Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare la visura catastale

di

Qualche tempo fa hai ottenuto in eredità alcuni immobili, di cui però non conosci praticamente quasi nulla. Per ovviare a tale problema ti hanno consigliato di recarti presso l’ufficio competente, in modo da ottenere la visura catastale dell’immobile. Quest’ultima è un documento che permette di calcolare la rendita di un immobile, sulla base della quale poi vengono calcolate le imposte, oltre a consentirti di accedere a tutti i dati tecnici (ad esempio la metratura) e fiscali di un immobile o di un terreno.

Il problema è che però i tuoi orari lavorativi non sono compatibili con quelli in cui ‘ufficio dell’Agenzia delle Entrate è aperto al pubblico, per cui è ormai da tempo che devi sempre rinviare tale verifica. Un tuo amico, però, ti ha detto che puoi ottenere i dati di cui necessiti anche online, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di un modo per ottenere la visura catastale.

Non ti preoccupare, sei nel posto giusto al momento giusto: nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come scaricare la visura catastale online, in tutta comodità. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come scaricare la visura catastale della propria casa

Come scaricare la visura catastale della propria casa

Non vedi l’ora di scoprire come scaricare la visura catastale della propria casa? Nessun problema, ora ti darò tutte le informazioni di cui necessiti, valide anche per scaricare la visura catastale di altre case (a pagamento).

Per procedere relativamente a un tuo immobile, devi recarti sul sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate, che permette proprio di accedere a tale servizio semplicemente eseguendo il login all’interno della sezione dedicata.

Se, invece, desideri ottenere l’accesso telematico alla banche dati catastali di altri soggetti, il servizio non è gratuito. Per ogni visura erogata, infatti, il costo del servizio è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari. Il pagamento, viene effettuato tramite il sistema pagoPA, a cui è possibile vengano aggiunte delle commissioni in base al sistema di pagamento scelto.

Per ottenere la tua visura catastale online in maniera del tutto gratuita, recati su questa pagina Web, fai clic sul pulsante Entra con SPID ed esegui l’accesso con le tue credenziali. Maggiori informazioni qui.

Giunto all’interno dell’area principale della sezione Fisconline, fai clic sul pulsante Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili che trovi nella sezione Servizi più richiesti posta in basso (puoi anche cliccare qui, per fare prima). Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Conferma lettura e poi su Ricerca che si trova di fianco al tuo nome che appare in elenco (se non risulta nulla, troverai invece la voce Il codice fiscale cercato [tuo CF] non e’ presente all’attualità nella banca dati catastale).

Nella schermata che si aprirà, troverai indicati il numero di fabbricati (immobili) o terreni di tua proprietà e potrai ottenere la visura in formato PDF facendo clic sul pulsante Analitica o Sintetica (in base alle tue esigenze) e poi su Salva per effettuare il download. Per consultare il file appena scaricato ti basta utilizzare un qualsiasi programma per l’apertura dei file PDF.

Passiamo ora al download della visura catastale per altri immobili, a pagamento. Se vuoi sapere come scaricare la visura catastale dal sito dell’Agenzia delle Entrate, recati su questa pagina Web, imposta il segno di spunta per accettare le condizioni di utilizzo del servizio e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata successiva, digita il codice fiscale del proprietario dell’immobile e un indirizzo email (dovrai digitarlo due volte) per ricevere eventuali comunicazioni, dunque clicca sul pulsante Invio. Nella schermata successiva, seleziona l’ufficio provinciale di competenza dal menu a tendina e clicca sul pulsante Applica.

Nella schermata che si apre, dal menu a tendina della voce Catasto seleziona l’opzione Terreni e Fabbricati (se non è già selezionata), mentre nel menu a tendina della voce Comune seleziona il comune in cui si trova l’immobile. Procedi poi andando a completare il campo codice fiscale oppure quelli con i dati personali (nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita e comune di nascita) e fai clic sul pulsante Ricerca.

Qualora fossero presenti immobili o terreni a nome della persona indicata, compariranno in un elenco. Per procedere con il download fai clic sul pulsante Visura per Soggetto Analitica o Visura per Soggetto Sintetica, in base alle tue esigenze, poi clicca sulla voce Acquista visure, spunta la casella relativa alla visura da comprare e premi Acquista, in modo da completare l’acquisto con pagoPA e ottenere il tuo documento.

Al termine della fase di pagamento, comparirà il pulsante Preleva visure per accedere alla pagina da cui effettuare il download delle visure acquistate (e delle ricevute di pagamento).

Come scaricare la visura catastale storica

Come scaricare la visura catastale storica

Hai la necessità di scaricare la visura catastale storica, che è quel documento nel quale sono trascritte tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo per un determinato immobile. In poche parole, permette di conoscere tutta la storia di un immobile dalla sua nascita e, di conseguenza, anche i nome dei precedenti proprietari.

Se desideri scoprire come scaricare la visura catastale storica non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo. Nel caso di una visura storica, tuttavia, il costo del servizio è di 1,35 euro per ogni visura, il cui pagamento viene effettuato tramite il sistema pagoPA.

Come scaricare visura catastale senza SPID

Come scaricare visura catastale senza SPID

Desideri scaricare la visura catastale del tuo immobile, ma purtroppo non sei in possesso dello SPID e, di conseguenza non hai la minima idea su come scaricare visura catastale senza SPID.

Non ti preoccupare, in questo caso devi sapere che la procedura da seguire è davvero molto semplice. Non devi far altro che seguire la medesima procedura che ti ho illustrato in precedenza e poi, in fase di accesso, invece di usare lo SPID fai clic sulla scheda CIE e poi clicca sul pulsante Entra con CIE: nella schermata che si apre, digita il numero della CIE, codice fiscale o email, la password e fai clic sul pulsante Procedi. Qualora non ricordassi la password, fai clic sul link Richiedine una nuova, mentre se non hai mai attivato le tue credenziali, ti basta fare clic sul link Attivale ora.

In alternativa, puoi eseguire la scansione del codice QR utilizzando l’app CieID disponibile al download gratuitamente su Android e iPhone. Tuttavia, ricorda che per registrare la tua CIE all’interno dell’app CieID, è necessario digitare il numero della carta e il codice PIN fornito a ogni cittadino che richiede la CIE diviso in due parti, per un totale di 8 cifre. Come dici? Non ricordi il PIN o non funziona? In questo caso devi provare e recuperarlo seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come recuperare PIN e PUK della CIE.

Come scaricare visura catastale per ISEE

Come scaricare visura catastale per ISEE

Come ogni anno devi ottenere la tua nuova certificazione ISEE, in cui devi anche inserire i dati riguardanti gli immobili o i terreni in tuo possesso. Per tale motivo, dunque, vorresti capire come scaricare visura catastale per ISEE.

Nessun problema, in questo caso la procedura da seguire è la medesima che ti ho illustrato nel dettaglio nel paragrafo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.