Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare online se il passaporto è pronto

di

Hai pianificato da lungo tempo un viaggio all’estero, perciò hai richiesto un passaporto nuovo di zecca e ora non vedi l’ora di averlo tra le mani; sai che c’è da attendere, ma ti stai chiedendo se non ci sia un modo veloce per tenere sempre sotto controllo lo stato di lavorazione della pratica. Così, non sapendo come fare, hai pensato che magari io potevo darti qualche dritta su come controllare su Internet se il tuo passaporto è pronto o meno.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora sono felice di farti sapere che capiti a dir poco a pennello perché adesso ti mostrerò proprio come verificare online se il passaporto è pronto. Ti spiegherò tutte le possibilità che hai per vedere se il tuo documento è già stato emesso e poi ti fornirò anche delle informazioni utili su come contattare l’ufficio passaporti in caso di problemi.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo di questa guida! Tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo libero e sederti bello comodo da qualche parte a leggere questo tutorial, al termine conoscerai ogni opzione per verificare in tempo reale lo stato del tuo passaporto. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Informazioni preliminari

Passaporti Online accesso

Se vuoi rinnovare o richiedere il passaporto, oggigiorno è indispensabile prenotare un appuntamento online in Questura o al Commissariato tramite la piattaforma Passaporti Online, dove puoi accedere con SPID o con CIE (Carta d’Identità Elettronica). Probabilmente, se sei qui, hai già effettuato questo passaggio e aspetti solo di sapere quando sarà pronto il tuo documento, in caso contrario ho qui un guida che ti spiega proprio come fare il passaporto online.

Ad ogni modo, quando effettui la prenotazione online per il passaporto, il sistema ti chiede di indicare un indirizzo email dove vuoi che sia spedita la ricevuta di prenotazione: su questo stesso indirizzo riceverai dall’ufficio passaporti la notifica che il tuo documento è pronto per il ritiro. Perciò ti invito a controllare periodicamente la tua casella di posta elettronica e se, per qualche motivo, non riesci più ad accedervi consulta questa guida in cui ti spiego come recuperare le credenziali.

Di base quindi per verificare online se il passaporto è pronto, non dovrai far altro che attendere l’email che dice che il documento è pronto per il ritiro. Se poi non hai ricevuto l’email o, per qualche motivo, non hai accesso a quell’indirizzo di posta, ci sono altri metodi con cui puoi controllare online se il tuo passaporto è pronto e ora ti farò vedere quali sono.

Ti ricordo comunque che, da quando consegni i moduli all’ufficio passaporti, passano in genere almeno un paio settimane, nella più rosea delle aspettative, prima che il documento sia pronto e in alcuni casi i tempi possono dilatarsi parecchio, se ad esempio la Questura è oberata di lavoro.

Verificare online se il passaporto è pronto

Per verificare online se il tuo passaporto è pronto per il ritiro hai due strade a disposizione ovvero collegarti alla piattaforma Passaporti Online, dove hai effettuato la prenotazione, o consultare il sito della Questura di riferimento, per vedere se hanno pubblicato una lista dei passaporti emessi.

Piattaforma Passaporti Online

Passaporti Online, sezione Appuntamenti

Come ti ho detto in precedenza, attraverso la piattaforma Passaporti Online della Polizia di Stato, puoi verificare in tempo reale lo stato di lavorazione del tuo documento.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Passaporti Online, qui clicca su Accesso per il cittadino, poi scegli: Entra con SPID, se vuoi autenticarti con le credenziali SPID, o Entra con CIE, se invece utilizzi la carta d’identità elettronica. Se hai difficoltà nella procedura di accesso puoi fare riferimento a questa guida per autenticarti con lo SPID, mentre se usi la carta d’identità ho qui un tutorial che ti mostra come accedere con CIE.

Una volta effettuato l’accesso, in basso, nella sezione I tuoi appuntamenti, è presente la riga di una tabella che ti mostra la data e l’ora dell’appuntamento che hai prenotato per richiedere il passaporto. Puoi vedere che l’ultima colonna della tabella si riferisce alle Note, qui se il tuo passaporto è pronto vedrai la dicitura Passaporto disponibile, in caso contrario il campo delle note sarà vuoto.

In ogni caso, se ritieni che sia già passato troppo tempo e continui a vedere che non c’è nessuna informazione nella sezione Note, ti consiglio comunque di verificare in alto modo, ad esempio mettendoti in contatto con l’ufficio passaporti di riferimento, come ti ho spiegato nell’ultimo capitolo.

Sito della Polizia di Stato

Questura di Pordenone, rilascio passaporti

Alcune Questure, al fine di rendere possibile per i propri cittadini controllare online se il passaporto è pronto, pubblicano periodicamente una lista dei passaporti pronti per il ritiro, dove puoi controllare se nell’elenco c’è il tuo numero di pratica: quello apposto nella ricevuta che ti hanno consegnato quando hai presentato i documenti all’ufficio passaporti.

Nello specifico se vuoi sapere come verificare online se il passaporto è pronto Pordenone, questo è uno dei Comuni che ha attivato questa procedura, così come Prato. Ora ti spiegherò in dettaglio proprio come verificare se la Questura del tuo comune di residenza offre questo servizio e come prelevare le liste in PDF, ma ti avverto non in tutti i Comuni c’è questa possibilità.

Se infatti ti stai chiedendo come verificare online se il passaporto è pronto Torino, come verificare online se il passaporto è pronto Bologna, come verificare online se il passaporto è pronto Napoli o in qualunque altra città, di base la procedura per verificare se esiste una lista dei passaporti pronti è identica.

Tutto quello che devi fare è andare sul sito della Polizia di Stato, poi nel menu orizzontale premi su Dove Siamo e dal menu a tendina scegli Le Questure sul Web. In seguito, nell’elenco seleziona il nome del capoluogo di provincia dove si trova la tua Questura di riferimento (es. Pordenone, Prato, Roma, Milano ecc.). Se hai fatto il passaporto in Commissariato o in un luogo diverso dalla Questura, la lista viene comunque pubblicata dalla Questura centrale, che si trova sempre nel capoluogo di provincia.

Polizia di Stato, Questura di Pordenone

Una volta nella pagina della tua Questura, premi su Il Questore, poi nel menu laterale Categorie, che si trova a destra, premi su Servizi e seleziona Rilascio Passaporti. Ora, se la Questura offre questo servizio, a centro pagina nell’elenco vedrai la voce Passaporti pronti o Elenco Passaporti, su cui devi cliccare per accedere alle liste dei documenti pronti. Se la voce non è presente allora la tua Questura non pubblica le liste e dovrai controllare nel modo che ti ho spiegato nel capitolo precedente o mettendoti in contatto con l’ufficio passaporti.

Se il servizio è attivo, nella schermata successiva in alto a destra vedrai la sezione Documenti, dove sarà presente un elenco di file dal titolo Passaporti pronti + la data di pubblicazione, cliccando su una delle voci puoi scaricare il PDF. Le liste vengono pubblicate ogni settimana, ogni 10 giorni o con scadenza mensile, la tempistica è completamente a discrezione della Questura, perciò i tempi variano da zona a zona.

In ogni caso, il documento PDF contiene un elenco con dei numeri di pratica che si riferiscono ai passaporti emessi: tu devi verificare se il numero di pratica, apposto sulla ricevuta che ti ha consegnato l’ufficio passaporti, è presente nell’elenco, nel qual caso puoi andare a ritirare il tuo documento.

In caso di problemi o dubbi

Le Questure sul Web

Come ti ho detto in anticipo quando il passaporto è pronto dovresti ricevere un SMS e un’email che ti avvisano che puoi andarlo a ritirare e dove. Tuttavia se non ricevi l’avviso, oltre a usare i sistemi che ti ho appena descritto, puoi metterti in contatto direttamente con l’ufficio passaporti e chiedere spiegazioni.

Per farlo tutto quello che devi fare è andare nella sezione “Le Questure sul Web” del sito della Polizia di Stato e selezionare il capoluogo di provincia dove si trova la tua Questura di riferimento, poi ti basta accedere alla sezione Passaporti e troverai tutti i recapiti per contattare l’ufficio.

Sul sito della Polizia di Stato oltre ai recapiti ufficiali puoi trovare tante informazioni, video e tutorial che ti aiuteranno in ogni passaggio della richiesta del tuo documento, dalla prenotazione online alla fase di rilascio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.