Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare crypto prima che esplodano

di

Il mondo delle criptovalute è estremamente volubile, con periodi di grandi crescite in cui tutti non parlano d'altro, altri di morte apparente dove nessuno nemmeno si ricorda come sia fatto un Bitcoin. Tra questi due estremi, ci sono le fasi di accumulo, dove l'investitore un po' più navigato e meno emotivo riesce a trovare il giusto momento per piazzare qualche acquisto.

Se tu rispecchi in questo desiderio, è probabile che tu sia qui per cercare di capire come trovare crypto prima che esplodano, cercando di piazzare qualche bel colpo che riesca a rendere bei soldi. Possibile? Sì, ma sicuramente non semplice e tantomeno garantito, contrariamente a quanto molti credano.

In questa guida voglio aiutarti a comprendere i segnali premonitori di un aumento di prezzo e, al contrario, quelli che indicano che devi proprio lasciar perdere. Ricorda però che quelli che seguono non sono consigli finanziari, bensì nozioni generiche su un mondo che magari ancora non comprendi appieno. Io non mi assumo responsabilità su eventuali perdite di capitali derivanti da investimenti di denaro in crypto o altri asset. Chiarito questo, iniziamo.

Indice

Esaminare il mercato

bitcoin

La primissima cosa da fare è quella di esaminare il mercato e, in misura ancora maggiore, esaminare Bitcoin. Perché? Per il semplice fatto che il settore delle criptovalute è estremamente correlato tra di esso e, in ancor maggior misura, a Bitcoin stesso.

Questo vuol dire che se Bitcoin è in una fase di crescita sostenibile (parola fondamentale da comprendere), ha senso cercare le monete che possono crescere di conseguenza. Basta guardare un qualunque grafico per capire il senso delle parole.

Quando Bitcoin sale (inteso su archi temporali settimanali), anche tutte le altcoin (cioè le altre crypto) crescono. Se Bitcoin ha dei crolli, tutto il settore crolla. Quindi, se Bitcoin sta crescendo, ha senso andare a cercare fortuna, ma attenzione a non avere un tempismo completamente sballato.

Guardando solo al grafico di maggio o dicembre 2021, si nota benissimo come Bitcoin, abbia perso quasi metà del valore in una manciata di giorni. Le altcoin solitamente seguono questo movimento con fattori multipli quindi, se Bitcoin perde il 10%, le più piccole possono arrivare a perdere il 30 o 40% in poche ore.

Da questo si evince che, se il mercato si trova in una fase estremamente estesa, dove tutti sono in FOMO (termine tecnico per dire che chiunque sta comprando cripto), meglio lasciar perdere. Gli affari si fanno quando nessuno presta attenzione al mercato, si compra e si aspettano i periodi di FOMO per vendere, non quando tutti sono con gli occhi puntati qui e, dopo mesi o anni di crescita, sta per arrivare il naturale e fisiologico crollo.

Compra basso e vendi alto è la regola che quasi mai viene rispettata, poiché si arriva con l'euforia della scommessa (sì, molti scommettono sulle cripto, non investono) sperando di beccare il moltiplicatore come alle slot machines. Se è quello che cerchi, è perché siamo in un momento in cui tutti parlano delle cripto, dove magari Bitcoin ha già raggiunto nuovi livelli massimi di prezzo nella sua storia e dove, il mercato, è pronto a una inversione. Per farla breve, vediamolo in punti.

  • FOMO sul mercato — se tutti, ma proprio tutti ne parlano, è perché stanno entrando scommettitori della domenica. Questi afflussi di capitale rendono il mercato instabile, aumentano i progetti fuffaroli o le truffe e significa che la situazione è molto instabile.
  • Bitcoin a nuovi massimi — Bitcoin determina l'andamento del mercato, quindi occorre guardare prima di tutto lui. Se il suo prezzo è in una fase di crescita lenta o se è a -50% dal massimo, potrebbe essere un buon momento per comprare. Se invece è già a un prezzo doppio rispetto al suo precedente record storico, magari presto ci sarà una inversione.
  • Come vanno le Meme Coin — se è un periodo dove senti solo parlare di Shiba Inu, Floki o altre monete che sono definite come Meme Coin, è probabile che il mercato sia pieno di scommettitori che cercano fortuna mentre i progetti seri hanno finito la benzina. In questo caso, è tempo di scappare.

Guarda il grafico della moneta

coinmarketcap grafico

Una volta che hai appurato di essere in una condizione in cui tutto il mercato è favorevole, ha senso andare alla ricerca di monete che stiano per fare i grandi numeri. Per trovarle, non c'è alleato migliore del grafico del prezzo, il quale ti darà moltissime indicazioni. Ricorda, nessun analista sa davvero cosa succederà, nemmeno i più blasonati al mondo, quindi inutile ascoltare voci in giro.

Dove trovi il grafico del prezzo? Per esempio su un sito come CoinMarketCap, dove sono segnate quasi tutte le monete che vengono lanciate sul mercato. Qui, dalla pagina principale, puoi scorrere la lista con tutti i progetti per ordine di capitalizzazione, ovvero quanto capitale è stato investito nel progetto.

Per cercare monete che possano crescere, occorre basarsi anche su questo. Inizia a scorrere la lista, clicca su qualche moneta a caso e poi sul pulsante All appena sopra nell'angolo in alto a destra del grafico stesso. In questo modo imposterai la visualizzazione di tutto lo storico di prezzo della moneta, con i massimi e i minimi raggiunti.

coinmarketcap grafico

Ora, se la moneta ha toccato un valore minimo (per esempio) di 1 dollaro e adesso il valore è a 5 dollari, significa che ha già fatto x5, quindi il suo prezzo è cresciuto moltissimo ed è più probabile che stia per invertire la rotta, almeno sul breve/medio periodo. Qui occorre aggiungere una parentesi, ovvero ci sono monete con uno storico molto lungo, quindi non conterà più il valore minimo assoluto, ma l'ultimo valore minimo raggiunto durante una fase di discesa.

Idealmente un grafico di una moneta con buone potenzialità dovrebbe avere un aspetto di una mezzaluna o 1/4 di luna, dove l'ultimo prezzo minimo toccato sembra essersi stabilizzato su un dato valore (come nelle immagini). Una volta che il prezzo ha fatto il fondo (termine tecnico), se il progetto non subisce scossoni negativi e finisce nell'occhio del ciclone per qualche ragione generica, unito a un mercato generale in crescita, ha buone probabilità di crescere parecchio. Deve però trovarsi ancora sotto il massimo precedente e a un livello di crescita dai minimi ridotto.

Piccoli consigli accessori, evita di andare a cercare monete che siano oltre il numero 100 o 200 (sulla sinistra prima del nome), dato che più si scende più è probabile incontrare progetti “fuffa” che non vedranno mai la gloria. Lascia perdere le monete che hanno solo pochi giorni di storico di prezzo, dato che non è chiaro dove andranno in futuro. Questi consigli non sono certi (ma nulla lo è), però possono darti concrete indicazioni sul futuro di una moneta.

Anticipa i trend

crypto

La moneta quindi la si può scegliere a caso? In realtà la risposta è , poiché il settore delle cripto è molto particolare. Durante i periodi di FOMO ci ha insegnato che può far fare i milioni dal nulla, persino da progetti che sono assolutamente privi di senso come le Meme Coin. Queste monete non fanno nulla, non servono a nulla ma hanno visto fattori di moltiplicazione di prezzo allucinanti.

Quindi da un lato è vero che, quando c'è quella che in gergo si chiama bull run (corsa inarrestabile dei prezzi), praticamente ogni cripto sale (a parte le stablecoin). Quindi non è strettamente necessario andare a cercare del vero valore nella moneta, a patto di scegliere il giusto momento per comprarla.

Generalmente in questo settore ci sono dei trend ben precisi, i quali vanno spesso in ordine di valore del progetto stesso. Magari si comincia con le blockchain principali, poi con le blockchain secondarie, poi si passa agli exchange e via via fino al trend delle Meme Coin e dei progetti fuffaroli.

Ogni settore ha il suo momento che passa e va, quindi tu devi saperlo anticipare. Come? In realtà potrebbe essere sufficiente andare su qualcosa del quale non si è ancora parlato. Se le blockchain principali hanno già fatto aumento di prezzi clamorosi, magari cerca le monete legate a intelligenza artificiale, i DeX, gli oracoli o quant'altro. Magari non beccherai il prossimo trend in senso temporale ma, pazientando un po', è probabile che il vento giri e arrivi anche da te.

Ripeto, non sono consigli finanziari, sto solo spiegando le logiche di un mondo che è fatto principalmente di trend e foga degli speculatori. Se comprendi le logiche delle emozioni e impari a metterle da parte esaminando le situazioni con occhio distaccato, puoi cavalcare l'onda invece di essere spazzato via.

Datti dei limiti

crypto

Infine, quello che davvero conta per portare a casa il risultato, è darti dei limiti. Questo vuol dire impostare una strategia di uscita, con prezzi di riferimento ai quali (cominciare a?) vendere quando il prezzo della moneta è salito, oppure mollare tutto se le previsioni di aumento si sono rivelate sbagliate.

La maggior parte delle persone finisce in perdita (anche considerevole) perché semplicemente non vende mai, continua a tenere gli asset anche quando è tempo di mollare tutto. La tua moneta ha fatto x2? Allora perché non stai vendendo? Perché potrebbe fare x5? Magari, ma intanto hai un capitale certo già lì disponibile, chi troppo vuole nulla stringe.

Se mai dovesse fare x5, sono certo che inizierai a sperare che faccia x10 e continuerai a tenere tutto lì. Questo ti porterà, prima o poi, a perdere. Certo, i primi che hanno comprato Bitcoin e lo hanno tenuto fino a oggi sono in profitto a livelli gastronomici, ma tu non stai comprando il nuovo Bitcoin. Alla meglio, stai comprando una altcoin con un progetto, la quale potrebbe benissimo naufragare.

Inoltre, l'intera strategia è quella del profitto certo, non delle belle speranze. Quindi, datti fin da subito una strategia di uscita ragionevole, magari stabilendo che a una certa percentuale di profitto inizierai a vendere una parte. Non devi fare cose tipo “all in/all out” in stile interruttore acceso/spento, puoi ritirare il profitto un po' per volta per vedere se la moneta continua a salire.

Infine, come devi avere una strategia di uscita per profitto, la devi avere anche per eventuali perdite. Se la moneta comincia a naufragare, cosa prevedi di fare? Lasciare lì i soldi nella speranza di un miracolo? Non ritengo sia molto sensata come cosa.

Molto meglio usare piattaforme come Binance che ti permettono di impostare degli stop loss (letteralmente stop perdite), ovvero che effettuano una vendita automatica a un dato valore della moneta. Hai comprato a 1 dollaro? Imposta uno stop loss a 0,7/0,8 dollari ed evita perdite maggiori. Queste sono le basi di un approccio speculativo e del trading, come ho spiegato nella mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.