Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritirare un pacco alle poste

di

Sei in attesa di ricevere un pacco relativo a un ordine effettuato presso un sito ecommerce, una piattaforma di compravendita dell'usato, oppure inviato da un tuo conoscente e, in tutti i casi, sei già informato del fatto che la spedizione è avvenuta tramite il corriere Poste Italiane. Questa volta, però, purtroppo non potrai essere reperibile per la consegna a domicilio e, dunque, dovrai occuparti del ritiro presso l'ufficio postale al quale verrà destinato in giacenza.

Dato che si tratta della prima volta che ti capita questa situazione sei un po' incerto sul da farsi e, onde evitare di commettere qualche errore che potrebbe farti perdere del tempo prezioso, prima di procedere vorresti informarti per bene su come ritirare un pacco alle poste. Ebbene, a mio parere hai assolutamente preso una saggia decisione e, se vuoi, sono disponibile a darti una mano per questa nuova incombenza.

Tutto quello che devi fare è proseguire la consultazione di questa guida, nella quale ti esporrò il modus operandi migliore per prelevare il tuo pacco presso l'ufficio postale di competenza, e ti mostrerò anche diversi scenari nei quali potresti trovarti a operare. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come ritirare un pacco in giacenza alle poste

schermate app Ufficio Postale

Se desideri scoprire come ritirare un pacco in giacenza alle poste, in quanto hai ricevuto il relativo avviso nella tua cassetta postale dove viene segnalato che, causa irreperibilità del destinatario, il collo in questione verrà trasferito all'ufficio postale di riferimento (in genere corrispondente a quello di zona), ti consiglio innanzitutto di leggere con attenzione le istruzioni riportate in tale documento e conservarlo con cura.

Al suo interno, infatti, sono presenti dei dati essenziali per eseguire il ritiro di persona. In primo luogo, dunque, verifica la data in cui il pacco verrà reso disponibile per il prelievo, in quanto potrebbero volerci alcuni giorni lavorativi (di norma un paio) affinché questo venga correttamente registrato dagli operatori della filiale.

Una volta fatto ciò, ti suggerisco di prenotare anticipatamente il ticket in base a tale informazione e alle tue esigenze, in modo da poterti presentare all'ufficio che tiene in giacenza il tuo pacco nell'orario prestabilito e attendere non più di qualche minuto che arrivi il tuo turno. Questa operazione, infatti, ti garantisce di avere priorità rispetto agli utenti che vi si recano senza aver provveduto alla prenotazione.

Per farlo, scarica e installa sul tuo smartphone l'app Ufficio Postale, compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi per i device sprovvisti dei servizi Google) e iOS/iPadOS (maggiori informazioni qui). Dopo averla avviata, se dunque si tratta del primo utilizzo, pigia il pulsante Scegli il tuo ufficio postale e fornisci le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla posizione, selezionando possibilmente l'opzione Esatta per migliorare il grado di localizzazione.

A seguire, premi sul simbolo della stella all'interno del riquadro che riporta l'indicazione dell'ufficio postale più vicino e del quale sei solito servirti, che dovrebbe poi corrispondere a quello nel quale si trova in giacenza il tuo pacco (qualora così non fosse non temere, in quanto puoi tranquillamente selezionarlo in un secondo momento) e premi il pulsante Inizia.

Non appena visualizzi la schermata principale dell'app fai tap sul pulsante Prenota posto all'interno del riquadro Il mio ufficio postale (se effettivamente si tratta di quello di tuo interesse), oppure esegui una ricerca in base all'indirizzo o al numero di spedizione tramite l'apposito campo sottostante. Il numero di spedizione è riportato sia sull'avviso di giacenza, sia sull'eventuale email che ti è stata inviata in caso di ordine eseguito online su una piattaforma di commercio elettronico.

Successivamente, seleziona dalla mappa il segnalino relativo all'ufficio postale presso il quale devi recarti e pigia il bottone Prenota nel pannello che compare in basso, dopodiché esegui l'accesso al servizio con le tue credenziali di Poste.it. Come dici? Non hai ancora provveduto a iscriverti? In tal caso, premi il pulsante Registrati sottostante e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida interamente dedicata a come registrarsi a Poste Italiane. In alternativa, puoi anche autenticarti mediante identità digitale selezionando la scheda PosteID.

prenotazione ticket app Ufficio Postale

Arrivato a questo punto, seleziona la voce Poste e pacchi dall'elenco di servizi offerti dalla filiale prescelta. Se non è presente, molto probabilmente tale funzione è stata integrata, a causa del dimensionamento dell'ufficio in questione, nella categoria Tutte le operazioni. Per concludere, scegli la data nella quale desideri recarti sul posto e, a seguire, seleziona una delle fasce orarie disponibili, espandendola con un tap sul corrispondente simbolo [+] per visualizzare gli orari esatti liberi.

Ti basterà premere sull'orario che preferisci e pigiare il pulsante Conferma per completare l'operazione. Visualizzerai un riepilogo della prenotazione con un codice QR che dovrai passare sull'apposito lettore presente all'ingresso dell'ufficio a partire da 10 minuti prima dell'appuntamento. Per recuperarlo, ti basterà aprire l'app e sfiorare il riquadro Prenotazione presente nella parte alta della schermata principale. Ad ogni modo, l'applicazione ti invierà un promemoria 15 minuti prima dell'orario prestabilito.

Una volta eseguita la scansione del QR code, il sistema registrerà la tua effettiva presenza, e il numero che ti è stato assegnato, al quale è stata attribuita priorità, verrà chiamato alla prima disponibilità utile successiva all'orario indicato nel ticket (se non c'è coda, anche prima).

Ricorda solo di portare con te l'avviso di giacenza e un documento d'identità in corso di validità, che dovrai presentare allo sportello per consentire all'operatore di verificare che tu sia l'effettivo destinatario riportato sull'etichetta. Non è stato poi così difficile, vero?

Come ritirare un pacco alle poste: Vinted

selezione punto di ritiro Poste su sito Vinted

Se ti stai chiedendo come ritirare un pacco alle poste di Vinted, in quanto in fase di acquisto del prodotto sulla popolare piattaforma di compravendita dell'usato hai selezionato il suddetto corriere per la consegna, ti spiego sùbito cosa devi fare.

Innanzitutto, considera che gli scenari possibili sono due: nel primo, hai optato per la consegna a domicilio, ma non potendo essere presente sul posto durante i due tentativi di recapito previsti, a seguito del deposito presso il punto di ritiro di riferimento hai ricevuto una notifica da parte di Vinted contenente le istruzioni per recuperarlo (o un avviso di giacenza). In questo caso, ti rimando alla lettura del capitolo precedente, in quanto la procedura da seguire è sostanzialmente del tutto identica.

Lo stesso vale anche se desideri sapere come ritirare un pacco di Vinted alle poste in relazione a un ordine nel quale è stato selezionato direttamente il ritiro presso un ufficio postale. Il discorso cambia se, invece, hai scelto un punto affiliato della rete di distribuzione di Poste Italiane, ossia un'attività commerciale (come una tabaccheria) che integra anche tale servizio in aggiunta a quelli tradizionalmente offerti: per questa circostanza, ti basterà recarti presso il negozio durante i relativi orari di apertura.

In tutti i casi, ti consiglio di portare con te la notifica email che ti è stata inviata da Vinted e un documendo d'identità in corso di validità per agevolare un eventuale riconoscimento da parte dell'operatore allo sportello o del commerciante.

Come ritirare un pacco Amazon alle poste

email notifica ritiro pacco Amazon

Se ti stai domandando come ritirare un pacco Amazon alle poste, devi sapere che anche in questo caso c'è la possibilità, in fase di finalizzazione dell'ordine, di selezionare un ufficio postale o un Amazon Counter affiliato alla rete di distribuzione del corriere in oggetto (ad esempio una tabaccheria). Per cominciare, quindi, verifica la soluzione per la quale hai optato consultando lo stato dell'ordine.

Ad ogni modo, non appena il pacco risulterà disponibile riceverai una email da Amazon contenente le istruzioni per il ritiro. Consultale con attenzione, in particolare per determinare quanti giorni hai a disposizione per eseguire tale operazione: di norma, il periodo massimo di giacenza varia da 7 a 10 giorni e, se non provvedi entro questo periodo, verrà avviato automaticamente il reso ed emesso un rimborso completo.

Nel caso in cui, dunque, tu abbia scelto il ritiro presso l'ufficio postale, dovrai semplicemente recarti allo sportello con il numero di spedizione e presentare un documento di identità. Fai pure riferimento alle istruzioni contenute nel capitolo precedente per velocizzare la procedura.

Qualora, invece, dovesse trattarsi di un punto di ritiro, potrai comodamente recarti presso il negozio in questione nei rispettivi orari di apertura e, in aggiunta, dovrai mostrare al commerciante anche il codice presente nella notifica email inviata da Amazon: ne verrà eseguita una scansione per identificare il pacco e registrare l'avvenuta consegna.

Se, infine, hai scelto la consegna a domicilio e il corriere a cui è stato assegnato il pacco è Poste Italiane, considera che questo eseguirà due tentativi di recapito. Qualora anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, nella maggior parte dei casi sarà possibile ritirare il pacco presso la filiale indicata nell'avviso. Ti suggerisco di prenotare il ticket per velocizzare il ritiro.

Nel caso specifico in cui sia stato utilizzato un particolare servizio denominato Poste Miniparcel, considera che dopo due tentativi il pacco viene restituito ad Amazon, il quale si occuperà di emettere un rimborso. Puoi all'occorrenza provare a contattare la filiale di competenza eseguendo un tracking della spedizione a partire da questa pagina del sito di Poste Italiane. Per maggiori informazioni su come rintracciare un pacco Amazon spedito con Poste Italiane, leggi la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come ritirare un pacco alle poste con delega

delega

Nel tuo caso specifico, non puoi recarti personalmente all'ufficio postale e, dunque, vorresti sapere come ritirare un pacco alle poste con delega. Ebbene, innanzitutto ti confermo che puoi incaricare qualcun altro a farlo al posto tuo compilando gli appositi campi che dovresti trovare nella parte bassa dell'avviso di giacenza.

Puoi all'occorrenza anche utilizzare una delega scritta di tuo pugno, ma tieni conto che sulla stessa dovrai comunque riportare i dati anagrafici del delegante e del delegato e il codice di spedizione. Inoltre, il delegato dovrà presentarsi allo sportello munito di fotocopia del tuo documento di identità e, ovviamente, anche di quello personale in originale.

Per maggiori informazioni sulla prenotazione di un ticket per velocizzare il ritiro, leggi il capitolo precedente nel quale ti espongo la procedura completa.

Come ritirare un pacco alle poste senza avviso di giacenza

funzione di ricerca spedizione sito Poste Italiane

Come dici? Non riesci più a trovare il documento che il corriere ha provveduto a lasciare nella tua cassetta postale durante i vari tentativi di consegna e, pertanto, vorresti sapere come ritirare un pacco alle poste senza avviso di giacenza?

Ebbene, devi sapere che l'avviso di giacenza è senz'altro utile, ma non essenziale, per il ritiro. Ciò che invece ti servirà assolutamente per consentire all'operatore delle Poste di individuare la consegna destinata a te è il numero di spedizione. Se si tratta di un ordine completato presso un negozio online lo puoi sicuramente trovare nell'email che ti è stata recapitata dal servizio ecommerce per notificarti la spedizione, oppure nell'area personale del sito o dell'app di riferimento, solitamente nella sezione Ordini.

Se, invece, sei a conoscenza del relativo mittente, ti suggerisco di contattarlo, in quanto dovrebbe avere a disposizione la relativa ricevuta, nella quale è riportata tale informazione.

Una volta ottenuto il numero di spedizione, recati in questa pagina del sito di Poste Italiane e inserisci tale dato all'interno del campo di ricerca ivi presente, quindi premi il simbolo della lente di ingrandimento posto sulla destra. In questo modo, verrà eseguito il tracciamento del pacco e potrai facilmente individuare l'ufficio postale presso il quale è stato posto in giacenza.

Effettuando la prenotazione di un ticket, potrai sicuramente accelerare il suo recupero. Ti raccomando solo di portare con te un documento d'identità e il numero della spedizione affinché l'operatore possa procedere alla consegna.

Come ritirare un pacco alle poste Italiane: Punto Poste da Te

servizio Punto Poste Da Te

Se il tuo condominio o l'ufficio dove lavori ha richiesto l'installazione in loco di un Punto Poste da Te, puoi avvalerti di questo comodo servizio per ritirare un pacco tramite il corriere Poste Italiane mediante i relativi Locker: si tratta, in sostanza, di armadietti costituiti da apposite celle nelle quali vengono depositati i pacchi.

Per utilizzarlo occorre preventivamente rivolgersi all'amministratore del servizio (dell'ufficio o del condominio) e richiedere un apposito codice che dovrai poi inserire in questa pagina del sito di Poste Italiane, eseguendo preventivamente l'accesso con il tuo account.

Successivamente, sarà necessario eseguire una breve procedura di profilazione, dopodiché potrai completare l'adesione al servizio mediante l'app Ufficio Postale, della quale ti ho fornito i riferimenti in un capitolo precedente. Una volta fatto ciò, visualizzerai una card all'interno della schermata principale che ti permetterà di gestire agevolmente le spedizioni e tutti gli altri servizi accessori. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.