Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura fibra Infostrada

di

Sei interessato ad alcune offerte per la fibra ottica di WINDTRE (ex Infostrada), ma non sai se la rete dell'operatore arriva fino a casa tua? Non c'è nessun problema. Collegati al sito Internet del famoso gestore, scegli il piano che credi possa essere maggiormente adatto a te e verifica la copertura compilando il modulo che ti viene proposto. In men che non si dica, otterrai il tuo responso e potrai quindi scoprire se puoi usufruire del servizio o meno.

Adesso, ti spiego tutto in dettaglio, illustrandoti come verificare la copertura fibra Infostrada. Prima, però, lasciami fare una piccola, ma fondamentale precisazione: la copertura della fibra ottica non è la medesima per l'intero territorio nazionale. Anche nelle aree in cui è presente, può viaggiare a velocità differenti in base al tipo di tecnologia usata per portare il segnale nelle case degli utenti. Per essere precisi, se una zona è coperta dalla rete Fiber to the Home (FTTH), la connessione può arrivare fino a 1000 Mb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload, mentre se è coperta dalla rete Fiber to the Cabinet (FTTC), può raggiungere un massimo di 200 Mb/s in download e di 20 Mb/s in upload.

Questa differenza di velocità è dovuta al fatto che nelle zone coperte da FTTH la rete è completamente in fibra ottica, mentre nelle zone coperte da FTTC la rete è in fibra ottica solo dalla centrale all'armadio stradale e poi prosegue fino all'abitazione dell'utente usando il classico cavo in rame (quello impiegato anche per le connessioni ADSL). Se per il momento è tutto chiaro, direi di mettere da parte le chiacchiere e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura rete fibra Infostrada

Se desideri scoprire se nella tua zona c'è copertura fibra Infostrada, puoi avvalerti sia dell'apposito tool ufficiale disponibile direttamente sul sito Internet dell'operatore che del sistema di verifica presene sul portale di Open Fiber. Per scoprire come procedere, in un caso e nell'altro, continua anche a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Tool ufficiale

Verifica copertura WINDTRE

Per verificare copertura fibra Infostrada tramite il tool ufficiale presente sul sito Web dell'operatore, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla sezione del sito di WINDTRE dedicata alle offerte per la telefonia fissa, individuare l'offerta che potenzialmente ti interessa tra quelle proposte e premere sul relativo tasto Scopri.

Nella nuova pagina visualizzata, premi sul tasto Verifica e attiva e poi compila il modulo che ti viene proposto, immettendo nei campi visualizzati i dati richiesti: comune e provincia, indirizzo e numero civico (aiutati nella compilazione selezionando i suggerimenti automatici che vedi comparire). Successivamente, specifica se possiedi già una linea fissa (in caso di risposta affermativa, digita anche il relativo numero di telefono) e se possiedi un numero di cellulare (anche in questo caso, se rispondi in maniera affermativa devi digitare la relativa numerazione).

Infine, fai clic sul pulsante Verifica e attendi il responso del test. Se la tua zona risulta coperta dalla fibra ottica di WINDTRE, si aprirà una nuova pagina Web con il messaggio Il tuo indirizzo è coperto dalla Top Quality Network di WINDTRE. Dovrai quindi inserire il tuo recapito telefonico nel campo preposto e premere sul tasto Invia per essere richiamato da WINDTRE per ulteriori dettagli ed eventualmente per procedere con l'attivazione.

Se la tua zona non è servita dalla fibra del gestore, invece, ti verrà segnalato che puoi usufruire dell'ADSL. Qualora, malauguratamente, nella tua area non fosse disponibile né la copertura per la fibra ottica né quella per l'ADSL, la cosa ti verrà indicata mediante la comparsa di un ulteriore messaggio sullo schermo. In tal caso, puoi eventualmente valutare di rivolgerti a delle connessioni alternative per Internet senza linea fissa, come quelle che ti ho segnalato nel mio tutorial sull'argomento.

Open Fiber

Verifica copertura Open Fiber

Open Fiber è un azienda che con la sua rete in fibra fino ha l'obiettivo di fornire una connessione a banda ultra larga (BUL) in tutta Italia entro pochi anni. Non propone offerte direttamente agli utenti, ma affitta la sua rete ai provider, tra cui WINDTRE. Per cui, verificando la diffusione della stessa si può capire anche dove “l'operatore arancio” offre la sua connessione in fibra ottica.

Per verificare copertura fibra Infostrada in tal caso, dunque, collegati alla sezione apposita del sito Internet di Open Fiber e compila i campi Città, Indirizzo e N. con il nome della tua città e l'indirizzo della tua abitazione (seleziona di volta in volta i suggerimenti visualizzati), dopodiché premi clic sul tasto Cerca.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrata una nuova pagina Web che ti dirà se la rete di Open Fiber è disponibile per la zona di riferimento o se devi aspettare ancora affinché i lavori per l'installazione vengano ultimati.

Offerte fibra Infostrada: casa

offerte fibra windtre

Se dalla verifica della copertura fibra Infostrada emerge che per la tua zona il servizio è effettivamente disponibile, puoi iniziare a valutare seriamente di sottoscrivere un'offerta di WINDTRE. Qui di seguito trovi segnalate le più interessanti attualmente presenti nel listino del gestore.

  • Super Fibra — si tratta dell'offerta principale del gestore e mette a disposizione degli utenti una connessione a Internet illimitata con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Con la sottoscrizione dell'offerta si ottiene anche il modem Wi-Fi 6 proprietario di ultima generazione con servizio di assistenza incluso (per la riparazione e la sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo). Inoltre, nell'offerta sono inclusi 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e tutti gli ulteriori servizi extra associati. Da notare che per i già clienti WINDTRE sul cellulare l'offerta viene proposta a prezzo scontato e ci sono GB di traffico Internet illimitato su mobile per i membri della famiglia a loro volta in possesso di SIM del gestore.
  • Super Fibra E Di Più Lite — altra offerta che comprende tutte le caratteristiche del piano Super Fibra, ma in aggiunta offre la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto con una SIM WINDTRE con GB e minuti illimitati, andando a pagare tutto in un'unica bolletta.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Infostrada:

sostariffe
Infostrada

WindTre Super Fibra Limited Edition

27,99 €/mese
Richiedi consulenza
  • Super Fibra TOP Wi-Fi (28,99 euro/mese) — l'offerta comprende tutte le caratteristiche del piano Super Fibra, ma in aggiunta fornisce un Wi-Fi extender per aumentare il raggio d'azione del Wi-Fi del modem per raggiungere anche i punti più lontani dell'abitazione. Maggiori informazioni qui.
  • WINDTRE Absolute (20,99 euro/mese) — si tratta di un'offerta che consente di ottenere una connessione a Internet illimitata, chiamate illimitate e 12 mesi di Amazon con Amazon Prime Video e servizi correlati. Non prevede la messa a disposizione del router proprietario del gestore, ergo è possibile installare un modem a scelta. Non è neppure fornita assistenza dedicata. Inoltre, con questo piano WINDTRE non fornisce assistenza nella configurazione del modem o in caso di guasto dell'apparecchio. Ad ogni modo, in caso di guasto di linea WINDTRE interverrà per garantire la continuità del servizio. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte è previsto un costo di attivazione di 9,99 euro e non sussistono vincoli contrattuali, mentre per quanto riguarda la disattivazione solitamente bisogna pagare una mensilità di servizio a cui vanno a sommarsi le eventuali rate a scadere del modem eventualmente ricevuto. Ad ogni modo, ti consiglio di fare riferimento alla pagina sulla trasparenza tariffaria presente sul sito Internet dell'operatore per non ritrovarti eventualmente con brutte sorprese.

Tieni inoltre presente che in alcune occasioni, nel prezzo delle offerta per la fibra ottica di WINDTRE possono essere inclusi anche altri servizi digital o per l'intrattenimento in prova per un arco di tempo limitato.

Da notare, poi, che tutti i piani in fibra ottica di WINDTRE sono disponibili anche in variante ADSL, al medesimo prezzo e con le medesime caratteristiche, velocità di connessione esclusa, che risulta essere fino a 20 Mb/s in download e fino a 1 Mb/s in upload. Solo per le linee wholesale, ovvero quando non vi è copertura diretta da parte di WINDTRE, la velocità massima in download per l'ADSL è pari a 7 Mb/s in download e a 256 kbps in upload e il costo dell'offerta è leggermente più elevato.

Se qualche dettaglio non ti è chiaro e/o vuoi informazioni più approfondite sulle offerte per la fibra ottica di di WINDTRE, collegati al sito di WINDTRE, seleziona il menu Fibra in alto, quindi la voce Offerta fibra in esso presente e seleziona il piano di tuo interesse tra quelli proposti, premendo sul tasto Scopri. Successivamente, clicca sulle schede visualizzate in basso (es. Dettaglio Offerta e WINDTRE Ricorda) per conoscere tutti i dettagli e i costi dell'offerta di riferimento.

Offerte fibra Infostrada: business

WINDTRE business

Nel listino di WINDTRE sono presenti anche delle offerte dedicate al mondo business che, per sommi capi, rispecchiano quelle che sono le caratteristiche delle soluzioni concepite per l'utenza domestica. Per l'esattezza, sono disponibili soluzioni pensate per professionisti, piccole e medie imprese e grandi aziende.

Ad esempio, chi ha la partita IVA può sottoscrivere il piano Super Fibra Professional, il quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1000 Mb/s e 200/300 Mb/s in upload e chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada al costo di 28,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.