Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori agenzie SEO

di

Hai appena aperto un nuovo blog oppure un negozio online e ora stai cercando di “portarlo in alto” nei risultati dei motori di ricerca, uno fra tutti Google. Proprio per questa ragione, hai deciso di cercare ora sul Web le migliori agenzie SEO che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Ebbene, devi sapere che esistono ormai diverse agenzie o comunque aziende che offrono il servizio di rendere un sito Internet più “appetibile” per i motori di ricerca. Nel corso di questa mia guida, oltre a indicarti quali sono queste aziende e come puoi contattarle, ti darò anche qualche suggerimento su come trovare un'agenzia SEO affidabile e questo perché là fuori, purtroppo, ci sono molte aziende truffaldine in questo campo.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi, dunque, tutto il tempo che ritieni opportuno e continua pure a leggere questo articolo. Spero che grazie alle mie indicazioni tu riesca a trovare un'agenzia SEO che possa soddisfare le tue esigenze. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Migliori agenzie SEO Italia

SEO

Andiamo ora a scoprire insieme quali sono le migliori agenzie SEO Italia. Come ti ho accennato in apertura, è di fondamentale importanza scegliere un'agenzia SEO affidabile, sia per ottenere un buon servizio e poi al fine di evitare truffe.

Se hai quindi individuato il sito di un'agenzia SEO, posso anzitutto consigliarti di verificare la reputazione di quest'ultima utilizzando, ad esempio, una piattaforma come Trustpilot o Clutch che aggregano le recensioni di molti utenti e, leggendo queste ultime, ti puoi fare un'idea dell'affidabilità del sito. Ti ho spiegato come usare Trustpilot e altri siti simili nella mia guida su come capire se un sito è sicuro.

Un'altra cosa che potresti fare è una ricerca su Google scrivendo il nome dell'agenzia di tuo interesse. Facendo questo potresti trovare un profilo social dell'agenzia, qualche forum nel quale si parla di quella data agenzia oppure anche delle recensioni su Google dell'agenzia stessa da parte di altri utenti. Facendo tutto ciò potresti reperire ulteriori informazioni circa la serietà e l'affidabilità dell'azienda.

Altra risorsa molto importante sono le community di settore: in Italia ti consiglio di dare un'occhiata a Connect.gt di Giorgio Taverniti, una vera e propria istituzione nel mondo SEO dove sono ospitate risorse molto utili su questo tema e gli utenti ne discutono condividendo informazioni e strumenti davvero utili.

Prima di procedere, ci tengo poi a informarti che ho scritto numerose guide sul mio blog sulla SEO che possono tornarti utili per capire in parte di cosa si occupano le agenzie di cui ti sto per parlare. Una prima guida è quella su come funziona la SEO, un'altra è quella su come fare link building, poi su come indicizzare un sito e infine su come analizzare un sito Web. Sono certo che le troverai davvero molto formative.

Detto anche questo, ti faccio il nome di qualche agenzia SEO che sembra avere — almeno nel momento in cui scrivo — una buona reputazione. Ti consiglio, però, di fare sempre le tue verifiche e di monitorare nel tempo le prestazioni di tali società, visto che potrebbero variare (la SEO evolve di continuo e alcune agenzie prima valide potrebbero non rivelarsi più tali sul lungo periodo).

SEO Pirates

seo

Una prima agenzia che ti segnalo è SEO Pirates. Si tratta di un'agenzia di marketing digitale con sede a Cagliari che offre numerosi servizi che vanno dalla creazione di siti Web, alla gestione dei profili social e, ovviamente, anche al posizionamento SEO siti Internet nei motori di ricerca.

Puoi accedere a questa pagina del sito Internet dell'agenzia per ritrovarti davanti a tutti i servizi che offre in relazione alla parte SEO. Anzitutto, l'agenzia offre una strategia SEO che consiste nell'individuare i punti del tuo sito Internet da migliorare. Dopodiché cerca di aumentare il numero di link in ingresso verso il tuo sito e poi offre anche il servizio di scrittura di articoli in ottica SEO in più lingue, se lo desideri.

Puoi facilmente contattare l'agenzia andando nella pagina dei contatti del sito. Comunque sia, puoi decidere di contattare l'agenzia via email scrivendo all'indirizzo yohoho@seopirates.agency oppure tramite telefono scrivendo un messaggio WhatsApp o chiamando il numero +39 340 28 73 011.

SEO Business

seo

Un'altra agenzia di cui ti voglio parlare è SEO Business. Si tratta di un'agenzia di Mappano in provincia di Torino tutta incentrata sulla SEO e quindi sul posizionamento dei siti Internet in prima pagina.

L'agenzia offre diversi servizi che vanno dall'analisi del tuo sito, alla ricerca delle keyword giuste, alla scrittura di articoli SEO. L'agenzia offre poi dei servizi speciali e su misura per chi è interessato alla SEO locale di Torino, tuttavia, si occupa anche di SEO a livello nazionale e anche di SEO a livello internazionale.

Un'altra interessante caratteristica di quest'agenzia è la possibilità di richiedere un colloquio gratuito one-to-one con un consulente SEO specializzato per discutere di tutto ciò di cui hai bisogno e anche del prezzo del servizio. Per farlo, è sufficiente che tu vada su questa pagina del sito Internet ufficiale e che clicchi sul pulsante Richiedi una sessione one-to-one. Dopodiché dovrai compilare l'apposito modulo con tutti i tuoi dati e cliccare sul pulsante INVIA I DATI e Richiedi la Valutazione.

Luca Spinelli

seo

Ci tengo a parlarti anche del sito Internet di Luca Spinelli, un consulente SEO che ha uno studio a Lissone nella provincia di Monza e della Brianza. Questo professionista opera sia in Italia con Google.it, che all'estero e in particolare in Austria, Francia, San Marino, Slovenia e Svizzera su Google.com.

I servizi che Luca Spinelli offre sono molto vari e completi. Anzitutto, mette a disposizione una consulenza SEO, offre un'analisi approfondita del tuo sito con l'obiettivo di trovare i punti da migliorare e poi offre anche servizi di newsletter, manutenzione del sito e rifacimento della veste grafica del tuo sito Web.

Un particolare molto interessante di Luca Spinelli è che i prezzi dei suoi servizi sono tutti esposti sul sito e disponibili a chiunque. In questo modo puoi farti già una chiara idea della cifra che andrai a spendere rivolgendoti a lui.

Se desideri contattare questo consulente SEO, puoi semplicemente accedere alla sua pagina Internet ufficiale, cliccare poi in basso a destra sul simbolo del fumetto e decidere se effettuare poi una chiamata al numero fisso 039 679 0960 o se mandare un SMS o un messaggio WhatsApp al numero +39 327 377 9311.

Prisma Solution

seo

Un'altra agenzia che voglio portare alla tua attenzione si chiama Prisma Solution e si tratta di un'agenzia tutta incentrata sulla SEO con sede a Roma.

Prisma Solution mette a disposizione dei suoi clienti molti servizi per ottimizzare il proprio sito Web. Oltre al servizio di ricerca delle keyword e di scrittura di articoli in ottica SEO, offre anche il servizio di Local SEO che serve a mettere in prima posizione un determinato sito in una determinata area.

Degno di nota è anche il servizio SEO Off-Page, che serve a ottimizzare fattori esterni al tuo sito come citazioni e menzioni su altri siti e link in ingresso sul tuo sito, con l'obiettivo di migliorare la visibilità e l'autorevolezza del tuo sito.

Se desideri contattare Prisma Solution, non devi fare altro che recarti su questa pagina del sito ufficiale dell'agenzia e compilare l'apposito modulo che ti viene proposto. In alternativa, puoi sempre mandare una email all'indirizzo info@prismasolution.it oppure effettuare una chiamata o mandare un messaggio su WhatsApp al +39 351 56 52 211.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.