Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartwatch Xiaomi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Ormai da qualche tempo possiedi uno smartphone Xiaomi e ne sei davvero molto contento, in quanto è stato un grande acquisto, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo. Dato che sei rimasto piacevolmente colpito dai prodotti realizzati da questa azienda, per cui adesso che ti trovi con la necessità di acquistare uno smartwatch, hai deciso di affidarti nuovamente ai prodotti realizzati da Xiaomi.

Purtroppo, però, non sei un grande esperto in materia e hai notato che nel catalogo di questa azienda sono presenti tantissimi modelli, che offrono funzionalità differenti, oltre ai prezzi, per cui non hai proprio idea di quello che potrebbe essere il modello più adatto alle tue esigenze.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto. In questa mia guida all'acquisto sui migliori smartwatch Xiaomi ti mostrerò quelli che sono i migliori modelli, oltre a darti alcune informazioni utili per capire precisamente quale potrebbe essere il modello più adatto al tuo utilizzo. Quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori smartwatch Xiaomi qualità prezzo

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 4

Xiaomi Redmi Watch 4

Vedi su Amazon
Xiaomi Mi Smart Band 7

Xiaomi Mi Smart Band 7

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Smart Band 2 GL

Xiaomi Redmi Smart Band 2 GL

Vedi su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch di alta qualità che offre una serie di funzionalità innovative e utili. Il dispositivo si distingue per il suo display LCD ultra ampio da 1,83", caratterizzato da colori intensi e una visione chiara e straordinaria. Grazie a questo display, puoi visualizzare istantaneamente tutto, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Inoltre, il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D dona all'orologio un aspetto elegante e una migliore resistenza all'usura.

Uno degli aspetti più interessanti del Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la sua vasta gamma di quadranti. Con oltre 200 quadranti disponibili, hai la possibilità di personalizzare l'aspetto del tuo orologio come preferisci, mostrando la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

L'estetica dell'orologio è ulteriormente valorizzata dalla cornice centrale con finitura metallica. La custodia rettangolare classica e semplice dell'orologio presenta un corpo in NCVM e una finitura metallica che ne valorizza lo splendido look. Il design bicolor (grigio e argento) aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza.

Una delle funzionalità più pratiche offerte dallo Xiaomi Redmi Watch 3 Active è la possibilità di effettuare chiamate vocali Bluetooth. Dopo aver collegato l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth, puoi rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Questa funzione è particolarmente utile durante il lavoro o l'allenamento, permettendoti di rispondere alle chiamate in modo più pratico e semplice.

Infine, lo Xiaomi Redmi Watch 3 Active si distingue per le sue capacità avanzate di monitoraggio della salute. Il dispositivo è dotato di un sensore ottico per ossimetria professionale che rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno, prestando costante attenzione alla tua salute. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica. Questo smart band si distingue per la sua cornice metallica color oro, che aggiunge un tocco di eleganza al design moderno e minimalista.

Lo schermo AMOLED da 1,62 pollici offre una visualizzazione chiara e nitida delle informazioni. La frequenza di aggiornamento di 60Hz assicura un'esperienza fluida, con movimenti a scorrimento raffinati. Inoltre, la luminosità adattiva regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ambiente circostante, garantendo una visione confortevole in ogni situazione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Smart Band 8 è la sua vasta gamma di opzioni per il monitoraggio della salute. Include il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il monitoraggio scientifico del sonno, il monitoraggio dello stress e il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2). Queste funzionalità rendono questo smart band uno strumento prezioso per tenere traccia della tua salute e del tuo benessere generale.

Inoltre, il Xiaomi Smart Band 8 offre oltre 200 nuovi quadranti alla moda, con un esclusivo display sempre attivo. Questo ti permette di personalizzare l'aspetto del tuo smart band per adattarlo al tuo stile personale. E grazie ai cinturini facilmente rimovibili, puoi cambiare l'aspetto del tuo smart band in un attimo.

Per gli appassionati di fitness, la modalità Pebble offre un'esperienza di corsa più professionale. Questa modalità fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati, aiutandoti a migliorare le tue prestazioni. Inoltre, la clip per la corsa consente di fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe, rendendo il tuo allenamento ancora più efficiente.

Infine, la resistenza all'acqua fino a 5 ATM e l'autonomia di 16 giorni rendono questo smart band un compagno affidabile per tutte le tue avventure. Che tu stia facendo una passeggiata sotto la pioggia o stai partecipando a una maratona, puoi contare sul Xiaomi Smart Band 8 per tenere traccia delle tue attività e monitorare la tua salute.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 4

Il Xiaomi Redmi Watch 4 è un dispositivo ibrido che si distingue per il suo design elegante e le sue prestazioni eccezionali. Il colore nero dona un tocco di raffinatezza, rendendolo adatto sia per gli uomini che per le donne. Questo smartwatch ha uno schermo AMOLED da 1,97 pollici, offrendo una visualizzazione chiara e nitida delle informazioni.

Uno degli aspetti più impressionanti del Xiaomi Redmi Watch 4 è la sua autonomia di 20 giorni. Questa caratteristica permette all'utente di utilizzare lo smartwatch per un periodo prolungato senza doverlo ricaricare frequentemente. È quindi l'accessorio ideale per chi ha uno stile di vita attivo e non vuole preoccuparsi della durata della batteria.

Lo smartwatch Xiaomi offre anche una vasta gamma di modalità sportive, ben 150+, consentendo agli utenti di monitorare diversi tipi di attività fisica. Questa funzione rende lo smartwatch un compagno indispensabile per gli appassionati di fitness e sport.

Una delle caratteristiche distintive del Xiaomi Redmi Watch 4 è il suo GPS integrato. Questa funzione consente all'utente di tracciare la propria posizione in tempo reale, rendendo lo smartwatch un ottimo strumento per gli amanti dell'outdoor e delle escursioni.

Un altro elemento notevole è la presenza di una corona rotante, che facilita la navigazione tra le diverse funzioni dello smartwatch. Questo dettaglio, oltre a essere pratico, aggiunge un tocco di eleganza al design del dispositivo.

In termini di compatibilità, lo Xiaomi Redmi Watch 4 può essere facilmente sincronizzato con una fotocamera, permettendo all'utente di scattare foto a distanza. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, è possibile collegarlo a vari dispositivi per ricevere notifiche e controllare le applicazioni.

Lo smartwatch Xiaomi Redmi Watch 4 è alimentato da una batteria al litio-polimero, che garantisce un'elevata durata e prestazioni affidabili. Il peso leggero di soli 31,5 grammi rende questo dispositivo comodo da indossare tutto il giorno.

Infine, l'aggiornamento del software garantito dal produttore assicura che lo smartwatch rimanga sempre all'avanguardia, offrendo all'utente le ultime funzionalità e miglioramenti.

Xiaomi Redmi Watch 4 Schermo AMOLED 1,97", 20 giorni di autonomia, 150...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Smart Band 7

Il Xiaomi Mi Smart Band 7 è un orologio smart che combina design elegante e funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo AMOLED da 1,62", offre una visualizzazione chiara e nitida, con un'area di visualizzazione aumentata del 25% rispetto ai modelli precedenti. Il display ad alta definizione da 326ppi rende ogni immagine estremamente dettagliata, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è la sua versatilità: con oltre 120 modalità sportive, copre quasi tutti i tipi di attività fisica, dal jogging al nuoto, dalla yoga alla danza. Non solo registra la durata dell'esercizio, ma calcola anche il consumo di calorie e analizza l'effetto dell'allenamento attraverso la frequenza cardiaca statistica. Questa caratteristica rende l'orologio uno strumento prezioso per chi vuole tenere sotto controllo la propria forma fisica e migliorare le proprie prestazioni.

Ma il Xiaomi Mi Smart Band 7 non si limita a monitorare l'attività fisica: grazie alle sue funzioni avanzate, tiene traccia della tua salute in modo completo. Monitora la percentuale di ossigeno nel sangue durante tutto il giorno, inviando avvisi in caso di squilibri. Inoltre, controlla la frequenza cardiaca 24 ore su 24 e include il monitoraggio del sonno, dello stress e del ciclo femminile.

Un altro aspetto degno di nota è la resistenza all'acqua fino a 5 ATM, che permette di indossare l'orologio anche durante il nuoto o sotto la doccia senza preoccupazioni. La batteria ha una durata impressionante di 15 giorni, garantendo così una compagnia extra lunga senza la necessità di ricariche frequenti.

Infine, il nuovo chip del Xiaomi Mi Smart Band 7 garantisce animazioni più fluide e offre la possibilità di personalizzare il quadrante con oltre 100 nuovi design. Grazie al supporto speciale per "AOD Display", hai a disposizione molteplici opzioni per rendere il tuo orologio unico e adatto al tuo stile.

Xiaomi Mi Smart Band 7 Orologio Smart, Schermo AMOLED 1.62'', Monitora...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Smart Band 2 GL

Il Xiaomi Redmi Smart Band 2 è un dispositivo di monitoraggio dell'attività fisica che si distingue per le sue funzionalità avanzate e il design elegante. Il corpo ultra-slim, con un peso di soli 70 grammi, lo rende estremamente confortevole da indossare durante tutto il giorno. Il colore nero dona un tocco di raffinatezza, mentre la forma rotonda del display aggiunge un elemento di stile.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è l'ampio schermo TFT da 1,47". Questo offre un'area di visualizzazione più ampia del 10,5% rispetto al modello precedente, garantendo una lettura facile e chiara delle informazioni. Che tu stia controllando la frequenza cardiaca durante un allenamento o leggendo i tuoi messaggi mentre sei in viaggio, tutte le informazioni di cui hai bisogno sono a portata di mano con un semplice movimento del polso.

La resistenza all'acqua 5ATM è un altro aspetto degno di nota. Questa caratteristica significa che non devi preoccuparti di togliere lo smartwatch quando ti trovi in ambienti umidi o quando fai attività come nuotare o fare la doccia.

Per quanto riguarda le funzionalità fitness, il Xiaomi Redmi Smart Band 2 offre più di 30 modalità di allenamento, tra cui corsa all'aperto, yoga ed escursioni. Con un solo sguardo, puoi conoscere la durata del tuo esercizio, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Questo ti aiuta a monitorare i tuoi progressi e a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Inoltre, questo smartwatch offre un monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, grazie al sensore PPG integrato ad alta precisione. Se rileva una frequenza cardiaca anomala, invia un avviso, contribuendo così alla tua sicurezza.

Un'altra funzione molto utile è la misurazione dell'ossigeno nel sangue (SpO₂). Questa indica la quantità di ossigeno nel tuo sangue, fornendoti dati importanti sulla tua salute.

Infine, il Xiaomi Redmi Smart Band 2 offre anche un monitoraggio della qualità del sonno. Non solo tiene traccia del sonno prolungato, ma anche dei sonnellini, fornendo report dettagliati sui ritmi del sonno. Questo ti aiuta a capire come stai dormendo e a migliorare la qualità del tuo riposo.

Xiaomi Redmi Smart Band 2 GL
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartwatch Xiaomi

Come hai potuto constatare tu stesso esistono diversi modelli di smartwatch Xiaomi davvero molto interessanti, con prezzi anche molto differenti tra loro, per cui è giusto riuscire a capire quale potrebbe essere il modello più adatto alle tue esigenze. Per questo motivo, di seguito ti darò alcune informazioni utili per capire come scegliere uno smartwatch Xiaomi.

Display e formato

Display e cassa

Il primo aspetto da tenere in considerazione nella scelta di uno smartwatch, a prescindere dalla marca, è relativo a display e formato di cui il dispositivo è dotato.

Sul formato, si fa una grossa distinzione tra smartwatch veri e propri, quindi orologi comprensivi di svariati sensori e funzionalità avanzate (di cui ti parlerò meglio a breve) e smartband, che invece sono dei braccialetti con display molto più leggeri, economici e con sensori e funzioni generalmente inferiori rispetto agli smartwatch.

Per quanto riguarda il display, il primo aspetto da valutare riguarda in primis il fattore di forma, che solitamente è quadrato o circolare, in base al modello. Chiaramente, sotto questo punto di vista la scelta riguarda esclusivamente il tuo gusto personale.

Per quanto riguarda le caratteristiche del display, invece, un fattore decisamente importante è quello che riguarda la risoluzione e il tipo di pannello utilizzato. Nel primo caso, ti consiglio di scegliere un modello che abbia un display dotato di una buona risoluzione, solitamente è sufficiente una densità di circa 300 ppi (pixel per pollice), che diventa importante affinché tutti gli elementi mostrati nel display (che è di dimensioni ridotte) siano ben leggibili.

Per quanto riguarda il tipo di pannello, solitamente la maggior parte degli smartwatch utilizza display di tipo LCD o OLED/AMOLED. In questo caso, ti consiglio di optare sempre per i modelli dotato di un pannello OLED/AMOLED, poiché sfruttano una tecnologia in grado id garantire una maggiore autonomia (grazie al fatto che i pixel neri sono semplicemente spenti, molto utile per sfruttare la funzione Always ON), e soprattutto riescono a raggiungere livelli di luminosità decisamente più elevati, che garantiscono poi una visibilità maggiore sotto la luce diretta del sole, molto utile soprattutto nei mesi estivi.

Per quanto riguarda la cassa, invece, solitamente vengono realizzate in alluminio o acciaio, anche se i modelli più economici potrebbero persino utilizzare la plastica. L'aspetto più importante da tenere in considerazione, però, riguarda principalmente la grandezza della cassa, che solitamente viene proposta in diverse varianti dimensionali (40 mm, 44 mm, 46 mm). Chiaramente, una cassa più piccola è più adatta a chi possiede un polso di dimensioni ridotte, come le donne, mentre i modelli più grandi, sono adatti a chi possiede un polso di dimensioni maggiori.

Sensori e funzionalità

Sensori e funzionalità

Oltre al display, un altro aspetto importante nella scelta di uno smartwatch riguarda il numero di sensori e funzionalità integrati al suo interno. Chiaramente, in questo caso vale il detto “più c'è ne sono e meglio è”, ma chiaramente non tutti sono necessariamente interessati ad avere a disposizione un certo numero di sensori e funzionalità, per cui permettiti di specificarti quali sono i sensori e le funzionalità di cui non dovresti proprio fare a meno nella scelta di uno smartwatch.

Il mio consiglio è quello di optare per un modello che sia almeno dotato di contapassi, sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Un contapassi, come suggerisce il nome, consente di tenere traccia dei tuoi movimenti, molto utile se desideri tenere traccia dei tuoi allenamenti o di una semplice passeggiata. Il sensore per il rilevamento del battito cardiaco, invece, è molto utile per tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, utile sia durante l'allenamento, sia per tenere traccia della tua salute e verificare l'eventuale presenza di anomalie, che dovranno poi essere verificate tramite l'ausilio di un medico. Alcuni modelli più costosi sono persino in grado di effettuare un ECG, utile per riconoscere alcune patologie come la fibrillazione atriale. Purtroppo, è bene specificare che i modelli più economici sono spesso dotati di sensori meno precisi, per cui potrebbero mostrare dati errati o alterati.

Ovviamente, in uno smartwatch non devono mancare anche altri tipi di sensori di utilizzo quotidiano, come un sensore di luminosità, per regolare automaticamente la luminosità del display, accelerometro, giroscopio e GPS, molto utili per registrare correttamente un allenamento. Nel caso del GPS, però, se utilizzi sempre uno smartwatch in accoppiata a uno smartphone, puoi anche optare per un modello privo di tale sensore, in quanto verrà utilizzato il GPS dello smartphone.

Oltre ai sensori, non devono di certo mancare alcune specifiche funzionalità, che solitamente sono legate principalmente all'attività fisica, al controllo della salute e alla possibilità di ricevere e interagire con le notifiche dello smartphone, effettuare chiamate o installare app.

Tra queste troviamo le funzionalità legate al monitoraggio della salute, come ad esempio la possibilità di tenere traccia dell'ossigeno nel sangue, lo stress, la qualità del sonno e del ciclo mestruale. Le funzionalità smart imprescindibili, invece, sono sicuramente quelle legate alla ricezione e lettura delle notifiche, anche se pochissimi modelli permettono anche di interagire con esse andando a rispondere, come ad esempio quelli dotati di sistema operativo Wear OS. Per poter rispondere alle chiamate, invece, è necessario che lo smartwatch è dotato di un microfono e di uno speaker.

Sistema operativo

Sistema operativo

Anche il sistema operativo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione in fase di acquisto di uno smartwatch. Solitamente, Xiaomi adotta due tipi di sistemi operativi differenti, ovvero Hyper OS e Wear OS. Il primo è un sistema operativo proprietario sviluppato da Xiaomi, che non è altro che una versione ottimizzata per gli smartwatch della sua interfaccia per smartphone, che permette di monitorare la salute, gli allenamenti, ricevere ed effettuare chiamate (solo modelli compatibili) e persino interagire con le notifiche. Purtroppo, non permette l'installazione di app, a eccezione di alcune app sviluppate da Xiaomi, ma permette di effettuare i pagamenti tramite NFC. I modelli dotati di questo sistema operativo sono compatibili sia con smartphone Android che con iPhone e godono di un'autonomia che varia dai 5 ai 15 giorni, in base al tipo di utilizzo.

Wear OS, invece, è il sistema operativo realizzato da Google ed è anche quello più completo, che quindi permette di gestire e interagire notifiche e chiamate, installare app di terze parti tramite il Play Store, usare Google Assistant e gestire tutti gli aspetti riguardanti il monitoraggio della salute e dell'attività fisica. Per chi non vuole compromessi, deve necessariamente scegliere un modello dotato di questo sistema operativo, anche se deve tenere conto di avere un'autonomia limitata (poco più di un giorno). Inoltre, i modelli dotati di questo sistema operativo sono studiati per essere abbinati agli smartphone Android (sono compatibili anche con iOS, ma con funzionalità limitate rispetto a quando sono accoppiati a un dispositivo Android).

Cinturini

Cinturini

Per concludere, devi sapere che quando scegli uno smartwatch, è anche importante scegliere un cinturino comodo, dato che è un dispositivo che indosserai praticamente sempre. Esistono davvero tantissimi tipi di cinturini, e spesso in fase di acquisto di uno smartwatch potrai scegliere quello che più preferisci, anche se alcuni potrebbero avere un costo aggiuntivo.

Solitamente, tutti i modelli offrono di base i cinturini in TPU, un materiale molto simile a plastica morbida che, sebbene sia leggero da indossare, ha la pecca di essere poco traspirante e potrebbe causare una sudorazione eccessiva nella zona intorno al polso (dove è posizionato il cinturino), oltre a causare anche irritazioni in alcuni soggetti con pelle particolarmente delicata. Per tale motivo, il mio consiglio è quello di optare per i cinturini in tessuto, molto traspiranti, o quelli in pelle o maglia milanese, che sono molto eleganti, ma meno adatti a un utilizzo quotidiano che preveda anche gli allenamenti.

Ad ogni modo, potrai sempre acquistare il cinturino che preferisci in qualsiasi momento, dato che la maggior parte dei prodotti utilizza attacchi standard, ma fai attenzione a verificare la compatibilità in termini di grandezza della cassa. Per una ricerca più semplice, ti basta digitare la parola chiave “cinturino [nome modello]” sia su Google, che su piattaforme specifiche come Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.