Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per occhi rossi

di

Ogni volta che scatti una foto con il tuo smartphone in ambienti poco luminosi è sempre la stessa storia: tutti i soggetti ritratti hanno gli occhi rossi. Per porre rimedio al problema, vorresti scaricare qualche app per rimuovere gli occhi rossi e che consenta di correggere le foto già scattate, eliminando tale difetto. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere qualche soluzione di questo genere e sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per occhi rossi che potrebbero fare al caso tuo. Alcune di queste consentono di correggere le foto con estrema semplicità, eliminando gli occhi rossi in modo automatico. Altre, invece, permettono di selezionare con precisione la pupilla e di “pulirla” manualmente. Interessante, vero?

Se non vedi l'ora di saperne di più e modificare tutte le foto di tuo interesse, non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all'azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e individua l'app che ritieni più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, gli occhi rossi nelle tue foto saranno soltanto un lontano ricordo. Buona lettura!

Indice

App per rimuovere occhi rossi

Come anticipato, nei prossimi paragrafi ho intenzione di segnalarti alcune app per rimuovere occhi rossi gratuite e, soprattutto, che non necessitano di registrazione alcuna. Tutte le app hanno un'interfaccia assai intuitiva, così ti sarà possibile ottenere in pochissimo il risultato sperato e senza grossi sforzi. Inoltre, ogni app contiene una serie di strumenti, filtri e funzioni che possono aiutarti ad aggiungere maggiori dettagli, modificare le tuo foto e ritoccare altre imperfezioni, oltre agli occhi rossi.

Pixlr Face Editor (Android/iOS/iPadOS)

Pixlr

Pixlr è un editor di foto che si adatta facilmente sia ai professionisti sia a chi non è particolarmente avvezzo nella modifica grafica. Questa applicazione, infatti, con la sua interfaccia moderna e per questo estremamente intuitiva, mette a disposizione tantissimi strumenti e un'ampia scelta di layout, sfondi e spaziature.

Inoltre, tramite i suoi filtri, è molto semplice modificare come si preferisce le foto e i selfie. Del resto, una delle particolarità di Pixlr è la possibilità di migliorare le foto e i selfie grazie agli strumenti che permettono la rimozione di macchie ma anche la correzione degli occhi rossi presenti nei soggetti ritratti dalle immagini.

Per poter utilizzare Pixlr è necessario scaricare l'applicazione: puoi farlo tramite Play Store e store alternativi in caso di dispositivi equipaggiati con Android oppure tramite App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Pixrl è un'applicazione il cui download e utilizzo è gratuito, tuttavia presenta alcune versioni Premium a partire da 1,99 dollari/mese.

Una volta installata e avviata l'applicazione, Pixlr richiede l'accesso alle foto, quindi assicurati di fornirglielo o, eventualmente, seleziona le foto da modificare affinché l'app abbia accesso unicamente a quelle.

Successivamente, premi su Continue per accettare i Termini e le Condizioni di servizio nonché la Privacy Policy. In conclusione, fai tap su Accetto per confermare di aver letto l'accordo di licenza del software.

A questo punto premi su Foto e seleziona la foto che vuoi correggere. Una volta importata la foto nell'area di lavoro di Pixlr, premi sull'icona della valigetta in basso a sinistra e seleziona Occhi rossi. Adesso non ti resta altro che fare tap al centro dell'iride… et voilà! Pixlr correggerà automaticamente gli occhi rossi. Fai la medesima cosa sull'altra iride da correggere e premi sul segno di spunta in basso a destra, una volta concluso.

Per salvare la tua immagine, premi su Fatto in alto a destra e successivamente su Salva immagine. La tua immagine corretta verrà salvata automaticamente nella galleria.

Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS)

Photoshop Express

Sicuramente avrai sentito parlare di Photoshop, il programma per eccellenza per fotomontaggi e fotoritocchi. Quello che, però, potresti non sapere è che Photoshop è disponibile anche in versione mobile per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Photoshop Express è una delle incarnazioni mobile di Photoshop: la puoi scaricare da Play Store e store alternativi se hai un dispositivo Android o da App Store se hai un dispositivo iOS/iPadOS. Vanta una vasta gamma di funzioni e strumenti, compresa la correzione degli occhi rossi. L'app è gratuita e può essere utilizzata senza spendere nulla. Dispone, tuttavia, di alcune versioni Premium a partire da 3,50 euro/mese.

Per poter utilizzare Photoshop Express, dopo aver scaricato l'applicazione, avviala e premi su Avanti fin quanto non hai accesso alla richiesta di accesso alle foto della galleria: a questo punto, premi su OK e seleziona le foto alle quali vuoi fornire accesso o, semplicemente, autorizza l'accesso a tutta la galleria.

Successivamente, fai tap sulla foto che desideri modificare per aprirla. Seleziona Editor foto e premi su OK per seguire il breve tutorial di Photoshop Express. Premi su Salta il tour, eventualmente, per saltare tutto il tutorial.

Adesso, attraverso la barra inferiore, scorri verso destra fino a intravedere e fare tap sulla voce Occhi. Seleziona, al di sopra dei filtri apparsi, lo strumento Occhi rossi: a questo punto puoi scegliere se cancellare manualmente gli occhi rossi, premendo con il dito su ogni iride, per eliminarne il colore, oppure farlo automaticamente premendo sulla funzione di Correttore automatico.

Una volta conclusa l'operazione, premi sull'icona della freccia che punta il box verso il basso e l'immagine verrà automaticamente salvata nella tua galleria.

Photo Editor- (Android/iOS/iPadOS)

Photo Editor-

Un'applicazione basilare che può aiutarti a ottenere ciò che ti occorre, ovvero la correzione degli occhi rossi nelle tue foto, è Photo Editor-. Si tratta di un'applicazione gratuita disponibile sia per Android tramite Play Store e store alternativi, sia per iOS/iPadOS mediante App Store.

Per poterla utilizzare, una volta scaricata e avviata, l'applicazione richiede l'accesso alle foto: decidi, quindi, se fornire l'accesso all'intera galleria oppure se selezionare determinate foto. Successivamente, premi sull'icona delle immagini in alto a sinistra e, tramite Galleria o Rullino, seleziona la foto premendoci sopra. Poi, premi su Classic Editor.

Tramite la barra inferiore, scorri verso destra fino a trovare lo strumento Occhi rossi e fai tap sulla sua icona. Seleziona una delle tre grandezze di pennello messe a disposizione in basso, attraverso le tre icone dei cerchi e — successivamente — inizia a colorare con il polpastrello la zona degli occhi che desideri correggere manualmente.

In conclusione, premi su Applica in alto a destra e successivamente su Fine per salvare direttamente la foto nella tua galleria.

Come ho già anticipato, Photo Editor- è un'app gratuita. Dispone, tuttavia, di una versione Pro a partire da 1,99 euro e di altre funzionalità accessorie, come ad esempio il pack di effetti Grunge e via discorrendo, acquistabili separatamente.

Fotogenic (Android/iOS/iPadOS)

Fotogenic

Fotogenic è un'app di fotoritocco con un'interfaccia intuitiva al fine di aiutare l'user a usufruire di tutti gli strumenti messi a disposizione senza particolari difficoltà, rendendola un'app di facile utilizzo soprattutto per chi è alle prime armi. Gli strumenti di Fotogenic, inoltre, vanno dalle regolazione delle luci e del colore ai filtri bellezza, per permettere agli utilizzatori di raggiungere il perfetto grado di fotoritocco al quale aspirano.

Per utilizzare Fotogenic è necessario installare l'applicazione: puoi farlo tramite Play Store o store alternativi se hai un dispositivo Android oppure tramite App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Dopo aver avviato l'app, seleziona Biblioteca fotografica e fornisci l'accesso ai contenuti della galleria o a determinate foto. Seleziona, quindi, la foto da modificare e premi sulla icona della “P” al centro.

Attraverso il menu posto in basso, fai tap su Colore e scorri i vari strumenti fino a visualizzare e premere due volte su Occhi rossi. A questo punto, hai a disposizione tre strumenti: seleziona Applicare per poter correggere, manualmente, il rossore. Per farlo, infatti, ti basta solo colorare la parte di iride rossa.

Non preoccuparti se, malauguratamente, fuoriesci dai bordi: ti basta selezionare lo strumento Pulire per eliminare manualmente l'errore allo stesso modo.

Una volta conclusa la modifica, premi sul segno di spunta in basso a destra e seleziona l'icona della freccia nel box che punta verso l'alto: salverai automaticamente la foto nella tua galleria.

Cymera (Android/iOS/iPadOS)

Cymera

Anche Cymera è un'ottima applicazione per effettuare fotoritocchi sulle tue foto e, allo stesso tempo, eliminare gli occhi rossi dallo scatto che desideri correggere. Cymera è un'applicazione gratuita disponibile per Android tramite Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS mediante App Store.

Una volta installata e avviata l'app, scorri verso destra per tre volte e premi Start e OK. Successivamente, fai tap su Beauty Camera e autorizza l'accesso alla fotocamera e alla tua galleria o, eventualmente, alle foto che intendi modificare. Poi, fai tap sull'album in basso a sinistra e seleziona la foto che vuoi importare nell'area di lavoro per avviare la modifica.

Premi sull'icona della bacchetta in basso e scegli la voce Beauty. Scorri tra i diversi strumenti della sezione Beauty fino a rintracciare Red Eye. Premi, quindi, su Red Eye e regola la grandezza del pennello. Adesso non ti resta che fare tap sull'iride rossa per correggerla et voilà!

Per salvare il risultato ottenuto, premi sul segno di spunta in alto a destra e successivamente fai tap sull'icona della freccia che punta verso il basso.

L'applicazione è gratuita, tuttavia è possibile acquistare alcuni accessori addizionali al costo di 0,99 euro ognuno.

Foto (iOS/iPadOS)

Foto

Se sei alla ricerca di un'app per rimuovere gli occhi rossi nelle foto per iPhone, sarai contento di sapere che puoi fare a meno di scaricare nuove applicazioni sul tuo dispositivo. Infatti, puoi utilizzare Foto, l'app inclusa “di serie” in iOS e iPadOS che consente non solo di visualizzare le foto scattate con il proprio iPhone/iPad, ma anche modificarle, naturalmente a titolo gratuito.

Per poter utilizzare Foto al fine di correggere gli occhi rossi, tutto quello che devi fare è selezionare la foto dal tuo rullino e premere su Modifica in alto a destra. Successivamente, premi sull'icona dell'occhio sbarrato in alto a destra e fai tap sull'iride che vuoi correggere; in questo modo l'applicazione correggerà automaticamente il colore rosso presente in ogni iride, restituendoti un risultato naturale.

Premi su Fine per concludere le operazioni di correzione e avere automaticamente l'immagine già corretta in rullino.

Programmi per rimuovere occhi rossi su PC

PS

Hai appena finito di scaricare tutto l'archivio di foto estive e non riesci a nascondere l'entusiasmo di poterle assemblare per fare un bel collage, o meglio montare un video con le foto, da mostrare alla tua famiglia. Il problema? La maggior parte di queste foto presenta dei soggetti con occhi rossi e quindi vorresti utilizzare alcuni programmi per rimuovere occhi rossi su PC ma non sai da dove partire.

Se ti sei trovato in questa situazione o in una situazione analoga, non preoccuparti: al giorno d'oggi esistono tantissime soluzioni che riescono a ovviare a questa problematica, ripulendo il difetto degli occhi rossi nelle foto. Se sei intenzionato a sapere come fare, leggi la mia guida sui programmi per togliere gli occhi rossi e riuscirai a ottenere il risultato auspicato in brevissimo tempo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.