Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per modelle

di

Fin dall’infanzia, non hai mai potuto fare a meno di fermarti più di cinque minuti davanti alle vetrine dei negozi: col passare degli anni, però, hai notato che non sono soltanto i vestiti a catturare il tuo interesse ma l’intero settore della moda. Del resto, non hai mai provato indifferenza nel guardare le sfilate dei più grandi marchi, immaginandoti al posto delle modelle, a sfilare con un certo portamento e indossando i capi più alla moda.

Ponderandoci un po’ su, hai preso una decisione: vuoi entrare nel mondo della moda, e vuoi farlo in qualità di modella. A fermarti è forse l’inesperienza, essendo alle prime armi e non sapendo da dove cominciare. Per questo motivo, stai cercando dei siti per modelle che possano aiutarti a capire dove cominciare a trovare i primi incarichi, grazie ai quali rimpolpare il curriculum.

Se ti ritrovi in questa situazione, o in una situazione analoga per la quale siti di questo tipo possono fornirti aiuto, allora ti suggerisco di continuare a leggere il mio articolo: in questa guida, infatti, ti illustrerò non solo alcuni siti per diventare modella attraverso la ricerca di ingaggi ma anche alcuni siti che ti forniranno tutto ciò che è indispensabile a una modella per lavorare, come ad esempio un portfolio fotografico o — addirittura — le indicazioni per la creazione di un sito Web personale.

Indice

Siti per diventare modella

Siti per modellee

Prima di illustrarti alcuni siti per diventare modella, ci tengo a fornirti qualche precisazione e qualche informazione utile. A oggi, entrare a far parte di questo settore che può sembrare molto esclusivo, non è semplice poiché non ci sono dei veri e propri iter da seguire che possano garantirti un facile accesso nel settore.

Ad ogni modo, per cominciare, voglio illustrarti alcune soluzioni per aiutarti a trovare in semplicità e autonomia qualche ingaggio attraverso i motori di ricerca di lavoro che il Web mette a disposizione.

Come ogni professione, anche essere una modella — che tu voglia sfilare o posare davanti a un obiettivo fotografico — richiede una certa dedizione. Investire per pubblicizzare se stessi è uno dei metodi principali per lavorare in questo settore, pertanto alla fine di questo articolo ti spiegherò come creare un sito Web personale che possa aiutarti a metterti in evidenza.

Indipendentemente da questo, è bene sostenere ogni colloquio o selezione che dovrai affrontare con un portfolio fotografico (o Book Fotografico) alla mano: non temere, anche in questo caso ti illustrerò come ottenerne uno a breve.

Un altro metodo che potresti vagliare, sia per accrescere la tua risonanza mediatica, sia per trovare ingaggi tramite una serie di conoscenze e passaparola, è utilizzare i social network: inoltre, curare la tua immagine online è sempre un buon metodo per apparire al meglio e stuzzicare l’interesse dei recruiter che potrebbero contattarti per qualche sponsorizzazione.

Insomma, la commistione di tutti questi metodi possono aiutarti a spianare la strada verso il settore, il resto poi sta a te! Occhio però alle truffe: ahimè il Web (così come anche il mondo reale) pullula di truffatori che sfruttano il desiderio di aspiranti modelle e modelli per arricchirsi proponendo a questi ultimi presunti lavori che poi si rivelano inesistenti. Fai le dovute ricerche quando ti rivolgi ad agenzie o singole figure professionali che operano nel settore della moda e non dare mai soldi a nessuno in cambio di un posto di lavoro.

Siti per cercare lavoro

Indeed modella

Con migliaia di annunci di lavoro raccolti ogni giorno, i siti per cercare lavoro sono la prima risorsa alla quale guardare, in quanto molto frequentati da aspiranti lavoratori e recruiter.

Ad esempio, Indeed è uno tra i più utilizzati motori di ricerca che aiuta quotidianamente tantissimi utenti a trovare l’offerta lavorativa che meglio si adegui alle esigenze di chi cerca.

Come ogni motore di ricerca che si occupa di fornire risorse utili per trovare lavoro, Indeed mostra annunci di qualsiasi categoria, pertanto potresti trovare facilmente ingaggi anche in qualità di modella, indossatrice, fotomodella e via discorrendo.

Utilizzare Indeed per trovare lavoro è facile nonché gratuito, la prima cosa che bisogna fare è recarsi sul sito ufficiale e utilizzare la barra di ricerca, scrivendo il ruolo per il quale vorresti trovare lavoro (nella sezione Cosa) e il luogo nel quale vorresti lavorare (nella sezione Dove). Premendo su Cerca lavoro, otterrai tutte le inserzioni pertinenti al ruolo e al luogo indicato.

Nella parte sinistra della schermata, puoi visualizzare tutte le inserzioni lavorative disponibili su Indeed: premi su quella che ti può interessare per visualizzarla, per esteso, nella parte destra della schermata. A seconda di chi ha creato l’inserzione, puoi leggere i dettagli inerenti al tipo di contratto, ai turni e agli orari, alla retribuzione e alle eventuali specifiche inserite nella descrizione.

Se, all’interno dell’inserzione, sono indicati i contatti e vuoi saperne di più, puoi autonomamente utilizzarti per interloquire con l’inserzionista oppure — se desideri candidarti tramite Indeed — tutto quello che devi fare è premere su Candidati ora e creare un account sulla piattaforma seguendo la procedura che ti appare, successivamente, a schermo. Nello specifico, ti viene richiesto di scegliere il metodo di registrazione (con indirizzo e-mail oppure account Google o ID Apple), di inserire nome, cognome, numero di telefono e città di provenienza.

Per semplificare i processi futuri, carica un curriculum in formato PDF oppure DOCX, RTF o TXT oppure — se non ne hai uno a disposizione — seleziona Crea il tuo CV Indeed e inserisci tutte le informazioni richieste per compilare il tuo profilo e, di conseguenza, il curriculum.

Una volta ultimato il procedimento di registrazione, sei pronto per candidarti premendo su Candidati ora, scegliendo il curriculum da sottoporre alle aziende e inserendo alcuni dati richiesti dall’inserzionista (ad esempio, quanti anni di esperienza hai nel settore). Puoi altresì allegare una lettera di presentazione cliccando sulla voce omonima. Durante il riepilogo della candidatura, premi su Continua per inviare la proposta e attendi che il recruiter ti contatti.

Se vuoi saperne di più su come funziona Indeed, leggi il mio articolo in merito. Ti ricordo, inoltre, che Indeed è disponibile anche in versione app per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Il funzionamento è piuttosto simile anche per altri siti per ricerca lavoro, che ti invito ad approfondire mediante il tutorial appena linkato.

Siti di annunci

Subito — modella

Altri portali che potresti considerare per la ricerca di annunci lavorativi in qualità di modella (e non solo) sono, appunto, i siti di annunci, sui quali, però, non è escluso di possa trovare qualche persona poco seria, dunque ti rinnovo l’invito a “drizzare le antenne” prima di valutare un possibile contatto.

Tra i siti di annunci più usati, ti segnalo Subito.it che contiene tantissime inserzioni e permette a migliaia di persone di mettersi in contatto al fine di offrire e ottenere opportunità lavorative, gratuitamente.

Per trovare annunci per modelle su Subito.it, dopo aver visitato sito ufficiale, utilizza la barra di ricerca digitando nella barra Cosa Cerchi il ruolo per il quale ricerchi lavoro, il tipo di categoria (seleziona Lavoro > Offerte di Lavoro) e il luogo in cui vorresti trovare l’ingaggio. Premi poi sulla lente d’ingrandimento.

A questo punto non ti resta che vagliare, tra le varie inserzioni, quella che può essere più pertinente, aiutandoti con i Filtri di ricerca disposti sulla barra di sinistra e selezionando l’inserzione che ti interessa per visionarne i dettagli.

A seconda dell’inserzione, potresti trovare all’interno della descrizione i recapiti dell’inserzionista da poter contattare, o semplicemente puoi avvalerti di Subito.it per contattare direttamente l’inserzionista: in quest’ultimo caso, premi su Contatta, scegli Registrati e crea un account scegliendo se continuare con Facebook, con account Google oppure attraverso la tua e-mail. Maggiori informazioni su come iscriversi su Subito.it le trovi nel mio articolo dedicato.

Una volta preso contatto con l’inserzionista, non ti resterà che concordare i dettagli lavorativi con quest’ultimo. Subito è disponibile anche in versione app per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Se vuoi aumentare le tue possibilità di trovare ingaggi, puoi avvalerti di questi altri siti per cercare lavoro che — funzionando come gli altri motori di ricerca — possono sicuramente fare al caso tuo.

Facebook

Fb Modelli

Come ti avevo già accennato, i social network sono un buon metodo per farsi pubblicità, trovare ingaggi o collegarsi ad altre persone che già sono ben inserite nel settore lavorativo di tuo interesse.

Uno dei social che maggiormente può aiutarti a trovare persone accomunate dai tuoi stessi interessi, è sicuramente Facebook. Attraverso Facebook puoi metterti in contatto con le persone del tuo ambiente ma allo stesso tempo entrare a far parte dei gruppi di persone che ricercano modelle per i propri lavori oppure puoi iscriverti in quei gruppi dove vengono pubblicate informazioni inerenti casting e occasioni che potrebbero interessarti.

Inoltre, creando una tua Pagina, puoi ottenere un’immagine più professionale da proporre agli altri, accrescendo così il tuo pubblico e ottenendo maggiore risonanza mediatica tesa sempre alla ricerca di nuovi ingaggi.

La prima cosa che bisogna fare per poter utilizzare Facebook, ad ogni modo, è collegarsi al sito ufficiale e creare un account. Una volta creato il tuo account, puoi metterti subito alla ricerca dei gruppi di tuo interesse: dalla Homepage, seleziona la voce Gruppi dalla barra di sinistra e digita nella barra Cerca gruppi, le voci pertinenti come “modelle”, “casting” e via discorrendo. Premendo su Mostra tutti, potrai così vedere tutti i gruppi disponibili.

Sui gruppi, poi, c’è bisogno di fare una distinzione: esistono gruppi Pubblici (visibili da tutti) nei quali puoi inserirti premendo su Iscriviti, gruppi Privati dov’è necessario mandare una richiesta di iscrizione che dev’essere approvata dai moderatori o dagli admin, e gruppi Segreti nei quali puoi entrare attraverso invito.

Una volta all’interno del gruppo, puoi leggere i messaggi di tutti i membri e prendere accordi con eventuali datori di lavoro oppure informarti sui casting disponibili, interagendo attraverso i commenti.

Inoltre, come ti dicevo, puoi creare una Pagina dedicata alla tua figura professionale grazie alla quale catturare il tuo pubblico e sponsorizzare te stesso. Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo dedicato. Facebook è ovviamente disponibile anche in versione app per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Mi raccomando anche in questo caso: fai molta attenzione alle possibili truffe e cerca sempre riscontri all’esterno prima di rivolgerti a presunte aziende o professionisti.

Instagram

Instagram

Al giorno d’oggi, i social network sono il biglietto da visita di una modella: ancor prima di raggiungere la sede di un casting, non è raro che un recruiter oltre a verificare i dati di un curriculum, ricerchi l’aspirante modella o indossatrice sui social e, per questo, è molto importante avere un profilo curato e delle belle foto da esporre.

Inoltre, avere un profilo ricco di foto, curato e con contenuti validi, può aiutarti ad ampliare la tua rete di conoscenze, a raggiungere sempre più follower e allo stesso tempo a trovare molte più persone ben disposte a offrirti lavori, shooting e opportunità nel settore.

Per questo motivo, la prima cosa che devi fare se vuoi utilizzare Instagram da PC, è accedere al sito ufficiale attraverso le credenziali del tuo account. Successivamente, se non sei pratico con l’utilizzo di Instagram, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come usare Instagram per farti un’idea generale del social network. In questo modo potrai capire come pubblicare i tuoi contenuti, con le didascalie e gli hashtag giusti.

Una volta appresi i rudimenti di questo social, potrebbe esserti indispensabile capire come usare Instagram per lavoro: in questo modo potrai creare un profilo aziendale, accrescere il numero dei tuoi follower e postare i tuoi contenuti di qualità. Ti raccomando, in particolar modo, di tenere sempre sotto controllo le statistiche del tuo profilo così come ti ho spiegato nell’articolo, per trovare sempre la migliore strategia utile ad aumentare i tuoi follower e di usare nel modo corretto gli hashtag del tuo settore, per collegarti alla tua nicchia.

Ad ogni modo, per utilizzare Instagram al massimo delle sue potenzialità occorre avvalersi dell’app disponibile per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS.

Siti di Agenzie di Moda

Sfilata

Se sei sicuro della strada intrapresa e vuoi inserirti in una realtà più solida, lavorando in qualità di modella professionista, puoi valutare l’idea di entrare a far parte di un’Agenzia di Moda.

Le Agenzie di Moda, tendenzialmente, nascono per fornire supporto durante la carriera dei modelli, procacciando per loro attività lavorative nel settore e aiutandoli a trovare la propria strada all’interno di una specifica nicchia.

La scelta dell’Agenzia di Moda adatta è una scelta prettamente soggettiva, quest’ultima infatti deve allinearsi con i valori e con le esigenze del modello, motivo per il quale spetta soltanto a te scegliere l’agenzia che meglio si presta a ciò che cerchi e possa rappresentarti. Ad ogni modo, puoi affidarti al Web e ai motori di ricerca per trovare le agenzie a te più vicine: quasi tutte le Agenzie di Moda, infatti, dispongono di un sito Web con eventuali contatti e con la sezione inerente al profilo dell’azienda.

Rinnovo l’invito a verificare se un sito è affidabile prima di rivolgerti a quest’ultimo.

Siti per portfolio

Siti per modelle

Hai finalmente trovato il casting al quale presentarti, tuttavia non puoi assolutamente farlo a mani vuote: per questo stai cercando dei siti per portfolio per crearne uno che lasci a bocca aperta i recruiter. Nel prossimo paragrafo, quindi, ho deciso di illustrarti come creare un portfolio perfetto online e gratuitamente.

Canva

Portfolio Canva

Canva è un pratico sito di progettazione grafica, utilizzato sia da professionisti che non, per ottenere risultati esteticamente accattivanti, gradevoli e professionali. Il suo punto di forza è la possibilità data ai suoi utenti di poter creare qualsiasi progetto grafico mettendo a loro disposizione tantissimi template e modelli, il tutto gratuitamente.

Dispone, inoltre, di una versione PRO a 11,99 euro/mese che permette di sbloccare ulteriori template e funzionalità ed è disponibile anche in versione app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per creare un portfolio fotografico con Canva, collegati al sito ufficiale ed effettua la registrazione premendo su Iscriviti e seguendo la procedura a schermo. Una volta iscritto, premendo su Crea portfolio online potrai ottenere un’area di lavoro bianca da iniziare a riempire con gli strumenti di Canva. Alternativamente, dalla Homepage, scrivi nella barra di ricercaportfolio” e premi Invio: successivamente, scegli un modello messo a disposizione da Canva e inizia a lavorare su questa base per creare qualcosa che ti soddisfi.

Una volta avuto accesso alla sezione di modifica, infatti, puoi utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione nella barra di sinistra. Puoi arricchire lo sfondo con gli Elementi e con i box di Testo che puoi creare premendo sulla voce omonima e scegliendo il font e la grandezza, nonché il colore e la disposizione nello spazio.

Puoi importare le tue foto direttamente dal tuo PC trascinandole nella sezione Caricamenti di Canva e, successivamente, dalla sezione Caricamenti allo spazio di lavoro del portfolio. Puoi, inoltre, creare più pagine premendo sul simbolo “+” nella timeline in basso e scegliendo un altro modello dalla sezione Progetto.

Insomma, impiegare Canva per creare il tuo portfolio è davvero semplicissimo, qualora dovessi avere qualche perplessità però puoi leggere il mio articolo su come usare Canva.

Se, invece, vuoi valutare altre soluzioni, leggi la mia guida su come creare un portfolio fotografico per ottenere maggiori suggerimenti, dritte e dettagli sull’argomento.

Come creare il proprio sito Web

Wix

Oltre al portfolio da presentare ai recruiter, potrebbe essere un’ottima idea creare un proprio sito Web contente non solo tutti i tuoi contatti, ma anche la copia digitalizzata del portfolio, di tutti gli shooting e dei lavori che hai fatto e di tutte le collaborazioni a cui hai preso parte. Insomma, ricavarti un angolo online che parli squisitamente di te, riuscendo a porti in risalto, potrebbe essere l’ideale per spingere un recruiter a ingaggiarti per un lavoro o, semplicemente, fornirti un’aria più professionale.

Uno dei modi più semplici per capire come creare il proprio sito Web è utilizzare alcune risorse online che permettano di farlo tramite pochi clic, ottimo anche per chi non si ritiene un grande esperto d’informatica: a tal proposito, puoi considerare di utilizzare Wix, una piattaforma user friendly grazie alla quale creare siti in semplicità attraverso una schermata intuitiva e accattivante che permette di progettare interfacce all’avanguardia ma con comandi semplicissimi.

Con Wix puoi personalizzare il tuo sito scegliendo tra più di ottocento template creati da designer competenti e che puoi personalizzare con sistema drag and drop, aggiungere funzionalità avanzate, ottimizzare la visualizzazione a seconda del dispositivo utilizzato e dei motori di ricerca e tanto altro ancora.

Se sei intenzionato a creare il tuo sito, per maggiori info leggi il mio articolo sulla realizzazione siti Web e il mio articolo su come creare un sito Web gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.