Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire al proprietario di un immobile gratis

di

Vorresti acquistare un appartamento nel palazzo dove abita un tuo amico ma né tu né lui siete riusciti a risalire ai dati dell’intestatario? Capisco, allora immagino che in questo momento sarai disperato perché non hai la più pallida idea di come contattare il proprietario dell’immobile e proporgli un’offerta d’acquisto, vero? Beh, tranquillo. Forse ho la soluzione che fa per te: rivolgendoti all’Agenzia delle Entrate e richiedendo di risalire all’intestatario di un immobile, dovresti riuscire abbastanza facilmente nel tuo intento. Il costo? Molto basso.

Se la cosa ti interessa e vorresti, dunque, sapere come risalire al proprietario di un immobile gratis (o comunque spendendo poco), continua a leggere: nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio ciò che devi far per raggiungere il tuo scopo. Qualora la cosa ti interessasse, poi, ti spiegherò anche come effettuare la procedura inversa, cioè come vedere quanti immobili risultano intestati a una persona di cui conosci l’identità, e più in particolare il codice fiscale.

A questo punto, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare sùbito all’azione. Ti va? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti come si deve sulla lettura di questa guida e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua ricerca!

Indice

Come risalire al proprietario di un immobile con la visura

Casa

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere, in dettaglio, come risalire al proprietario di un immobile gratis, è doveroso da parte mia fornirti alcune informazioni preliminari circa l’operazione che stai per compiere.

Le informazioni catastali sono pubbliche, e dunque chiunque può avere accesso a questi dati, senza dover giustificare la richiesta. In particolare, esistono due strumenti che si possono generare al fine di risalire al proprietario di un immobile.

  • La visura catastale: è un documento che permette di conoscere l’elenco degli immobili intestati a un soggetto, e tutti i dati relativi a questi. Si precisa che la visura catastale non ha un valore probatorio, in quanto i dati non sempre sono aggiornati.
  • La visura ipotecaria: è un documento più preciso, avente valore probatorio con dati costantemente aggiornati, contenente tutte le informazioni relative a un immobile.

Ad ogni modo, ci tengo a dirti che la richieste di queste visure non è del tutto gratuita: bisogna pagare una piccola marca dei servizi. Inoltre, sappi che è possibile vedere il proprietario di un immobile soltanto recandosi presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati su tutto il territorio nazionale.

Una volta giunto in uno degli uffici in questione, dovrai compilare un apposito modulo indicando il foglio, la particella e il sub (in caso di appartamenti). Ciò vale per tutta Italia, eccetto Trento e Bolzano, i cui uffici sono gestiti dalle rispettive province autonome. In alternativa puoi sempre fare affidamento a degli intermediari online, che dietro un piccolo corrispettivo e senza eseguire l’accesso al portale, ti invieranno la visura catastale telematicamente.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, invece, è possibile vedere gratuitamente quanti immobili risultano intestati a un soggetto: operazione che, come puoi ben capire, prevede che già si conoscano i dati della persona, nella fattispecie il suo codice fiscale. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che possiamo finalmente procedere!

Come risalire al proprietario di un immobile gratis con l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini un servizio utile, al fine di scaricare in autonomia le visure catastali, ideali per risalire al proprietario di un immobile gratis (o quasi). Questo è possibile sia recandosi fisicamente presso uno degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, oppure accedendo alla piattaforma online. Di seguito ti spiegherò entrambe le soluzioni, così che tu possa scegliere quella che maggiormente si avvicina alle tue esigenze.

Come risalire al proprietario di un immobile presso gli uffici dell’AE

Uffici Agenzia delle Entrate

Dopo aver appreso che l’unico modo per risalire al proprietario di un immobile è quello di recarsi presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio nazionali, vediamo più nel dettaglio come procedere.

Per prima cosa, verifica dov’è situato l’ufficio dell’AE più vicino a te. Collegati, dunque, a questa pagina Web, clicca sul link corrispondente alla tua Regione (es. Lombardia) o, se preferisci, fai clic sul punto della mappa corrispondente e, nella pagina che si apre, clicca sul collegamento relativo alla tua Provincia (es. Milano).

Una volta giunto nell’ufficio dell’AE più vicino a te, non dovrai fare altro che compilare questo modulo (che dovrebbe essere disponibile anche in loco) e indicare, al suo interno, i dati dell’immobile di cui vuoi conoscere l’intestatario: il foglio, la particella e, nel caso di appartamenti, il sub.

Dopo aver compilato il modulo in questione, applica la marca dei servizi nell’apposito riquadro presente sullo stesso (quello in alto a destra) o, se preferisci, effettua il pagamento tramite una delle opzioni disponibili (es. POS, modello F24, etc.). A questo punto, presenta il modulo all’addetto che è presente nell’ufficio territoriale più vicino e richiedi i dati che ti servono. Ti ricordo che l’intestatario dell’immobile non verrà informato della tua richiesta.

Come risalire al proprietario di un immobile gratis online

Risultanze Catastali

Anche se, come ti ho spiegato qualche riga più su, al momento non è possibile risalire al proprietario di un immobile online, è possibile risalire a quanti e quali immobili risultano intestati a una persona di cui si conosce il codice fiscale: tutto gratis.

Attraverso un servizio predisposto dall’Agenzia delle entrate è possibile richiedere differenti dati catastali, anche se non si è titolari dell’immobile in questione.

  • Visure attuali per soggetto.
  • Visure attuali o storiche mediante gli identificativi catastali.
  • Visure della mappa.

Prima di tutto devi recarti sul sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccare su Area riservata e Accedi all’area riservata. Per accedere al sito puoi usare SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come accedere al sito dell’Agenzia dell’Entrate con SPID.

Dopo aver eseguito l’accesso con la modalità da te selezionata, fai clic su Servizi direttamente dalla tua Area Riservata, scegli la categoria Consultazioni e ricerca e fai clic su Consultazione dati catastali. A questo punto ti si aprirà una schermata di introduzione al servizio: leggi le informazioni riportate e poi fai clic su Conferma lettura. Dovrai poi inserire la Provincia e la tipologia di soggetto proprietaria dell’immobile (persona fisica o persona giuridica) e cliccare poi su Conferma.

Infine, dovrai inserire il Comune, la tipologia di catasto (fabbricati o terreni) e il Codice Fiscale o la Partita IVA del soggetto prescelto. Facendo clic su Ricerca ti appariranno tutte le informazioni inerenti i dati catastali collegati a quel soggetto.

In caso di problemi o dubbi

Contatti Agenzia delle Entrate

Pur avendo seguito in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, hai incontrato problemi nel risalire all’identità del proprietario di un immobile di tuo interesse? Per tentare di venire a capo della situazione, ti consiglio di consultare questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate contenente alcune informazioni che potrebbero fugare alcune delle tue perplessità.

E se nemmeno queste informazioni dovessero esserti d’aiuto? Beh, a questo punto, non hai altra scelta che contattare il servizio di assistenza catastale e ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate. Puoi fare ciò in molteplici modi: telefonicamente, via email o addirittura prenotando un appuntamento.

Altre soluzioni per sapere come risalire al proprietario di un immobile

Visura catastale

In questa guida ti ho spiegato come risalire al proprietario di un immobile gratis, consigliandoti due importanti strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Come ti ho già accennato in precedenza, la visura tramite indirizzo può essere richiesta solo recandosi fisicamente presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui tu non possa recarti per differenti motivi, sappi che ho la soluzione!

Infatti, online vi sono numerose agenzie che permettono di richiedere visure catastali dietro un piccolo pagamento, svolgendo un vero e proprio ruolo di intermediari. La stessa Agenzia delle Entrate tramite questo servizio permette di ottenere visure catastali gratis per immobili di cui il soggetto richiedente risulti “titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento”, oppure con un piccolo pagamento se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.

In alternativa, puoi sempre contattare un ingegnere o un geometra di tua fiducia, così che possa svolgere questa richiesta al posto tuo, sempre dietro un compenso. Queste infatti sono soluzioni differenti rispetto a quelle gratis (o quasi) offerte dall’Agenzia delle Entrate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.