Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i follower delle playlist su Spotify

di

Hai creato una playlist su Spotify, vorresti mantenere monitorate le statistiche che essa sta generando ma non sai in che modo riuscirci? Hai appena scoperto le playlist di Spotify e vorresti sapere quante persone ascoltano le tue stesse canzoni ma non hai ben capito come farlo? Non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere i follower delle playlist su Spotify. Come risultato finale, riuscirai a trovare tutti i dati di tuo interesse e ad analizzarli come si deve. Nello specifico, ti illustrerò come accedere al numero di follower sia delle tue playlist che di quelle altrui, in modo da avere un quadro generale sulle tue playlist preferite sulla piattaforma.

Sei pronto per iniziare? Bene, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in men che non si dica, imparerai tutto ciò che devi sapere sull'argomento. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere i follower delle proprie playlist su Spotify

Spotify permette a chiunque di creare delle playlist e di monitorarne le statistiche con facilità e, pertanto, in questo capitolo del tutorial ti spiegherò nel dettaglio come vedere i follower delle playlist su Spotify per quanto riguarda una playlist da te creata.

Prima però ti faccio presente che non è più possibile vedere il numero e i nomi dei follower di una playlist, ma è possibile conoscere solo il numero dei like che essa ha ricevuto; allo stesso modo non è possibile vedere i nomi di chi ha messo mi piace, quindi se ti domandavi come vedere i nomi dei follower delle playlist su Spotify devi tenere in considerazione quanto appena detto.

Computer

Playlist Spotify PC

Spotify permette vedere il numero di follower (ora chiamato mi piace) delle proprie playlist in maniera molto semplice, agendo tramite il lettore Web, ma anche utilizzando il client del servizio di musica in streaming per Windows o macOS.

Detto questo, per vedere il numero di follower relativamente a una playlist creata da te, non devi far altro che accedere a Spotify e premere sul nome della playlist presente nella barra laterale di sinistra. In questo modo, comparirà a schermo la pagina della playlist e, in alto, in corrispondenza del nome della stessa, il numero di persone che hanno messo mi piace.

Ti faccio però presente che il numero di mi piace non è visibile se hai impostato la playlist come privata. Pertanto, per renderla pubblica, utilizzando il client di Spotify, premi sul pulsante (…) in corrispondenza della schermata di visualizzazione del playlist e poi fai clic sul tasto Rendi pubblica.

Smartphone e tablet

Come vedere i follower delle proprie playlist su Spotify

Per vedere il numero di mi piace ricevuti relativamente a una playlist da te creata puoi procedere anche da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Spotify per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per ottenere questa informazione, avvia l'app in questione e premi sull'icona La tua libreria presente in basso a destra. Poi seleziona l'icona della playlist e, nella schermata successiva, in alto, in corrispondenza del nome della playlist, ti verrà mostrato il numero dei mi piace.

Nel caso in cui tu non abbia ricevuto alcun mi piace, il numero non verrà mostrato a schermo e quindi, se non riesci a vedere la scritta, significa che probabilmente nessuno sta seguendo la tua playlist.

Il numero dei mi piace non viene mostrato anche nel caso in cui la playlist sia privata; pertanto, in tal caso, premi sull'icona (…) presente in alto e poi pigia sul pulsante Rendi pubblica, in modo da renderla disponibile per tutti gli utenti di Spotify e per permettere alle persone di apprezzarla, con il tasto mi piace.

Come vedere i follower delle playlist altrui su Spotify

Oltre a vedere il numero di mi piace e, quindi, di follower delle tue playlist, su Spotify puoi compiere quest'operazione per quanto riguarda le playlist create da altre persone o dallo staff di Spotify. nei capitoli che seguono ti spiego come procedere da computer e da smartphone o tablet.

Computer

Spotify playlist follower

Per vedere il numero di mi piace di una playlist altrui da computer, devi solamente cercare una playlist utilizzando il tasto Cerca e la barra di ricerca nel client di Spotify o facendo uso del lettore Web.

Dopo aver individuato la playlist di tuo interesse, fai clic sulla stessa, in modo da vederla nel dettaglio e conoscere il numero di mi piace che ha ricevuto, informazione visibile in corrispondenza del suo nominativo.

Smartphone e tablet

Come vedere i follower delle playlist altrui su Spotify

Per vedere le persone che hanno messo mi piace a una playlist altrui, agendo da smartphone o tablet, avvia l'app di Spotify sul tuo dispositivo e fare tap sul tasto Cerca, in modo da scrivere il nome della playlist di tuo interesse nel campo di testo dedicato alla ricerca.

Seleziona, quindi, il risultato pertinente dalla schermata successiva e, una volta visualizzata la schermata della playlist, troverai il numero dei mi piace in corrispondenza della sua descrizione. Hai visto com'è stato facile?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.