Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tappetini gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai da poco creato la tua prima postazione da gaming e ti ritieni più che soddisfatto del risultato finale. Tuttavia, ti sei accorto che l'attuale tappetino per il mouse non è adeguato alle lunghe sessioni di gioco e vorresti acquistarne uno nuovo, questa volta valutando attentamente ogni caratteristica e funzionalità.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere quali sono i migliori tappetini gaming, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a un elenco con quelli che ritengo essere i migliori tappetini per mouse attualmente in commercio, troverai anche le indicazioni necessarie per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, avrai ben chiaro quali sono le caratteristiche alle quali prestare maggiore attenzione e, di conseguenza, potrai scegliere nel migliore dei modi il tappetino che fa per te. Buona lettura!

Indice

Migliori tappetini gaming

Tappetino mouse gaming Peakness

Tappetino mouse gaming Peakness

Vedi su Amazon
CSL-Computer TITANWOLF

CSL-Computer TITANWOLF

Vedi su Amazon
Tappetino mouse gaming L TECKNET

Tappetino mouse gaming L TECKNET

Vedi su Amazon
Mars Gaming MMPXL

Mars Gaming MMPXL

Vedi su Amazon
Tappetino mouse gaming JIALONG

Tappetino mouse gaming JIALONG

Vedi su Amazon
SIDORENKO XXL Gaming Mousepad

SIDORENKO XXL Gaming Mousepad

Vedi su Amazon
CSL XXL Speed Gaming Titanwolf

CSL XXL Speed Gaming Titanwolf

Vedi su Amazon
HIHUHEN Tappetino per Mouse da Gioco XXL

HIHUHEN Tappetino per Mouse da Gioco XXL

Vedi su Amazon
EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL

EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL

Vedi su Amazon
JIALONG Tappetino Mouse Gaming XXL

JIALONG Tappetino Mouse Gaming XXL

Vedi su Amazon

Tappetino mouse gaming Peakness

Il Tappetino Mouse Gaming RGB XXL di Peakness è un accessorio ideale per tutti gli appassionati di gaming e per chiunque desideri un'esperienza di utilizzo del mouse più confortevole e personalizzata. Grazie alle sue dimensioni extra large di 800x300mm, offre ampio spazio per muovere liberamente il mouse e posizionare tastiere e altri dispositivi periferici.

Uno dei punti di forza di questo tappetino è la sua illuminazione RGB, che offre ben 14 modalità di luce, tra cui 8 modalità statiche e 6 modalità dinamiche, con 7 colori tra cui scegliere. Questo permette di cambiare l'atmosfera del tuo spazio di gioco in base al tuo umore e alle tue preferenze. Inoltre, è possibile regolare la luminosità della luce e spegnerla completamente, se necessario.

L'utilizzo del tappetino è estremamente semplice, grazie alla sua funzionalità plug and play: basta collegarlo tramite cavo USB al computer e non sono necessari driver aggiuntivi. Un solo pulsante permette di controllare tutte le impostazioni di luce, rendendo l'esperienza d'uso ancora più comoda e intuitiva.

Il tappetino è realizzato in gomma di alta qualità e presenta una superficie micro-strutturata che garantisce precisione millimetrica e velocità senza sforzo durante l'utilizzo del mouse. Questa caratteristica è particolarmente importante per i gamers, che necessitano di un controllo preciso e reattivo durante le sessioni di gioco più intense.

Il base antiscivolo in gomma del tappetino assicura una perfetta stabilità su qualsiasi superficie, evitando spostamenti indesiderati durante l'utilizzo. Inoltre, il rivestimento impermeabile protegge il tappetino da eventuali danni causati da liquidi versati accidentalmente.

Tappetino Mouse Gaming RGB Tappetino per il Mouse Gioco XXL Tappeto Mo...
Vedi offerta su Amazon

CSL-Computer TITANWOLF

Il Tappetino per mouse XXL Speed Gaming Titanwolf di CSL-Computer è un prodotto pensato per i giocatori più esigenti, che cercano precisione, velocità e comfort durante le loro sessioni di gioco. La sua dimensione generosa di 900 x 400 mm offre ampio spazio per muoversi liberamente, mentre il design della mappa del mondo aggiunge un tocco di stile al tuo setup gaming.

La superficie del tappetino è realizzata in tessuto finemente intrecciato, che garantisce la giusta resistenza allo scorrimento del mouse. Questo significa che puoi controllare con precisione ogni movimento, migliorando così le tue abilità di gioco. Inoltre, il materiale utilizzato è molto maneggevole, permettendoti di avere sempre il controllo completo del tuo mouse.

Ma non solo: questo tappetino si distingue anche per la sua stabilità. Infatti, grazie alla base in gomma, rimane saldamente in posizione anche durante i movimenti più frenetici. Non dovrai preoccuparti che scivoli o si muova, anche se stai giocando su una superficie di vetro.

Un altro aspetto degno di nota è la cucitura perimetrale accuratamente realizzata. Questa caratteristica assicura che il tappetino resista all'usura quotidiana, garantendo una lunga durata nel tempo. Quindi, se stai cercando un tappetino per mouse che ti accompagni nelle tue avventure di gioco per molti anni, il Titanwolf potrebbe essere la scelta giusta per te.

Infine, il tappetino per mouse Titanwolf è facile da pulire. Può essere lavato con acqua calda e, se necessario, può anche essere messo in lavatrice a 30-40 °C. Questo significa che puoi mantenere il tuo tappetino sempre pulito e fresco, senza dover spendere troppo tempo o sforzo.

CSL-Computer TITANWOLF - Tappetino per mouse XXL Speed Gaming Titanwol...
Vedi offerta su Amazon

Tappetino mouse gaming L TECKNET

Il TECKNET L Tappetino Mouse è un accessorio indispensabile per chi cerca un'esperienza di gioco fluida e precisa. Con le sue dimensioni di 310x220x3mm, questo tappetino offre una superficie di gioco ampia e confortevole, adatta sia per computer portatili che per PC desktop.

La superficie ultra liscia del tappetino è realizzata in materiale di microfibra, che garantisce una sensazione morbida al tatto e un tracciamento preciso del mouse. Grazie alla sua texture in micro-tessuto, il mouse può scorrere facilmente, permettendo un movimento rapido e fluido.

Una caratteristica fondamentale di questo tappetino è la sua base in gomma antiscivolo, che assicura una stabilità eccezionale durante l'utilizzo. La base densa in gomma impedisce al tappetino di muoversi, garantendo un funzionamento ottimale del mouse in ogni situazione.

Il TECKNET L Tappetino Mouse è inoltre dotato di bordi cuciti multistrato di alta qualità, che prevengono l'usura e la deformazione nel tempo. Questi bordi rinforzati contribuiscono a mantenere il tappetino in perfette condizioni anche dopo un uso prolungato, aumentandone la durata e l'estetica.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è il suo design impermeabile. Realizzato con un materiale di rivestimento impermeabile, il tappetino impedisce ai liquidi di penetrare, proteggendo la superficie e prevenendo eventuali danni. In caso di schizzi accidentali, le gocce d'acqua scivoleranno semplicemente verso il basso, senza compromettere l'integrità del tappetino.

Il TECKNET L Tappetino Mouse è coperto da una garanzia extra lunga di 36 mesi, che testimonia l'impegno del marchio nella qualità dei suoi prodotti e nella soddisfazione del cliente. In caso di problemi, il team di assistenza clienti TECKNET sarà a tua completa disposizione per risolvere qualsiasi problema e garantirti la migliore esperienza possibile.

TECKNET L Tappetino Mouse, 270x210x3mm Gaming Mouse Pad, Superficie di...
Vedi offerta su Amazon

Mars Gaming MMPXL

Il Mars Gaming MMPXL Nero è un mousepad di dimensioni extra large, ideale per chi cerca una superficie di lavoro ampia e confortevole. La sua generosa estensione di 800x300x4mm permette di coprire tutta la scrivania, garantendo un'ampia libertà di movimento del mouse, sia esso ottico che laser.

La caratteristica principale di questo prodotto è senza dubbio il suo doppio strato di nanofabbrica e gomma naturale. Questa combinazione di materiali offre un'eccellente resistenza all'usura e garantisce prestazioni avanzate. Il bordo sigillato ultra-resistente protegge il mousepad da eventuali danneggiamenti, mentre la superficie nano-tessile assicura un'ottima scorrevolezza del mouse, migliorando così l'esperienza di gioco o di lavoro.

Un altro punto di forza del Mars Gaming MMPXL Nero è la sua superficie flessibile. Nonostante le sue dimensioni, può essere comodamente arrotolato e riposto quando non è in uso, grazie alla sua flessibilità. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a chi ha bisogno di una soluzione pratica e poco ingombrante.

Dal punto di vista estetico, il design neutro di questo mousepad è un ulteriore vantaggio. Il colore nero, unito alla tinta unita, si adatta perfettamente a qualsiasi configurazione e a qualsiasi periferica, senza rubare la scena. Questo lo rende un accessorio versatile, capace di integrarsi con armonia in qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco.

In termini di prestazioni, il Mars Gaming MMPXL Nero non delude. La sua superficie è progettata per garantire la migliore esperienza possibile, offrendo una base extra spessa che assicura stabilità e comfort durante l'uso. Inoltre, la sua compatibilità con mouse ottici e laser lo rende adatto a una vasta gamma di dispositivi.

Per quanto riguarda la manutenzione, questo mousepad non richiede particolari cure. Il suo materiale resistente e la sua struttura robusta lo rendono un prodotto duraturo nel tempo, capace di resistere a un uso intensivo senza mostrare segni di usura.

Mars Gaming MMPXL Nero, Mousepad XL, Doppio Strato di Nanofabbrica e G...
Vedi offerta su Amazon

Tappetino mouse gaming JIALONG

Il JIALONG Tappetino Mouse Gaming XXL è un tappetino per mouse di dimensioni extra-large (900x400mm) ideale per chi cerca una superficie ampia e confortevole per il gaming e le attività d'ufficio. Questo tappetino è particolarmente adatto ai giocatori a basso DPI e a chi necessita di movimenti prolungati del braccio, garantendo la massima libertà di movimento e precisione.

Il tappetino è realizzato in gomma di alta qualità, con una base antiscivolo che lo mantiene stabile su qualsiasi superficie. La cucitura avvolgente, meticolosamente progettata, assicura un'ottima resistenza all'usura e una lunga durata nel tempo. Inoltre, il design con la mappa del mondo aggiunge un tocco di stile alla tua postazione di lavoro o gaming.

Una delle caratteristiche principali di questo tappetino è la sua facilità di pulizia. È infatti impermeabile e lavabile, il che permette di prevenire efficacemente i danni accidentali causati dal liquido versato e di mantenerlo sempre pulito e ordinato. Basta lavarlo con acqua e sapone, e asciugarlo all'aria per riportarlo al suo splendore originale.

Il JIALONG Tappetino Mouse Gaming XXL è realizzato in materiale ambientale con certificato ROHS, il che garantisce la sua sicurezza e assenza di tossicità. Puoi utilizzarlo con la certezza di non danneggiare l'ambiente e di non compromettere la tua salute.

Acquistando questo tappetino, riceverai un prodotto di alta qualità e un servizio clienti amichevole al 100%. JIALONG offre infatti 45 giorni di garanzia senza preoccupazioni, durante i quali potrai rivolgerti al loro servizio clienti per qualsiasi problema o domanda riguardante il tappetino.

JIALONG Tappetino Mouse Gaming, Grande Mouse Pad XXL 900x400mm Confort...
Vedi offerta su Amazon

SIDORENKO XXL Gaming Mousepad

Il SIDORENKO XXL Gaming Mousepad è un tappetino per mouse di dimensioni extra large, progettato per offrire il massimo comfort e precisione durante le sessioni di gioco. Questo prodotto si distingue per la sua superficie liscia e speciale che migliora notevolmente la velocità e la precisione del mouse, rendendo ogni movimento fluido e senza intoppi.

La qualità del materiale utilizzato, una microfibra di alta qualità, contribuisce a creare un'esperienza di gioco ottimale. La microfibra offre infatti una superficie morbida e confortevole per il polso, riducendo la fatica durante le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, grazie alla sua natura antiscivolo, il tappetino rimane stabile sulla scrivania, garantendo un controllo costante del mouse.

Un altro aspetto degno di nota è la resistenza del bordo del tappetino. Grazie alle cuciture lungo i bordi, il SIDORENKO XXL Gaming Mousepad non si sfilaccia o si sbuccia, mantenendo il suo aspetto originale anche dopo anni di utilizzo. Questo dettaglio, spesso trascurato, contribuisce in realtà a prolungare la durata del prodotto, rendendolo un investimento a lungo termine.

Il SIDORENKO XXL Gaming Mousepad è inoltre lavabile e facile da pulire. Le macchie possono essere facilmente rimosse con acqua fredda, permettendo al tappetino di mantenersi sempre pulito e igienico. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che utilizzano il tappetino per lunghi periodi di tempo.

Il design flessibile del tappetino consente di arrotolarlo facilmente per il trasporto o di fissarlo tra lo schermo del laptop e la tastiera. Questa funzionalità rende il SIDORENKO XXL Gaming Mousepad un compagno di viaggio ideale per i gamer in movimento.

Infine, il tappetino è disponibile in diverse dimensioni, permettendo a ciascuno di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Che tu abbia una scrivania piccola o grande, il SIDORENKO XXL Gaming Mousepad sarà in grado di adattarsi perfettamente al tuo spazio.

SIDORENKO XXL Gaming Mousepad - 900 x 400 mm - Bordi Senza Frange - An...
Vedi offerta su Amazon

CSL XXL Speed Gaming Titanwolf

Il CSL-Computer - Tappetino per mouse XXL Speed Gaming Titanwolf nero è un prodotto di alta qualità, pensato per tutti gli appassionati di gaming che desiderano migliorare la propria esperienza di gioco. Con le sue generose dimensioni di 900 x 400 mm, questo tappetino offre una superficie di lavoro estremamente ampia, consentendo una grande libertà di movimento del mouse.

Realizzato in gomma, il tappetino garantisce una base stabile e antiscivolo, che rimane saldamente ancorata alla scrivania anche durante le sessioni di gioco più intense. La sua superficie, con il logo del marchio Titanwolf, è stata appositamente studiata per offrire una precisione ottimale e una velocità di scorrimento ineguagliabile, indipendentemente dal tipo di mouse utilizzato.

Il Titanwolf XXL Speed Gaming è un prodotto pensato per durare nel tempo, grazie alla sua qualità costruttiva e alla resistenza dei materiali utilizzati. Il suo spessore di 0,3 cm lo rende anche particolarmente confortevole, permettendo un appoggio ergonomico del polso durante l'utilizzo.

Ideale per tutti i tipi di giochi, dallo sparatutto agli MMORPG, il tappetino Titanwolf si abbina perfettamente al mouse laser Titanwolf da 16400 dpi, garantendo una combinazione vincente per migliorare le proprie prestazioni in-game. Inoltre, il marchio Titanwolf è sinonimo di affidabilità e qualità, offrendo prodotti pensati appositamente per soddisfare le esigenze dei gamer più esigenti.

CSL-Computer - Tappetino per mouse XXL Speed Gaming Titanwolf nero 900...
Vedi offerta su Amazon

HIHUHEN Tappetino per Mouse da Gioco XXL

Il HIHUHEN Tappetino per Mouse da Gioco è un accessorio fondamentale per tutti gli appassionati di gaming che cercano precisione, velocità e comfort. La sua dimensione extra large (600 mm x 300 mm x 3 mm) offre una superficie più ampia rispetto ai tappetini standard, adatta sia per la tastiera che per il mouse, permettendo una maggiore libertà di movimento.

La trama intrecciata del tessuto liscio migliora notevolmente il controllo del mouse, incrementando la precisione e la velocità durante il gioco. Questo dettaglio, unito alla base in gomma antiscivolo, assicura una presa stabile su qualsiasi superficie liscia, impedendo lo scivolamento o il movimento del tappetino durante le sessioni di gioco più intense.

Un altro punto di forza del tappetino HIHUHEN è la sua durabilità. Il materiale resistente garantisce una lunga durata, mentre le cuciture robuste e resistenti che circondano il tappetino prevengono efficacemente lo sfilacciamento, anche dopo un uso prolungato.

Nonostante le sue grandi dimensioni, il tappetino HIHUHEN è facile da trasportare. Può essere semplicemente arrotolato e portato con sé, rendendolo ideale per i gamers sempre in movimento. Inoltre, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato con quasi tutti i tipi di mouse disponibili sul mercato, inclusi quelli a palla, ottici, trackball e laser.

HIHUHEN Tappetino per mouse da gioco, 600 x 300 mm, XXL, di grandi dim...
Vedi offerta su Amazon

EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL

Il EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL è un prodotto pensato per i veri appassionati di videogiochi, ma che trova la sua utilità anche in un contesto lavorativo. La sua principale caratteristica è l'ampia superficie di 800 x 300 x 4 mm, che offre spazio a sufficienza per ospitare sia la tastiera che il mouse, rendendo il gioco o il lavoro al computer estremamente confortevole.

La qualità del tappetino si nota subito, grazie alla sua base in gomma naturale. Questo materiale garantisce una notevole stabilità durante l'utilizzo, evitando che il tappetino scivoli e comprometta la precisione dei movimenti. Inoltre, lo spessore di 4mm, superiore rispetto a quello di un normale tappetino per mouse, assicura un'ottima reattività e un elevato comfort.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo tappetino è sicuramente la sua illuminazione RGB. Il EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL dispone infatti di 10 effetti di illuminazione preimpostati, tra cui 7 colori statici e 3 effetti dinamici multicolore. Questa funzionalità, oltre a conferire un tocco di stile al tuo setup, ti permette di personalizzare l'ambiente di gioco secondo le tue preferenze. Gli effetti di illuminazione sono facilmente accessibili premendo un pulsante, per una maggiore comodità.

Infine, la superficie del tappetino è realizzata in tessuto impermeabile. Questo materiale consente movimenti fluidi e precisi del mouse, garantendo un'esperienza di gioco ottimale. Inoltre, la sua caratteristica impermeabile protegge il tappetino da eventuali danni causati da versamenti accidentali.

EASEMO Tappetino Mouse Gaming RGB XXL Tappetino per Mouse da Gioco 800...
Vedi offerta su Amazon

JIALONG Tappetino Mouse Gaming XXL

Il Tappetino Mouse Gaming di JIALONG è un prodotto pensato per gli appassionati di videogiochi e per chi lavora in ufficio. Si tratta di un tappetino di dimensioni extra large, 900x400mm, che offre molto spazio per i giochi o le attività d'ufficio. Questo lo rende perfetto per i giocatori a basso DPI e movimenti prolungati del braccio.

Una delle caratteristiche più importanti di questo tappetino è la sua base in materiale di gomma antiscivolo. Questa permette al tappetino del mouse di rimanere saldo su qualsiasi superficie, evitando fastidiosi spostamenti durante l'utilizzo. Inoltre, il bordo del tappetino è stato progettato con una cucitura avvolgente, meticolosamente realizzata per garantire una durata nel tempo.

Un altro aspetto degno di nota è la sua facilità di pulizia. Il Tappetino Mouse Gaming di JIALONG è infatti progettato per prevenire efficacemente i danni accidentali causati dal liquido versato. Puoi lavare il tappetino del mouse, se necessario, per mantenere un aspetto pulito e ordinato per la configurazione del tuo computer.

In termini di sicurezza, il tappetino è realizzato in materiale ambientale con certificato ROHS. Questo significa che è ambientale, non tossico e sicuro da usare. Puoi quindi utilizzarlo con la massima tranquillità, sapendo che non causerà alcun danno alla tua salute o all'ambiente.

Infine, è importante sottolineare che con l'acquisto riceverai un tappetino per mouse grande JIALONG. Questo prodotto è pensato per durare nel tempo e offrirti un'esperienza di utilizzo confortevole e piacevole.

JIALONG Tappetino Mouse Gaming, Grande Mouse Pad XXL 900x400mm Confort...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tappetino da gaming

Come puoi ben immaginare, il “miglior tappetino da gaming” in senso assoluto non esiste poiché ci sono diversi dettagli e caratteristiche da tenere in considerazione: oltre alla dimensione, i tappetini si differiscono per i materiali di cui sono fatti, che ne determinano durezza ed ergonomia. Inoltre, esistono anche tappetini che possono essere collegati al computer per essere illuminati e offrire funzionalità aggiuntive. Ecco tutto quello che devi sapere.

Dimensioni

Tappetino mouse gaming

La dimensione di un tappetino da gaming è tra le prime caratteristiche da tenere in considerazione e la scelta è puramente soggettiva poiché dipende dalla spazio disponibile sulla scrivania e dal proprio stile di gioco.

Principalmente, i tappetini sono disponibili in tre formati standard: Grande (930 mm x 300 mm) noti anche come tappetini XXL; Medio (360 mm x 300 mm) e Piccolo (256 mm x 210 mm). Tuttavia, in commercio si trovano tappetini da gaming anche di altre dimensioni e forme, alcuni dotati di poggiapolsi.

Come accennato in precedenza, è preferibile scegliere un formato piuttosto che un altro a seconda del proprio stile di gioco. Un giocatore che gioca con una bassa sensibilità del mouse e che necessità di distanze maggiori per poter coprire lo schermo intero senza dover sollevare il mouse, opterà per un tappetino più grande.

Se i movimenti sono ridotti, invece, è possibile usare anche un tappetino di dimensioni inferiori, cioè quelli in formato medio o piccolo.

Anche lo spessore del tappetino è un fattore da non sottovalutare: uno spessore minore (2-3 mm) è la scelta ideale per chi preferisce una sensazione più solida e gioca su superfici regolari e rigide, mentre un tappetino dallo spessore più alto (5 mm) è più stancante per i polsi ma permette di avere ottime prestazioni anche su superfici irregolari.

Materiali e consistenza

Tappetino gaming

Un altro aspetto fondamentale nella scelta di un tappetino da gaming è il materiale con cui è fatto, che determina non solo lo scivolamento e il frizionamento del mouse ma anche l'ergonomia, la durabilità e la pulizia del tappetino stesso.

I tappetini più comuni sono realizzati in tessuto o fibra, plastica, alluminio e vetro. La scelta del materiale di un tappetino è determinata principalmente dalla tipologia di mouse che andrà ad agirci sopra.

Devi sapere, infatti, che per garantire il corretto funzionamento di un mouse da gaming è necessario che questo possa muoversi su una superficie liscia e che il piano su cui poggia sia in grado di riflettere la luce emessa affinché il sensore possa rilevarne i movimenti. Per questo motivo, è consigliato scegliere un tappetino opaco piuttosto che uno dai colori luminosi.

Inoltre, i mouse ottici (a LED) e i mouse laser hanno due differenti lunghezze d'onda, con la luce laser in grado di entrare maggiormente in profondità nella superficie sottostante rispetto alla luce LED, che è una luce più superficiale.

Se i mouse ottici possono essere utilizzati su tutte le tipologie di superfici, i mouse laser offrono migliori prestazioni su tappetini rigidi e ne è sconsigliato l'utilizzo su modelli realizzati in tessuto, poiché la luce laser entra nella profondità della struttura di fibre andando a calcolare una moltitudine di informazioni inutili, con ripercussioni nella reazione e nella velocità di movimento del mouse. Tieni presente, però, che un mouse laser non scorre bene sul vetro.

Per quanto riguarda il movimento del mouse, questo sarà più preciso ma più lento sui tappetini con superficie ruvida (solitamente i tappetini rigidi) e più rapido e scattante sui tappetini con superficie liscia.

Entrando più nel dettaglio della tipologia di materiale, i tappetini in tessuto o fibra sono quelli più diffusi ed economici. Lo scorrimento del mouse è agile e il frizionamento è medio, sono adatti per ogni tipologia di mouse, anche se ne è sconsigliato l'uso in combinazione con un mouse laser e da coloro che hanno l'esigenza di movimenti precisi.

Tendono a sporcarsi più facilmente rispetto a tappetini realizzati con altri materiali e spesso non è possibile lavarli. Inoltre, alla lunga il sudore potrebbe essere assorbito dal tappetino e comportarne una deformazione all'altezza del polso.

I tappetini in plastica sono più facili da pulire e sicuramente più duraturi rispetto a quelli in tessuto, andandosi a deteriorare soprattutto dove c'è più attrito. Hanno una superficie ruvida che permette una maggiore precisione del mouse, con un frizionamento più basso e un buon grado di scivolamento. Questa tipologia di tappetino è adatta a prescindere dal mouse in proprio possesso.

Anche i tappetini realizzati in vetro sono facili da pulire ma sono più fragili e potrebbero rompersi con più facilità. Sono adatti per chi cerca un tappetino con un ottimo scivolamento e un basso frizionamento ma non per chi possiede un mouse laser.

Infine, i tappetini in alluminio sono quelli più costosi ma anche quelli più duraturi. È la soluzione ideale per i giocatori che desiderano combinare l'utilizzo di un mouse preciso e veloce (es. per giocare a titoli MMORPG).

Illuminazione

Tappetino gaming RGB

L'illuminazione di un tappetino è un fattore esclusivamente estetico, che non incide in alcun modo sulle performance del mouse e che va inevitabilmente ad alzare il costo del tappetino stesso.

In merito a questa funzionalità c'è ben poco da dire: solitamente i tappetini illuminati presentano LED RGB per tutto il bordo e le principali differenze sono rappresentate dalla modalità di illuminazione (statica o dinamica) e dal numero di colori disponibili. Inoltre, alcuni tappetini permettono anche la sincronizzazione dell'illuminazione con altre periferiche (es. mouse, tastiera ecc.).

Tieni presente che un tappetino di questo genere affinché possa illuminarsi deve essere alimentato, solitamente collegandolo al computer tramite USB.

Funzionalità di ricarica

Tappetino con ricarica

La funzionalità di ricarica wireless del mouse offerta dal tappetino è un “plus” che potrebbe interessare a coloro che giocano per lunghe sessioni.

La base di ricarica senza fili consente di caricare il mouse semplicemente poggiandolo sul tappetino, anche quando è in uso. Tieni presente, però, che questa tecnologia è ancora poco diffusa e i tappetini che la offrono hanno un costo elevato.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che in commercio si trovano anche tappetini da gaming con integrata una base di ricarica wireless per ricaricare tutti i dispositivi compatibili con questa tecnologia, come smartphone, auricolari ecc.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.