Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Ecommerce per farmacia online: recensione Migliorshop

di

Gestisci una farmacia o parafarmacia e vorresti allestire un ecommerce tramite il quale permettere ai tuoi clienti di fare acquisti online in tutta comodità e sicurezza? Allora credo che dovresti dare un'occhiata a Migliorshop, grazie al quale potrai realizzare un negozio completo per la tua farmacia/parafarmacia personalizzandolo in ogni minimo dettaglio, con tante funzioni e integrazioni avanzate, e con anche il pieno supporto per promuovere al meglio la tua attività su Internet.

Migliorshop consente di allestire un ecommerce per farmacia online in maniera estremamente semplice, garantendo un alto grado di personalizzazione del sito (quindi niente siti cloni, tutti uguali tra loro, come accade con altre piattaforme) e fornendo tutto il supporto di cui si può aver bisogno per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, creare strategie vincenti sui social network, avviare campagne pubblicitarie efficaci e molto altro ancora. Entrando più nello specifico, Migliorshop fornisce un CMS (Content Management System) specifico per le farmacie con funzionalità uniche (es. integrazione con il grossista, sincronizzazione con il gestionale della farmacia per l'allineamento delle giacenze, integrazione per la vendita dei farmaci da banco, possibilità per i clienti di acquistare online e ritirare sul punto vendita usando i metodi di pagamento più moderni, prenotazione farmaci con ricetta, confronto prezzi della concorrenza in tempo reale e integrazione con i punti di ritiro BRT) e servizi quali consulenza strategica, gestione dei social network, posizionamento SEO, gestione delle campagne pubblicitarie e molto altro ancora; il tutto a prezzi estremamente competitivi e senza trattenere commissioni sul venduto.

A confermare la qualità delle soluzioni offerte c'è il fatto che Migliorshop esiste dal 2006 e che nel corso di questi anni ha contribuito al successo delle più importanti realtà del panorama italiano per quanto concerne le farmacie online: basta dare un'occhiata alle recensioni online per averne conferma. Adesso però non perdiamo altro tempo in preamboli e analizziamo più da vicino tutti gli strumenti e i servizi offerti da Migliorshop: trovi tutto spiegato qui sotto.

Indice

Come funziona Migliorshop

Migliorshop è la prima web agency in Italia specializzata nella creazione di siti ecommerce per farmacie e parafarmacie. La sua offerta si divide in due: da una parte c'è la realizzazione vera e propria dell'ecommerce con un CMS ricco di funzionalità esclusive; dall'altra il supporto, con tutto quello che serve per far crescere la propria attività online: consulenza strategica, gestione dei profili social, lancio di campagne pubblicitarie e altro ancora. Ma analizziamo entrambi gli aspetti in dettaglio.

Creazione dell'ecommerce

Migliorshop

Con Migliorshop puoi portare la tua farmacia online in modo semplicissimo e con la possibilità di personalizzare tutti gli aspetti del tuo sito fin nei minimi dettagli (a differenza di quanto offrono altre piattaforme, che fanno siti uguali per tutti i clienti): puoi usare un dominio personalizzato (fornito direttamente da Migliorshop, se vuoi), scegliere un logo e un template grafico in base a quelle che sono le tue personali esigenze e preferenze.

Potrai inoltre caricare facilmente i prodotti presenti nel tuo magazzino attingendo a due banche dati (quella di Migliorshop e quella di Farmadati, maggiori info qui), sincronizzare il sito con il gestionale della farmacia per l'allineamento delle giacenze, gestire interamente il flusso degli ordini dal pagamento all'evasione (con gestione fatturazione e ricevute) e dare ai clienti tante comode opzioni, come la possibilità di acquistare anche farmaci da banco SOP-OTC usando i più moderni strumenti di pagamento (con memorizzazione sicura dei dati delle carte di credito e tariffe convenzionate per la farmacia), acquistare online e ritirare sul punto vendita e prenotare farmaci con ricetta.

Da sottolineare, poi, il servizio di integrazione con il grossista mediante cui aggiungere al tuo catalogo, in maniera totalmente automatizzata, le referenze del tuo grossista di fiducia (sono supportati oltre 20 tra i più importanti grossisti nazionali) e impostare un ricarico predefinito a tua scelta: in questo modo potrai vedere in tempo reale prezzi e disponibilità e potrai ordinare i prodotti venduti direttamente dalla piattaforma Migliorshop. Maggiori info qui.

Altre importanti caratteristiche da evidenziare sono l'integrazione di oltre 6.000 punti di ritiro BRT (con tariffe convenzionate dedicate), il confronto prezzi della concorrenza in tempo reale, il recupero dei carrelli abbandonati, la piattaforma dedicata esclusivamente all'email marketing automation, le integrazioni con Google Analytics e Facebook, il sistema di Advanced Blog per creare articoli da pubblicare sul sito della farmacia e la possibilità di mostrare le recensioni dei clienti.

Migliorshop

L'elenco, comunque, potrebbe andare avanti ancora a lungo: per una panoramica più completa delle feature disponibili puoi consultare il sito ufficiale, dove trovi anche una galleria di siti creati usando Migliorshop.

Servizi content & strategy

Migliorshop

Una volta creato l'ecommerce per la tua farmacia o parafarmacia dovrai promuoverlo online, e Migliorshop fornisce tutta una serie di servizi content & strategy fondamentali per l'ecommerce focalizzati proprio su questo, realizzati da professionisti del settore e che permettono di diminuire il carico di lavoro in farmacia con conseguente drastica riduzione dei costi relativi al personale interno qualificato.

Innanzitutto, Migliorshop aiuta a creare siti che siano ben organizzati dal punto di vista della SEO e dunque compaiano in alto nei risultati delle ricerche su Google. Per fare ciò viene stabilita una strategia editoriale relativa alla frequenza di pubblicazione e alla lunghezza dei post da inserire sul blog della farmacia, dunque viene definito un piano editoriale mensile per scegliere su quali categorie e/o prodotti puntare. I copywriter esperti di Migliorshop provvedono così a creare i contenuti da postare sul sito (i quali, ovviamente, potranno essere eventualmente revisionati e modificati da parte tua prima dell'effettiva pubblicazione).

Migliorshop

Altro aspetto fondamentale che Migliorshop aiuta a curare al meglio è quello legato alla gestione della propria farmacia/parafarmacia sui social network. Potrai infatti affidare a Migliorshop il compito di configurare al meglio le tue pagine su Facebook e Instagram affinché abbiano informazioni, bio, schede e altri contenuti aggiornati e ottimizzati per performare al meglio, gestire i commenti adottando un tone of voice stabilito con te e creare dei post efficaci comprensivi di copy e grafica.

Otterrai, inoltre, l'integrazione della tua vetrina su Facebook con anche i tag dei prodotti nei post con rimandi al sito, brief telefonico con 1 ora di chiamata al mese con il responsabile social per la creazione del calendario editoriale e la strutturazione di un piano condiviso con calendario editoriale disponibile su Google Drive.

Migliorshop

È poi di fondamentale importanza saper comunicare le proprie promo: Migliorshop dà una grossissima mano anche in questo. Con il pacchetto Più di una promo verrai infatti seguito passo dopo passo nella creazione della promozione a livello contenutistico, grafico e di advertising in modo da dare un'immagine coordinata su tutti i canali in modo sinergico (cosa che aiuta a rendersi riconoscibili e fidelizzare la clientela).

Entrando più nello specifico, il pacchetto “Più di una promo” prevede una consulenza strategica con un confronto diretto con lo staff di Migliorshop per stabilire una comunicazione ad hoc per ogni promozione in programma (per decidere il materiale grafico da usare, il tone of voice e il target delle varie campagne e così via), la preparazione e l'uso dei contenuti per promuovere l'attività: Migliorshop imposterà per te in backoffice le offerte dei prodotti selezionati e richiederà per conto tuo banner, articolo di blog e 2 newsletter facendoli realizzare a professionisti specializzati, dunque si procederà con la pubblicazione e la promozione dei contenuti sui vari canali.

Migliorshop

A proposito di promozione, Migliorshop si occupa anche della pubblicità su Google Ads (tra l'altro l'azienda è in procinto di ottenere la certificazione come Google Partner): questo perché fare advertising su questa piattaforma ti darà accesso a un enorme bacino di potenziali clienti in target con quanto offerto dalla tua farmacia (si stimano potenziali incrementi delle vendite fino al 42%).

Entrando più nello specifico, tramite la piattaforma Google Shopping i tuoi prodotti compariranno nei risultati delle ricerche su Google quando le persone li cercheranno e saranno disponibili per l'acquisto con un semplice clic in un box dedicato.

In aggiunta, tramite le Performance Max le quali sfruttano l'intelligenza artificiale su targeting e distribuzione delle pubblicità, potrai vedere i tuoi annunci pubblicati su tanti altri servizi dell'ecosistema Google: YouTube, Gmail, Ricerca, Display, Discovery e Shopping.

Piani di Migliorshop

Sky Glass

Migliorshop propone diversi livelli di consulenza che prevedono crescenti servizi in funzione del grado di investimento e degli obiettivi che si intende raggiungere.

Tra i servizi offerti e che è possibile modulare in base alle necessità (e al budget) della propria attività: account manager dedicato, account strategist dedicato, report mensili su andamento e KPI, banner grafici, articoli SEO, integrazione con piattaforma di email, marketing automation avanzato, newsletter su piattaforma dedicata, gestione social su Facebook e Instagram, integrazione della vetrina su Facebook e promozioni mensili via newsletter, banner, articoli e post. Per tutti i dettagli, consulta il sito ufficiale.

Per maggiori informazioni

Migliorshop

Se ti senti pronto per aprire la tua farmacia online, puoi prenotare una consulenza online collegandoti al sito ufficiale di Migliorshop e cliccando sul pulsante dedicato. Potrai così decidere di ottenere una demo della piattaforma, programmare una videoconferenza o una consulenza telefonica nel giorno e all'ora che ritieni più comodi.

Mediante la stessa pagina puoi anche compilare il modulo per ottenere un contatto immediato lasciando le tue generalità: verrai contattato dallo staff di Migliorshop nel più breve tempo possibile. Inoltre, puoi contattare Migliorshop al numero 02.45.076.435 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) oppure via email all'indirizzo ‌info@migliorshop.it.

Se, invece, hai ancora dei dubbi circa gli investimenti da sostenere nella progettazione e nella realizzazione di una farmacia online, sul budget da investire nella pubblicità online, nei canali da usare e così via, puoi scaricare la guida “I pilastri dell'eCommerce farmacia” resa disponibile da Migliorshop sul suo sito ufficiale: la puoi scaricare semplicemente compilando il modulo che trovi al link appena segnalato.

Articolo realizzato in collaborazione con Migliorshop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.