Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Web agency

di

Hai bisogno di creare un sito Web per la tua azienda ma non hai le competenze necessarie per farlo in autonomia? Vorresti migliorare la presenza online della tua attività ma, dato che il mondo del Web e dei social network è in continua evoluzione, non sai quali sono le giuste strategie di social media marketing da applicare? In tal caso, hai sicuramente bisogno di affidarti a una Web agency, ossia un’azienda che si occupi, in autonomia, di mettere in atto tutte le strategie necessarie a ottimizzare la tua visibilità online.

Con questa mia guida, voglio dunque segnalarti quelle che ritengo siano alcune tra le migliori Web agency alle quali è possibile rivolgersi, con in più alcune informazioni relative a quelli che sono i servizi offerti da queste aziende e i criteri da prendere in considerazione per valutarne l’operato.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e prosegui nella lettura. Vedrai che, grazie a questo mio tutorial, riuscirai rapidamente a individuare la Web agency più adatta a soddisfare le tue necessità. Arrivati a questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua attività!

Indice

Informazioni preliminari

Come strutturare un sito Web informazioni preliminari

Prima di parlarti nel dettaglio delle migliori Web agency del momento, devo fornirti alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, cerchiamo di capire bene cos’è una Web agency e di cosa si occupa. Ebbene, una Web agency è una società che si occupa della gestione e dello sviluppo di diverse attività relative al Web per conto di un’altra azienda, andando a offrire servizi come per esempio la creazione di siti Web o di app per smartphone e tablet.

Come facilmente intuibile, è impossibile determinare quale sia la migliore Web agency in assoluto: ogni azienda di questo tipo, infatti, offre servizi diversi e, pertanto, la scelta di rivolgersi a una piuttosto che a un’altra dipende dalle proprie esigenze.

Tuttavia, ci sono dei criteri oggettivi che permettono di valutare l’operato di una Web agency e orientarsi meglio nella scelta. Uno di questi è sicuramente quello relativo agli anni di esperienza: valutando i case study dell’agenzia e analizzando i loro clienti è possibile farsi un’idea di quelli che sono i progetti passati ai quali l’azienda ha lavorato, in modo da vedere i risultati ottenuti.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono le persone che fanno parte del team: la presenza di uno o più noti esperti del settore, infatti, potrebbero far pendere l’ago della bilancia e aiutarti nella scelta.

Per il resto, vale sempre la pena cercare recensioni e pareri indipendenti sul Web e diffidare da aziende che offrono servizi fin troppo economici per la media del mercato. Detto questo, lascia che ti dia qualche spunto utile e ti suggerisca alcune Web agency sicuramente affidabili e con ottimi risultati alle spalle.

Migliori Web agency italiane

Se sei alla ricerca di una Web agency italiana, sono sicuro che troverai utili i nomi che sto per consigliarti di seguito: si tratta, infatti, di aziende italiane piuttosto famose nel settore e i cui risultati parlano da soli.

I’m Evolution

I'm Evolution

Fondata nel 2003 dai fratelli Marco Bove (Web Marketing Strategist & Web Manager specializzato in analisi strategica e consulenza per ricettività ed e-commerce) e Luca Bove (Digital e Search Marketing Strategist esperto in Local Search Marketing), I’m Evolution è una Web agency con sedi a Lecce e Reggio Emilia che si pone come ponte di collegamento tra le attività dei propri clienti e il mondo digitale. Il suo scopo è elaborare e mettere in pratica strategie tese ad aumentare i profitti, consolidare la brand reputation e rendere produttivi i business dei propri clienti nel mondo digital. Collabora attivamente con diverse grandi agenzie di comunicazione, le quali si rivolgono a I’m Evolution come partner per le attività di Search Marketing.

I’m Evolution offre, infatti, una strategia integrata e multicanale con al centro il Search marketing che punta a risultati concreti, misurabili e scalabili. I servizi di consulenza e digital marketing spaziano dalla SEO alla promozione tramite Google Ads passando dal Content Marketing, con una forte attenzione alla misurazione e alle performance.

Rivolgendoti a I’m Evolution potrai aumentare i profitti e la brand reputation della tua attività mediante posizionamento organico nei risultati dei principali motori di ricerca (in modo da farti trovare come e da chi vuoi tu); campagne di Search Advertising e Social Advertising per promuoverti sui motori di ricerca e sui social network ottenendo traffico qualificato verso il tuo sito Web; miglioramenti nella User Experience e nell’Usabilità del tuo sito Internet (per migliorare l’esperienza offerta ai tuoi clienti); attività di Link Building e PR Online, fondamentali per ottenere visibilità sui motori di ricerca e consolidare
la reputazione del tuo brand online; attività di Content Marketing per ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO; DEM e Newsletter per conquistare nuovi clienti
e fidelizzarli; attività di Marketing Automation (necessarie per ottimizzare le tue strategie di Digital Marketing e massimizzare i ricavi) e lavori di Data Intelligence e Web Analysis, i quali ti permetteranno di comprendere chi sono e cosa vogliono i tuoi clienti per ottimizzare gli investimenti e aumentare i profitti.

I’m Evolution si occupa anche di migrazione di Siti Web senza comprometterne la SEO e preservando visibilità e volumi di traffico (anzi, migliorandone le performance); Audit SEO, per scoprire quali sono i problemi che ostacolano la corretta indicizzazione e le performance di un sito Web sui motori di ricerca (e risolverli), e CRO Marketing per elaborare le strategie di Conversion Rate
Optimization migliori e aumentare il tasso di conversione e il fatturato di un e-commerce.

Ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi ci penserà un nutrito team di professionisti esperti nell’online marketing e nei motori di ricerca, tutti dotati di competenze certificate. Questi ultimi ti offriranno un approccio professionale e umano al tempo stesso basato sulla trasparenza e sulla condivisione in itinere dell’andamento delle attività. Inoltre, ogni strategia sarà studiata e pianificata in maniera specifica e unica per te, in modo da massimizzare performance e risultati.

Se vuoi saperne di più, ti invito a consultare il sito ufficiale di I’m Evolution, dove potrai trovare tutte le informazioni che ti servono sulle attività di questa nota Web Agency italiana e alcune Case Studies con alcuni progetti realizzati da I’m Evolution completi di informazioni sugli obiettivi del cliente, sulla strategia attuata per raggiungerli e sui risultati ottenuti. Infine, per ottenere informazioni direttamente da I’m Evolution, richiedere un preventivo o una consulenza, puoi utilizzare questo modulo.

Studio Samo

Studio Samo

Una tra le migliori Web agency italiane è sicuramente Studio Samo, un’azienda di Bologna che si pone l’intento di essere il punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di marketing digitale in Italia.

Studio Samo, infatti, si occupa da più di 15 anni di Digital Marketing, attraverso la fornitura di servizi come quelli dedicati alla SEO: una tra le più importanti strategie di marketing digitali, che serve per l’ottimizzazione dei siti Web per i motori di ricerca. I prezzi per questa attività partono da 500€/mese.

Tra gli altri servizi offerti, vi sono quelli che si rivolgono all’ambito del social media marketing: la società, infatti, aiuta a gestire la propria presenza sui principali social network, allo scopo di accrescere la notorietà di un brand e migliorare il rapporto con i clienti. Il budget necessario per un’attività social è di minimo 1.000€/mese.

Altri servizi che possono essere richiesti sono quelli relativi all’ottimizzazione della pubblicità online, in ottica della gestione delle campagne Facebook Ads e Google Ads. Questa attività si rivolge a chi ha bisogno di un aiuto nella gestione delle proprie campagne pubblicitarie, a causa della complessità delle attività necessarie per analisi e per l’ottimizzazione dei dati. Coloro che necessitano di servizi personalizzati possono richiedere informazioni per un progetto di Digital Marketing su misura.

Inoltre, Studio Samo si occupa della formazione delle aziende e dei privati, mettendo a disposizione diversi corsi di formazione a pagamento in ambito SEO e Digital Marketing che possono essere svolti in aula oppure online. Non da meno, tramite la sezione Blog, vengono realizzati degli articoli negli ambiti di interesse dell’azienda i quali rappresentano un’ottima fonte di aggiornamento per gli esperti del Digital Marketing.

SEO Cube

Seo cube

Tra le migliori Web agency di Napoli vi è sicuramente SEO Cube: un’agenzia Web specializzata nella SEO, famosa per aver realizzato il software SEOZoom, una suite per la SEO e il Web marketing.

SEO Cube è una Web agency che si specializza nell’ambito SEO, offrendo servizi di content marketing come la SEO copywriting (ossia la scrittura in ottica SEO, al fine di soddisfare le richieste degli utenti e ottenere un buon posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca) e l’attività di keyword research, finalizzata all’individuazione delle parole chiave per la creazione di contenuti SEO (una strategia fondamentale per la produzione di contenuti che rispondano a reali bisogni degli utenti sul Web).

Tra gli altri servizi offerti, vi è anche la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale per il proprio sito Web (ossia di un’attività che permetta di programmare la produzione di contenuti testuali e/o multimediali).

SEO Cube offre alle aziende anche attività di realizzazione di siti Web, come per esempio la creazione di siti e-commerce e di siti con CMS WordPress, la piattaforma di creazione di siti Web più diffusa al mondo. Infine, tra gli altri servizi offerti ci sono delle attività di link building, che servono per migliorare il ranking su Google e il posizionamento organico della pagine Web e delle attività di formazione SEO che possono essere svolte in presenza o a distanza.

Coloro che sono interessati ai servizi offerti da SEO Cube devono contattare il team di lavoro richiedendo un preventivo tramite la compilazione dell’apposito modulo, inserendo i propri recapiti e il tipo di attività che si desidera venga effettuata.

Webhero

Webhero

Per quanto riguarda le migliori web agency di Roma, il mio consiglio è quello di rivolgersi a Webhero: un’agenzia SEO che si occupa di attuare delle strategie digitali a 360 gradi.

Tra le attività svolte da Webhero per le aziende, infatti, vi sono quelle di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca attraverso l’analisi di mercato e quella dei competitor, attività che rappresentano il punto di partenza per una strategia di Web marketing di successo.

Inoltre, vengono forniti servizi relativi all’advertising, cioè riguardanti l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sui principali social network per portare maggiore traffico ai propri clienti (per esempio tramite l’utilizzo di Google Ads, Facebook e Instagram Ads).

In qualità di agenzia di Web marketing, inoltre, Webhero si occupa di aiutare i propri clienti a curare un piano di marketing personalizzato che contempli l’utilizzo di strategie SEO, dei social network e degli advertising, al fine del raggiungimento di un obiettivo prestabilito, come per esempio quello di migliorare la propria Web reputation.

Vengono anche fornite consulenze relative al branding, cioè all’attuazione di strategie che migliorano un brand per dargli una percezione maggiormente d’interesse agli occhi dei clienti o dei consumatori.

Infine, è possibile contattare la Web agency in questione anche per la realizzazione di un sito e-commerce oppure per quanto riguarda delle attività di consulenza SEO.

Per informazioni sui prezzi delle attività svolte è necessario mettersi in contatto con l’azienda tramite l’apposito modulo, nel quale bisogna indicare i propri dati personali con finalità di ricontatto e l’attività che si desidera preventivare.

Altre Web Agency da prendere in considerazione

Search on

Hai la necessità di rivolgerti a una Web agency per migliorare la tua presenza online, ma non sai a quale azienda affidarti? Vorresti altri consigli relativi a quelle che sono le migliori agenzie di Digital Marketing in Italia? In tal caso, dai un’occhiata alle altre società di cui ti parlo nel dettaglio qui di seguito.

  • Search On Media Group: è un’agenzia di Digital Marketing piuttosto famosa tra gli esperti di SEO e di marketing digitale dal momento in cui vi fanno parte numerose figure davvero influenti del settore come per esempio Giorgio Taverniti e Andrea Pernici. L’azienda si occupa di Web marketing a 360 gradi, offrendo alle aziende servizi quali strategie di ottimizzazione SEO e lo sviluppo e la realizzazione di siti Web, oltre che la gestione dei social network. Fiore all’occhiello dell’azienda è anche la sua attività di consulenza con la realizzazione di eventi formativi come il Web Marketing Festival.
  • Fattoretto: si tratta di un’altra agenzia SEO famosa che si occupa di Web marketing con attività di digital PR e Web analytics. Quest’azienda è nota per essere brand ambassador di Semrush, famosa suite dedicata ai professionisti di SEO e di Digital Marketing. L’agenzia offre anche attività di formazione, rivolgendosi in particolar modo a coloro che desiderano svolgere un’attività SEO per un sito di e-commerce.
  • Studio Cappello: quest’azienda di Digital Marketing offre una vasta gamma di servizi quali l’ideazione di un progetto di marketing, la gestione delle campagne di advertising e la creazione di contenuti in ottica SEO. Vengono anche forniti servizi di consulenza e di analisi di dati i quali sono pensati anche per hotel e strutture ricettive. Non mancano, infine, i servizi di formazione, tramite il progetto WMR Academy, rivolto ad aziende ma anche a professionisti del Web marketing.

Articolo realizzato in collaborazione con I’m Evolution.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.