Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

EOLO Internet

di

L’arretratezza delle infrastrutture italiane e la mancanza della copertura in fibra in molte zone del nostro Paese hanno favorito la nascita di “giovani” operatori che offrono modi alternativi per navigare ad alta velocità sul Web. Uno di questi è EOLO Internet, che ha un listino ricco di offerte sia per utenti privati che per chi è in possesso di partita IVA.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, non hai alcun motivo di preoccuparti, in quanto nelle prossime righe ti spiegherò come funziona la tecnologia utilizzata da EOLO, quali sono le principali offerte del provider e cosa fare qualora dovessero presentarsi eventuali problemi di natura tecnica o amministrativa.

Ciò detto, se vuoi saperne di più e desideri scoprire in dettaglio le offerte di quest’azienda, continua pure a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto. Cerca di individuare il piano più adatto alle tue necessità (e al tuo budget) e richiedi un appuntamento con i tecnici di EOLO, agendo direttamente online. Buona lettura!

Indice

EOLO Internet: come funziona

Come accedere al router: Eolo

Prima di andare ad analizzare più da vicino quali sono le principali offerte del provider protagonista di questo articolo, andiamo a vedere come funziona EOLO Internet.

Per farla semplice, EOLO sfrutta un sistema di ripetitori radio (BTS) indipendente dalle reti telefoniche tradizionali per diffondere il suo segnale. Il segnale viene captato grazie ad antenne che vengono installate presso le abitazioni o gli uffici dei clienti e collegate via Ethernet a un router.

La velocità di navigazione garantita dal piano più economico è di 30 Mb/s in download, ma vi è anche la possibilità di ottenere prestazioni migliori, fino a 100 o 200 Mb/s in download (in base alla tecnologia disponibile), eseguendo un upgrade della linea a fronte di un canone mensile più alto.

La velocità della linea non viene alterata dalle condizioni atmosferiche, ma ostacoli circostanti quali palazzi, alberi, etc. possono impedire alle onde radio di arrivare a destinazione e quindi alla connessione di funzionare correttamente: proprio per questo in sede di attivazione della linea vengono effettuate delle opportune verifiche da parte di tecnici esperti.

Negli ultimi anni, poi, il gestore ha introdotto a listino anche delle offerte in fibra ottica (FTTH), che ove disponibile la copertura assicurano prestazioni ancora migliori.

Per maggiori informazioni riguardo alla tecnologia e all’infrastruttura di EOLO, puoi visitare questa pagina presente sul sito dell’operatore, contenente ulteriori dettagli sul da farsi.

Offerte EOLO Internet casa

Eolo più

Cominciamo vedendo le offerte di EOLO Internet casa, pensate quindi per i privati.

La prima offerta in abbonamento che ti consiglio di valutare è EOLO più, che propone una connessione fino a 30 Mb/s in download e fino a 3 Mb/s in upload senza limiti di traffico mensili, unitamene alle chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Volendo è possibile effettuare anche un upgrade della linea per navigare fino a 100 Mega in download o fino a 200 Mb/s in download, pagando rispettivamente un supplemento di 5 euro/mese in più o di 8 euro/mese in più.

Per quel che concerne il modem, è incluso nel prezzo dell’offerta, così come l’installazione standard; invia opzionale si può optare per l’installazione veloce entro 5 giorni lavorativi a 69,90 euro una tantum. Il canone parte da 24,90 euro/mese (gratis per i primi due mesi). Maggiori informazioni qui.

Oltre all’offerta di punta del provider, ce ne sono anche altre che meritano di essere prese in considerazione.

  • EOLO più Intrattenimento — è un piano pensato per coloro che amano intrattenersi con giochi online, contenuti streaming, etc. Comprende navigazione illimitata fino a 100 Mb/s + EOLOrouterEVO + chiamate nazionali illimitate + IP statico pubblico (attivabile entro 60 giorni) a partire da 29,90 euro/mese (gratis per i primi due mesi). Il resto dei costi e delle caratteristiche è identico al piano “base” EOLO più. Maggiori info qui.
  • EOLO più Tutto incluso — si tratta della versione “potenziata” del piano menzionato nel punto precedente, da cui si differenzia per la velocità in download (300 Mb/s in download) + la presenza di antivirus e parental control per una maggiore protezione dei propri dispositivi e dei membri della propria famiglia. Parte da 34,90 euro/mese (gratis per i primi due mesi). Maggiori info qui.
  • EOLO  Fibra — è il piano in fibra ottica FTTH di EOLO, che permette di navigare fino a 1 Gb/s in download a partire da 29,90 euro/mese (gratis per i primi due mesi). Il resto dei costi e delle caratteristiche del piano sono i medesimi del piano EOLO più “standard”. Maggiori info qui.

Se anziché optare per una soluzione in abbonamento, preferisci sottoscrivere un’offerta ricaricabile, puoi prendere in considerazione è EOLO QuandoVuoi. Si tratta di un piano a consumo che permette di avere una connessione fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload pagando tramite ricariche. Due giorni di traffico costano 6,90 euro, una settimana 9,90 euro, due settimane 19,80 euro, mentre il pacchetto con tre mesi di navigazione costa 99,00 euro.

Il modem è disponibile per 69,90 euro oppure a 79,00 euro tantum, a seconda dell’apparato scelto. L’installazione costa 99,00 euro. Maggiori informazioni qui.

Offerte EOLO Internet e telefono fisso

Telefono fisso

Ti stai chiedendo se esistono offerte EOLO Internet e telefono fisso? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, pare che questa possibilità non ci sia più, quantomeno per gli utenti privati (come potrai notare nel prossimo capitolo, per i professionisti le cose sono ben diverse). In passato esisteva il piano EOLO voce ma, come puoi ben notare dalla pagina dedicata alla trasparenza tariffaria, l’offerta in questione non è più disponibile: mi dispiace.

Offerte EOLO Internet business

EOLO Business

Adesso passiamo alle offerte di EOLO Internet business, pensate per imprese e professionisti. Te le elenco di seguito.

  • EOLO Professionisti Light — si tratta di un piano che associa una linea Internet fino a 100 Mb/s in download e 10 Mega in upload in wireless e fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload in fibra ottica FTTH, telefonate senza limiti verso fissi e cellulari ad assistenza tecnica dedicata. L’installazione è pagamento (ma spesso viene offerta in promozione gratuita), il modem costa 2,00 euro/mese oppure 5,00 euro/mese a seconda dell’apparato scelto (ma di tanto in tanto viene offerto anch’esso gratuitamente) e con un leggero rincaro è altresì possibile richiedere l’attivazione dell’IP statico (solitamente a 10 euro in più). Parte da 35 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.
  • EOLO Impresa Flex — questo piano pensato per le imprese include velocità fino a 1 Gb/s in download (in base alla tecnologia disponibile) + una linea voce con chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali incluse, router con Wi-Fi integrato ad alte prestazioni, installazione Premium e un IP statico. Parte da 60 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.

Verifica copertura EOLO Internet

Verifica copertura EOLO

Se sei interessato alle offerte di EOLO Internet, prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento, ti invito a effettuare la verifica della copertura, compilando l’apposito modulo presente sul sito Internet dell’operatore.

Digita, dunque, il tuo indirizzo di residenza nei campi Comune, Indirizzo e Numero civico. Dopodiché clicca sul bottone arancione Verifica copertura posto in basso.

Tramite la pagina che in seguito ti verrà mostrata, potrai scoprire facilmente se la tua zona è raggiunta dalle onde radio di EOLO o magari dalla fibra ottica e avanzare così la tua richiesta di sottoscrizione oppure no. Ci vorranno pochissimi secondi, vedrai!

Tieni comunque presente che la verifica della copertura effettuata a distanza è da ritenersi solo indicativa. Per avere una conferma sicura al 100% della disponibilità del servizio nella tua zona, dovrai attendere l’intervento di un tecnico specializzato, il quale, prima di procedere con l’installazione, controllerà accuratamente la presenza di interferenze o altri problemi di segnale.

Offerte EOLO Internet a confronto

SOS Tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte di EOLO, le loro caratteristiche e i loro prezzi, oppure se vuoi mettere a confronto queste ultime con quelle degli altri operatori telefonici, consulta il sito SOS Tariffe, il quale, come forse già saprai, permette di comparare le caratteristiche e i prezzi delle offerte per Internet dei principali operatori italiani.

Per comparare le sole offerte di EOLO tra loro con SOS Tariffe, collegati al sito in questione, digita il nome del tuo comune nel campo Inserisci il tuo indirizzo, indica se hai già Internet a casa oppure no ed eventualmente specifica il tuo operatore attuale.

Compila, poi, gli altri campi relativi a indirizzo email e numero di telefono, spunta la casella per l’accettazione delle condizioni generali del servizio e fai clic sul bottone Confronta le offerte.

Nella nuova pagina visualizzata, lascia selezionato soltanto il logo di EOLO nel menu Filtra per operatore che si trova a sinistra. Se invece vuoi mettere a confronto le offerte di EOLO con quelle degli altri operatori, lascia selezionati anche i loghi degli altri gestori di tuo interesse.

Sempre nella barra laterale di sinistra, puoi trovare tutti i pulsanti e le opzioni necessarie a visualizzare solo i piani rispondenti maggiormente alle caratteristiche a te più congeniali. Ad esempio, facendo clic sui bottoni relativi alla velocità di download e alla velocità di upload puoi visualizzare solo le offerte che comprendono connessioni di una certa velocità, premendo sui pulsanti relativi alla tipologia di linea puoi scegliere di vedere le offerte Internet e telefono oppure quelle solo Internet e così via.

Tieni presente che le offerte vengono elencate automaticamente in base al prezzo: dalla più economica a salire. Quando ne trovi una di tuo interesse, clicca sul pulsante Dettagli che visualizzi in sua corrispondenza per visualizzarne tutti i dettagli. Invece, se desideri visionare le sole informazioni relative al tipo di connettività, alle chiamate e via discorrendo, presta attenzione a quanto riportato sui vari simboli presenti nel box dedicato a ciascuna offerta.

EOLO Internet non funziona

EOLO Internet

Sei già cliente del provider e ti trovi nella situazione in cui EOLO Internet non funziona? Stai nutrendo dubbi o stai riscontrando problemi nell’attivazione di una delle offerte summenzionate? Sia che ti trovi in un caso che nell’altro, ti consiglio di contattare il servizio clienti di EOLO utilizzando uno dei seguenti canali.

  • Tramite telefono — se non sei ancora cliente EOLO, puoi effettuare una chiamata al numero gratuito 800 966 030, mentre se sei già cliente puoi chiamare il numero 02 3700851. Tieni presente che l’assistenza amministrativa è prevista da lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30, mentre l’assistenza tecnica è prevista da lunedì al sabato dalle 08:00 alle 22:00, domenica dalle 09:00 alle 22:00 e nei giorni festivi dalle 09:00 alle 18:00.
  • Tramite social network — invia un messaggio sulla pagina Facebook di EOLO oppure menziona in un tweet l’account @eolo_it (in quest’ultimo caso non menzionare i dettagli della tua situazione fino a quando non verrai invitato a proseguire la conversazione in privato, visto che il tweet è pubblico) e spiega al consulente che ti assisterà tutte le delucidazioni che ti servono. L’assistenza via social è disponibile da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.
  • Tramite sito — recati su questa pagina del sito di EOLO, indica se sei un cliente o meno, clicca sul pulsante Avanti, rispondi alle domande che ti vengono poste, così da definire ulteriormente la situazione specifica in cui ti trovi, indica se ti serve assistenza tecnica o assistenza amministrativa e poi decidi se aprire un ticket o se entrare in chat, mediante il bottone apposito, e segui le indicazioni su schermo per proseguire.

Per maggiori informazioni e dettagli su come contattare EOLO, leggi la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.