Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i soldi su TikTok

di

Di recente hai iniziato a utilizzare TikTok perché hai sentito parlare della possibilità di guadagnare pubblicando video su questo noto social network. Hai iniziato, quindi, a pubblicare diversi contenuti e, adesso, vorresti sapere quali risultati hai ottenuto, in termini economici.

Se le cose stanno così e, quindi, ti domandi come vedere i soldi su TikTok non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio il funzionamento del programma di monetizzazione di TikTok, illustrandoti come scoprire quali e quanti sono i guadagni che hai ottenuto.

Quindi, se non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come fare i soldi su TikTok

Come fare i soldi su TikTok

Prima di spiegarti come vedere i soldi su TikTok lascia che ti fornisca alcune informazioni utili su come si guadagna su questo social network.

Innanzitutto, devi tenere in considerazione che questa famosa piattaforma di video sharing mette a disposizione diversi programmi di monetizzazione dei propri contenuti e, il più noto è senz'altro il TikTok Creator Marketplace, che permette di ottenere una retribuzione basata sulle visualizzazioni raggiunte dai propri contenuti

Tuttavia devi considerare che per poter guadagnare su TikTok tramite queste modalità devi raggiungere un determinato numero di follower, oltre che un determinato numero di visualizzazioni in un arco di tempo prestabilito.

Nel caso dell'esempio citato e, quindi, nel caso cui volessi partecipare al programma di monetizzazione TikTok Creator Marketplace, devi aver raggiunto almeno 10 mila follower, oltre ad aver ottenuto almeno 1000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni e aver pubblicato almeno 3 video negli ultimi 30 giorni. Quindi, se hai bisogno di raggiungere questi numeri, ti consiglio di leggere la mia guida su come avere più follower su TikTok, in modo da scoprire come aumentare la tua fanbase.

Tra gli altri programmi di monetizzazione di TikTok più noti vi sono i Regali Live per le dirette streaming e la possibilità di chiedere ai tuoi follower di sottoscrivere un abbonamento, affinché possano sostenerti nella continua realizzazione di contenuti

Per maggiori informazioni su questi e su tutti gli altri programmi di monetizzazione di TikTok ti consiglio la lettura del mio tutorial di approfondimento su come guadagnare su TikTok.

Come vedere quanti soldi hai su TikTok

Come vedere quanti soldi hai su TikTok

Fatte le dovute premesse, a seguire ti spiego, passo dopo passo, come vedere quanti soldi hai su TikTok. Ti anticipo però che, attualmente, puoi vedere quest'informazione soltanto impiegando l'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Dal sito ufficiale del social network, infatti, al momento non c'è modo di sapere i guadagni ottenuti.

Chiarito ciò per iniziare, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi poi l'icona del menu in alto a destra. Adesso, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Strumenti per i creator e pigia, quindi, sulla voce Vedi tutto, in corrispondenza della scheda Monetizzazione.

Ti verranno, quindi, elencati tutti i programmi di monetizzazione ai quali hai aderito ed eventualmente, quelli ulteriori che puoi sottoscrivere. Inoltre, proprio in questa stessa schermata, in corrispondenza della voce Monetizzazione, ti verrà indicata la cifra da te guadagnata finora, attraverso i vari programmi di guadagno di TikTok.

In particolare, premi sulla voce Mostra tutto, in corrispondenza della dicitura Analisi sui premi, se vuoi avere maggiori informazioni riguardanti i tuoi guadagni su TikTok nell'arco di un periodo di tempo prestabilito (per esempio gli ultimi 7 giorni) e per scoprire le fonti di origine dei tuoi guadagni e la loro ripartizione (per esempio Regali Live, Abbonamento o Creator Marketplace).

Come prelevare i soldi su TikTok

Come prelevare i soldi su TikTok

Vorresti prelevare i soldi che hai guadagnato su TikTok? In tal caso per riuscirci, accedi al tuo account tramite l'app del social network, recati nella sezione del tuo profilo e premi sull'icona del menu in alto a destra.

Fatto ciò, recati nella sezione Strumenti per i creator, premi sulla voce Vedi tutto in corrispondenza della sezione Monetizzazione e poi sulla voce Visualizza vicino al tuo saldo. Scegli, quindi, la tipologia di guadagno ottenuto che vuoi prelevare, per esempio quello relativo alla voce Altri, se vuoi prelevare i guadagni ottenuti dalle visualizzazioni dei video.

Dopodiché pigia sulla dicitura relativa al tuo guadagno mensile e configura un metodo di pagamento, se ancora non lo hai fatto, aggiungendo un account PayPal al tuo account. In questo modo i guadagni che otterrai tramite TikTok ti verranno accreditati automaticamente entro il 15 di ogni mese.

Invece, se vuoi prelevare i guadagni relativi, ad esempio, quelli dei Premi per le live, pigia sull'apposita dicitura e poi tap sul tasto Preleva per ottenere i guadagni. In alternativa, fai tap sul tasto Cambia in monete, se vuoi convertire i soldi guadagnati tramite le live nelle monete di TikTok, le quali possono essere utilizzate, ad esempio per farsi pubblicità sul social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.