Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come reperire dati catastali

di

Hai bisogno di conoscere i dati catastali di un fabbricato o un terreno? Allora ho una buona notizia per te. Il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti un servizio online gratuito attraverso il quale è possibile cercare velocemente informazioni su fabbricati e terreni di tutta Italia, escluse le province autonome di Trento e Bolzano.

Basta registrarsi sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, richiedere il PIN di accesso ai servizi online e in pochissimi click il gioco è fatto. Per maggiori informazioni, ecco come reperire dati catastali tramite il computer passo dopo passo. Ti assicuro che è facilissimo.

Se vuoi scoprire come reperire dati catastali, devi innanzitutto collegarti al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e registrarti a quest’ultimo per richiedere il PIN di accesso ai servizi online presenti sul portale. Per fare ciò, devi cliccare prima sulla voce Non sei ancora registrato (collocata in alto a destra) e poi sul pulsante Registrazione a Fisconline.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Persone fisiche e fai click sul pulsante Richiedi il codice PIN. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso il tuo codice fiscale e le informazioni relative alla tua ultima dichiarazione dei redditi, e clicca sul pulsante Invia per completare la procedura.

Riceverai la seconda parte del PIN per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, la prima parte invece ti verrà inviata insieme alla password di accesso al sito entro una quindicina di giorni tramite posta ordinaria, direttamente a casa.

Una volta ricevuti i dati di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate, puoi reperire dati catastali collegandoti a quest’ultimo ed eseguendo il login tramite il modulo che si trova in alto a destra. Come Nome utente devi digitare il tuo codice fiscale, mentre nel campo Password ci va la password che hai ricevuto via posta (e non il PIN, che invece ti servirà dopo). Digita tutto in maiuscolo, altrimenti potresti avere dei problemi ad effettuare l’accesso.

Una volta entrato nei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, seleziona la voce Servizi catastali e poi Dati catastali online dalla barra laterale di sinistra. Nella pagina che si apre, digita il tuo PIN nell’apposito campo di testo (prima parte e seconda parte, senza spazi) e fai click prima sul pulsante Accedi e poi sulla voce Conferma lettura per entrare nella sezione del sito dedicata ai servizi catastali.

A questo punto, non ti rimane che selezionare la provincia in cui si trova il fabbricato/terreno di cui desideri conoscere i dati catastali dall’apposito menu a tendina, specificare se sei una persona fisica o una persona giuridica dal menu Soggetto e cliccare sul pulsante Conferma per andare avanti.

Specifica dunque il comune in cui è sito il fabbricato/terreno di cui vuoi conoscere i dati catastali e il tipo di catasto in cui desideri effettuare la ricerca (Fabbricati o Terreni) dagli appositi menu a tendina, digita il tuo codice fiscale e clicca sul pulsante Ricerca per ottenere i dati di cui hai bisogno (se disponibili).