smartphone si è rovinata e ora vorresti sapere come devi fare per toglierla e sostituirla con un'altra. Contrariamente a quello che potresti pensare, ti garantisco che riuscire in quest'operazione è più semplice di quello che sembra e ora te lo dimostrerò.

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come togliere la pellicola di vetro dal telefono guidandoti passo-passo nella procedura che, ti anticipo, ti dovrebbe rubare non più di qualche minuto. Per completezza d'informazione, poi, provvederò a fornirti le indicazioni necessarie per applicarne una nuova, visto che è probabile che la cosa possa interessarti.

Se sei effettivamente intenzionato a procedere, forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in atto le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come togliere la pellicola di vetro dal cellulare

Andiamo, quindi, a scoprire nel dettaglio come togliere la pellicola di vetro dal cellulare. Qui sotto trovi spiegati tutti i passaggi necessari per portare a termine questa “impresa”.

Preparare l'area di lavoro

pellicola in vetro temperato

La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di andare a preparare l'area di lavoro. Non devi fare chissà quali cose: basta che ti assicuri di operare su una superficie pulita e ben illuminata, che possa così aiutarti a portare a termine tutte le operazioni necessarie

Se temi di poter danneggiare la superficie del tavolo su cui andrai a sistemarti per rimuovere la pellicola del cellulare potresti eventualmente mettere dei fogli di giornali o un tappetino a protezione dello stesso (ma in teoria non dovrebbe esserci bisogno di far ciò).

Spegnere il cellulare e rimuovere la cover

Rimuovere pellicola cellulare

Dopo aver predisposto l'area di lavoro, provvedi a spegnere il cellulare, così da non essere disturbato durante l'operazione.

Per riuscirci su Android, premi il tasto di accensione/spegnimento e tocca sullo schermo il pulsante relativo allo spegnimento del device. Su iPhone, invece, tieni premuto per qualche secondo e contemporaneamente il tasto laterale destro e uno dei due tasti volume oppure tieni premuto per qualche secondo il tasto di accensione/spegnimento posto sulla parte destra dell'iPhone o sulla parte superiore (dipende dal modello di iPhone a tua disposizione) e, quindi, scorri il dito sulla scritta scorri per spegnere trascinando l'icona dello spegnimento verso destra. Per maggiori informazioni su come spegnere il telefono, leggi la mia guida sull'argomento.

Fatto ciò, provvedi a rimuovere con delicatezza la cover protettiva del telefono (se presente), così da riuscire a operare con maggiore comodità durante i prossimi step.

Staccare la pellicola

Rimuovere pellicola cellulare

Ora siamo giunto nella fase clou della procedura: quella che riguarda lo staccare la pellicola in vetro.

Per riuscirci, usa un'unghia per sollevare con delicatezza un angolo della pellicola di vetro, magari partendo da un eventuale angolo che risulta già essersi sollevato. Una volta fatto ciò, aiutandoti Utilizzo della carta rigida: una volta sollevato un angolo della pellicola, continua a introdurre il dito nella fessura che separa il vetro del telefono dalla pellicola in vetro, facendo attenzione a non esercitare una forza eccessiva per evitare di danneggiare il dispositivo.

Come potrai notare, man mano che il dito entrerà nella fessura la pellicola praticamente se ne verrà via da sola! Non ti rimane altro che staccarla completamente e metterla da parte.

Pulire il telefono e mettere una nuova pellicola

Come pulire telefonino

Se desideri proteggere il telefono installando una nuova pellicola protettiva, devi innanzitutto pulire il dispositivo dalle tracce di sporco che sicuramente si saranno annidate sulla sua superficie. Per riuscirci inumidisci leggermente un panno in microfibra con dell'acqua o con un prodotto specifico per la pulizia dei display e poi passalo delicatamente lungo la superficie dello schermo. Nel fare ciò, sii il più delicato possibile e non spruzzare liquidi direttamente sul display. Nel caso in cui non avessi l'occorrente per procedere, puoi acquistarlo nei negozi della tua città oppure negli store online, come Amazon.

KIT DETERGENTE PURE PER SCHERMI 60ml da Pure Organics. Contiene solo i...
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA Panni di pulizia in microfibra di alta qualità per occhiali, s...
Vedi offerta su Amazon

Una volta che avrai pulito lo schermo (ed eventualmente tutto il resto del telefono), applica la pellicola protettiva, rimuovi delicatamente il foglio protettivo dalla pellicola, evitando di toccare con le dita il lato adesivo di quest'ultimo, allinea la pellicola con lo schermo del dispositivo, centrandola come si deve e, quindi, appoggiala gradualmente sulla superficie del cellulare. Dopodiché parti da uno dei bordi del display e stendila per bene aiutandoti con un panno o con una carta da credito, così da eliminare eventuali bolle d'aria.

Dal momento che ho spiegato come pulire il telefonino e come applicare la pellicola protettiva in due articoli ad hoc, ti invito a consultare questi ultimi per avere maggiori informazioni sul da farsi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.