Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sportwatch: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sin da ragazzo sei sempre stato un tipo davvero molto sportivo e con gli anni non hai mai perso l'abitudine di allenarti, che sia con una semplice corsa o in palestra. Dato che ti piace tenere traccia di tutti i tuoi allenamenti, in modo da capire il tuo andamento e i tuoi miglioramenti, hai deciso di acquistare uno sportwatch, cioè un dispositivo indossabile che possa esserti utile in tal senso.

Sei alla ricerca di un modello che sia abbastanza completo, perché oltre all'attività fisica vorresti anche monitorare alcuni aspetti della salute, come ad esempio il battito cardiaco. Dato che non sei proprio un grande esperto in materia, ti sei messo alla ricerca di una guida all'acquisto sui migliori sportwatch e ti sei imbattuto in questo mio articolo.

Beh, lasciatelo dire, sei capitato nel posto giusto, perché di seguito ti andrò a indicare alcuni dei migliori modelli di sportwatch in circolazione. Inoltre, ti darò anche alcune indicazioni che spero possano aiutarti nella ricerca del modello migliore per le tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori sportwatch

Smartwatch Popglory

Smartwatch Popglory

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview R1

Blackview R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Vedi su Amazon
SWGOTA Smartwatch

SWGOTA Smartwatch

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon

Smartwatch Popglory

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, ideale per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e le proprie attività sportive. Dotato di un ampio schermo da 1,85 pollici, questo smartwatch offre una visione chiara dei dati anche alla luce del sole grazie alla sua luminosità regolabile su quattro livelli. Inoltre, con cinque temi operativi e migliaia di quadranti personalizzabili, puoi personalizzare il tuo orologio per renderlo unico.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è il suo assistente vocale per chiamate Bluetooth, che ti consente di effettuare chiamate e riprodurre musica utilizzando l'altoparlante incorporato dell'orologio. Questo ti permette di liberare le mani e concentrarti sulle tue attività sportive senza dover tenere il telefono tra le mani. L'orologio può anche ricevere messaggi da applicazioni come WhatsApp e Facebook.

Il monitoraggio della salute è un altro punto di forza di questo smartwatch. Grazie ai suoi sensori ottici di nuova generazione, l'orologio supporta la misurazione della frequenza cardiaca, dell'ossigeno nel sangue e registra la distanza giornaliera, i passi e le calorie bruciate. Il sonno viene monitorato automaticamente di notte, e i dati raccolti possono essere analizzati attraverso l'app GloryFit.

Per gli appassionati di sport, il Popglory 1.85" Smartwatch offre diverse modalità sportive per soddisfare le esigenze di vari gruppi di persone, rendendo l'allenamento più scientifico ed efficace. Altre funzioni utili includono previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

La compatibilità e la durata della batteria sono due aspetti importanti da considerare quando si sceglie uno smartwatch. Il Popglory è compatibile con smartphone iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, e richiede una versione Bluetooth 4.0 o successiva. Non è adatto a tablet e computer. La ricarica per due ore consente un'utilizzo normale di 3-5 giorni e uno standby di 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

L'orologio smart di Nerunsa è un accessorio versatile e funzionale, ideale per chi desidera avere a portata di polso una serie di funzioni utili per monitorare la propria salute e gestire le attività quotidiane. Il design è elegante e raffinato, con uno schermo da 1,85 pollici che offre una visione chiara e nitida delle informazioni.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è la sua capacità di effettuare o rispondere alle chiamate. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, non dovrai più preoccuparti di tirare fuori il telefono dal taschino: potrai rispondere direttamente dal tuo polso, una comodità non indifferente soprattutto durante l'allenamento o mentre sei alla guida.

Lo smartwatch di Nerunsa si distingue anche per le sue funzioni legate al monitoraggio della salute. Questo dispositivo supporta infatti il monitoraggio automatico e continuo dell'SpO2 e della frequenza cardiaca, fornendo dati precisi e affidabili. Inoltre, tiene traccia dei tuoi schemi di sonno e respirazione, aiutandoti a migliorare la qualità del tuo riposo.

Per gli amanti dello sport, questo orologio offre oltre 100 modalità di allenamento, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio e basket. I dati relativi ai passi, alla distanza percorsa e alle calorie bruciate sono registrati in tempo reale, permettendoti di monitorare i tuoi progressi e di raggiungere i tuoi obiettivi.

Lo smartwatch di Nerunsa è inoltre impermeabile, con una classificazione IP68 che ne consente l'uso quotidiano senza preoccupazioni, anche durante gli allenamenti più intensi o sotto la pioggia.

La durata della batteria è un altro aspetto da non sottovalutare: con una ricarica di due ore, questo dispositivo può essere utilizzato normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per 30 giorni.

Infine, lo smartwatch di Nerunsa offre una serie di funzioni aggiuntive molto utili, come le previsioni del tempo, l'allenamento della respirazione, il controllo della fotocamera, il promemoria sedentario, la sveglia, il timer, il cronometro e la ricerca mobile.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è un dispositivo di ultima generazione che combina eleganza e funzionalità. Il suo design nero, arricchito da una cornice centrale con finitura metallica, conferisce all'orologio un aspetto classico e raffinato, mentre il corpo in NCVM aggiunge un tocco di modernità. La sua forma rotonda e le dimensioni dello schermo da 1,83 pollici lo rendono comodo da indossare e facile da leggere.

Uno dei punti di forza del Redmi Watch 3 Active è sicuramente il suo display ultra ampio da 1,83". Questo display iridescente offre colori intensi e una visione chiara, permettendoti di visualizzare istantaneamente tutto ciò che ti serve, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Inoltre, il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D dona all'orologio un look ancora più elegante e garantisce una migliore resistenza all'usura.

Un'altra caratteristica degna di nota è la possibilità di personalizzare l'aspetto dell'orologio scegliendo tra oltre 200 quadranti. Questa funzione ti consente di cambiare tema come desideri, mostrando la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

In termini di connettività, il Redmi Watch 3 Active si distingue per la sua funzione di chiamate vocali Bluetooth. Collegando l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth, puoi rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Questa funzione è particolarmente utile durante il lavoro o l'allenamento, quando potrebbe essere scomodo prendere in mano lo smartphone.

Ma la vera forza del Redmi Watch 3 Active risiede nelle sue funzioni di monitoraggio della salute. Il dispositivo è dotato di un sensore ottico per ossimetria professionale che rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata. Queste funzioni ti permettono di tenere costantemente sotto controllo la tua salute.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview R1

Lo Smartwatch Blackview R1 è un dispositivo versatile e performante, ideale per chi cerca uno strumento tecnologico da indossare che sia in grado di offrire una serie di funzionalità utili per monitorare la propria salute e le attività quotidiane. Il design sportivo, con il suo cinturino in silicone delicato sulla pelle e il quadrante quadrato da 1,47 pollici, rende questo smartwatch adatto a uomini e donne di tutte le età.

Una delle caratteristiche principali del Blackview R1 è il suo display HD a colori. Questo offre una visione chiara e nitida dei dati, con una vasta gamma di oltre 150 quadranti online tra cui scegliere per personalizzare l'aspetto dello smartwatch secondo i propri gusti.

Il Blackview R1 non è solo bello da vedere, ma anche ricco di funzioni. Tra queste, spiccano le 24 modalità sportive, che permettono di registrare le attività quotidiane come passi, distanza percorsa e calorie bruciate. L'orologio è inoltre completamente impermeabile, rendendolo ideale per l'uso quotidiano e per gli allenamenti all'aperto.

Un altro punto di forza del Blackview R1 è il suo monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno. Grazie al sensore ottico di tracciamento incorporato, lo smartwatch è in grado di monitorare continuamente il battito cardiaco e la qualità del sonno, fornendo dati preziosi per analizzare e migliorare la propria salute.

La connettività con lo smartphone permette di ricevere notifiche intelligenti direttamente sul polso. Messaggi di testo, e-mail e notifiche da app come Facebook e WhatsApp possono essere visualizzate senza dover prendere in mano il telefono. Inoltre, è possibile rifiutare le chiamate direttamente dallo smartwatch.

La durata della batteria è un altro aspetto importante da considerare. Il Blackview R1 offre un'autonomia di 5-7 giorni con una singola carica di 2 ore, e può rimanere in standby fino a 20 giorni. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare il dispositivo ogni giorno.

Infine, scaricando l'app "GloryFit", potrai sbloccare ulteriori funzioni utili, tra cui la riproduzione musicale, le previsioni meteo, la fotocamera remota, la sveglia, il cronometro, il promemoria per la sedentarietà e molto altro ancora.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

L'orologio smartwatch di Gydom è un accessorio tecnologico all'avanguardia, progettato per uomini e con una vasta gamma di funzionalità. Con uno schermo da 1,8 pollici, questo dispositivo offre un'esperienza visiva di alta qualità, con luminosità regolabile a cinque livelli che permette una chiara visualizzazione dei dati anche in condizioni di luce intensa.

Il punto di forza di questo smartwatch risiede nelle sue molteplici funzioni. Dotato di chiamate Bluetooth e notifiche intelligenti, consente di effettuare e ricevere chiamate direttamente dallo smartwatch, liberando le mani durante l'allenamento o altre attività. Inoltre, può ricevere messaggi SMS e notifiche da diverse app come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter.

Per gli amanti dello sport, l'orologio offre 110 modalità sportive e un design impermeabile IP68, ideale per registrare con precisione l'attività fisica sia al chiuso che all'aperto. Può tenere traccia di vari dati in tempo reale durante l'esercizio, come calorie, distanza e passi.

In termini di monitoraggio della salute, lo smartwatch di Gydom non delude. È dotato di un sensore ottico dinamico integrato ad alte prestazioni e a basso consumo per monitorare diversi indicatori di salute del corpo, tra cui la frequenza cardiaca, il sonno, SpO2 e il ciclo mestruale femminile. Tutti i dati possono essere sincronizzati con il telefono per un'analisi dettagliata, aiutando a comprendere appieno lo stato di salute.

Per quanto riguarda la personalizzazione, l'app "Veryfit" offre più di 150 diversi quadranti tra cui scegliere. È anche possibile personalizzare il quadrante con una foto preferita, rendendo l'orologio unico e personale. Il cinturino in silicone delicato sulla pelle rende l'orologio comodo da indossare.

Infine, lo smartwatch Gydom funge da assistente Smart Life, con Alexa integrato per una vita facile e senza mani. Tra le altre funzioni ci sono previsioni meteo, controllo musicale, controllo fotocamera e sveglia. La batteria di grande capacità dura dai 7 ai 10 giorni in normale utilizzo e fino a 30 giorni in standby.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione, ideale per chi desidera avere sempre a portata di mano le funzionalità più avanzate in termini di monitoraggio della salute e fitness tracking. Questo dispositivo, disponibile nella versione Bluetooth e nel colore nero, si distingue per il suo design elegante e moderno, con uno schermo OLED da 1.2 pollici e una forma rotonda che lo rende adatto sia agli uomini che alle donne.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Watch4 è la sua capacità di misurare la composizione corporea, offrendoti così una panoramica completa del tuo stato di forma fisica. Grazie a questa funzione, potrai monitorare i tuoi progressi nel tempo e impostare obiettivi personalizzati per migliorare la tua salute e il tuo benessere.

Il Galaxy Watch4 non è solo un semplice fitness tracker: grazie alla sua funzione di sfide sociali, potrai competere con i tuoi amici e confrontarti con loro attraverso una bacheca in tempo reale. Questo sistema prevede medaglie e punti, rendendo l'esperienza dell'esercizio fisico ancora più divertente e stimolante.

Tra le altre funzioni offerte dal Samsung Galaxy Watch4, troviamo il monitoraggio della pressione sanguigna ed elettrocardiogramma. Il sensore Samsung BioActive integrato nell'orologio ti permette di controllare questi parametri in tempo reale, garantendoti una visione accurata della tua salute cardiovascolare.

Il Galaxy Watch4 si prende cura anche del tuo riposo, grazie alla sua funzione di monitoraggio del sonno. Questo smartwatch analizza le diverse fasi del tuo sonno e ti offre un approccio olistico per migliorare la qualità del tuo riposo. Inoltre, potrai controllare i livelli di ossigeno nel sangue e monitorare eventuali episodi di russamento.

Per utilizzare al meglio il Samsung Galaxy Watch4, è necessario disporre di uno smartphone con sistema operativo Android 6.0 o successivo e RAM superiore a 1.5 GB. La compatibilità con questi dispositivi ti permetterà di sfruttare tutte le funzionalità offerte dall'orologio e di sincronizzarlo facilmente con le tue app preferite.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

L'Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) è un gioiello di tecnologia che combina funzionalità avanzate con un design elegante e sofisticato. Questo smartwatch si distingue per la sua cassa in alluminio color mezzanotte e il cinturino sportivo dello stesso colore, regolabile per polsi da 160-210 mm.

Perché scegliere l'Apple Watch SE? Questo dispositivo offre tutto ciò che serve per motivarti a mantenerti in forma, restare in contatto, monitorare la tua salute e chiamare aiuto in caso di emergenza. Grazie alla Raccolta smart e alle app ridisegnate di watchOS 10, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno a portata di mano. Inoltre, funzioni come "Rilevamento incidenti" e parametri evoluti per i tuoi workout rendono questo orologio uno strumento indispensabile per il tuo benessere quotidiano.

Il monitoraggio della salute e della sicurezza è una delle caratteristiche principali dell'Apple Watch SE. Puoi ricevere notifiche se il battito cardiaco è irregolare o se la frequenza è troppo alta o troppo bassa. Inoltre, in caso di caduta o incidente, il dispositivo può inviare automaticamente una chiamata di emergenza.

La compatibilità con altri dispositivi e servizi Apple è un altro punto di forza di questo smartwatch. Puoi utilizzare l'Apple Watch per sbloccare automaticamente il tuo Mac, trovare rapidamente i tuoi dispositivi e pagare con Apple Pay.

Lo stile non è da meno: l'Apple Watch SE è resistente all'acqua fino a 50 metri e presenta una cassa disponibile in tre colori, con un retro della cassa in tinta realizzato con un processo che riduce l'impatto ambientale. Inoltre, i cinturini sono disponibili in vari stili, materiali e colori, permettendoti di personalizzare il tuo orologio a seconda del momento o dell'umore.

L'Apple Watch SE si rivela un eccellente compagno di fitness. L'app Allenamento ti segue in tantissimi sport, fornendo parametri evoluti che ti danno più informazioni sulle tue performance. E se acquisti questo smartwatch, avrai diritto a 3 mesi gratuiti di Apple Fitness+.

Con l'Apple Watch SE sarai sempre in contatto: potrai inviare messaggi, rispondere a telefonate, ascoltare musica e podcast, utilizzare Siri e chiamare aiuto con SOS emergenze. Tutto ciò sia insieme al tuo iPhone che sotto rete Wi-Fi.

Infine, le funzioni avanzate per la salute ti permettono di ricevere notifiche in caso di ritmo cardiaco irregolare, monitorare le tue fasi di sonno e tenere nota del tuo stato d'animo per sviluppare più consapevolezza emotiva e resilienza. Le funzioni innovative per la sicurezza, come "Rilevamento incidenti" e "Rilevamento cadute", possono chiamare i soccorsi in caso di grave incidente d'auto o se fai una brutta caduta.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

SWGOTA Smartwatch

L'orologio intelligente SWGOTA è un accessorio elegante e funzionale, ideale per le donne che desiderano monitorare la propria salute e rimanere sempre connesse. Dotato di un ampio display HD da 1,85 pollici, offre una visione chiara e nitida dei dati, rendendo l'interfaccia intuitiva e facile da navigare. Il rivestimento oleorepellente full-touch (SiO2) garantisce un tocco fluido e previene le impronte digitali, migliorando ulteriormente l'esperienza d'uso.

La caratteristica più innovativa di questo smartwatch è senza dubbio la funzione di chiamata Bluetooth 5.1. Grazie agli altoparlanti e ai microfoni Hi-Fi integrati, è possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso, senza necessità di inserire una scheda SIM. Questa funzionalità risulta particolarmente utile durante gli allenamenti o quando si guida, permettendo di rimanere sempre in contatto con il mondo esterno. Inoltre, lo smartwatch consente di ascoltare la musica direttamente dal dispositivo, offrendo un intrattenimento extra durante le attività quotidiane.

Il monitoraggio della salute è un altro punto forte dell'SWGOTA Smartwatch. I sensori HRS3600 + STK8321 ad alta precisione consentono di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca 24 ore su 24. Tutti i dati raccolti vengono sincronizzati con l'app "FitCloudPro", permettendo di condividere le informazioni sulla salute con amici e familiari. Inoltre, l'orologio è compatibile con "Google Fit", ampliando le possibilità di sincronizzazione dei dati.

Particolarmente apprezzabile è l'attenzione rivolta alla salute femminile. Lo smartwatch offre tre modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del ciclo e periodo di ovulazione. Questa funzionalità consente di prevedere in anticipo il ciclo mestruale, aiutando a regolare le abitudini di sonno e alimentazione per mantenere uno stato di benessere ottimale. Inoltre, sono presenti 18 modalità sportive integrate, che soddisfano una vasta gamma di esigenze, sia per gli sport indoor che outdoor.

L'SWGOTA Smartwatch offre anche una serie di funzioni interessanti come promemoria sedentario, promemoria acqua potabile, meteo, sveglia, lettore musicale, quadrante personalizzato, PIN per lo sblocco, IP68 impermeabile, fotocamera remota, notifica dei messaggi, assistente vocale, tracker attività (passi, distanza, calorie) e molto altro ancora. Questo dispositivo supporta la connessione a smartphone iOS 9.0 / Android 4.4 o versioni successive, rendendolo estremamente versatile e adatto a tutti i tipi di utenti.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE si distingue per il suo schermo ultra chiaro. A differenza di molti orologi Bluetooth tradizionali, questo modello vanta una risoluzione di 240-296 e un grande schermo da 2 pollici che rende ogni azione più chiara e ogni lettera più leggibile. La tecnologia di miglioramento dello schermo ha notevolmente incrementato i dettagli visibili, offrendo cinque livelli di luminosità regolabili per garantire la massima visibilità in qualsiasi condizione di luce.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è il suo nuovo assistente vocale. Non si limita a svolgere funzioni di base come navigazione, risposta a domande, gestione delle playlist o chiamate telefoniche. Supporta anche attività avanzate come lo shopping online, la gestione delle email e del calendario. Scegliendo ZOSKVEE, non stai solo acquistando un orologio, ma un vero e proprio assistente personale al tuo polso.

Inoltre, con ZOSKVEE puoi dire addio alla necessità di estrarre il telefono per rispondere a messaggi o chiamate. Grazie alla funzione di chiamata e ricezione WhatsApp, basta alzare il polso per leggere le ultime notizie e rispondere alle chiamate. L'orologio permette infatti di effettuare e rispondere direttamente alle chiamate e visualizzare i messaggi ricevuti da tutte le applicazioni, inclusi WhatsApp e Facebook.

ZOSKVEE offre anche un'ampia personalizzazione per adattarsi al tuo stile e alle tue esigenze. Puoi cambiare stile ogni giorno, scegliendo tra 8 quadranti, 5 stili di menu incorporati e oltre 100 quadranti fai-da-te. Inoltre, puoi selezionare tra più di 20 sport visualizzati sul tuo orologio e iniziare a monitorare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue in qualsiasi momento.

Infine, ZOSKVEE si impegna a fornire un eccellente servizio post-vendita. Il team di supporto tecnico è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o problema che potresti incontrare. Lo smartwatch è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

Il Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile all'avanguardia che combina funzionalità di monitoraggio della salute con uno stile moderno e versatile. Questa smart band, disponibile in un elegante colore oro, offre un'esperienza utente eccezionale grazie al suo schermo AMOLED da 1,62 pollici con una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Uno degli aspetti più impressionanti del Xiaomi Smart Band 8 è la sua luminosità adattiva. Questa caratteristica permette allo schermo di regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale, garantendo sempre una visione ottimale senza affaticare gli occhi.

Un altro punto forte di questo dispositivo è la vasta gamma di quadranti disponibili. Con oltre 200 nuovi quadranti alla moda, puoi personalizzare il tuo smart band per abbinarlo perfettamente al tuo outfit quotidiano. Inoltre, i cinturini sono facilmente rimovibili, consentendoti di cambiare stile in pochi secondi.

Dal punto di vista delle funzionalità di salute, il Xiaomi Smart Band 8 si distingue per le sue capacità di monitoraggio. Offre un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, un pulsossimetro per la misurazione della saturazione dell'ossigeno nel sangue, e un monitoraggio scientifico del sonno. Questo dispositivo può anche aiutarti a gestire lo stress e offre funzioni specifiche per la salute femminile.

Per gli appassionati di fitness, la modalità Pebble del Xiaomi Smart Band 8 offre un'esperienza di corsa professionale. Questa modalità fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati, permettendoti di monitorare i tuoi progressi e migliorare le tue prestazioni. Inoltre, grazie alla clip per la corsa inclusa, puoi fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe.

In termini di autonomia, il Xiaomi Smart Band 8 non delude. Con una durata della batteria fino a 16 giorni, questo dispositivo ti permette di rimanere sempre connesso senza doverlo ricaricare frequentemente. Infine, la sua resistenza all'acqua fino a 5 ATM rende questo smart band ideale per tutte le attività, sia indoor che outdoor.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno sportwatch

Come avrai potuto constatare tu stesso, sul mercato esistono diversi sportwatch che offrono funzioni simili. Tuttavia, questo non significa che siano tutti uguali, anzi, le differenze possono essere davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere uno sportwatch.

Tipo di display

Tipo di display

La prima caratteristica di cui devi tenere conto nella scelta di uno sportwatch riguarda il tipo di display utilizzato. Per prima cosa devi scegliere tra un display quadrato o circolare e, in questo caso, si tratta di una scelta prettamente estetica e che dipende esclusivamente dal tuo gusto personale.

Il fattore più importante, invece, riguarda la risoluzione e il tipo di pannello utilizzato. Nel primo caso, ti consiglio di scegliere un modello che abbia una buona risoluzione, in grado di garantire una densità di circa 300 ppi (pixel per pollice), importante affinché tutti gli elementi mostrati nel display siano perfettamente leggibili.

Per quanto riguarda il tipo di pannello, solitamente la maggior parte degli sportwatch utilizza display di tipo OLED/AMOLED oppure LCD. In questo caso ti consiglio di optare per un pannello OLED/AMOLED, poiché grazie alla loro conformazione sono in grado di assicurare un'autonomia maggiore rispetto agli LCD e, soprattutto, sono più visibili sotto la luce diretta del sole grazie alla possibilità di raggiungere livelli di luminosità più elevati.

Inoltre, se pensi di voler sfruttare la funzione di Always ON, che permette di tenere il display sempre acceso con un basso consumo energetico, la scelta ricade inesorabilmente su un modello con pannello OLED. Quest'ultimi, infatti, hanno un consumo di batteria praticamente irrisorio in questa modalità, poiché quando mostrano una schermata nera i pixel del display sono spenti.

Sensori

Sensori

Nella scelta di uno sportwatch non puoi non fare attenzione al numero di sensori integrati al suo interno. Solitamente più c'è ne sono e meglio è, ma permettiti di specificarti quali sono i sensori di cui tenere conto su uno sportwatch, che solitamente è un dispositivo indossabile dedicato a chi fa tanta attività fisica o sport di diverso tipo.

Il mio consiglio è quello di optare per un modello che sia almeno dotato di contapassi, barometro e sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Un contapassi, come suggerisce il nome, consente di tenere traccia dei tuoi movimenti, andando a calcolare la distanza percorsa durante un allenamento. Il barometro, invece, ha il compito di misurare l'altitudine e i cambiamenti di altitudine, ad esempio una salita o una discesa. Devi sapere, infatti, che la pressione atmosferica varie in base all'altitudine e alle condizioni atmosferiche. Tramite un barometro uno sportwatch è in grado di calcolare sia l'altitudine che la pressione atmosferica circostante (hPa), dandoti quindi delle informazioni più dettagliate sul tuo allenamento.

Infine, un sensore per il rilevamento del battito cardiaco ti aiuterà a tenere monitorato la frequenza cardiaca durante l'allenamento (e non solo) e ti avviserà immediatamente qualora venissero registrati valori anomali, ad esempio se supera una determinata soglia o scende troppo al di sotto di essa. Purtroppo, non tutti i modelli sono dotati di sensori davvero precisi, per cui in caso di valori anomali è sempre consigliato recarsi da un medico per accertamenti.

Ovviamente, esistono anche altri sensori che potrebbero tornarti utili, come ad esempio un sensore di luminosità, utile per poter visualizzare sempre correttamente il display dello sportwatch in ogni circostanza, accelerometro, giroscopio e GPS, che ti aiuta a tenere traccia del percorso effettuato durante un allenamento. In quest'ultimo caso, però, se lo utilizzi sempre in accoppiata a uno smartphone, puoi anche scegliere un modello privo di tale sensore (solitamente più economico), poiché lo sportwatch andrà a utilizzare in automatico il GPS dello smartphone.

Funzionalità

Funzionalità

Contrariamente agli smartwatch, che sono più indicati per un utilizzo quotidiano, gli sportwatch sono dispositivi indossabili che devono essere dotati di specifiche funzionalità, che solitamente sono legate principalmente all'attività fisica e al controllo della salute. Di conseguenza, molti di questi modelli non offrono funzionalità smart come la possibilità di interagire con le notifiche dello smartphone, effettuare chiamate o installare app.

Dunque, il mio consiglio è quello di optare per un modello che sia in grado, principalmente, di tenere traccia di diversi tipi di allenamenti (ad esempio corsa, nuoto ecc.) sia tramite l'app companion installata sul tuo smartphone, sia tramite il display dello sportwatch. Inoltre, solitamente sono presenti anche apposite funzioni legati all'utilizzo della bussola o dell'altimetro.

Inoltre, molto importanti sono anche tutte le funzionalità legate al monitoraggio della salute, come ad esempio la possibilità di tenere traccia del battito cardiaco, l'ossigeno nel sangue, lo stress e persino il sonno. Inoltre, nel caso delle donne, potrebbe essere utile anche il controllo del ciclo mestruale.

Compatibilità

Compatibilità

Per finire, nella scelta di un modello di sportwatch devi tenere conto della compatibilità con gli smartphone Android o con iPhone. Al netto del sistema operativo utilizzato dallo sportwatch, la cosa più importante che devi valutare è che il prodotto scelto sia compatibile con il tuo modello di smartphone. In caso contrario non potresti sfruttare molte delle sue funzionalità, oltre a non poterlo associare utilizzando l'app companion.

Ad esempio, Apple Watch è quasi inutile con uno smartphone Android e dà il meglio di sé se associato a un iPhone. Gli altri modelli, invece, danno il meglio di sé con Android anche se offrono molte funzioni anche se abbinati a iPhone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.