Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori corsi di graphic design

di

Ormai da diversi anni hai iniziato a utilizzare software più o meno professionali per la realizzazione di contenuti grafici al computer, spesso anche solo per puro divertimento, in modo tale da poter liberare completamente la tua creatività. Dato che ti ritieni abbastanza bravo, negli ultimi tempi hai maturato l'idea che questo potrebbe diventare anche un lavoro, per cui vorresti diventare un graphic designer.

Il problema è che, nonostante tu abbia già delle conoscenze piuttosto complete della materia, hai necessariamente bisogno di migliorare ulteriormente e, soprattutto, avere un attestato che ti permetta poi di esercitare realmente questa professione. Per questo motivo, ti sei messo sul Web alla ricerca di quelli che sono i migliori corsi di graphic design e ti sei imbattuto in questo mio tutorial sull'argomento.

Se le cose stanno davvero cosi posso dirti che sei nel posto giusto: di seguito, infatti, ti parlerò di quelli che sono attualmente i migliori corsi online per graphic design. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

I migliori corsi di graphic design online

Non vedi l'ora di scoprire quelli che sono alcuni dei migliori corsi di graphic design online? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai servizi di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai quello più adatto alle tue esigenze.

Accademia Glam

Accademia Glam

Il primo servizio di cui voglio parlarti è quello di Accademia Glam, facente parte del gruppo Digital Global Education, che eroga corsi di formazione con rilascio di attestazione di competenze digitali. Seguendo il corso Graphic Design Pro di Accademia Glam, della durata di 9 mesi, sarà possibile ottenere oltre 30 competenze digitali dedicate al mondo del graphic design, che ti permetteranno poi di affacciarti senza timori al mondo del lavoro.

Il corso in questione è completamente online, non ha obbligo di presenza e ti permette di ottenere due attestati di competenze e un certificato internazionale. I requisiti di accesso all'accademia sono minimo 16 anni e un massimo di 35 anni.

Durante il periodo del corso, avrai a disposizione la possibilità di interfacciarti con un tutor a te dedicato che ti aiuterà a raggiungere tutti gli obiettivi di studio e un'assistenza continua 7 giorni su 7 per risolvere tutte le problematiche relative allo studio in tempi brevi.

Per verificare tutte le competenze acquisite potrai poi accedere al TrainingLAB, un laboratorio creativo che ti permetterà di fare pratica su casi studio reali e, al termine di ogni sessione, il tutor ti darà un feedback sul lavoro svolto.

Per finire, non mancano anche collegamenti con il mondo del lavoro, infatti un orientatore esperto avrà il compito di guidare ogni studente nei primi passi nel mondo del lavoro, oltre alla possibilità di accedere al progetto ALUMNBI, che mette direttamente in contato gli studenti con aziende partner in cerca di personale, facilitando ulteriormente l'entrata nel mondo del lavoro.

Non vedi l'ora di iniziare? Allora la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Prenota un colloquio: inserisci tutti i tuoi dati, autorizza il trattamento dei dati personali e clicca sul pulsante Invia. Verrai poi ricontattato da un responsabile per effettuare un colloquio orientativo della durata di circa 30 minuti.

start2impact

Start2impact

Un altro corso molto valido è quello proposto da start2impact, che permette di ottenere un vero e proprio master in UX/UI Design. Seguendo il corso, della durata di circa 9 mesi (dipende dal tuo impegno), riuscirai a imparare le basi di UX/UI Design per riprogettare un sito Web, imparare a individuare gli elementi che caratterizzano l'identità visiva di un brand, imparare a progettare siti Web e app e altro ancora.

Il corso in questione è totalmente online, non ha obbligo di presenza e ti permette di sviluppare competente relative a grafica, wireframing, HTML & CSS, copywriting, utilizzare il pacchetto di software Adobe e altro ancora. In questo caso, però, non vi sono a disposizione delle lezioni realizzate ad hoc, ma si tratta di una serie di contenuti che sono già disponibili gratuitamente online, selezionati con cura da professionisti del settore. La maggior parte di questi contenuti sono in lingua inglese, che è una lingua ormai molto importante per poter entrare più facilmente nel mondo del lavoro.

Durante il corso sarà possibile poi lavorare a ben 14 progetti basati su casi studio reali, che verranno poi corretti da professionisti, che ti spiegheranno anche come migliorare. Non manca, inoltre, la possibilità di accedere a gruppi studio online e Meetup.

Per accedere al corso è necessario pagare una quota base di 999 euro per il primo anno (rateizzabile in tre rate e con 7 giorni di prova gratuiti) e, qualora fosse necessario, i successi rinnovi saranno di 299 euro all'anno senza alcun vincolo di rinnovo. Il pacchetto Pro, invece, ha un costo di 1.500 euro per il primo anno e inoltre, include la possibilità di eseguire simulazioni di colloqui tecnici, la garanzia Money Back Under 30, la possibilità di visite in aziende per i migliori studenti e un kit di benvenuto.

Se il corso in questione è di tuo interesse non devi far altro che recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Prova gratis 7 giorni: seleziona il pacchetto che preferisci, clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita di 7 giorni e segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di iscrizione al corso.

Altri corsi di graphic design online

Altri corsi di graphic design online

Oltre ai corsi di cui ti ho parlato in precedenza, vorresti capire se esistono anche altri corsi di graphic design online? Allora in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata a uno dei corsi di cui ti parlerò qui di seguito.

  • Udemy – piattaforma che mette a disposizione diversi tipi di corsi di graphic design, anche per chi è alle prime armi, molti dei quali disponibili a prezzi anche piuttosto economici (se non gratis). Inoltre, è anche possibile scegliere corsi specifici per utilizzare determinati programmi come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.
  • Creative Live – servizio che mette a disposizione tantissimi tipi diversi di corsi, la maggior parte dei quali a pagamento, anche se non è raro trovare delle lezioni gratuite, utili soprattutto per gli utenti alle prime armi. I corsi includono HTML e CSS, fondamenti dei programmi della suite Adobe (ad esempio Photoshop o Illustrator) e tanto altro.
  • Canva Design School – piattaforma che mette a disposizione anche diverse risorse per grafici, dal livello principiante a quello esperto. Tutti i corsi sono sviluppati in lingua inglese.
  • GoSkills – piattaforma che permette di accedere a una selezione di corsi professioni, sia gratuiti che a pagamento, tra cui quelli dedicati al graphic design. Ogni lezione viene fornita con quiz e file di esercizi per mettere in pratica quello che hai imparato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.