Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare la mia residenza online

di

Per alcune questioni personali, hai la necessità di verificare qual è la tua residenza attualmente registrata presso il tuo Comune e, successivamente, scaricare il relativo certificato. Per fare tutto ciò, vorresti evitare di recarti di persona presso un ufficio pubblico e, per questo motivo, ti piacerebbe sapere se esiste qualche soluzione online che permetta di controllare questi dati.

Se, dunque, ti stai ancora domandando come verificare la mia residenza online poiché non sei riuscito a trovare le risposte che cerchi, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata non solo per controllare se la tua residenza attuale risulta registrata presso gli uffici competenti ma anche per scaricare il certificato di residenza.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a controllare la tua residenza direttamente online e in completa autonomia. Buona lettura!

Indice

Dove verificare residenza online?

ANPR

Prima di rispondere alla tua domanda “come verificare la mia residenza online”, potrebbe esserti utile sapere qual è la piattaforma alla quale puoi affidarti per controllare questi dati e le relative modalità d'accesso.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a rassicurarti che per controllare i dati relativi alla tua residenza ed eventualmente scaricare il relativo certificato, non è necessario andare in Comune o in altri uffici pubblici in quanto è possibile effettuare questa operazione direttamente online.

Infatti, tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), messo a disposizione dal Ministero dell'Interno, puoi accedere ai tuoi dati anagrafici registrati presso il tuo Comune di residenza e consultarli in qualsiasi momento.

Si tratta di una piattaforma ufficiale che centralizza le informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, consentendo non solo di verificare la propria residenza, ma anche di visualizzare altri dati personali, come lo Stato di famiglia, e di richiedere diversi certificati anagrafici in formato digitale (compreso quello di residenza), spesso validi anche a fini legali.

Per usufruire dei servizi disponibili sulla piattaforma ANPR non è necessaria alcuna procedura di registrazione ed è sufficiente accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come verificare residenza online gratis

Vediamo adesso come verificare residenza online gratis ed eventualmente anche come richiedere e scaricare il certificato di residenza in formato digitale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come verificare residenza online con SPID

Residenza online

Per verificare la tua residenza online, collegati al sito ufficiale dell'ANPR e clicca sul pulsante Accedi ai servizi, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda SPID, premi sulla voce Entra con SPID e seleziona l'Identity provider al quale ti sei affidato per ottenere la tua identità digitale (es. PosteID, TIM ID, Aruba ID ecc.) dal menu apertosi.

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci le tue credenziali SPID nei campi appositi, premi sul pulsante per accedere con SPID e, poi, segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità.

Per esempio, se hai selezionato Poste Italiane come Identity Provider, dovrai specificare i tuoi dati nei campi Nome utente e Password, premere sul pulsante Entra con SPID e scegliere una delle opzioni disponibili tra Voglio ricevere una notifica sull'App PosteID e Preferisco generare un PIN temporaneo con l'App PosteID, che permettono entrambe di verificare la tua identità utilizzando l'app PosteID (Android/iOS/iPadOS).

In alternativa, puoi avviare direttamente quest'ultima, effettuare l'accesso con le tue credenziali, selezionare l'opzione Autorizza con QR code e inquadrare il codice QR mostrato nella schermata d'accesso del sito dell'ANPR con la fotocamera del tuo smartphone. In ta caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come inquadrare QR code PosteID.

Una volta effettuato l'accesso, se necessario, accetta le norme legate alla privacy. Ti ritroverai dunque nella sezione Home del tuo account dalla quale, scorrendo la schermata verso il basso fino a individuare la voce I tuoi dati, puoi già visualizzare un riepilogo dei tuoi dati nei box Dati anagrafici, Residenza e I tuoi contatti.

In alternativa, puoi anche premere sulla voce I tuoi dati collocata nel menu in alto, individuare la sezione Dati demografici e selezionare l'opzione Residenza nella barra laterale a sinistra. Così facendo, puoi verificare tutti i dati relativi alla tua residenza, come Indirizzo, Numero civico, Piano, CAP, Residenza e Data decorrenza.

Se hai la necessità di scaricare il certificato di residenza, clicca sulla voce Servizi, anche questa collocata in alto, e seleziona l'opzione Certificati dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Vai al servizio relativo all'opzione Certificati anagrafici e, poi, clicca sulle voci Richiedi certificato e Conferma.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto al tuo nome, premi sul pulsante Avanti e seleziona l'opzione Di residenza, per indicare la tipologia di certificato che stai richiedendo. Clicca nuovamente sul pulsante Avanti e scegli una delle opzione disponibili tra In esenzione da imposta di bollo e In bollo con pagamento.

Nel primo caso, puoi richiedere e scaricare il certificato di residenza gratuitamente specificando il motivo dell'esenzione (es. Ai fini processuali, Mi è richiesto da una società sportiva, Mi è richiesto da una onlus ecc.), mentre nel secondo caso dovrai procedere al pagamento dell'imposta di 16 euro.

In entrambi i casi, premi sul pulsante Avanti e, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare un'anteprima del certificato cliccando sulla voce Scarica l'anteprima. Per ottenere il certificato vero e proprio, invece, premi sull'opzione Ottieni certificato/Vai al pagamento a seconda dell'opzione selezionata in precedenza. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come scaricare certificato di residenza.

Infine, ti segnalo che sempre procedendo dal portale ANPR, in particolare cliccando sulle voci Servizi e Cambio residenza, hai la possibilità di inviare online al tuo Comune una dichiarazione di cambio di residenza. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial su come cambiare residenza online.

Come verificare residenza online senza SPID

ANPR

Se ti stai chiedendo se è possibile verificare residenza online senza SPID, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, puoi accedere al portale anche tramite CIE o CNS.

In tal caso, dopo esserti collegato al sito ufficiale dell'ANPR, premi sul pulsante Accedi ai servizi, in alto a destra, e seleziona l'opzione CIE se intendi accedere tramite la tua Carta d'Identità Elettronica.

Clicca, poi, sul pulsante Entra con CIE e, se hai le credenziali di livello 1, inserisci i tuoi dati nei campi Numero CIE o Codice fiscale o Email e Password e premi sul pulsante Procedi, autorizzando poi l'accesso tramite il codice che ti è stato inviato tramite SMS o premendo sulla notifica relativa all'app CieID per dispositivi Android e iPhone.

Se hai attivato le credenziali CIE di livello 2, puoi anche avviare direttamente l'app CieID, premere sulla voce Entra con QR code e inquadrare il codice QR che visualizzi nel box Entra con App CieID con la fotocamera del tuo dispositivo, autorizzando poi l'accesso tramite riconoscimento biometrico o specificando manualmente il codice app CiedID. Maggiori info qui.

Nel caso di credenziali di livello 3, invece, puoi accedere anche tramite lettura della CIE (cliccando sul pulsante Entra con lettura carta) a patto di avere uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l'app CieID o di un computer con installato il software CIE e al quale collegare un lettore di NFC o un apposito lettore per smart card. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere con CIE.

Internavigare uTrust 3700F - USB-A - Lettore RFID e NFC per Carta d'id...
Vedi offerta su Amazon

Puoi accedere al portare ANPR anche tramite CNS tenendo presente che, anche in questo caso, dovrai disporre di un lettore USB di smart card che sia compatibile con la TS-CNS e scaricare i driver adatti alla CNS in tua dotazione (maggiori info e download qui).

Dopo aver collegato il lettore di smart card al computer e inserito la CNS al suo interno, premi sulle opzioni Accedi ai servizi e CNS e clicca sul pulsante Entra con CNS. Fatto ciò, seleziona il certificato di autenticazione, che dovrebbe essere automaticamente rilevato e mostrato a schermo e contraddistinto dal codice fiscale dell'intestatario della tessera sanitaria, e premi sul pulsante OK. Infine, inserisci il codice PIN che ti è stato inviato dopo aver attivato la CNS e clicca nuovamente sul pulsante OK, per effettuare l'accesso.

A questo punto, a prescindere che tu abbia fatto l'accesso tramite CIE o CNS, puoi verificare la tua residenza ed eventualmente scaricare il certificato seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi nelle righe dedicate all'accesso tramite SPID.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.