Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per togliere gli occhi rossi

di

I migliori programmi per togliere gli occhi rossi dalle foto.

Raccolta Foto

raccolta-foto.jpg

Incluso nel pacchetto Windows Essentials di Microsoft, Raccolta Foto è un software per la visualizzazione, la gestione e la modifica delle foto a 360 gradi. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed include una serie di funzioni per l’editing automatizzate che permettono anche agli utenti meno esperti di correggere gli errori più comuni presenti nelle foto digitali, come i problemi relativi a luminosità/colore e il fastidiosissimo effetti occhi rossi. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è la soluzione all-in-one per le foto digitali prodotta da Google e disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Grazie ad essa, è possibile visualizzare tutti i principali formati di foto digitali, organizzare le immagini in album e molto altro ancora. Tra le funzioni più avanzate del software ci sono quelle per la correzione degli errori (fra cui l’effetto occhi rossi) e la creazione di slideshow e collage. È completamente in italiano ed estremamente semplice da usare anche per coloro che non hanno mai usato un programma di grafica. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net.jpg

Paint .Net è un programma per il fotoritocco di base che si pone come punto di raccordo fra i programmi di grafica ultra-basilari, come il Paint di Windows, e le soluzioni più sofisticate per il fotoritocco, come Photoshop. Si presenta con un’interfaccia utente molto curata e semplice da usare (tradotta completamente in italiano) attraverso la quale è possibile modificare le foto digitali usando una vasta gamma di strumenti e filtri. Fra questi c’è anche il filtro per togliere gli occhi rossi che funziona in maniera completamente automatica e riesce quasi sempre a portare a termine con successo il suo compito. Solo per Windows. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

faststone-image-viewer.jpg

FastStone Image Viewer è un programma per la visualizzazione delle immagini fra i più popolari di questa categoria. Deve il suo successo alla vastissima gamma di file supportati (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA, RAW), alla velocità di avvio anche su computer meno dotati sotto il punto di vista tecnico e alla cura dell’interfaccia utente che può essere personalizzata tramite skin. Come molti altri software per la visualizzazione delle immagini, consente di effettuare alcune piccole operazioni di fotoritocco, come togliere gli occhi rossi. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

IrfanView è uno storico software per la visualizzazione delle immagini disponibile per Windows caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente essenziale e da una leggerezza che gli permette di essere eseguito senza problemi anche sui PC più datati. A dispetto della sua semplicità, supporta tutti i principali formati di file grafici e permette di effettuare alcune operazioni di fotoritocco base: taglia/ridimensiona le immagini, inserisce scritte sulle foto, regola colori, luminosità, contrasto delle immagini e permette di correggere facilmente l’effetto occhi rossi. Scarica da qui.

iPhoto

iphoto.jpg

iPhoto è il programma dedicato alla fotografia di Apple. Grazie ad esso è possibile importare le foto digitali da dispositivi quali iPhone ed iPad, visualizzare le immagini e catalogarle facilmente in base a vari criteri. Permette di correggere gli errori più comuni presenti nelle foto digitali, e fra questi naturalmente c’è anche l’effetto occhi rossi. È disponibile per Mac OS X (spesso lo si trova preinstallato sul computer, altrimenti è disponibile al costo di 11,99 euro) e ne esistono anche delle versioni molto pratiche per iPhone ed iPad. Scarica da qui.