Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Effetti sonori gratis

di

Stai lavorando alla realizzazione di un video e prima di postarlo su YouTube vorresti arricchirlo con degli effetti audio? Idea eccellente. D’altronde procurarsi suoni di buona qualità è diventato un vero gioco da ragazzi.

Basta collegarsi a siti Internet come quelli che trovi elencati qui sotto e si trovano centinaia di effetti sonori gratis adatti a ogni tipo di progetto e finalità. Molti di essi, infatti, sono distribuiti sotto licenza Creative Commons e questo significa che possono essere utilizzati anche all’interno di progetti commerciali.

Allora, si può sapere che aspetti per approfittarne? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga come fare per ottenere effetti sonori gratis per le loro creazioni. Scommettiamo?

FreeSound

Effetti sonori gratis

Fra i maggiori siti che offrono effetti sonori gratis c’è FreeSound che in cambio di una rapida registrazione gratuita dà accesso a una libreria sterminata di suoni distribuiti con licenza Creative Commons.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e crea subito il tuo account cliccando sulla voce Register collocata in alto a destra.

Nella pagina che si apre, compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando nome, email e password, dopodiché ricopia il codice di verifica visualizzato in basso, metti il segno di spunta accanto alla voce Check this box to accept the terms of use of the Freesound website e clicca sul pulsante Register. Per completare la procedura di iscrizione, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che ti è stato recapitato.

A questo punto, fai clic sulla voce log in ed esegui l’accesso al sito utilizzando i dati che hai appena scelto. Recati nella scheda Sounds e seleziona la voce Browse tags collocata nella barra laterale di destra per sfogliare i suoni disponibili per il download in base alle loro categorie di appartenenza. In alternativa, utilizza la barra di ricerca posizionata in alto a destra e cerca gli effetti audio in maniera diretta (adoperando termini in lingua inglese).

Quando individui un suono potenzialmente interessante, clicca sul suo titolo per visualizzarne la descrizione completa e usa il pulsante Download (collocato sulla destra) per scaricarlo sul tuo computer.

Mi raccomando, prima di usare il file in qualsiasi progetto consulta attentamente i termini della licenza riportati accanto al logo Creative Commons, immediatamente sotto il pulsante di download.

SoundBible

Effetti sonori gratis

Un altro ottimo sito Internet al quale puoi rivolgerti per ottenere effetti sonori gratis e distribuiti sotto licenza Creaive Commons è SoundBible. Si tratta di un portale che può contare su una libreria composta da oltre 9.000 file e non richiede alcuna registrazione per l’accesso ai download.

Per cominciare a scaricare effetti sonori gratis, utilizza il collegamento che ti ho fornito poc’anzi per collegarti subito al sito Internet del servizio dopodiché serviti della lista dei tag che trovi in corrispondenza della voce A few popular free sound effect: annessa alla pagina Web che ti viene mostrata per selezionare il tipo di effetto di tuo interesse. In alternativa, puoi cercare gli effetti sonori di tuo interesse digitandone una parola chiave di riferimento nell’apposita barra ricerca collocata in alto a destra.

Successivamente premi il pulsante play che trovi in corrispondenza del titolo dell’effetto sonoro per ascoltarne un’anteprima direttamente online.

Se l’effetto sonoro scelto è di tuo gradimento, clicca sul suo titolo e poi sull’icona relativa al formato audio in cui desideri prelevarlo: MP3, WAV o ZIP.

Nella parte in basso della pagina per effettuare il download dell’effetto scelto trovi inoltre tutta una serie di effetti sonori che puoi scaricare ed utilizzare che presentano caratteristiche simili a quello già selezionato.

FreeSFX

Effetti sonori gratis

I siti Internet per reperire effetti sonori gratis che ti ho già suggerito non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Beh, allora prova a dare uno sguardo su FreeSFX. Si tratta di un altro ottimo portale che he offre una struttura di categorie ben organizzata (Horror/Sci-Fi, Sport, Natura ecc.) e una comoda barra di ricerca, posta nella parte alta della pagina, tramite la quale trovare i suoni in maniera diretta.

Per scaricare effetti sonori gratis con FreeSFX, collegati al sito Internet del portale utilizzando il collegamento che ti ho fornito nelle righe precedenti dopodiché fai clic sulla categoria di tuo interesse che trovi in corrispondenza della sezione Sound effects categories oppure immetti nella barra di ricerca collocata in alto la keyword facente riferimento all’effetto sonoro di tuo interesse.

Successivamente clicca sul pulsante Play che ti viene mostrato in corrispondenza del nome di ciascun effetto per ascoltarne un’anteprima direttamente dalla finestra del browser.

Quando trovi l’effetto audio che più ti piace, effettuane subito il download sul tuo computer provvedendo prima ad eseguire la registrazione al servizio (senza non è possibile procedere con il download). Clicca quindi sulla voce Join or login situata in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto, bastano pochi secondi.

Dopo la registrazione, per scaricare istantaneamente qualsiasi file audio presente sul sito, clicca sul pulsante Download MP3 situato vicino al suo nome.

99Sounds

Effetti sonori gratis

Diversamente dai siti Internet per scaricare effetti sonori gratis che ti ho già proposto, 99Sounds è un portale che propone bellissimi effetti audio per tutte le evenienze da scaricare sotto forma di collezioni create da diversi sound designers.

Per servirente, collegati alla pagina Web principale di 99Sounds utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché porta il cursore del mouse sulla voce Free Sounds collocata in alto a destra e, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze scegli l’opzione Free Sound Effects oppure Free Sound Instruments ed una delle categorie proposte.

Successivamente fai clic sul nome della collezione di effetti sonori che più preferisci. Per ciascuna collezione viene fornita una breve descrizione (in lingua inglese) e ne viene inoltre indicata la data di creazione oltre che il peso complessivo.

Successivamente potrai ascoltare un’anteprima dei suoni contenuti nella collezione facendo clic sul pulsante Play collocato nella parte in alto destra della nuova pagina Web che ti viene mostrate e potrai poi effettuare il download dell’intero pacchetto di effetti sonori scelti semplicemente pigiando sul bottone Download presente in fondo.

Quando effetti il download degli effetti sonori gratuiti presenti su 99Sounds, ricordati sempre di consultare la sezione License annessa a ciascun pacchetto in modo tale da conoscere le modalità d’utilizzo concesse che possono variare da collezione a collezione.

PacDV

Effetti sonori gratis

Un ulteriore ottimo sito per reperire effetti sonori gratis è PacDV. Questo portale consente infatti di scaricare gratuitamente effetti sonori di alta qualità suddivisi per categorie alcune delle quali particolarmente interessanti, come machines, mechanical, e interfaces.

Per scaricare effetti sonori gratis, collegati al sito Internet di PacDV utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché seleziona la categoria di tuo interesse dalla bara laterale collocata sulla sinistra.

Individua poi l’effetto sonoro che pensi ossa interessarti e clicca sul pulsante Play per ascoltarne un’anteprima direttamente dal browser Web. Accanto al titolo del file audio trovi inoltre indicate informazioni quali formato, durata e dimensioni.

Per effettuare il download di un effetto sonoro devi invece cliccare sul suo titolo, cliccare con il tasto destro del mouse nel player che successivamente verrà aperto e scegliere l’opzione, dal menu contestuale che ti viene mostrato, per effettuare il download del file audio sul computer.

Altre risorse per ottenere effetti sonori gratis

Effetti sonori gratis

In conclusione, ti voglio segnalare un paio di applicazioni per smartphone e tablet (Android e iOS) che permettono di avere dei veri e propri juke-box di suoni sempre in tasca. Non consentono di estrapolare gli effetti audio e usarli in altri progetti ma… sono troppo divertenti!

  • iButtons – È la migliore applicazione di effetti sonori disponibile per iOS. Scaricala e vedrai comparire sullo schermo del tuo iPhone decine di pulsanti, ognuno dei quali associato a un suono. Ci sono colonne sonore famose di film, serie TV e cartoni animati, frasi celebri, suoni divertenti e molto altro ancora.
  • Effetti Sonori – È l’alternativa a iButtons per Android comprensiva di effetti sonori originali, gratuiti e di alta qualità. Tutti gli effetti sono elencati per categoria in modo tale da permettere all’utente di individuare rapidamente ciò di cui ha bisogno. Provala e sono certo che non te ne pentirai.