Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il saldo su TikTok

di

I social network ti appassionano e, di recente, hai iniziato a utilizzare TikTok perché hai sentito parlare della possibilità di guadagnare pubblicando video su questo popolare social network. Adesso però, dato che è passato un po' di tempo da quando hai iniziato a condividere diversi contenuti, vorresti saperne di più su quali e soprattutto, quanti, risultati economici hai ottenuto.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come attivare il saldo su TikTok? In tal caso, se ti interessa capire nel dettaglio come funziona il programma di monetizzazione di TikTok, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò in maniera approfondita quali sono i requisiti per poter guadagnare sul social network, come vedere quali sono i guadagni ottenuti e anche come riscattarli.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui con la massima attenzione quanto sto per spiegarti. Metti in pratica le procedure che sto per illustrarti e vedrai che, in maniera semplice e veloce, avrai effettuato tutti i passaggi utili per poter guadagnare su TikTok. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come attivare il guadagno su TikTok

Come attivare il guadagno su TikTok

Prima di spiegarti come attivare il saldo su TikTok è importante che ti faccia una panoramica su quelle che sono le modalità di guadagno disponibili su questo social network.

Come prima cosa, infatti, devi sapere che su TikTok sono disponibili diversi programmi che permettono di monetizzare i propri contenuti, i quali però per essere abilitati sul proprio account, richiedono un determinato numero di follower, oltre che un determinato numero di visualizzazioni in un arco di tempo prestabilito.

Tra i programmi di monetizzazione, il più noto è quello denominato TikTok Creator Marketplace: tale servizio permette infatti di ottenere una retribuzione basata sulle visualizzazioni raggiunte dai propri contenuti

Come anticipato, vi sono però dei requisiti da soddisfare per poter aderire al TikTok Creator Marketplace (e anche agli altri programmi): nell'esempio in questione, devi aver ottenuto almeno 10.000 follower, devi aver pubblicato almeno 3 video negli ultimi 30 giorni e i tuoi contenuti devono aver ottenuto almeno 1.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni. Maggiori info qui.

Altri metodi per guadagnare tramite TikTok includono il servizio relativo ai Regali Live, che permette di ricevere delle monete virtuali durante le dirette streaming e la possibilità di chiedere ai propri follower di sottoscrivere un abbonamento, affinché si possa essere sostenuti nell'attività di creazione di contenuti

Hai già raggiunto questi obiettivi? Allora i programmi di monetizzazione possono essere abilitati sul tuo account. Per farlo avvia l'app di TikTok, raggiungi, quindi, la sezione Strumenti per i creator, tramite l'icona del menu e premi per esempio, sulla voce Creator Marketplace in corrispondenza della scheda Monetizzazione.

Infine, premi il tasto Verifica idoneità e, se soddisfi tutti i requisiti, pigia il pulsante Partecipa, in modo da attivare il programma in questione. Al contrario, se hai bisogno di raggiungere questi numeri e, conseguentemente, di aumentare la tua fanbase, ti consiglio di leggere la mia guida su come avere più follower su TikTok.

Inoltre per maggiori informazioni su TikTok Creator Marketplace e anche sugli altri programmi di monetizzazione di TikTok ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come guadagnare su TikTok.

Come vedere il saldo su TikTok

Come vedere il saldo su TikTok

Adesso che ti ho spiegato quali sono i programmi di monetizzazione e come aderirvi, immagino che, sarai impaziente di scoprire come vedere il saldo su TikTok, in modo da scoprire quanto hai guadagnato finora.

non preoccuparti, riuscire in quest'intento è molto semplice; è bene però precisare che, al momento puoi visualizzare queste informazioni solo tramite l'app TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Dal sito ufficiale del social network, invece, non è attualmente possibile scoprire questa informazione.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se richiesto. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e tocca l'icona del menu in alto a destra. A questo punto, nel menu che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Strumenti per i creator e poi sulla scritta Vedi tutto, in corrispondenza della voce Monetizzazione.

Così facendo, ti troverai al cospetto dell'elenco relativo a tutti i programmi di monetizzazione ai quali hai aderito, oltre a quelli a cui potresti eventualmente aderire, seguendo eventualmente le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

In particolar modo, in corrispondenza della voce Monetizzazione, puoi vedere il totale dei tuoi guadagni ottenuti negli ultimi 7 giorni tramite i vari programmi di TikTok.

Vuoi scoprire maggiori informazioni relativamente ai tuoi guadagni su TikTok durante un periodo differente, come per esempio gli ultimi 30 giorni? In tal caso premi sulla dicitura Mostra tutto, in corrispondenza della scheda Analisi sui premi.

In questo modo potrai vedere le fonti da cui provengono i guadagni (Regali Live, Abbonamenti o TikTok Creator Marketplace) e la cifra ottenuta, negli ultimi 7, 30 o 60 giorni.

Come attivare il pagamento su TikTok

Come attivare il pagamento su TikTok

Hai ottenuto un discreto successo grazie ai video che hai pubblicato su TikTok e, quindi, adesso, ti domandi come attivare il pagamento su TikTok perché vorresti ritirare i soldi che hai guadagnato?

In tal caso devi procedere sempre tramite l'app del social network, aggiungendo un metodo di pagamento o convertendo i tuoi guadagni in monete virtuali di TikTok, le quali possono essere utilizzate, ad esempio per promuovere il tuo profilo sul social network, tramite la creazione di inserzioni pubblicitarie.

Quindi per iniziare, accedi al tuo account tramite l'app del social network e recati nella sezione del profilo, premendo sull'icona del menu in alto a destra.

Fatto ciò, premi sulla voce Strumenti per i creator, poi pigia sulla dicitura Vedi tutto, in corrispondenza della sezione Monetizzazione e, infine, premi sulla voce Visualizza in corrispondenza del saldo.

A questo punto, scegli il tipo di guadagno che desideri prelevare, come ad esempio quello relativo alle visualizzazioni dei video. In questo caso, fai tap sulla voce Altri e poi sulla cifra relativa al Guadagno mensile.

Fatto ciò, premi sulle voci Configura ora > Metodo di pagamento, in modo da configurare un metodo di pagamento: per farlo devi aggiungere un account PayPal al tuo account TikTok premendo sul tasto Aggiungi account PayPal e accedendo al tuo account.

Dopo aver portato a termine questa procedura i soldi che hai guadagnato su TikTok tramite le visualizzazioni dei video ti verranno accreditati automaticamente entro il 15 di ogni mese.

Invece, se desideri prelevare i guadagni relativi, ad esempio, ai Premi per le dirette streaming, la procedura è differente: dopo esserti recato nella sezione Strumenti per i creator premi sulla voce Vedi tutto, in corrispondenza della scheda Monetizzazione. Fatto ciò, pigia sulla voce Visualizza, in corrispondenza dell'importo del saldo e, nella successiva schermata, fai tap sulla voce Premi per le live.

Infine, scegli se premere sulla dicitura Preleva per ottenere i guadagni che hai ottenuto con le dirette streaming oppure, se preferisci convertirli in monete virtuali impiegabili su TikTok per attività pubblicitarie, pigia sulla dicitura Cambia in monete.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.