Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare le live su TikTok

di

Di recente, dietro consiglio di alcuni amici, hai iniziato a utilizzare TikTok e, mentre guardavi dei video, ti sei imbattuto in un’interessante diretta streaming di un utente. Purtroppo, però, mentre seguivi la trasmissione hai erroneamente aggiornato il feed e non sei più riuscito a trovare la live che avresti voluto guardare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, per evitare di trovarti nuovamente nella stessa situazione, ti domandi come trovare le live su TikTok? Non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come riuscire nell’intento che ti sei proposto utilizzando l’app di TikTok per smartphone e tablet, ma anche da computer.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di iniziare e non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, ti invito a sederti comodamente e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero in modo da seguire attentamente le procedure che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come cercare le live su TikTok da Android e iOS

Live TikTok

Per cercare le live su TikTok da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale di TikTok per Android o iPhone/iPad ed effettuare l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

A questo punto, per vedere in un’unica sezione tutti gli utenti che sono attualmente in diretta streaming, non devi fare altro che premere su pulsante Live che è situato nell’angolo in alto a sinistra.

Così facendo, infatti, ti verrà mostrata un’altra sezione del social network che racchiude soltanto le dirette streaming degli utenti. A questo punto, in maniera del tutto simile alla sezione Per te e Seguiti, scorri verso il basso, per in modo da tutti gli utenti attualmente in diretta.

Se hai individuato una diretta di tuo interesse, puoi interagire in tempo reale con la stessa utilizzando il campo di testo Aggiungi commento, in modo da scrivere un commento all’utente, da inviare poi tramite l’icona dell’aeroplano.

Inoltre, se disponibile, puoi fare tap sull’icona del punto di domanda e utilizzare il riquadro Cosa vuoi chiedere al presentatore per inviare una domanda all’utente che si trova in diretta (da inviare premendo sul pulsante Invia).

Infine, puoi seguire l’utente in questione premendo sul pulsante Segui situato nell’angolo in alto a sinistra, mentre premendo sull’icona della freccia posta nell’angolo in basso a destra puoi condividere la diretta streaming con altri utenti di TikTok oppure condividere esternamente il link alla diretta in altre app, come Facebook o WhatsApp.

Come vedere le live su TikTok da PC

TikTok Live PC

Puoi vedere le live su TikTok anche da PC, collegandoti al sito Web ufficiale del famoso social network cinese.

Pertanto, collegati al sito ufficiale di TikTok ed effettua l’accesso al tuo account, in modo da vedere la sezione principale (Per te). A questo punto, fai clic sulla voce Live che è situata nella barra laterale di sinistra.

Ti verrà così mostrata una nuova sezione del social network che include soltanto l’elenco degli utenti attualmente impegnati in una diretta streaming.

Per la precisione, al centro dello schermo ti verranno mostrate le anteprime video di alcuni utenti in diretta streaming mentre in prossimità della voce Presentatori conosciuti potrai vedere le dirette degli utenti che già hai seguito in precedenza.

Altre dirette streaming consigliate saranno visibili in corrispondenza della sezione Video live consigliati, che mostra le anteprime di alcune dirette streaming attualmente in onda. Inoltre, facendo clic sui nomi degli utenti presenti nella sezione Presentatori suggeriti potrai trovare altre dirette potenzialmente interessanti.

Se hai trovato la diretta di un utente che ti interessa seguire, puoi interagire con il presentatore utilizzando la sezione Chat live, la quale permette di commentare in tempo reale. Utilizza, quindi, il campo di testo Aggiungi commento per scrivere un messaggio, che sarà visto in diretta dall’utente, e premi sull’icona della freccia per inviarlo.

Inoltre, non dimenticare che, nel caso in cui ti interessasse seguire l’utente che ospita la diretta, non ti resta altro che premere sul pulsante Segui per iniziare a seguire il suo profilo e vedere gli altri contenuti che pubblica nella sezione Seguiti di TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.