Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare server italiani su Roblox

di

I videogiochi, si sa, sono sempre più divertenti quando si è in compagnia, magari di un amico o di qualche persona conosciuta nelle proprie partite. Roblox non fa eccezione a questa regola: d'altronde conta migliaia di mondi disponibili, in continua espansione, fatti per essere visitati da più persone contemporaneamente. C'è anche da tener conto, però, del fatto che il gioco è aperto a tutto il mondo e ciò significa che trovare persone con le quali interagire nella propria lingua può essere piuttosto difficile, soprattutto se la propria lingua madre non è l'inglese .

A una problematica del genere consegue una semplice domanda, che sicuramente ti sei posto anche tu: come trovare server italiani su Roblox? Ebbene, in questa guida risponderò a questa domanda fornendoti le soluzioni adatte a fare ciò. Ti anticipo, tuttavia, che le strade che hai a disposizione non solo tra le più immediate, come avresti potuto sperare.

Detto ciò, mettiti pure comodo e inizia con la lettura di questo tutorial, così da scoprire come poter trovare server con giocatori italiani con i quali socializzare e divertirti durante le tue sessioni su Roblox. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come trovare server italiani su Roblox

Prima di andare a spiegarti come fare per trovare dei server italiani su Roblox, purtroppo devo partire dandoti una brutta notizia. Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, non esiste una funzionalità vera e propria per trovare server di una determinata lingua. I server sono universali e se sono pubblici significa che chiunque può accedervi, da qualunque parte del globo. Ciò succede perché al momento i server non vengono suddivisi per lingua o per Paese e quindi la community mondiale del gioco viene smistata tra i vari server disponibili senza seguire particolari schemi al riguardo.

Ad ogni modo non temere, perché non tutto è perduto: ci sono alcune soluzioni che puoi applicare per risolvere il problema: te ne parlo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Come giocare su server italiani Roblox

Come trovare server italiani su Roblox

Per giocare in un server con persone italiane, ci sono un paio di metodi che puoi applicare. Ad esempio, potresti pensare di unirti alla partita di qualche tuo amico italiano nella tua lista amici e invitare a tua volta i tuoi amici italiani all'interno di un determinato server, così da riempirlo di giocatori che parlano la tua stessa lingua. Tieni a mente, però, che in questo modo potranno comunque entrare utenti stranieri, per cui potresti comunque incappare in giocatori con i quali potrebbe essere difficile comunicare.

Se quest'idea non ti intriga, puoi anche creare un nuovo server privato e invitare soltanto le persone da te scelte. In questo modo non ci sarà pericolo che persone sconosciute entrino nella tua partita e così potrai scorrazzare nella mappa di gioco e comunicare senza problemi con le persone attorno a te. A prescindere da quale opzione ti aggrada di più, trovi tutte le informazioni al riguardo nei capitoli che seguono.

Unirsi agli amici

Come trovare server italiani su Roblox

Se hai deciso di unirti al server di un amico, sappi che il procedimento non ti chiederà più di una manciata di secondi. Puoi fare quest'operazione in due modi: se hai intenzione di giocare a una mappa specifica, devi inserirne il nome nella barra di ricerca e poi premere Invio; a questo punto premi sul suo riquadro e poi, accanto al tasto ▶, pigia sull'icona con le due persone e poi sulla voce Unisciti agli amici.

In questo modo, se hai qualche amico che è attualmente in un server della mappa che hai selezionato, potrai visualizzarlo sotto la categoria Server occupati dai miei amici. L'ultima cosa che ti resta da fare, quindi, è premere sul tasto Unisciti e in questo modo entrerai nel server assieme al tuo amico.

Ovviamente, assicurati prima di controllare che questo non abbia raggiunto la sua massima capienza, altrimenti non potrai entrarci. Se vuoi comunque unirti alla partita di un tuo amico in particolare, ma quest'ultima è piena, ti conviene attendere che si liberi un posto. Ricordati quindi di premere regolarmente sul tasto Aggiorna, così da vedere il counter di utenti all'interno del server in tempo reale, fino a quando non ci sarà posto anche per te.

In alternativa, se non ti importa di giocare a una mappa particolare, ma semplicemente di poter stare attorno ai tuoi amici italiani, puoi unirti alla loro partita senza dover cercare un mondo specifico. Per fare ciò ti basta dirigerti sulla Home, pigiare sull'icona dei tre puntini e poi premere sul tasto Amici. In questo modo visualizzerai la tua lista amici, dove potrai vedere anche quelli che sono attualmente in una partita: per unirti a loro devi pigiare sul loro riquadro e poi sul tasto Unisciti e così la partita avrà inizio.

Come trovare server italiani su Roblox

I procedimenti che ti ho appena mostrato sono replicabili anche sull'app di Roblox per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se quindi giochi a Roblox su telefono, ti basta consultare i paragrafi precedenti per sapere come unirsi ai tuoi amici nei server.

Creare un nuovo server

Come trovare server italiani su Roblox

La soluzione più efficace che puoi prendere per giocare in un server italiano è quello di crearne uno da zero. Come ti ho anticipato nei capitoli precedenti, infatti, questo è l'unico modo per giocare unicamente con le persone che preferisci, dato che la stragrande maggioranza dei server sono pubblici e quindi accessibili a tutti. Creando un server tutto tuo, invece, potrai impostarlo come privato e invitare soltanto persone italiane con le quali puoi comunicare senza particolari problemi.

Se quindi sei interessato e hai intenzione di procedere con la creazione di un server privato, ti rimando direttamente alla mia guida apposita in cui ti spiego tutto ciò che c'è da sapere sul tema.

Come trovare server italiani su Roblox Brookhaven

Come trovare server italiani su Roblox

Stai cercando dei server italiani per la famosissima mappa di Brookhaven, sappi che i procedimenti da seguire sono esattamente gli stessi di cui ti ho parlato poco sopra. In questo caso, quindi, ti rimando nel capitolo apposito in cui ti mostro come trovare server italiani su Roblox.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.