Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori corsi Yoga online gratuiti

di

Quando torni a casa, dopo una dura giornata di lavoro (o studio) hai sempre dello stress accumulato e stavi pensando di alleviarlo praticando un po' di Yoga? Potrebbe essere una buona idea. Nata più di duemila anni fa, questa disciplina fisica, se praticata correttamente, infatti, può ridurre lo stress e migliorare il tono muscolare. Si dice siano sufficienti anche solo 10-15 minuti di Yoga al giorno per ottenere benefici psico-fisici, ma ovviamente va tutto testato personalmente.

Se, in ogni caso, sei interessato all'argomento e vuoi saperne di più su come praticare Yoga anche da casa, leggi attentamente i prossimi paragrafi: in essi troverai, infatti, alcuni dei migliori corsi Yoga online gratuiti (almeno nella loro versione base, poi bisogna eventualmente sottoscrivere un abbonamento a pagamento per sbloccare delle funzioni avanzate). Le lezioni online sono sempre un'ottima soluzione sia per coloro che vogliono familiarizzare con lo Yoga prima di frequentare un corso dal vivo, sia per chi pratica già questa disciplina e magari vuole approfondire e sperimentare ulteriori posizioni.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questo tutorial. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e valuta con attenzione le varie proposte che sto per illustrarti. Sono sicuro che riuscirai a trovare il corso giusto per te e iniziare con questa disciplina Zen. Buona lettura!

Indice

Migliori corsi Yoga online gratis

Se stai cercando i migliori corsi Yoga online gratis, grazie ai quali poter abbracciare questa disciplina e migliorare il tuo benessere psico-fisico, alcune soluzioni a cui, a parer mio, faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi di seguito. Mi raccomando, fa' sempre attenzione a chi cerca di venderti “fuffa” e rivolgiti unicamente a professionisti del settore seri.

La Scimmia Yoga

La Scimmia Yoga

Uno dei corsi Yoga più completi in lingua italiana è, sicuramente, La Scimmia Yoga. Nata nel 2012, questa piattaforma offre un'infinità di lezioni sia per principianti che per utenti più avanzati. I corsi, inoltre, sono suddivisi anche per tempi, con lezioni brevi da 10 minuti fino a sessioni più lunghe fino a 50 minuti.

La Scimmia Yoga è disponibile gratuitamente grazie al suo canale YouTube. Qui, infatti, è possibile trovare più di 500 lezioni sullo Hatha Yoga, Yoga Nidra, Yoga dinamico, meditazione in generale oltre a video dedicati ai principianti. Sono disponibili anche video in cui si parla di questa disciplina anche a livello teorico.

Nel caso invece sei alla ricerca di programmi di allenamento più specifici dovrai sottoscrivere un piano a pagamento. La Scimmia Yoga dispone di due tipi di abbonamento: mensile al costo di 15,50/mese più IVA oppure annuale al costo di 170,50/anno più IVA. Ogni tipologia di abbonamento si rinnova automaticamente ma è possibile disdirlo quando vuoi. Gli utenti che non hanno mai usufruito del servizio possono attivare una prova gratuita di 7 giorni.

Per provare una lezione o un corso de La Scimmia Yoga non devi fare altro che collegarti alla pagina iniziale del sito e indicare che stile di Yoga intendi apprendere. Per fare ciò clicca su Corsi, nel menu in alto, e seleziona dal menu a tendina che compare sotto Stile il tipo di corso che intendi fare tra i tanti disponibili (ad esempio Asana, Ayurveda, Hiit, Mantra, Meditazione, Post parto ecc.) dopodiché seleziona il Livello, tra Tutti, Livello 1, Livello 2, Livello 3 o Livello 4.

Una volta visualizzati i risultati filtrati, clicca sul riquadro del corso di tuo interesse. Nella nuova schermata visualizzerai tutte le informazioni sul corso, tra cui il numero di lezioni, la durata in giorni e il livello. Puoi leggere inoltre il nome delle insegnanti, oltre alla descrizione e all'elenco dettagliato delle lezioni.

A tal proposito, nel caso fossi interessato solamente a una singola lezione, nella pagina principale del sito, clicca su Lezioni, nel menu in alto, dopodiché puoi filtrare i risultati per Durata, Stile, Livello e Focus, ossia l'obiettivo o la parte del corpo che intendi rafforzare. Allo stesso modo dei corsi, una volta individuata la lezione di tuo interesse, premendo sul relativo riquadro, visualizzerai le medesime informazioni quali la durata in minuti, il nome delle insegnanti, la descrizione e in quale specifico corso questa lezione fa parte.

Individuato, quindi, il tuo corso o la lezione che vuoi visualizzare, se è la prima volta, dovrai iscriverti alla piattaforma. Per cui, clicca su Attiva ora, in alto a destra, e seleziona il tipo di abbonamento (se mensile o annuale) premendo il relativo tasto Iscriviti collocato in basso. A questo punto crea il tuo account inserendo negli appositi campi il tuo Indirizzo email (2 volte) e una password. Dopodiché inserisci i tuoi dati (Nome, Cognome, Paese, Regione, Città, CAP, Indirizzo e Telefono) e specifica le informazioni di pagamento. La Scimmia Yoga accetta solo pagamenti con carta. Apponi la spunta collocata di fianco la voce Accetto i termini e condizioni e di fianco Comprendo che sto accettando un abbonamento e clicca su Completa pagamento.

Da questo momento, in base al piano sottoscritto, avrai accesso illimitato a tutti i video corsi e lezioni Yoga presenti sul sito, oltre all'accesso esclusivo al gruppo Facebook. Inoltre sono inclusi anche dei Percorsi specifici per praticare Yoga in determinati periodi dell'anno o in determinate condizioni. Le lezioni avvengono direttamente dal sito senza dover installare programmi aggiuntivi.

La Scimmia Yoga organizza, infine, anche ritiri, seminari e vacanze per approfondire la pratica e conoscere altri yogi. Puoi sfogliare, scoprire e iscriverti agli eventi disponibili nell'apposita pagina Eventi, presente sul sito.

Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la sezione FAQ del sito ufficiale, dove puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti sull'uso del servizio.

Yoga n' Ride

Yoga n' Ride

In un articolo sui migliori corsi Yoga online sicuramente non può mancare Yoga n' Ride. Si tratta di una piattaforma che consente di effettuare più di 400 video-lezioni di Yoga di qualsiasi livello, anche molto brevi di 10-15 minuti. Disponibili anche video teorici e lezioni anche di 3-4 minuti per approfondire alcune posizioni.

Su Yoga n' Ride è possibile usufruire gratuitamente di una buona parte delle video lezioni presenti sul sito (molte delle quali disponibili anche sul canale ufficiale YouTube). Per accedere, invece, illimitatamente a tutte le lezioni, corsi esclusivi, programmi e playlist occorre sottoscrivere un abbonamento.

Yoga n' Ride dispone, infatti, delle seguenti tipologie di abbonamento: mensile al costo di 19,99 euro/mese, semestrale al costo di 100 euro/6 mesi e annuale al prezzo di 200 euro/anno. Il rinnovo avviene automaticamente alla scadenza ma è possibile disdirlo quando si vuole. Se è la tua prima volta su Yoga n' Ride è possibile provare il servizio gratuitamente per 15 giorni, senza bisogno di inserire alcun metodo di pagamento.

Per iniziare la tua prova gratuita di Yoga n' Ride, non devi far altro che collegarti a questa pagina e registrarti compilando il modulo che ti viene proposto. Dopodiché potrai avviare immediatamente la tua lezione gratis cliccando sulla voce apposita e seguendo le indicazioni su schermo.

Per fare ciò, clicca su Lezioni, in alto, e filtra le lezioni per Tempo, Livello, Stile di Yoga e Parti del corpo. Una volta individuata la lezione di tuo interesse, clicca sul riquadro di anteprima e, nella schermata apparsa, potrai leggere la descrizione della lezione, aggiungerla ai preferiti oppure decidere di guardarla più tardi. In questo caso potrai ritrovarla nella tua Area Riservata, premendo l'apposito bottone verde in alto.

Le lezioni di Yoga n' Ride avvengono direttamente dal sito: per avviare la riproduzione ti basterà semplicemente cliccare sul tasto Play, a forma di triangolo, collocato sotto il video.

Nel caso invece non avessi mai praticato Yoga o vorresti ripassare dei concetti base, il punto di partenza è sicuramente seguire un corso specifico. Clicca su Corsi & Programmi, in alto, e scegli quello di tuo interesse, per ognuno visualizzerai la durata in giorni, la frequenza (ogni quanti giorni praticare una lezione), il livello e lo stile. Inserendo inoltre la tua email riceverai, per tutta durata del corso, il link alla lezione specifica da seguire, oltre un approfondimento sui temi trattati.

Sono disponibili anche programmi di meditazione nonché delle delle raccolte di lezioni specifiche, dette playlist, per un determinato obiettivo (ad esempio yoga per dormire meglio, per la schiena, in gravidanza, per la corsa ecc.). È tutto molto intuitivo, ad ogni modo sul sito ufficiale trovi spiegato tutto in dettaglio.

Yoga Academy

Yoga Academy

Un altro servizio che ti consiglio di provare è Yoga Academy, si tratta di una scuola online in cui trovare più di 30 corsi e 270 lezioni di Yoga e meditazione per diversi livelli ed esigenze. Il suo punto di forza sono la community con migliaia di iscritti e un'assistenza dedicata pronta a offrire supporto e altre attività extra, come le dirette streaming con cui entrare in contatto con gli insegnanti e praticare con altri studenti.

Per poter beneficiare di tutte le le lezioni e i corsi disponibili e accedere anche ad alcune funzioni esclusive, è necessario sottoscrivere l'abbonamento a Yoga Academy, che è a pagamento. Per fare ciò, dopo esserti collegarti al sito ufficiale, clicca sulla voce Abbonamenti e scegli una delle due tipologie di abbonamento disponibili: 29 euro/mese (mensile) oppure 249 euro/anno (annuale). Entrambi gli abbonamenti si rinnoveranno automaticamente ed è possibile richiedere il rimborso entro 30 giorni, in caso di ripensamenti.

Tuttavia per gli utenti che non hanno mai usufruito del servizio, è possibile attivare una prova gratuita di 7 giorni. A tal proposito, collegati alla pagina principale del servizio, pigia sul pulsante Prova gratis e, successivamente, clicca su Inizia la mia prova gratuita di 7 giorni.

Fatto ciò, inserisci la tua email, specifica le modalità di pagamento (carta oppure, se su dispositivo Mac, Apple Pay) e inserisci negli appositi campi i tuoi dati (Paese, Indirizzo, Città e Codice postale). Clicca, infine, Completa iscrizione per concludere la registrazione alla piattaforma e usufruire della prova gratuita. Al quinto giorno, quindi quando mancheranno 2 giorni alla scadenza, riceverai un'email grazie alla quale poter annullare semplicemente l'iscrizione qualora non fossi convinto a continuare.

Una volta effettuata l'iscrizione, cliccando su Corsi in home page, potrai visualizzare tutte i corsi disponibili. Una volta individuato quello di tuo interesse, clicca sull'immagine di anteprima per leggerne la descrizione, oltre al numero di lezioni, il livello e le ore totali del corso.

È possibile usufruire delle lezioni, dove e quando vuoi, su PC direttamente dal sito di Yoga Academy, tramite player video senza dover installare programmi aggiuntivi o, sui dispositivi mobili, dalla app Yoga Acadamy per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Infine, ci tengo a precisare che Yoga Academy si avvale anche del canale YouTube di Denise Dellagiacoma, la fondatrice della scuola, il quale contiene, in forma totalmente gratuita, tantissimi video di pratiche di Yoga, meditazione, pilates e approfondimenti vari sull'argomento.

Altri corsi Yoga online gratis

Altri corsi Yoga online gratis

Sul Web è possibile trovare tanti altri corsi Yoga online gratis che permettono di apprendere tecniche e affinare la conoscenza di questa disciplina. Qui di seguito puoi trovare altre proposte che ritengo altrettanto valide e funzionali.

  • Yoga With Adriene — con oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube, è una delle piattaforme di Yoga online più famose al mondo. Al suo interno programmi specifici per perdere peso, dormire e concentrarsi meglio oltre a tutorial per posizioni specifiche. Punto di forza è la sezione dedicata ai principianti con corsi studiati della durata di 30 giorni.
  • Fightmaster Yoga — è un canale YouTube, in lingua inglese, destinato a yogi più avanzati. Disponibili centinaia di video dedicati a specifiche aree del corpo, per la perdita di peso, Yoga in gravidanza, nonché esercizi per la flessibilità e lo stretching.
  • Cosmic Kids — è una piattaforma di Yoga per bambini con età compresa fra i 3 e gli 8 anni. Tantissimi video colorati spesso con l'ausilio anche dei personaggi più amati dai più piccoli. Offre inoltre anche la possibilità di praticare insieme ai genitori.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.