Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore fotocamera subacquea: guida all’acquisto

di

Scegliere una fotocamera non è semplice nemmeno per gli utenti esperti, e ancor meno è farlo se vogliamo restringere i campi d’azione. Se vuoi acquistare una fotocamera subacquea infatti non solo dovrai fare tutte le considerazioni sulla qualità di immagine che solitamente compi per gli acquisti delle fotocamere tradizionali, ma dovrai anche capire il significato di certe indicazioni che solitamente i produttori offrono per stabilire quanto ci si può spingere in profondità con un modello in particolare.

Insomma, se sei un tipo avventuroso che ama fare foto e video unici nel loro genere, sei nella pagina giusta perché ti spiegherò tutto quello di cui hai bisogno per comprare una fotocamera subacquea. Come si intuisce facilmente dal nome con una fotocamera subacquea puoi praticamente immergerti in acqua e continuare a scattare fotografie o registrare video. Ma ovviamente questo non significa che con tutte le fotocamere subacquee puoi fare quello che vuoi appena ti ritrovi in acqua, ma devi prestare attenzione e seguire determinati accorgimenti.

Ci sono numerose tipologie di fotocamere sul mercato, fra reflex (le preferite dai professionisti), bridge, mirrorless e compatte, e ogni categoria si suddivide in ulteriori sottocategorie. Ultimamente sono molto seguite anche le action camera, piccole macchine fotografiche e videocamere che consentono di registrare in quasi tutte le circostanze, soprattutto quelle più avventurose, supportate anche da diversi tipi di accessori ritagliati su misura.

Potrebbe essere proprio un’action cam il modello di fotocamera subacquea più adatto per le tue esigenze.

Indice

Come funziona una fotocamera subacquea


Una fotocamera subacquea usa praticamente le stesse tecnologie di una fotocamera tradizionale, solo che adotta alcune finezze che impediscono ai liquidi di attraversare la scocca esterna e raggiungere i delicati componenti elettronici. Le fotocamere subacquee sono ormai tutte digitali, visto che sono ormai passati i tempi in cui si usava la pellicola. La parte più importante della fotocamera è il sensore, che si nasconde dietro l’obiettivo ed è realizzato di un grosso numero di fotodiodi che hanno il compito di catturare la luce. Altra parte importante della fotocamera è invece l’obiettivo, un sistema di lenti che ha il compito di indirizzare la luce dall’ambiente fino ai singoli fotodiodi del sensore. Quando premi sul tasto di scatto si apre l’otturatore dell’obiettivo, che è solitamente chiuso, lasciando così passare la luce fino al sensore per una frazione di secondo. Ogni fotodiodo ha il compito di catturare le informazioni della luce per ogni singolo pixel (punto) che realizzerà lo scatto finale, informazioni che verranno infine salvate su un file che può essere sia compresso, che immagazzinato in formato RAW. Quest’ultima opzione è tipica delle reflex e delle macchine fotografiche professionali, perché i file RAW solitamente sono composti da un numero molto grande di informazioni per ogni pixel, che i professionisti possono gestire al meglio per ottenere un risultato finale più personale e artistico.

Fotocamera subacquea: tipologie

Come ti anticipavo prima esistono molte tipologie di fotocamere, ma solo alcune sono disponibili anche in formato subacqueo già all’acquisto. Fra i modelli di fotocamera subacquea più ambiti abbiamo le compatte punta e clicca e le action camera, anche se esistono accessori e particolari accorgimenti che possono rendere subacquee anche le fotocamere più complesse, come custodie impermeabili per mirrorless, reflex o fotocamere bridge. Si tratta di strumenti solitamente molto costosi, con il costo finale dell’accessorio che va aggiungersi a quello, già elevato, della fotocamera in sé. In alternativa puoi sempre scegliere uno smartphone resistente ai liquidi e alle polveri: ci sono molti modelli di smartphone che possono resistere anche se immersi a certe profondità in acqua e offrono una qualità di immagine molto elevata, paragonabile se non superiore a quella di molte fotocamere compatte.

Action cam subacquea


Le action cam sono piccole fotocamere e videocamere capaci di scattare fotografie e riprodurre video in differenti formati, anche in slow motion (modalità al rallentatore). Si caratterizzano principalmente per la loro versatilità e le loro dimensioni estremamente compatte, e possono essere installate praticamente ovunque. Sono utilizzate anche professionalmente per realizzare video di sicuro impatto scenico, anche perché possono essere attaccate al telaio di una barca o agganciate alla testa o al corpo di un sub in qualunque momento. Con accessori non troppo costosi diventano del tutto impermeabili, resistendo sott’acqua anche nelle circostanze più difficili. Le action camera sono le fotocamere subacquee migliori se il tuo intento è quello di realizzare video di impatto.

Fotocamera compatta subacquea


Le fotocamere compatte sono anche dette punta e clicca e si caratterizzano per le dimensioni ridotte. Non sono estreme come le action camera ma solitamente consegnano una qualità superiore soprattutto per le fotografie. Di contro hanno meno funzionalità e opzioni per registrare video, ma naturalmente dipende da modello a modello. Pensare una fotocamera compatta come un modello economico non è corretto visto che ci sono anche compatte evolute che integrano numerose funzionalità e offrono una grande qualità d’immagine all’interno di un corpo di dimensioni molto limitate. Le fotocamere compatte subacquee sono tuttavia solitamente piuttosto basilari dal momento che devono avere una scocca semplificata per evitare infiltrazioni d’acqua. Ricordati comunque che una fotocamera subacquea può evitare le infiltrazioni d’acqua dolce ma, se non è diversamente specificato, non può essere utilizzata in mare senza accorgimenti specifici.

Smartphone subacquei


Tutti gli smartphone dispongono ormai di una fotocamera, e molti modelli sia di fascia alta che di fascia bassa hanno anche la certificazione IP-xx. Questa certificazione viene seguita da due cifre che indicano il grado di protezione dello smartphone (o qualsiasi dispositivo): la prima cifra indica il grado di protezione con le polveri, la seconda con i liquidi. In molti casi uno smartphone subacqueo ti può garantire delle riprese e degli scatti a profondità non troppo elevate di qualità superiore rispetto a quelli che otterresti con una fotocamera molto economica, offrendoti anche diverse funzionalità che ti possono essere molto utili (come il GPS o la condivisione dei file sui social, per dirne una). Esistono poi anche gli smartphone rugged, che sono specifici per resistere ad ogni tipo di ambiente e ogni tipo di circostanza, anche quelle più estreme!

Altre tipologie di fotocamere subacquee


Ci sono molte altre tipologie di fotocamere, ma per il momento non ci interessano visto che solitamente non sono certificate per la resistenza ai liquidi e alle polveri. Quelle più diffuse sono le bridge, le mirrorless e le reflex, che si caratterizzano per la forma del corpo, che può essere compatto o meno, o per la presenza di uno specchio per il mirino ottico che consente al fotografo di vedere in tempo reale e non attraverso un’immagine manipolata digitalmente. Questo consente di raggiungere un livello di percezione della scena vera e propria superiore rispetto a tutte le altre tipologie di fotocamere. Questi modelli sono tuttavia meccanicamente troppo complessi per poter essere anche subacquei, e lo possono diventare solo acquistando una custodia apposita e specifica per ogni momento. Se la tua nuova fotocamera subacquea ti serve per un uso amatoriale non ti conviene investire in accessori che una volta sostituita la fotocamera con un altro modello non potrai più utilizzare.

Come scegliere una fotocamera subacquea

Sono parecchi gli aspetti da valutare durante un acquisto di una fotocamera subacquea, e proprio per questo ti suggerisco di non andare in negozio da completo sprovveduto. Di seguito alcune definizioni di concetti che devi assolutamente conoscere:

  • Megapixel: si misura in megapixel la risoluzione del sensore, e definisce il livello di dettaglio che teoricamente la fotocamera riesce a raggiungere. In pratica le cose stanno diversamente e il dettaglio reale percepito durante lo scatto è una determinante di tanti valori, come la qualità del sensore e la purezza dell’obiettivo. Nella scelta non è importante il numero di megapixel: qualsiasi valore superiore agli 8 megapixel è più che sufficiente!
  • Obiettivo: è la parte contenente le lenti che catturano la luce trasferendola al sensore. Esistono fotocamere con lenti intercambiabili e lenti fisse, anche se nel caso dei modelli subacquei non avrai facoltà di scelta dal momento che per offrire la massima resistenza utilizzano quasi tutti un obiettivo non intercambiabile.
  • Apertura di diaframma: l’apertura di diaframma viene indicata con la dicitura f/ seguita da un valore numerico come 1.8, 2.8 e superiori. Più è bassa la cifra e più luminoso è solitamente l’obiettivo, ma la luminosità dello scatto finale dipende naturalmente da tanti valori. Un’apertura di diaframma minima più ampia (f/1.8 è un’apertura maggiore di f/5.6 ad esempio) consente anche di sfocare maggiormente lo sfondo a parità di obiettivo.
  • Stabilizzazione dell’immagine: per le tue riprese subacquee è importantissima la stabilizzazione dell’immagine. Se vuoi riprese stabili e senza vibrazioni fastidiose deve essere presente almeno una tecnologia di stabilizzazione elettronica, anche se quella ottica (ovvero fisicamente presente lungo l’obiettivo) è solitamente meglio.
  • Lunghezza focale: rappresenta la distanza fra obiettivo e sensore, e solitamente più è lunga la lunghezza focale maggiore sarà l’ingrandimento dell’immagine a video. Molte fotocamere utilizzano obiettivi “zoom”, che consentono di variare la lunghezza focale sulla base dell’esigenze del singolo scatto.
  • ISO: la sensibilità ISO rappresenta la capacità del sensore di aumentare la luminosità andando oltre i limiti delle impostazioni di scatto scelte in un determinato momento. Aumentando la sensibilità ISO farai aumentare anche il rumore delle fotografie, ma la quantità di rumore presente sarà determinata dalla qualità del sensore. Una fotocamera che supporta un valore di ISO elevato permette di scattare in alcune circostanze anche senza flash.

Migliore fotocamera subacquea

Polaroid IF045


Se vuoi una fotocamera subacquea ma non vuoi spendere troppo puoi scegliere il modello Polaroid IF045, che scatta foto fino ad un massimo di 14 megapixel spingendosi fino ad una profondità di 3 metri. È ottima per lo snorkeling, immersioni o sport acquatici. L’obiettivo non offre zoom ottico, ma solo digitale fino a 4X, mentre la registrazione dei video è garantita fino alla risoluzione HD a 720p. La fotocamera è disponibile in diversi colori, tutti molto sgargianti.

Polaroid IF045 14 Megapixel impermeabile doppia fotocamera Digital Scr...
Amazon.it: 59,99 €Compra ora

Easypix Aquapix W1400 Active


Il modello di fotocamera subacquea Easypix Aquapix W1400 Active utilizza un sensore CMOS da 14 megapixel con 20 megapixel di risoluzione massima in modalità interpolata. Lo zoom è anche in questo caso solo digitale da 4X, mentre è molto interessante la presenza di due display, uno frontale e l’altro posteriore. La registrazione di video avviene fino alla risoluzione VGA (640×480), quindi con una qualità non troppo elevata. In dotazione c’è anche una custodia resistente agli urti.

easypix Aquapix W1400 Active
Amazon.it: 59,96 €Compra ora

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A


La Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è una fotocamera compatta di qualità molto superiori, e qui si inizia a fare davvero sul serio. Il sensore è da 16 megapixel mentre l’obiettivo può eseguire uno zoom ottico senza perdita di qualità da 4X. Il modello di Panasonic si può immergere fino ad un massimo di 8 metri di profondità e supporta anche la stabilizzazione ottima dell’immagine MEGA O.I.S. La fotocamera resiste alle cadute da un massimo di 1,5 metri e anche alla polvere.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoo...
Amazon.it: 139,99 € 119,00 €Compra ora

Fujifilm FinePix XP90


Fujifilm FinePix XP90 è un modello che può resistere a vessazioni ancora superiori: è waterproof fino ad immersioni di 15 metri e può cadere da 1,75 metri di altezza. Resiste alla polvere e alle basse temperature (massimo -10°C) e dispone di un obiettivo fujinon integrato da massimo 5x, ovviamente ottico e senza perdita di qualità. La fotocamera è stabilizzata meccanicamente, e c’è il supporto per time lapse e Wi-Fi anche per il controllo remoto via smartphone.

Fujifilm FinePix XP90 Fotocamera Digitale da 16 Megapixel, Sensore CMO...
Amazon.it: 219,99 € 157,76 €Compra ora

Fujifilm FinePix XP120


Ancora più resistente del modello XP90, Fujifilm FinePix XP120 costa un po’ di più ma resiste fino a profondità di 20 metri e cadute da 1,75 metri d’altezza. Anche in questo caso è prevista la protezione da polveri e temperature estreme di un minimo di -10°C. L’obiettivo Fujinon supporta lo zoom ottico da 5X ed è stabilizzato con tecnologia meccanica. Anche il modello XP120 integra time-lapse e Wi-Fi per il trasferimento e il controllo remoto via smartphone e tablet.

Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP, Zoom...
Amazon.it: 219,99 € 173,71 €Compra ora

Nikon Coolpix AW130


Con Nikon si fa davvero sul serio, e con il modello Nikon Coolpix AW130 puoi garantirti qualità molto elevate per i tuoi scatti subacquei. Il modello Nikon resiste agli urti fino ad altezze di 2 metri e può essere immersa fino a profondità di 30 metri, come da certificazione di immersione in acque libere, e senza bisogno di una custodia. Il supporto ad NFC e Wi-Fi consente di trasferire le fotografie dalla fotocamera subacquea ad un PC o a uno smartphone. C’è anche il GPS.

Nikon Coolpix AW130 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 5...
Amazon.it: 330,00 € 290,99 €Compra ora

Olympus Stylus TG-3


Se davvero non badi a spese ti suggerisco di acquistare il modello Olympus Stylus TG-3, impermeabile fino a 15 metri e resistente da cadute di oltre 2 metri. Resiste anche a temperature fino a -10°C e allo schiacciamento fino a 100 chilogrammi. La fotocamera integra un sensore da 16 megapixel con zoom ottico 4X, e dispone delle tecnologie Wi-Fi e OI.Share per la condivisione dei contenuti. Non mancano GPS, bussola elettronica e manometro.

Olympus Stylus TG-3 Fotocamera Digitale Olympus 16 MP, Sensore CMOS, Z...
Amazon.it: 429,00 €Compra ora

Migliore action cam subacquea

DBPower EX5000


Con un display LCD da 2 pollici e un sensore CMOS da 14 megapixel, la DBPower EX5000 è un’action-cam che in dotazione ti offre una custodia da usare per le tue riprese subacquee. Consigliabile soprattutto per video scenici, la piccola action cam cinese non eccelle di certo per la qualità dei contenuti. Ideale per avere un ricordo delle tue avventure.

DBPOWER® EX5000 Originale Versione WIFI 14MP FHD Sport Action Camera ...
Amazon.it: 159,99 € 69,99 €Compra ora

Yi Action Camera


La Yi Action Camera è un modello di action camera molto interessante soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Con una spesa minima consente di avere una buona qualità audio-video grazie al sensore da 16 megapixel e il supporto per video ad alta definizione e alto frame rate. Attenzione però: la custodia impermeabile è da acquistare separatamente.


Custodia Originale Subacquea YI Action Camera, YI Videocamera Action C...
Amazon.it: 49,99 € 29,99 €Compra ora

Garmin Virb Ultra 30


Se vuoi un modello più evoluto ti consiglio di considerare Garmin Virb Ultra 30, una action camera compatta con Wi-Fi e sensori G-Metrix. Può registrare alla risoluzione 4K o a 720p a 240 fps, supportando anche lo streaming immediato su altri dispositivi attraverso la connessione Wi-Fi. La custodia impermeabile è inclusa nella dotazione originale, insieme ad altri accessori.

Garmin VIRB Ultra 30 Action Camera GPS, Compatta, Wi-Fi, con Sensori e...
Amazon.it: 429,99 € 379,00 €Compra ora

Sony HDR-AS50


Grazie al sensore CMOS Exmor R da 11,1 megapixel e il supporto del codec XAVC S, il modello Sony HDR-AS50 offre un’ottima qualità dell’immagine abbinata a uno zoom digitale da 3X. L’obiettivo Zeiss Tessar è supportato dalla stabilizzazione proprietaria SteadyShot. La action cam non è impermeabile ma può diventarlo attraverso la custodia offerta in dotazione.

Sony HDR-AS50 Action Camera, Sensore CMOS Exmor R da 11,1 Megapixel, O...
Amazon.it: 220,00 € 169,99 €Compra ora

GoPro Hero5


La GoPro Hero5 è l’ultima action-cam dell’iconica società che è nata e cresciuta proprio in questa categoria di prodotti. È impermeabile fino a 10 metri di profondità anche senza custodia, ma può essere utilizzata anche in situazioni più estreme con accessori specifici. Supporta tutte le tecnologie più note ed è anche stabilizzata per video meno mossi e con meno vibrazioni.

GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps,...
Amazon.it: 469,99 € 399,99 €Compra ora

Migliore smartphone subacqueo

Samsung Galaxy Serie A


Gli smartphone Samsung della serie A sono certificati IP68 e quindi possono resistere all’intrusione di liquidi e polvere. Il modello Samsung Galaxy A3 fa uso di un display da 4,7 pollici e dispone di 16 GB di memoria espandibile, mentre il modello Samsung Galaxy A5 utilizza 32 GB di memoria espandibili con un pannello da 5 pollici. La fotocamera è da 16 megapixel.


Samsung A520 Smartphone, Memoria Interna da 32 GB, Nero [Italia]
Amazon.it: 429,90 € 314,90 €Compra ora

Samsung Galaxy S7


Samsung Galaxy S7 è lo smartphone per eccellenza quando si parla di fotocamera. Utilizza un sensore da 12 megapixel con tecnologia dual pixel per l’autofocus, e un processore octa-core da 2,3 Ghz estremamente veloce in ogni circostanza. Ha un display SuperAMOLED da 5,1 pollici a risoluzione Quad HD e può andare anche sott’acqua grazie alla certificazione IP68.

Samsung Galaxy S7 Smartphone, 32 GB, Nero
Amazon.it: 729,00 € 480,00 €Compra ora

Sony Xperia XZ


Salendo di prezzo troviamo il modello Sony Xperia XZ, con un display da 5,2 pollici e memoria di 32 GB espandibile, e processore Qualcomm Snapdragon 820 quad-core a 64-bit. La fotocamera posteriore è da 23 megapixel, mentre quella anteriore da 13 megapixel, entrambi capaci di offrire tantissimo dettaglio nelle tue foto.

Sony Xperia XZ Smartphone (13,2 cm (5,2 pollici), memoria 32 GB, An...
Amazon.it: 510,00 €Compra ora