Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i follower delle playlist su Spotify

di

Hai creato una playlist su Spotify, vorresti mantenere monitorate le statistiche che essa sta generando ma non sai in che modo riuscirci? Hai appena scoperto le playlist di Spotify e vorresti sapere quante persone ascoltano le tue stesse canzoni ma non hai ben capito come farlo? Non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere i follower delle playlist su Spotify. Come risultato finale, riuscirai a trovare tutti i dati di tuo interesse e ad analizzarli come si deve. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come accedere al numero di follower sia delle tue playlist che di quelle altrui, in modo da avere un quadro generale sulle tue playlist preferite sulla piattaforma.

Coraggio: che ci fai ancora immobile davanti allo schermo? Ti interessa saperne di più in merito alle playlist di Spotify? Allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in men che non si dica, imparerai tutto ciò che devi sapere sulle playlist di Spotify. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere i follower delle proprie playlist su Spotify

Spotify permette a chiunque di creare delle playlist e di monitorarne le statistiche con facilità: ecco come.

Computer

Rap Playlist

Spotify implementa la possibilità di vedere il numero di follower delle proprie playlist in maniera molto semplice. Adesso ti spiego come. Le statistiche relative ai singoli brani, invece, non credo siano di tuo interesse, visto che probabilmente le canzoni incluse nelle tue playlist non sono di tua proprietà.

Detto questo, per accedere a una playlist creata da te, non devi far altro che selezionare il suo nome (es. "Aranzulla Rap") presente nella barra laterale di sinistra, nel client di Spotify per Windows o macOS.

In questo modo, comparirà a schermo la pagina della playlist con, in alto a destra, il numero di persone che la seguono.

Smartphone e tablet

Vedere Follower Proprie Playlist Spotify

Spotify dispone anche di un’applicazione mobile per (Android e iOS) che permette allo stesso modo di vedere i follower delle proprie playlist.

Per ottenere questa informazione, devi semplicemente premere sull’icona La tua libreria presente in basso a destra e selezionare la voce Playlist nella pagina che compare a schermo. Dopodiché, devi selezionare l’icona della playlist e, nella schermata successiva, e a metà pagina, troverai il numero dei follower.

Nel caso in cui tu abbia 0 follower, il numero non verrà mostrato a schermo e quindi, se non riesci a vedere la succitata scritta, significa che probabilmente nessuno sta seguendo la tua playlist.

In tal caso, ti consiglio di controllare che essa non sia privata, premendo sull’icona dei tre puntini verticali presente in alto a destra. Nel caso sia presente la voce Rendi pubblica, utilizzala per far ascoltare a tutti la tua playlist.

Come vedere i follower delle playlist altrui su Spotify

Spotify è pieno zeppo di playlist create da altre persone (nonché dallo staff di Spotify) e può risultare molto interessante andare a comprendere il numero di follower che queste ultime sono riuscite a generare. Ecco come procedere da computer e da mobile.

Computer

Follower Playlist Spotify Rap

Spotify consente visualizzare il numero di follower di qualsiasi playlist presente all’interno del suo vasto catalogo. Non bisogna nemmeno essere utenti Premium per accedere a tale informazione: è sufficiente utilizzare un computer, uno smartphone o un tablet e aver effettuato l’accesso al proprio account.

Per procedere da computer, devi solamente cercare una playlist utilizzando la barra di ricerca che trovi in alto, nel client di Spotify, e fare clic sull’icona della playlist. Una volta fatto questo, troverai il numero di follower in alto a destra. Insomma, niente di più facile!

Smartphone e tablet

Vedere i follower playlist spotify smartphone

Per procedere da smartphone o tablet, devi avviare l’app di Spotify per (Android o iOS) e utilizzare la barra di ricerca presente in alto (o fare tap sull’icona Cerca) per scrivere il nome della playlist di tuo interesse.

Seleziona, quindi, il risultato più pertinente dalla schermata successiva e troverai il numero dei follower di quella playlist a metà della pagina che compare a schermo.

Perfetto, ora hai imparato come vedere i follower delle playlist su Spotify. Obiettivo centrato! Visto che non era difficile?

Come seguire playlist su Spotify

Alcune persone utilizzano Spotify senza sfruttare appieno le playlist presenti su quest’ultimo e, a mio modo di vedere, ciò è un vero peccato. Per questo motivo, qui sotto ti spiegherò come trovare le playlist più interessanti sulla piattaforma e come seguirle.

Computer

Segui Playlist Spotify Computer

Spotify offre playlist di ogni tipo: ci sono quelle curate dallo staff del servizio in base a varie tematiche o generi musicali, quelle generate automaticamente dalla piattaforma in base alle preferenze dell’utente e quelle create direttamente dagli utenti.

Per trovare le playlist più ascoltate di un determinato genere musicale, ad esempio, devi premere sulla voce Naviga presente in alto a sinistra nel client di Spotify e poi sull’icona del genere musicale che vuoi ascoltare. In questo modo, Spotify ti proporrà le playlist più famose e ti basterà premere su una di esse per iniziare ad ascoltare nuova musica.

Playlist più ascoltate Spotify

Per accedere a una playlist generata automaticamente da Spotify, invece, basta premere sulla voce Realizzata per te presente nella barra laterale di sinistra: qui troverai alcune playlist che potrebbero interessarti, come Discover Weekly e Release Radar. Queste ultime sono basate sugli ascolti che hai effettuato su Spotify in precedenza e presentano, rispettivamente, brani che potrebbero piacerti e nuove uscite interessanti in base ai tuoi gusti musicali.

Ti consiglio di tenere in considerazione anche i Daily Mix, che contengono una selezione delle migliori canzoni dei tuoi artisti preferiti, che ovviamente variano di giorno in giorno.

Se, invece, vuoi cercare una playlist specifica, ti basta semplicemente utilizzare la barra di ricerca presente in alto e selezionare il risultato più pertinente. Successivamente, devi solo premere sull’icona della playlist e sull’icona del cuore presente in alto a sinistra: un questo modo, la playlist verrà salvata nella lista presente nella barra laterale di sinistra e potrai accedervi velocemente (la playlist si aggiornerà automaticamente in caso di modifiche da parte del rispettivo autore, tu non dovrai fare nulla).

Smartphone e tablet

Come seguire Playlist Spotify

L’applicazione ufficiale di Spotify per (Android e iOS) dispone ovviamente di una funzionalità nativa che permette di seguire le playlist.

Per trovare le playlist più adatta a te, devi semplicemente premere sull’icona Cerca e digitare il nome della playlist nell’apposito campo di ricerca. Altrimenti, puoi fare tap sulla voce Creata per te per accedere alle classiche playlist realizzate automaticamente da Spotify in basi ai tuoi gusti musicali, come Discover Weekly e Release Radar. Non manca poi, una selezione di playlist per generi: premendo sul nome del genere musicale, compariranno a schermo tutte le playlist più ascoltate legate a esso.

Per proseguire, indipendentemente dal tipo di playlist scelta, ti basta solamente fare tap sull’icona della playlist che vuoi seguire e premere sulla voce SEGUI, presente appena sotto al nome della playlist stessa.

In questo modo, la playlist verrà inserita nella scheda La tua libreria, da dove potrai accedere in modo rapido alla sua versione più aggiornata.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere i miei tutorial su come funziona Spotify, come creare una playlist su questa piattaforma e come scaricare playlist da Spotify. Scommetto che anche queste letture ti torneranno utili!