Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Internet a casa senza abbonamento

di

Hai la necessità di avere una connessione Internet in casa ma non hai alcuna intenzione di sottoscrivere un abbonamento? In tal caso hai due “strade” che potresti percorrere: sottoscrivere offerte Internet ricaricabili oppure usufruire di eventuali connessioni Wi-Fi libere presenti nella tua zona: quale delle due percorrere, chiaramente, spetta soltanto a te.

Quello che posso fare io, invece, è spiegarti come avere Internet a casa senza abbonamento illustrandoti le migliori soluzioni disponibili sulla piazza. Fornendoti dettagli sulle loro caratteristiche ti metterò nelle condizioni di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, poi, fai la tua scelta. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Offerte Internet a casa senza abbonamento

Analizziamo, dunque, alcune offerte per avere Internet a casa senza abbonamento. Le soluzioni che sto per proporti sono piani basati sulla tecnologia fibra misto-radio FWA.

TIM Premium FWA Ricaricabile

TIM Premium FWA Ricaricabile

TIM Premium FWA Ricaricabile è un piano ideato da TIM che si basa sulla tecnologia FWA di tipo ricaricabile.

L'offerta mette sul piatto la navigazione Internet senza limiti fino a 40 Mbps in download per 90 giorni a fronte del pagamento di 99 euro una tantum. Successivamente è possibile eseguire una ricarica per continuare a navigare, optando per uno dei seguenti tagli.

  • 30 giorni di Internet — 27,90 euro.
  • 90 giorni di Internet — 78,90 euro.
  • 365 giorni di Internet — 240,90 euro.

Il piano comprende anche il modem FWA Indoor con SIM FWA dedicata e funzionalità Wi-Fi potenziate per navigare comodamente da casa (in comodato d'uso gratuito). L'attivazione è inclusa nel pack. Maggiori info qui.

Linkem Senza Limiti Ricaricabile

Linkem

Un'altra offerta che merita di essere presa in considerazione è Linkem Senza Limiti Ricaricabile. Questo piano ricaricabile targato Linkem permette di navigare senza limiti fino alla velocità massima di 100 Mbps in download o 30 Mbps in download (in base alla copertura disponibile) sfruttando un modem da interno o da esterno (quest'ultimo da far installare a un tecnico specializzato), il quale non viene scelto dall'utente ma che viene reso disponibile dal gestore in comodato d'uso gratuito in base alla copertura disponibile.

Una volta concluso il contratto, se non si ha intenzione di rinnovarlo bisogna riconsegnare il modem, pena il pagamento di 100 euro come penale. L'offerta include anche il parental control gratis e l'attivazione.

Linkem Senza Limiti Ricaricabile ha un costo di 99 euro per i primi 3 mesi. Dopodiché è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi, che sono così configurati:

  • 1 mese di Internet — 27 euro.
  • 3 mesi di Internet — 78 euro.
  • 5 mesi di Internet — 120 euro.
  • 12 mesi di Internet — 240 euro.

Per maggiori informazioni su Linkem Senza Limiti Ricaricabile ti invito a leggere la mia guida sull'argomento e a visitare la pagina ufficiale dell'offerta.

EOLO Quando vuoi Max

EOLO Quando Vuoi Max

Se hai una seconda casa e desideri attivare un'offerta Internet ricaricabile, potresti optare per EOLO Quando vuoi Max, pensata proprio per soddisfare questa specifica esigenza.

Il piano permette di navigare su Internet senza limiti alla velocità massima (nei giorni di ricarica) di 300 Mbps in download (in base alla copertura disponibile) al costo di 5 euro per i primi 2 giorni, poi 1,50 euro/giorno dal terzo al sessantesimo giorno e 1 euro/giorno dal sessantunesimo al novantesimo giorno. Per tua informazione ti segnalo che all'offerta può essere aggiunto il servizio di connessione sempre attiva, limitata a 10 Mbps, che costa 4,99 euro/mese e che serve a mantenere sempre collegati dispositivi domotici e di videosorveglianza.

L'offerta prevede inoltre il servizio di installazione standard al costo di 99 euro una tantum, che consiste nell'intervento di un tecnico specializzato per il montaggio di una piccola antenna sul balcone o sul tetto dell'abitazione. Sono previsti costi in caso di disinstallazione dell'impianto di 54,90 euro. Maggiori info qui.

Come avere Internet a casa senza fili

Come avere Internet a casa senza abbonamento

Sei interessato a capire come avere Internet a casa senza modem e senza installazioni di alcun genere? In tal caso, l'unica soluzione percorribile riguarda la ricerca di reti Wi-Fi libere che possano consentirti di navigare sul Web senza dover pagare nulla.

In alcuni comuni italiani queste reti libere vengono fornite direttamente dalle amministrazioni locali; laddove non sono disponibili reti Wi-Fi “comunali” potrebbero essere disponibili reti di privati cittadini che, per un motivo o per l'altro, le hanno lasciate liberamente accessibili.

Collegarti a reti libere non costituisce un reato (in quanto non stai violando una rete protetta), ma non è un'operazione esente da rischi. Devi sapere, infatti, che collegarsi a Wi-Fi pubblici non protetti potrebbe essere potenzialmente rischioso a causa di malintenzionati che le sfruttano per “sniffare” i dati degli utenti quando risultano collegati a queste.

Se vuoi evitare problemi, dunque, ti consiglio di collegarti a reti Wi-Fi libere solo dopo aver attivato un servizio di VPN, come NordVPN (qui la mia recensione), Surfshark (qui la mia recensione), Express VPN e Privado VPN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.