Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la scritta dalle foto Xiaomi

di

Hai acquistato uno smartphone Xiaomi e ti ci trovi molto bene. Tuttavia, non essendo molto esperto per quanto riguarda la tecnologia, non sai come risolvere un piccolo problema riscontrato durante il suo utilizzo: le foto che scatti presentano, in sovrimpressione, la data e l’ora. Una scritta che consideri inutile e che vorresti tanto poter rimuovere.

Se le cose stanno esattamente in questo modo e, quindi, ti domandi come togliere la scritta dalle foto Xiaomi, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come effettuare quest’operazione tramite alcune app predefinite del tuo dispositivo e anche attraverso l’utilizzo di strumenti di terze parti.

Fatte queste dovute premesse, ti invito a proseguire la lettura di questa mia guida, in modo da poter mettere in pratica le procedure che sto per fornirti. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto, indipendentemente dal modello di smartphone Xiaomi in tuo possesso. Scommettiamo?

Indice

Come togliere scritta telefono da foto Xiaomi

Come togliere scritta telefono da foto Xiaomi

Se ti domandi come togliere la scritta dalle foto su Xiaomi, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è davvero molto semplice, in quanto l’app Fotocamera predefinita degli smartphone in questione permette di disabilitare facilmente le scritte in sovrimpressione che vengono applicate alle foto che si scattano.

Per iniziare, avvia dunque l’app Fotocamera pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, nella schermata principale, fai tap sulla voce Modalità e premi sull’icona dell’ingranaggio che ti verrà mostrata nell’angolo in alto a destra.

Infine, nella sezione Impostazioni fotocamera, disattiva l’opzione Aggiungi data e ora alle foto, spostando su OFF l’apposita levetta. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

App per togliere la scritta dalle foto Xiaomi

Per errore hai scattato una foto dal tuo smartphone Xiaomi senza disattivare la funzionalità che, come spiegato, imprime la data e l’ora all’immagine? Non ti preoccupare, puoi usare diverse app per rimuovere la fastidiosa scritta in questione.

Galleria

Galleria Xiaomi

La prima soluzione che puoi mettere in pratica consiste nel tagliare la porzione di foto con la scritta indesiderata: puoi riuscirci facilmente avvalendoti dell’app Galleria predefinita del tuo dispositivo.

Avvia, dunque, l’app Galleria pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer, individua la foto da cui rimuovere la scritta e fai tap sulla stessa, per visualizzarla. Adesso, premi nuovamente sulla foto e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Modifica per accedere allo strumento di editor integrato.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiusta ed effettua il ritaglio della foto, in modo da rimuovere la scritta in sovrimpressione. Al termine delle modifiche, premi sull’icona del segno di spunta e poi conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Fine. Il gioco è fatto!

Google Foto

Google Foto

In alternativa, per togliere le scritte da una foto, puoi avvalerti anche di Google Foto, la nota app gratuita di Google con funzionalità di backup sul cloud (gratis e senza limiti di spazio, accettando il caricamento di foto con una risoluzione massima di 16MP e di video con una risoluzione massima di 1080p), scaricabile gratuitamente dal Play Store.

L’app in questione, infatti, dispone di diversi strumenti di editing e può essere utilizzata per effettuare il ritaglio della foto. Per usarla, avviala e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account Google. Fatto ciò, individua la foto di tuo interesse e fai tap sulla stessa, dopodiché premi sull’icona con il simbolo delle levette situato nel menu in basso.

Ora, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sullo strumento con l’icona del righello, in modo da ritagliare la foto tramite le apposite levette. Per confermare il ritaglio, premi infine sul pulsante Fine situato nell’angolo in basso a destra.

Dopo aver effettuato il ritaglio della foto, per salvare l’immagine sulla memoria del tuo dispositivo, premi sul pulsante Salva copia che ti viene mostrato nell’angolo in alto a destra. Facile, vero?

Snapseed

Snapseed

Se non vuoi effettuare il ritaglio della foto per rimuovere la scritta in sovrimpressione, puoi scegliere di utilizzare l’app Snapseed che, sviluppata da Google, dispone di numerosi strumenti di editing multimediale, tra cui uno che permette di correggere le eventuali imperfezioni di una foto coprendoli con porzioni di immagine adiacenti.

Per avvalertene, carica l’app in questione dal Play Store di Google e, al termine, premi sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, per avviarla.

All’avvio dell’app, premi sul pulsante (+) e seleziona, dalla Galleria del tuo dispositivo, la foto da modificare. Fatto ciò, premi sulla voce di menu Strumenti e poi fai tap sullo strumento Correzione. A questo punto, trascina il dito sulla scritta da rimuovere, per correggere la foto tramite l’apposito selettore. Infine, per confermare le modifiche apportate, premi sull’icona del segno di spunta.

Dopo aver modificato la foto, per salvarla sulla memoria del tuo dispositivo, fai tap sul pulsante Esporta e, infine, sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.