Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scudi Elden Ring

di

Hai iniziato a giocare a Elden Ring e ti stai godendo l'innovativa esperienza di gioco presentata dal team di From Software, ma ti sei presto reso conto della difficoltà del gioco e stai cercando un modo per aumentare la tua difesa.

La tua scelta è ricaduta proprio sullo scudo, un pezzo d'equipaggiamento fondamentale se si vuole cercare di bloccare quanti più danni possibile che si ricevono. Tuttavia, non tutti gli scudi sono uguali: alcuni sono più resistenti e offrono una maggiore protezione rispetto ad altri. In questo articolo, ti illustrerò quali sono i migliori scudi in Elden Ring, come funzionano e come ottenerli. Con queste informazioni, potrai scegliere lo scudo più adatto al tuo stile di gioco, o alla tua build e affrontare le sfide del gioco in modo più efficace.

Se sei pronto a cominciare, basta perdere tempo e iniziamo! Prenditi 5 minuti del tuo tempo, siediti e rilassati per seguire questa guida. Quando avremo finito non solo avrai scelto lo scudo perfetto per il tuo personaggio, ma sarai anche a conoscenza di molte più informazioni su vari parti d'equipaggiamento del gioco. Puoi tenere a portata la tua piattaforma di gioco preferita qualora volessi controllare di avere gli scudi che ti consiglierò, o per andare direttamente a prenderli man mano che te li elencherò.

Indice

Informazioni preliminari

Elden Ring Scudi Informazioni Preliminari

Prima di tutto, è importante comprendere che gli scudi sono caratterizzati da diversi attributi, come la resistenza agli attacchi fisici, magici o elementali, la capacità di parare gli attacchi nemici, la velocità di recupero dopo un parry e così via. In base alle tue preferenze e alle tue esigenze, potresti preferire uno scudo che offre una maggiore protezione contro i danni fisici, o uno che permette di parare gli attacchi nemici con maggiore facilità.

In Elden Ring esistono tre tipologie diverse di scudi.

  • Scudi piccoli: il tipo più leggero e maneggevole di scudo, ma anche quello che offre meno protezione dagli attacchi. Sono di solito utilizzati per la loro capacità di effettuare parry con più agilità.
  • Scudi medi: offrono una buona resistenza ai danni e hanno un peso moderato. Sono leggermente peggiori rispetto agli scudi piccoli per quanto riguarda i parry, ma sono una scelta ben bilanciata per chi non vuole sacrificare né protezione, né agilità.
  • Scudi grandi: sono gli scudi più pesanti all'interno del gioco e quelli che solitamente offrono la migliore protezione dai danni. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni non possono essere usati per effettuare parry. Al posto della parata però è possibile utilizzare delle Ceneri di Guerra che siano compatibili per sfondare la difesa e l'equilibrio dei nemici. Questa tipologia di scudi è anche efficace nell'interruzione di lunghe combo di attacchi da parte di nemici.

Di seguito ti elencherò quali sono i migliori scudi presenti nel gioco, specificando la loro tipologia, in modo che tu possa scegliere autonomamente qual è la miglior scelta per il tuo stile di gioco. Ti avviso che parte di questi scudi si trovano in zone più avanzate del gioco, quindi occhio a eventuali spoiler!

Migliori scudi su Elden Ring

Elden Ring i Migliori Scudi

Il primo scudo che ti voglio consigliare è lo Scudo Medusa, appartenente alla categoria degli scudi grandi. Questo scudo oltre che avere un interessantissimo aspetto estetico, in quanto è letteralmente la testa di una medusa, ha anche delle buone statistiche e una buona abilità attiva. Infatti non solo può bloccare completamente i danni fisici, ma ha una difesa ben bilanciata anche per quanto riguarda gli altri tipi di danni, fatta eccezione per il danno da fulmine, che è leggermente inferiore rispetto agli altri.

Lo scudo, inoltre, presenta l'abilità Furia Contagiosa, che all'attivazione aumenta i danni del 20% per 30 secondi. Tieni a mente però che se rimuovi lo scudo dell'equipaggiamento, o impugni la tua arma a due mani, questo buff verrà rimosso. Puoi trovare lo Scudo Medusa nella parte occidentale della regione di Liurnia, circondato da, per l'appunto, quattro meduse.

Elden Ring Scudo Medusa

Il secondo scudo che ti consiglio è la Parmula logora, uno scudo medio che seppur è sprovvisto di un'abilità attiva, ha una passiva che aumenta la quantità di accumulo di Sanguinamento. Questa abilità è estremamente utile per chi ha un personaggio con una build basata, appunto, sull'accumulo di Sanguinamento. Questo scudo lavora sorprendentemente bene soprattutto se usato in coppia a una spada come, l'Uchigatana, che tra l'altro reputo una delle migliori armi in Elden Ring per l'inizio gioco. Questo scudo è ottenibile relativamente presto nel gioco, poiché si trova all'interno del primo legacy dungeon, ovvero il Castello Grantempesta.

Voglio poi consigliarti lo Scudo spira di serpente, uno scudo piccolo che può tornarti utile in molte occasioni, in quanto ha un'abilità passiva che aumenta la statistica di Immunità di ben 40 punti, rendendoti più resistente al veleno e alla marcescenza. Potrebbe dunque essere utile in zone con paludi velenose o in combattimenti contro nemici che infliggono veleno o marcescenza, come ad esempio Malenia. Inoltre ha un'abilità attiva che all'utilizzo scatena il serpente presente nello scudo che scatta in avanti e morde il bersaglio, infliggendo sia danni fisici che veleno. Questo scudo può essere trovato in un dungeon a nord di Villa Vulcano, ovvero Caverna del Vulcano.

Elden Ring Scudo spira di serpente

C'è un altro scudo che non deve essere assolutamente sottovalutato, stiamo parlando dello Scudo da Cavaliere Cariano. Questo scudo di medie dimensioni non solo presenta un'aspetto estetico straordinariamente bello, ma anche statistiche incredibilmente equilibrate e requisiti di attributi relativamente bassi (10 di Forza e 10 di Destrezza). Queste caratteristiche lo rendono lo scudo ideale per i maghi che non hanno investito troppi livelli in Forza e Destrezza. Ottenere lo Scudo da Cavaliere Cariano richiederà di sconfiggere Moongrum all'Accademia di Raya Lucaria.

Infine, se posso permettermi di darti un consiglio, ti suggerisco di puntare all'Oplon dell'Albero Madre, considerato da molti come il miglior scudo presente nel gioco. Si tratta di uno scudo di grandi dimensioni che è in grado di disperdere tutti gli incantesimi e le magie, oltre a offrire un'incredibile protezione da praticamente tutti i tipi di danni. Per ottenere questo scudo sarà necessario sconfiggere il duo di Sentinelle dell'Albero presenti a Leyndell.

Elden Ring Oplon dell'Albero Madre

Migliori scudi inizio gioco

Elden Ring scudi inizio gioco

Se sei invece ancora nelle fasi iniziali del gioco, posso consigliarti degli scudi facilmente ottenibili nelle prime ore della tua avventura su Elden Ring.

Il primo scudo per inizio gioco che voglio consigliarti è lo Scudo scapezzato della bestia, uno scudo medio ottenibile da un forziere sorvegliato in un campo da diversi Cavalieri di Godrick. Questo scudo non ha nessuna abilità attiva speciale, ma un semplice parry. Tuttavia per essere uno scudo facilmente reperibile a inizio gioco, offre un'ottima protezione dal 100% dei danni fisici.

Elden Ring Scudo di Ottone

Un discorso simile vale per lo Scudo di ottone, un altro scudo medio che offre una protezione simile. Quest'ultimo ha una chance di essere droppato dai Soldati di Godrick che lo utilizzano. Anche se non presenta alcuna abilità attiva speciale, anche questo scudo è un'ottima scelta per i giocatori che cercano qualcosa che sia affidabile, facilmente accessibile e soprattutto utile.

Elden Ring Grancarapace

Infine, il miglior scudo a mani basse a inizio gioco, e comunque un signor scudo anche per il resto delle zone presenti in Elden Ring, è il Grancarapace. Il Grancarpace è uno scudo medio che seppur non offre una protezione dal 100% dei danni fisici come lo Scudo di ottone, o lo Scudo scapezzato della bestia, in cambio offre un'abilità passiva che aumenta il recupero di stamina del 7.4% quando equipaggiato. Questo buff è cumulabile anche con altri effetti, come quelli dei talismani.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.