Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come correggere gli occhi rossi

di

Lo scorso week-end, avendo un po’ di tempo libero, ho deciso di scaricare sul mio computer le foto scattate la settimana prima durante una passeggiata in città insieme ad alcuni amici, per poi catalogarle e conservarle gelosamente nel mio album digitale.

Andandole a rivedere una ad una, mi sono però accorto di uno spiacevole particolare: in molte foto gli occhi dei miei amici non erano del loro colore reale, bensì di un rosso fuoco. Ma c’è un rimedio a tutto. Infatti usando i software giusti è possibile correggere gli occhi rossi nelle fotografie in pochissimi clic, oppure in pochissimi tap visto che è possibile agire anche da smartphone e tablet.

Come dici? È capitata anche a te la stessa cosa e muori dalla voglia di sapere come eliminare questo fastidiosissimo effetto dalle foto che hai scattato ai tuoi cari? Allora non perdere altro tempo, mettiti bello comodo, leggi questo tutorial e metti in pratica le indicazioni che trovi in esso: che tu abbia un PC Windows, un Mac, un dispositivo Android, un iPhone o un iPad, al termine della lettura saprai esattamente come eliminare gli occhi rossi dalle foto.

Indice

Correggere gli occhi rossi su Windows

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10, sarai lieto di sapere che puoi correggere gli occhi rossi nelle foto senza installare applicazioni esterne. Tutto quello che ti serve, infatti, è l'app Foto inclusa "di serie" nel sistema operativo Microsoft.

Con l'app Foto, puoi correggere tutti i difetti più comuni presenti nelle foto digitali, in primis il fastidioso effetto occhi rossi, in pochissimi clic (o pochissimi tap, se utilizzi un computer dotato di touch screen). Se ti stai domandando come procedere, la risposta è semplicissima: apri l'immagine da correggere usando l'app Foto (dovrebbe bastare un doppio clic sull'icona del file, altrimenti fai clic destro su quest'ultimo e seleziona le voci Apri con > Foto dal menu che compare), pigia sul pulsante Modifica e crea che si trova in alto a destra e seleziona la voce Modifica dal menu che compare.

Come correggere gli occhi rossi su Windows 10

A questo punto, seleziona la scheda Regola dalla barra laterale dell'app Foto, scorri fino a raggiungere il pulsante Correggi occhi rossi e fai clic su quest'ultimo.

Dopodiché usa il mouse per "colorare" l'area degli occhi che risulta essere rossa e questa dovrebbe riacquisire una colorazione naturale (quindi scura).

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul pulsante Salva per salvare le modifiche effettuate alla foto o, se preferisci, salva l'immagine come un nuovo file facendo clic sul pulsante Salva una copia (in fondo alla barra laterale di destra). Facile, vero?

Come correggere gli occhi rossi su Windows 10

Utilizzi Windows 7 o un'altra versione del sistema operativo Microsoft sprovvista dell'app Foto? In questo caso devi rivolgerti a delle soluzioni esterne. Io ti consiglio XnViewMP, che è un visualizzatore d'immagini gratuito (solo per scopi non commerciali) capace di ritoccare le foto in vari modi. È compatibile con Windows, macOS e Linux e si può utilizzare anche senza installazioni.

Per scaricare la versione portable di XnViewMP (quella che non necessita di installazioni) sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Zip Win 32bit oppure sul pulsante Zip Win 64bit (sotto la bandierina di Windows), a seconda se utilizzi un sistema operativo a 32 o 64 bit.

Download XnViewMP

A download completato, apri il pacchetto zip che contiene XnViewMP, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l'eseguibile xnviewmp.exe per avviare il programma.

Nella finestra che si apre, seleziona l'italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua e clicca su OK per accedere alla schermata principale di XnViewMP.

A questo punto, usa l'elenco di cartelle che trovi sulla sinistra per selezionare il percorso in cui si trova la foto con gli occhi rossi da correggere e apri quest'ultima facendo doppio clic sulla sua miniatura.

XnViewMP

Ora non ti resta altro che evidenziare l'area della foto che contiene gli occhi rossi disegnando un rettangolo con il mouse (devi tenere premuto il tasto sinistro e creare la selezione) e richiamare il filtro per la rimozione degli occhi rossi tramite il menu Immagine > Riduzione occhi rossi che si trova in alto.

Come correggere gli occhi rossi

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, vai nel menu File di XnViewMP e scegli se salvare direttamente le modifiche effettuate all'immagine, selezionando la voce Salva da quest'ultimo, o se salvare la foto come un nuovo file, selezionando l'opzione Salva con nome.

Correggere gli occhi rossi su Mac

Hai un Mac? Allora il mio consiglio è quello di non installare alcuna applicazione esterna e di correggere gli occhi rossi nelle foto usando l'app Foto di Apple, che trovi installata "di serie" su macOS. Come funziona? Te lo spiego subito.

Per eliminare gli occhi rossi da una foto utilizzando l'app Foto di Apple, avvia quest'ultima (l'icona con il fiore colorato che si trova sulla barra Dock) e seleziona l'immagine da correggere. Se la foto da correggere non è presente nella libreria dell'app, aggiungila a quest'ultima trascinandola con il mouse nella finestra del programma.

Fatto ciò, apri l'immagine da ritoccare facendo doppio clic sulla sua miniatura, pigia sul pulsante Modifica collocato in alto a destra ed espandi il menu Occhi rossi che si trova nella barra laterale di destra. A questo punto, clicca sull'icona del pennello che è comparsa sotto la dicitura Occhi rossi e "colora" gli occhi del soggetto in foto per restituire a questi ultimi il loro colore originale.

Come correggere gli occhi rossi su Mac

A lavoro completato, clicca sul pulsante Fine (in alto a destra) per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Qualora Foto non dovesse soddisfarti, ti segnalo che puoi usare XnViewMP anche su macOS. Le indicazioni da seguire per usare il programma sono le stesse che ti ho illustrato nel paragrafo dedicato a Windows.

Correggere gli occhi rossi online

Come correggere gli occhi rossi online

Hai bisogno di eliminare l'effetto occhi rossi da una foto ma al momento non puoi (o non vuoi) scaricare nuovi programmi sul tuo PC? In questo caso puoi affidarti a un editor di foto online, come ad esempio Stet.io, che è completamente gratuito, non richiede registrazioni e funziona senza l'ausilio di Flash Player o altri plugin aggiuntivi.

Per ritoccare una foto con Stet.io, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul pulsante ↥ collocato sotto la voce Import image e seleziona la foto in cui correggere gli occhi rossi dal tuo PC. Ad upload completato, seleziona l'icona dell'occhio rosso che si trova in alto a sinistra, aumenta il livello di zoom dell'immagine usando l'apposito menu a tendina collocato sulla destra e clicca continuamente sugli occhi del soggetto ritratto in foto per restituire a questi ultimi il loro colore originale.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull'icona ↧ che si trova in alto a sinistra, scegli il formato di file in cui esportare l'immagine (es. jpeg o png) e clicca sul pulsante Export per avviare il download del file sul computer.

Correggere gli occhi rossi su Android

Come correggere gli occhi rossi su Android

Scorrendo le foto presenti nella galleria del tuo smartphone Android, ti sei accorto che alcune di esse presentano il fastidiosissimo effetto occhi rossi? Niente panico, ci sono tantissime app che permettono di risolvere il problema direttamente dal sistema operativo del robottino verde senza dover passare per il computer. Un esempio su tutti? Pixlr.

Pixlr è un'eccellente app gratuita che permette di ritoccare le foto in maniera semplicissima. È dotata di un'interfaccia utente estremamente intuitiva e, cosa ancora più importante, di un filtro per gli occhi rossi che riesce a restituire istantaneamente il colorito originale agli occhi delle persone ritratte nelle foto.

Per correggere le tue foto con Pixlr, scarica l'app dal Play Store, avviala e pigia sull'icona Foto collocata al centro dello schermo. Dopodiché seleziona l'immagine da ritoccare dalla galleria del dispositivo, fai tap sull'icona con i due cerchi che si trova in basso a sinistra e seleziona lo strumenti Occhi rossi dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

A questo punto, tocca al centro di ciascun occhio da correggere e, ad immagine corretta, salva il risultato finale facendo tap prima sul pulsante √ collocato in basso a destra e poi sulla voce Fine, che invece si trova in alto a destra. Più facile di così?!

Correggere gli occhi rossi su iPhone e iPad

Come correggere gli occhi rossi su iPhone

Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi correggere gli occhi rossi nelle foto utilizzando l'applicazione predefinita di iOS per la gestione della galleria fotografica: esatto, proprio Foto!

Evidentemente non ci hai mai fatto caso, ma l'app Foto integra tutto quello che serve per la correzione dell'effetto degli occhi rossi: tutto quello che devi fare è selezionare l'immagine da correggere, pigiare sul pulsante Modifica collocato in alto a destra e selezionare l'icona dell'occhio situata in alto a sinistra.

A questo punto, aumenta il livello di zoom dell'immagine per visualizzare bene il punto della foto che contiene gli occhi, fai tap nel punto centrale di ogni occhio da "colorare" e il gioco dovrebbe essere fatto. Per concludere, pigia sul pulsante Fine (in basso a destra) per salvare i cambiamenti e la foto corretta dovrebbe prendere il posto di quella con gli occhi rossi all'interno della galleria di iOS.

Nota: in caso di errori nell'applicazione del filtro per gli occhi rossi, indipendentemente dal dispositivo, dal sistema operativo e dall'app che stai utilizzando, potrai tornare sui tuoi passi premendo sul pulsante Annulla o sulla freccia circolare che va verso sinistra (la classica funzione "annulla" presente un po' in tutte le applicazioni).