Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per albero genealogico

di

Dopo essere tornato da scuola, tuo figlio ti ha chiesto aiuto per un compito che gli è stato assegnato: per una ricerca di storia, deve costruire l’albero genealogico della vostra famiglia. Non avendo mai approfondito la storia dei tuoi parenti più lontani, e curioso di scoprire se tra i tuoi antenati si nasconde qualche personaggio illustre, hai accettato ben volentieri la richiesta di tuo figlio e vi siete messi subito alla ricerca di una soluzione per realizzare il compito.

Purtroppo, però, gli strumenti a vostra disposizione non sono di grande aiuto e il tuo entusiasmo ha dovuto fare i conti con la difficoltà di mettere in pratica le tue idee. Se le cose stanno esattamente in questo modo, non demordere e lascia che ti dia una mano. Concretamente, posso indicarti una serie di programmi per albero genealogico che puoi utilizzare per riuscire nel tuo intento.

Devi sapere che ci sono soluzioni di ogni genere e che avrai l’imbarazzo della scelta: esistono dei software per PC, online e per smartphone che consentono di aggiungere i vari componenti della famiglia con semplicità e creare automaticamente i legami familiari; altri che permettono di curare ogni dettaglio dell’albero genealogico, inserendo la scheda personale di ogni persona e aggiungendo foto, informazioni, eventi e molto altro ancora. Di seguito te ne illustro alcuni tra i più interessanti.

Indice

Programmi per albero genealogico gratis

Se sei d’accordo, mettiamo al bando le ciance e vediamo immediatamente alcuni programmi per albero genealogico gratis tra i più interessanti in termini di semplicità ed efficienza, adatti un po’ a tutti i sistemi operativi.

MyHeritage Family Tree Builder (Windows/macOS/Online/Mobile)

MyHeritage Family Tree Builder per Windows

Uno dei migliori programmi per disegnare un albero genealogico che vorrei sottoporre alla tua attenzione è MyHeritage Family Tree Builder, un programma multipiattaforma disponibile gratuitamente per Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS e online.

La sua interfaccia utente è estremamente intuitiva e consente di ricostruire la struttura di qualsiasi famiglia. Supporta la sincronizzazione con il database online di MyHeritage e permette di visualizzare i luoghi di provenienza dei propri antenati.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul suo sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Scarica gratuitamente. Dopodiché, nel giro di pochi secondi, il download partirà automaticamente.

A download completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file family_tree_builder_[versione].exe ottenuto e clicca su , all’interno della finestra di Controllo di Accesso Utente. Sùbito dopo, nella finestra che ti apparirà, seleziona la lingua italiana (o quella che preferisci) dall’apposito menu a tendina e clicca su OK per confermare la scelta. Clicca quindi sui pulsanti Avanti, Accetto, Installa e Chiudi, per chiudere la finestra e avviare il programma.

Per installare il software su Mac, invece, fai doppio clic sul file family_tree_builder_[versione].dmg scaricato e trascina MyHeritage Family Tree Builder nella cartella Applicazioni di macOS. Sùbito dopo, apri quest’ultima, fai clic destro sull’icona del programma e clicca su Apri per due volte, per avviare il software ed evitare le restrizioni imposte alle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo per la prima esecuzione del programma).

Al primo avvio, indipendentemente dal sistema operativo in uso, apparirà la finestra di registrazione al servizio. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Primo e secondo nome, Cognome, Sesso, Anno di nascita, Indirizzo email e Password e clicca su Avanti. Dopodiché, se lo desideri, inserisci le informazioni facoltative nei campi Paese e Numero di telefono e fai clic sul pulsante Inizia per completare la registrazione.

A questo punto, sarai reindirizzato sul sito ufficiale del programma. Se lo desideri, puoi visualizzare il video illustrativo proposto. Altrimenti, chiudi semplicemente la pagina Web e torna sul software. Se stai eseguendo il programma per la prima volta, ti sarà chiesto di fare clic su Continua per continuare a usare il programma con l’utente corrente o su Esci dal Programma per accedere con un altro utente, qualora quello corrente non sia quello che utilizzi di solito per utilizzare il tuo PC.

Benvenuto su Family Tree Builder

Dopodiché, sarai finalmente pronto per creare il tuo albero genealogico! All’interno della finestra che ti si aprirà, all’interno del programma, per creare un nuovo progetto, fai clic sul pulsante Crea un nuovo albero; per importare, invece, un progetto già esistente, fai clic su Importa file GDECOM.

Dopo aver fatto clic su Crea un nuovo albero, ti sarà richiesto di inserire le informazioni anagrafiche relative ai tuoi genitori (nei campi Tua madre e Tuo padre): Nome, Cognome da nubile, Anno di nascita (o la data completa se è nota), Nazione di nascita. Inoltre, per entrambi, devi apporre, o togliere, il segno di spunta in direzione di è viva/o per dichiarare il loro stato in vita.

Successivamente, facendo clic su avanti, dovrai inserire gli stessi dati sia per i nonni materni che paterni. Dopo averli inseriti, non devi fare altro che cliccare su Fine. A questo punto, partirà la ricerca sulla tua famiglia e, dopo pochi secondi, i dati saranno inseriti all’interno dell’albero.

Ti apparirà una finestra che ti inviterà a continuare a costruire il tuo albero genealogico e, dopo aver fatto clic su OK, ti apparirà una finestra che ti inviterà a provare per 14 giorni il piano completo del programma: fai clic su Non ora per continuare con il piano gratuito o su Inizia prova gratuita per iniziare a provare il piano completo gratuitamente.

Per aggiungere nuove persone, ed estendere quindi il raggio d’azione e l’accuratezza del tuo albero genealogico, fai clic su Aggiungi persona, nel menu in alto, e poi sul grado di parentela che vuoi aggiungere.

In alternativa, fai clic su Aggiungi individuo senza parentela, inseriscine i dati nei campi Sesso, Nome, Cognome, Email, Nascita e fai clic su Ulteriori dettagli per aggiungere una foto e ulteriori informazioni, come Professione, Religione, Eventi ecc., all’interno delle varie schede disponibili.

Come accennato in precedenza, MyHeritage Family Tree Builder è disponibile anche in versione Web. Per accedere al tuo account, visita il sito Web ufficiale, fai clic su Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per effettuare il login.

MyHeritage online

Per continuare a costruire il tuo albero, o crearne uno qualora non lo avessi ancora fatto tramite il programma, fai clic su Albero, in alto, e sùbito dopo su Il mio albero. A questo punto, non ti resta che crearlo, o continuare a costruirlo, aggiungendo persone, e relativi gradi di parentela, facendo clic sull’icona + (sotto ogni eventuale persona già presente).

Se avessi voglia di cercare documentazione storica che possa, in qualche modo, aiutarti a capire e certificare la storia della tua famiglia, puoi avvalerti del database di MyHeritage.

Per fare ciò, non devi fare altro che cliccare su Ricerca, in alto a destra, inserire Primo e secondo/i nome/i, Cognome, Anno di nascita e Luogo tuo, dei tuoi genitori o di chiunque tu voglia ricostruire la storia, e fare clic su Cerca per visualizzarne tutti i risultati divisi per categoria di documentazione (i cui filtri saranno disponibili nella parte sinistra della pagina, nel riquadro RESTRINGI PER CATEGORIA). Fantastico, non trovi?

Infine, devi sapere che con la versione a pagamento di MyHeritage (piano Abbonamento Dati, da 7,42 euro/mese con fatturazione annuale) puoi usufruire di documenti aggiuntivi come atti di nascita, matrimonio e morte, documenti di censimento, militari, di immigrazione e legali e tutta la documentazione a supporto della costruzione del tuo albero genealogico!

Qualora, invece, volessi ancora di più, potresti sottoscrivere l’abbonamento Completo (Abbonamento Dati annuale + Adeguamento a PremiumPlus di ‘[cognome] Web Site’) che, oltre a darti accesso a tutti i documenti aggiuntivi del piano Abbonamento Dati, ti permette di accedere a funzioni premium quali: dimensione dell’albero genealogico senza limiti, assistenza clienti prioritaria, funzionalità avanzate per il DNA e altro ancora. Maggiori info qui.

Gramps (Windows/macOS/Linux)

Gramps per Windows

Gramps è un software per albero genealogico gratis e open source disponibile per Windows, macOS e Linux. Presenta un’interfaccia semplice tradotta completamente in italiano. Oltre alle sue funzioni native, permette l’utilizzo di ulteriori funzionalità installando varie estensioni.

Per scaricare Gramps sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, scorri la pagina verso il basso, individua la sezione del file di installazione di tuo interesse e clicca su Windows Installer (64-bit) x.x.x, per la versione a 64 bit per Windows, o su Windows Installer (32-bit) x.x.x per la versione a 32 bit, sempre per Windows. Se sei un utente macOS, invece, devi semplicemente fare clic su Intel x.x.x (non è ancora disponibile una versione per chip Apple Silicon, ma funziona anche sui Mac con M1, M2 ecc. tramite il sistema di emulazione Rosetta 2).

Terminato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file eseguibile appena scaricato e premi su Si, all’interno della finestra Controllo di Accesso Utente, per avviare il file di installazione. Successivamente, clicca su Avanti, poi su Accetto, Avanti per due volte e, infine, Install, Avanti e Chiudi, per concludere l’installazione e avviare il programma.

Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file Gramps-Intel-x.x.x.dmg ottenuto e trascina Gramps nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e clicca su Apri per due volte (operazione necessaria solo al primo avvio al fine di bypassare le restrizioni di macOS per i programmi che provengono da sviluppatori non certificati).

Primo avvio di Gramps per Windows

Al primo avvio di Gramps, indipendentemente dal sistema operativo in uso, fai clic sul pulsante Nuovo, per creare un nuovo albero genealogico, inseriscine il nome nell’apposita casella di testo e clicca su Carica albero genealogico. Adesso, procedi con l’inserimento della prima persona: fai clic, quindi, su Persone, presente nella barra laterale a sinistra, poi sull’icona +, in alto, e inserisci le informazioni principali quali Nome, Cognome e genere di appartenenza nelle apposite caselle di testo.

Se lo desideri, puoi inserire informazioni aggiuntive quali Titolo, Soprannome, Pseudonimo. Inoltre, puoi fare clic sulle schede Eventi, Nomi, Citazioni fonti, Attributi ecc., in basso, per aggiungere ulteriori informazioni della persona in questione. Concluso l’inserimento, fai clic sul pulsante OK per dare conferma.

Per dare forma al tuo albero genealogico e creare le prime relazioni, seleziona la persona aggiunta poc’anzi, fai clic sulla voce Relazioni e poi su una delle tre opzioni disponibili in alto: Aggiungi un nuovo insieme di genitori (l’icona dei tre omini e il simbolo +) per aggiungere la madre e il padre, Aggiungi figlio/a a una famiglia esistente (l’icona dei tre omini) per aggiungere la persona in questione come figlio di una famiglia esistente e Aggiungi una famiglia con questa persona come genitore (l’icona dei due omini) per creare un legame familiare e aggiungere moglie e figli.

Legacy (Windows)

Legacy

Tra i più validi programmi per costruire albero genealogico c’è anche Legacy, un software gratuito per Windows estremamente semplice nel suo utilizzo. Permette di generare schede per ciascun componente della famiglia con interviste e informazioni dettagliate. È disponibile anche in una versione Deluxe a pagamento che aggiunge ulteriori funzionalità, come la possibilità di creare grafici e ricercare antenati.

Per installare il programma sul tuo PC, recati sul suo sito Web ufficiale, fai clic sulla voce Standard Edition Free! Download Now e clicca sull’opzione Download Legacy x.x Standard Edition (free). Dopodiché, inserisci i tuoi dati nei campi Email Address, First name, Last name, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e clicca su Next Step. Entro pochi istanti riceverai un’e-mail contenente un link per il download: clicca su di esso e, nella pagina Web che ti si aprirà, su Click Here to Download per scaricare il software sul tuo computer.

Completato il download, fai doppio clic sul file di installazione Legacy[versione]Setup.exe, successivamente su , all’interno della finestra di Controllo di Accesso Utente, poi su Next, per due volte consecutive, e attendi pochi secondi affinché l’installazione volga al termine. Dopodiché, fai clic su Finish per far sì che il programma si apra automaticamente.

A programma aperto, seleziona la lingua Italiano (o quella desiderata) e fai clic su OK per confermare la tua scelta. Subito dopo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio usare l’edizione Standard di Legacy (gratuita), fai clic su Avanti e segui la procedura guidata di configurazione del programma.

Adesso sei pronto per creare il tuo albero genealogico con Legacy! Per creare un nuovo progetto, fai clic su Inizia un nuovo file di famiglia… e inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome, La tua data di nascita e Il tuo luogo di nascita.

Completa poi il tuo profilo personale indicando se sei sposato e inserendo, eventualmente, i dati del tuo coniuge. Infine, clicca sui pulsanti Aggiungi padre e Aggiungi madre per inserire i tuoi genitori e quelli del tuo partner e, successivamente, sui pulsanti Aggiungi padre della madre, Aggiungi madre della madre ecc. per aggiungere i nonni. Infine, fai clic sul pulsante Finito per aggiungere i primi rami del tuo albero genealogico e salvare il file in una cartella del tuo PC.

Programmi per albero genealogico online

Se i programmi di cui sopra ti sono piaciuti ma, tuttavia, non hai alcuna intenzione di scaricarli e installarli, non devi assolutamente preoccuparti perché ho una buona notizia per te: MyHeritage, ad esempio, oltre a essere un programma multipiattaforma, è anche disponibile online.

Tuttavia, oltre a MyHeritage, esistono altri programmi per albero genealogico online. Come dici? Vorresti sapere quali? Per saperlo non devi fare altro che continuare a leggere!

Canva

Canva

Conosciuta per la miriade di servizi online offerti, la piattaforma che vorrei segnalarti è Canva. Si tratta di uno strumento estremamente semplice, anche per chi è meno avvezzo alla tecnologia, che permette, in maniera del tutto gratuita, e senza registrazione, di creare online un albero genealogico utilizzando uno dei numerosi modelli standard da personalizzare con i dati dei componenti della propria famiglia.

Per iniziare subito a utilizzarlo, non devi fare altro che recarti sul sito Web ufficiale e cliccare su Crea Il Tuo Albero Genealogico.

A questo punto, ti ritroverai direttamente all’interno dell’editor. Nel menu laterale, situato a sinistra, puoi fare clic sulla sezione Modelli (selezionato di default) per scegliere tra più di quaranta modelli disponibili.

Dopo aver selezionato il modello desiderato, apparirà all’interno della finestra dell’editor. Potrai modificare le scritte semplicemente facendo doppio clic su di esse, personalizzando la grandezza, lo stile e il colore delle stesse sfruttando il menu in alto.

Inoltre, potrai costruire una vera e propria presentazione aggiungendo delle animazioni, dallo stesso menu, aggiungendo Elementi, caricando foto e video dalla sezione Caricamenti e aggiungendo testi dalla sezione Testo tramite il menu laterale, a sinistra.

Facendo clic su Altro (icona con i tre puntini), invece, potrai usufruire di ulteriori servizi quali l’aggiunta di grafici, personalizzazione degli stili di scrittura e così via!

Una volta portato a termine il progetto, non devi fare altro che cliccare sull’icona con i tre puntini, in alto a destra, e poi su Scarica: a questo punto, potrai decidere se scaricare il progetto come PDF, immagine (JPG, PNG), video (MP4) e GIF. Sottoscrivendo un abbonamento Pro, al costo di 109,99 euro/anno, potrai scaricare il file in formato SVG.

Altri programmi per albero genealogico online

FamilySearch

Nonostante la soluzione precedente ti abbia particolarmente colpito per la sua semplicità e, al tempo stesso, efficienza, ritieni che sia troppo basica per i tuoi gusti? Ti capisco, a volte il divertimento sta proprio nel cimentarsi per portare a termine un obiettivo. Per questo motivo, sarò più che felice di aiutarti consigliandoti altri programmi per albero genealogico online.

  • Ancestry — un valido strumento che ti permette di creare un albero genealogico, ricostruire la tua storia familiare e fare nuove scoperte grazie a un ricchissimo database costituito da miliardi di documenti. Inoltre, all’interno del tuo albero potrebbero apparire delle foglie, ossia dei suggerimenti, che potrebbero portarti a fare nuove scoperte entusiasmanti sui tuoi antenati.
  • FamilySearch— oltre a consentire la creazione di un albero genealogico, FamilySearch si presenta come un servizio online che consente di scoprire i propri antenati cercandoli in un vastissimo database. È completamente in italiano ed è gratuito. Te ne ho parlato in dettaglio anche nel mio tutorial su come risalire ai propri antenati.
  • Adobe Express — tra i tantissimi servizi offerti da Adobe, la software house colosso di San Jose, c’è anche quello che ti permette di creare un albero genealogico e personalizzarlo in tutte le sue forme. Uno strumento semplice e professionale grazie al quale potrai dare un tocco di classe al tuo progetto.

Applicazioni per albero genealogico

FamilySearch per Android

La vita diventa sempre più frenetica. Per questo motivo, trovare del tempo libero è davvero difficile. Tra impegni di lavoro, faccende domestiche e impegni dei tuoi figli, avresti proprio bisogno di una soluzione che ti permetta di riuscire nel tuo intento anche in mobilità.

E se ti dicessi che esistono delle applicazioni per albero genealogico? Esatto, proprio così! Se fremi dalla voglia di conoscerne qualcuno, sappi che ho selezionato per te solo il meglio dei prodotti presenti negli store.

  • MyHeritage: albero e DNA (Android/iOS/iPadOS) — la prima applicazione che vorrei segnalarti è MyHeritage che, come ben sai, è anche disponibile per Windows, macOS e online. Grazie a quest’app potrai creare il tuo albero genealogico, o modificare quello già esistente, in totale mobilità.
  • Albero di FamilySearch (Android/iOS/iPadOS) — anche Albero di FamilySearch è la versione mobile di FamilySearch, il servizio online che ti ho segnalato nel paragrafo precedente. Un’ottima alternativa alla sua versione Web se non sei in casa.
  • Ancestry: storia familiare (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi ricostruire la tua storia familiare, le tue origini, i tuoi antenati, inserendoli nel tuo albeero genealogico, puoi usufruire dell’applicazione Ancestry quando non sei al PC per utilizzare la sua versione Web.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.