Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per albero genealogico

di

Dopo essere tornato da scuola, tuo figlio ti ha chiesto aiuto per un compito che gli è stato assegnato: per una ricerca di storia, deve costruire l’albero genealogico della vostra famiglia. Non avendo mai approfondito la storia dei tuoi parenti più lontani e, curioso di scoprire se tra i tuoi antenati si nasconde qualche personaggio illustre, hai accettato ben volentieri la richiesta di tuo figlio e vi siete messi subito alla ricerca di una soluzione per realizzare il compito. Purtroppo, però, gli strumenti a vostra disposizione non sono di grande aiuto e il tuo entusiasmo ha dovuto fare i conti con la difficoltà di mettere in pratica le tue idee.

Se le cose stanno effettivamente così, non demordere e lascia che ti dia una mano. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso indicarti una serie di programmi per albero genealogico che puoi utilizzare per riuscire nel tuo intento. Infatti, devi sapere che ci sono soluzioni di ogni genere e avrai solo che l’imbarazzo della scelta: esistono dei software che consentono di aggiungere i vari componenti della famiglia con semplicità e creare automaticamente i legami familiari; altri che permettono di curare ogni dettaglio dell’albero genealogico, inserendo la scheda personale di ogni persona e aggiungendo foto, informazioni ed eventi e molto altro ancora.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera! Prenditi cinque minuti di tempo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua il programma che ritieni più adatto alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a creare il tuo albero genealogico e risalire ai tuoi avi più lontani. Buona lettura!

Indice

MyHeritage (Online/Windows/macOS)

MyHeritage è uno dei migliori programmi per albero genealogico. È disponibile gratuitamente per PC Windows e macOS, sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e anche in una versione online. La sua interfaccia utente è estremamente intuitiva e consente di ricostruire la struttura di qualsiasi famiglia senza limiti relativi al numero di membri. Supporta la sincronizzazione con il database online di MyHeritage e permette di visualizzare i luoghi di provenienza dei propri antenati su delle mappe interattive.

Per scaricare MyHeritage sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Inizia il tuo albero, dopodiché scorri la pagina verso il basso, pigia sulla voce Scarica Family Tree Builder gratis e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Scarica gratuitamente per avviare il download.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows fai doppio clic sul file family_tree_builder_[versione].exe e pigia sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua italiana, dopodiché clicca sui pulsanti AvantiAccetto e Installa per avviare l’installazione. Attendi pochi secondi e fai clic sul pulsante Fine per chiudere la finestra e avviare il programma.

Per installare il programma su Mac, invece, fai doppio clic sul file family_tree_builder_[versione].dmg e trascina MyHeritage nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché apri quest’ultima, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare il software ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo per la prima esecuzione del programma).

Al primo avvio di MyHeritage, fai clic sul pulsante Registrati subito per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Sesso, Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché, se lo desideri, inserisci le informazioni facoltative nei campi Anno di nascita, Indirizzo, Città, Nazione, Stato, Codice postale e Telefono e fai clic sul pulsante Fine per completare la registrazione.

Adesso sei pronto per creare il tuo albero genealogico con MyHeritage. Per creare un nuovo progetto, fai clic sul pulsante Nuovo presente nel menu in alto e inseriscine il nome nel campo Nome del progetto, dopodiché pigia sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e fai clic sul bottone Fine. Per aggiungere nuove persone, pigia sulle voci Aggiungi persona e Aggiungi individuo senza parentela, inseriscine i dati nei campi Sesso, Nome, Cognome, Email, Nascita e fai clic sul pulsante Ulteriori dettagli per aggiungere una foto e ulteriori informazioni, come Professione, Religione, Eventi ecc.

Dopo aver aggiunto la prima persona, viene generato l’albero genealogico della persona aggiunta: pigia, quindi, sulle voci Aggiungi padre, Aggiungi madre, Aggiungi moglie e Aggiungi una famiglia per aggiungere altre persone e creare automaticamente dei legami di parentela.

Come accennato in precedenza, MyHeritage è disponibile anche in una versione Web. Per accedere al tuo account, collegati al sito Web di MyHerigate e fai clic sul pulsante Inizia il tuo albero, dopodiché pigia sulla voce Accedi presente in alto a destra, inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Indirizzo email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Infine, devi sapere che con la versione a pagamento di MyHeritage (7,49 euro/mese con fatturazione annuale) puoi usufruire di funzioni aggiuntive di MyHeritage, come la mappa interattiva, il supporto prioritario e l’accesso a informazioni dettagliate e documenti sulle persone inserite nel database del sito.

Gramps (Windows/macOS/Linux)

Gramps è un programma open source per fare alberi genealogici in modo gratuito. È disponibile per Windows, macOS, Linux e presenta un’interfaccia intuitiva e tradotta completamente in italiano. Oltre alle sue funzioni native, permette l’aggiunta di ulteriori funzionalità attraverso l’installazione di varie estensioni.

Per scaricare Gramps sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai clic sulla voce Download Gramps collocata in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, individua la versione del software di tuo interesse tra LinuxWindows e macOS e pigia sul relativo link per avviarne lo scaricamento.

Terminato il download, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato, pigia sui pulsanti Next e I agree, scegli se installare il programma solo per te o per tutti gli utenti del computer e fai clic sui pulsanti Next e Install per avviarne l’installazione. Attendi pochi secondi e pigia sui pulsanti NextFinish per concludere il setup e chiudere la finestra.

Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file Gramps-[versione].dmg e trascina Gramps nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic con il tasto destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni di macOS per i programmi che provengono da sviluppatori non certificati).

Al primo avvio di Gramps, fai clic sul pulsante Nuovo per creare un nuovo albero genealogico, inseriscine il nome nel campo apposito e pigia sulla voce Carica albero genealogico. Adesso procedi con l’inserimento della prima persona: seleziona, quindi, la voce Persone presente nella barra laterale a sinistra, fai clic sull’icona + e inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Sesso. Se lo desideri, pigia sulle voci EventiIndirizziInternetGalleria ecc. per aggiungere ulteriori informazioni e la foto della persona in questione e, concluso l’inserimento, fai clic sul pulsante OK per dare conferma.

Per dare forma al tuo albero genealogico e creare le prime relazioni, seleziona la persona aggiunta poc’anzi, fai clic sulla voce Relazioni e pigia su una delle opzioni disponibili: Aggiungi un nuovo insieme di genitori (l’icona dei tre omini e il +) per aggiungere la madre e il padre; Aggiungi figlio/a ad una famiglia esistente (l’icona dei tre omini) per aggiungere la persona in questione come figlio di una famiglia esistente e Aggiungi una famiglia con questa persona come genitore (i due omini) per creare un legame familiare e aggiungere moglie e figli.

Legacy (Windows)

Legacy è un programma gratuito per Windows che consente di creare l’albero genealogico della propria famiglia con semplicità. Permette di generare schede per ciascun componente della famiglia, con interviste e informazioni dettagliate. È disponibile anche in una versione Deluxe a pagamento (34,95 dollari) che aggiunge ulteriori funzionalità, come la possibilità di creare grafici e ricercare antenati.

Per installare Legacy sul tuo PC Windows, collegati al sito Web del software, fai clic sulla voce Free Download Now e clicca sull’opzione Download Legacy 9.0 Standard Edition (free), dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Email Address, First name, Last name, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Next Step. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link per il download: clicca su di esso per scaricare Legay sul tuo computer.

Completato il download, fai doppio clic sul file Legacy[versione]Setup.exe, pigia sul pulsante Next per due volte consecutive e attendi pochi secondi affinché l’installazione sia terminata. Avvia, quindi, il programma, seleziona l’opzione Italiano e fai clic sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio usare l’edizione Standard di Legacy (gratuita), pigia sul pulsante Avanti e segui la procedura guidata di configurazione del programma.

Adesso sei pronto per aggiungere persone e creare il tuo albero genealogico con Legacy. Per creare un nuovo progetto, fai clic sull’opzione Inizia un nuovo file di famiglia e inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nomeLa tua data di nascitaIl tuo luogo di nascita.

Completa poi il tuo profilo personale indicando se sei sposato e inserendo, eventualmente, i dati del tuo coniuge. Infine, clicca sui pulsanti Aggiungi padre e Aggiungi madre per inserire i tuoi genitori e quelli del tuo partner e successivamente sui pulsanti Aggiungi padre della madreAggiungi madre della madre ecc. per aggiungere i nonni, dopodiché fai clic sul pulsante Finito per aggiungere i primi rami del tuo albero genealogico.

Simple Family Tree (Windows)

Così come suggerisce il suo nome, Simple Family Tree è un programma per PC Windows povero di funzioni rispetto ad altri software della stessa categoria. Permette di aggiungere i vari membri della famiglia, creare relazioni tra di loro e aggiungere i vari antenati e discendenti. Il programma ideale per chi cerca una soluzione di semplice utilizzo.

Per scaricare Simple Family Tree, collegati al sito Web della casa produttrice del software, individua la voce Simple Family Tree e fai clic sulla relativa opzione Download per avviarne lo scaricamento. Devi sapere che il programma non necessita di installazione: per utilizzarlo, fai doppio clic sul file SimpleFamilyTree.exe e pigia sul pulsante Esegui.

Dopo aver avviato il programma, fai clic sulla voce New Individual presente nel menu in alto per aggiungere un nuovo membro della famiglia e inseriscine i dati nei campi Name, Born (la data di nascina) ed eventualmente Died per indicare la data di morte. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Mr a indicarne il sesso maschile o Ms per una donna, dopodiché fai clic sul pulsante OK per aggiungere la persona al tuo albero genealogico.

Adesso, fai clic sulla voce Individual’s Info e, nella nuova finestra aperta, aggiungi ulteriori informazioni della persona inserita poc’anzi, come note, eventi e foto. Inoltre, pigiando sui pulsanti Add a father, Add a mother, Add a child, Add a spouse puoi inserire il padre, la madre, i figli e la moglie della persona in questione, creando i primi rami dell’albero genealogico. Ripeti le operazioni per tutte le persone che compongono la tua famiglia per avere un albero genealogico completo.

Soluzioni online per fare un albero genealogico

Oltre ai programmi proposti nei paragrafi precedenti, da installare sul computer, devi sapere che esistono anche delle soluzioni online per fare un albero genealogico che funzionano direttamente dal browser: ecco una lista di quelli che ritengo più interessanti.

  • Geni: è un servizio online per lo sviluppo e la condivisione di dati genealogici che permette di creare un albero genealogico della propria famiglia senza installare alcun programma sul proprio computer. Supporta l’inserimento di video, foto e documenti nel proprio archivio personale per un massimo di 1 GB di spazio. È gratuito, ma sottoscrivendo un piano in abbonamento è possibile aumentare lo spazio di archiviazione a propria disposizione e usufruire di funzionalità aggiuntive.
  • Canva: la soluzione ideale per gli utenti meno esperti o che non hanno molto tempo a disposizione. Permette di creare online un albero genealogico utilizzando uno dei numerosi modelli standard da personalizzare con i dati dei componenti della propria famiglia. È gratuito e in italiano.
  • Genoom: è un servizio online che permette di creare un albero genealogico senza scaricare alcun programma. Creando un account gratuito, permette di aggiungere i vari componenti della famiglia, creare i legami e gestire le schede personali. Inoltre, offre interessanti funzionalità, come il Forum Familiare per creare discussioni con gli altri membri della famiglia e il Calendario per inserire e gestire eventi. È disponibile anche in una versione in abbonamento al costo di 24 euro/anno.
  • FamilySearch: oltre a consentire la creazione di un albero genealogico, FamilySearch si presenta come un servizio online che consente di scoprire i propri antenati cercandoli in un vastissimo database. È completamente in italiano e gratuito. Te ne ho parlato in dettaglio anche nel mio tutorial su come risalire ai propri antenati.