Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale Roomba scegliere (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Ultimamente hai sentito spesso parlare di robot aspirapolvere che danno una grossa mano per tenere pulita casa, anche mentre si sta svolgendo le proprie attività quotidiane. Eri alla ricerca dei migliori marchi che producono questo tipo di dispositivi dedicati alla pulizia e ne hai trovato uno in particolare: Roomba di iRobot.

Tuttavia, non avendone mai avuto un prima, non hai ancora alcuna idea di quale dei modelli di questa casa produttrice può far al caso tuo e degli ambienti in cui vivi. Giustamente, per evitare di fare acquisti sbagliati sei in cerca di informazioni e, a proposito, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto, perché oggi voglio aiutarti proprio a capire quale Roomba scegliere.

Ovviamente non c'è un modello che può essere perfetto per tutti, ve ne sono diversi che possiedono alcune caratteristiche e tecnologie che possono essere di tuo interesse e altri meno. Ma sono qui per questo, perché, vedrai, dopo aver letto questa guida saprai perfettamente su quale modello investire i tuoi soldi, considerando le funzionalità, le caratteristiche e anche il rapporto qualità/prezzo. Che ne dici? Se sei pronto a capire quale Roomba si occuperà della pulizia dei tuoi ambienti, tieniti pronto a prendere nota di tutte le informazioni in modo da scegliere quello giusto per te. Buona lettura!

Indice

Migliori Roomba

iRobot Roomba 692

iRobot Roomba 692

Vedi su Amazon
iRobot Roomba Combo

iRobot Roomba Combo

Vedi su Amazon
iRobot Roomba I1152

iRobot Roomba I1152

Vedi su Amazon
iRobot Roomba i3152

iRobot Roomba i3152

Vedi su Amazon
iRobot Roomba i7156

iRobot Roomba i7156

Vedi su Amazon
iRobot Roomba i7

iRobot Roomba i7

Vedi su Amazon

iRobot Roomba 692

L'iRobot Roomba 692 è un robot aspirapolvere di alta qualità, ideale per la pulizia di pavimenti e tappeti. Grazie alla sua connessione Wi-Fi, questo dispositivo intelligente può essere facilmente controllato tramite l'app dedicata, offrendo una soluzione comoda e pratica per mantenere la tua casa sempre pulita.

Il sistema di pulizia ad alte prestazioni con Dirt Detect garantisce risultati eccellenti su diverse superfici, catturando sporco, polvere e detriti grazie al suo sistema di pulizia a 3 fasi. Inoltre, il Roomba 692 impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi personalizzati per soddisfare le tue esigenze, preoccupandosi anche di ciò che potrebbe sfuggirti, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie.

Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 692 può essere comandato semplicemente con la tua voce, funzionando perfettamente con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa. Le spazzole multi-superficie sono in grado di catturare qualsiasi tipo di sporco, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni, garantendo una pulizia accurata sia sui tappeti che sui pavimenti.

La navigazione iAdapt permette al Roomba 692 di muoversi agilmente sotto e intorno ai mobili, oltre che lungo i bordi delle pareti, grazie a una suite completa di sensori avanzati. Questo robot aspirapolvere è dotato della tecnologia intelligente iRobot OS, che memorizza le tue routine e pulisce in base al tuo stile di vita, offrendoti la serenità di una casa sempre pulita e ordinata.

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A ...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba Combo

L'iRobot Roomba Combo è un robot aspirapolvere e lava pavimenti 2in1, dotato di connessione Wi-Fi e compatibilità con l'assistente vocale. Questo prodotto, realizzato dal rinomato brand iRobot, è ideale per la pulizia di tappeti e superfici dure grazie alle sue caratteristiche avanzate e alla sua tecnologia intelligente.

Il Roomba Combo offre un'aspirazione efficace della polvere, grazie alla spazzola a V e alle due spazzole laterali che consentono di raccogliere polvere, sporco e detriti sia dai pavimenti che dai tappeti. Inoltre, il dispositivo è dotato di due modalità di aspirazione per adattarsi alle diverse esigenze di pulizia.

Una delle principali caratteristiche del Roomba Combo è il suo sistema di navigazione intelligente con spostamento in linea retta. Utilizzando sensori di riconoscimento del pavimento, il robot è in grado di pulire in modo logico e mirato, seguendo percorsi precisi e garantendo una copertura ottimale delle superfici.

Il Roomba Combo non si limita solo all'aspirazione: infatti, il suo sistema di lavaggio utilizza un panno in microfibra con una speciale struttura scanalata per pulire accuratamente i pavimenti. Puoi personalizzare la pulizia scegliendo tra tre modalità di lavaggio, in base alle tue esigenze specifiche.

Un altro aspetto interessante di questo robot aspirapolvere è la sua capacità di apprendere le tue abitudini e suggerire programmi di pulizia personalizzati. Ad esempio, può consigliarti di effettuare pulizie extra durante il periodo della muta del pelo degli animali, per mantenere la casa sempre pulita e igienizzata.

Grazie alla tecnologia intelligente iRobot OS, il Roomba Combo è in grado di memorizzare le tue routine e adattare la pulizia al tuo stile di vita, garantendoti una casa sempre pulita e ordinata senza sforzo da parte tua.

Inoltre, con un wattaggio di 33 watt e una rumorosità di soli 60 dB, il Roomba Combo è un dispositivo efficiente dal punto di vista energetico e silenzioso durante l'utilizzo.

iRobot Roomba Combo Robot Aspirapolvere e Lava Pavimenti 2 In 1, Wi-Fi...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba I1152

L'iRobot Roomba i1152 è un robot aspirapolvere di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante e compatto. Il colore tortora dona un tocco di raffinatezza, permettendo al dispositivo di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente la sua tecnologia intelligente iRobot OS. Questa caratteristica consente al robot di memorizzare le tue routine quotidiane e di pulire la casa in base al tuo stile di vita. Un'altra funzione notevole è la sua potenza di aspirazione, che è 10 volte superiore rispetto al sistema di pulizia della serie Roomba 600. Questo rende l'iRobot Roomba i1152 particolarmente efficace nella rimozione dei peli degli animali domestici e di altro sporco ostinato.

Il sistema di pulizia a tre fasi del Roomba i1152 include una spazzola laterale per la pulizia filo parete e due spazzole in gomma multisuperficie. Queste ultime si adattano a diversi tipi di pavimento, garantendo una pulizia accurata e completa. Inoltre, grazie alla tecnologia Dirt Detect, il robot è in grado di individuare le aree più sporche della casa e di pulirle più a fondo.

Un altro aspetto positivo dell'iRobot Roomba i1152 è la sua capacità di ritornare automaticamente alla base quando la batteria è quasi scarica. Una volta ricaricato completamente, il robot riprende la pulizia da dove si era interrotto, assicurando così un servizio continuo e senza interruzioni.

L'integrazione con l'Assistente Google e con Alexa rappresenta un ulteriore vantaggio. Infatti, è possibile avviare un'operazione di pulizia semplicemente utilizzando dei comandi vocali. Questa funzionalità rende l'utilizzo del robot ancora più semplice e intuitivo.

Infine, grazie all'app iRobot Genius, è possibile programmare il Roomba i1152 in modo che inizi a pulire quando esci di casa e finisca prima che tu rientri. Questo ti permette di godere sempre di un ambiente pulito e ordinato, senza dover dedicare tempo ed energie alla pulizia della casa.

iRobot Roomba I1152 Robot Aspirapolvere Connesso, Due Spazzole In Gomm...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba i3152

L'iRobot Roomba i3152 è un robot aspirapolvere connesso di ultima generazione, progettato per offrire una pulizia efficiente e accurata delle superfici domestiche. Questo dispositivo intelligente è compatibile con l'assistente vocale e dispone di una batteria da 3300 mAh che garantisce un'autonomia notevole.

Il Roomba i3152 si distingue per la sua mappatura intelligente, che gli permette di navigare in modo lineare e preciso all'interno degli ambienti domestici. Grazie ai suoi sensori di riconoscimento, il robot è in grado di catturare e rimuovere lo sporco anche nelle aree più difficili da raggiungere. Inoltre, quando la batteria si scarica, il dispositivo torna automaticamente alla stazione di carica e riprende la pulizia dal punto in cui l'aveva interrotta.

Una delle caratteristiche principali del Roomba i3152 sono le sue due spazzole in gomma multisuperficie, ideali per la raccolta dei peli di animali e la pulizia di piastrelle e tappeti. Il robot aspirapolvere offre un'aspirazione 10 volte più potente rispetto alla Serie 600, garantendo risultati eccellenti sia su polvere sottile che su grossi detriti.

La tecnologia a Sensori reattivi impedisce al robot di bloccarsi durante la pulizia, mentre i sensori Dirt Detect individuano le zone più sporche del pavimento e ordinano al dispositivo di pulirle in modo più accurato. Inoltre, il Roomba i3 impara dalle tue abitudini e suggerisce programmi di pulizia personalizzati in base alle tue esigenze, come durante la stagione delle allergie o la muta degli animali.

Grazie alla tecnologia intelligente iRobot OS, il Roomba i3152 memorizza le tue routine e si adatta al tuo stile di vita, offrendoti una casa sempre pulita e ordinata. Il robot aspirapolvere è compatibile con Alexa, permettendoti di controllarlo tramite comandi vocali per una maggiore praticità.

Il design del Roomba i3152 è elegante e moderno, con un colore grigio/blu che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni compatte (34 x 34.2 x 9.25 cm) e il peso leggero (3.18 kg) lo rendono facile da maneggiare e riporre quando non in uso.

iRobot Roomba I3152 Robot Aspirapolvere Connesso, Due Spazzole In Gomm...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba i7156

Il Roomba i7 Single di iRobot è un robot aspirapolvere di ultima generazione che ti permette di mantenere la tua casa pulita e ordinata senza sforzo. Questo dispositivo intelligente è dotato di numerose funzionalità avanzate, tra cui la memorizzazione della planimetria della tua casa, l'adattabilità ai peli di animali domestici, spazzole in gomma multi-superficie e una potente aspirazione.

Grazie alla sua connessione Wi-Fi, il Roomba i7 Single può essere facilmente programmato tramite l'app dedicata, consentendoti di impostare orari di pulizia personalizzati e monitorare lo stato del dispositivo. Inoltre, il robot aspirapolvere è compatibile con i dispositivi Google Assistant e Alexa, permettendoti di controllarlo semplicemente con comandi vocali.

Una delle caratteristiche più innovative del Roomba i7 Single è la sua capacità di mappare la tua casa grazie alla tecnologia Cutting-Edge e alla navigazione intelligente. Questo permette al dispositivo di seguire percorsi ordinati e pulire già al primo passaggio, evitando aree in cui non vuoi che vada. Se la batteria si scarica durante la pulizia, il robot si ricarica da solo e riprende da dove aveva interrotto.

Le spazzole in gomma multi-superficie sono ideali per chi ha animali domestici, poiché riescono a catturare efficacemente peli e sporco sia su pavimenti duri che su tappeti. Il sistema di aspirazione a 3 fasi, con una potenza 10 volte superiore alla Serie 600, garantisce la rimozione di polvere sottile e grossi detriti.

Il Roomba i7 Single è dotato anche della Tecnologia Dirt Detect, che riconosce le aree più sporche e si concentra su di esse per garantire una pulizia accurata. Inoltre, il dispositivo impara dalle tue abitudini e ascolta la tua voce, offrendoti suggerimenti personalizzati e adattandosi al tuo stile di vita.

Il contenitore raccogli-polvere lavabile rende la manutenzione del Roomba i7 Single semplice e pratica. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della robotica e oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo, iRobot è un marchio di fiducia che offre prodotti di alta qualità e affidabilità.

iRobot Roomba I7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza La Planimetria Dell...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba i7

Il iRobot Roomba i7 con Base Autosvuotante è un robot aspirapolvere di ultima generazione che promette di rivoluzionare il modo in cui puliamo la nostra casa. Questo modello, prodotto da iRobot, azienda leader nel settore della robotica domestica con oltre 30 anni di esperienza e più di 30 milioni di robot venduti in tutto il mondo, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono uno strumento estremamente efficace e versatile.

Una delle caratteristiche più notevoli del Roomba i7 è senza dubbio la sua base autosvuotante. Questa innovativa funzione permette al robot di svuotare automaticamente il contenitore dello sporco nella base di ricarica, in sacchetti a 4 strati che bloccano allergeni, pollini e muffe. Questo significa che potrai dimenticare di passare l'aspirapolvere per ben 60 giorni, rendendo la pulizia della casa un'operazione quasi completamente automatizzata.

La tecnologia di navigazione di questo modello è altrettanto impressionante. Il Roomba i7 è dotato di una sofisticata mappatura Cutting-Edge e di un sistema di navigazione intelligente che gli permettono di catturare e rimuovere lo sporco dove e quando vuoi. Inoltre, può essere programmato per evitare determinate aree della casa, garantendo così una pulizia personalizzata in base alle tue esigenze.

Ma non finisce qui. Grazie alla compatibilità con i dispositivi Google Assistant e Alexa, potrai inviare il tuo Roomba i7 a pulire una specifica area della casa con un semplice comando vocale. Questo ti permetterà di mantenere la tua casa sempre pulita, anche quando sei fuori o impegnato in altre attività.

Infine, il Roomba i7 è dotato di un potente sistema di aspirazione a 3 fasi basato su doppie spazzole in gomma multi-superficie e un'aspirazione 10 volte più potente rispetto alla Serie 600 di iRobot. Questo sistema consente al robot di raccogliere efficacemente sia la polvere sottile che i grossi detriti, garantendo una pulizia profonda e accurata di ogni tipo di pavimento.

iRobot Roomba i7 con Base Autosvuotante, Robot Aspirapolvere Wifi, Svu...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un Roomba

In questo capitolo vediamo quali sono nello specifico le caratteristiche da tenere in considerazione per come scegliere un Roomba. Ma ti ricordo, che oltre gli elementi che caratterizzano i prodotti dell'azienda americana iRobot, ci sono alcuni aspetti da ricordare per scegliere il miglior robot in base alle proprie esigenze e ai proprio ambienti. Questi possono essere appunto: la dimensione del proprio appartamento, la tipologia di pavimenti o delle aree in cui il dispositivo andrà ad agire, la presenza di scale o dislivelli e la presenza o meno di animali domestici.

Funzionalità per la pulizia

Roomba funzionalità per la pulizia

La tipologia di ambiente e le funzioni integrate per lavaggio e pulizia sono tra i fattori più importanti da tenere in considerazione per scegliere il tuo robot Roomba. Nei vari modelli infatti sono presenti diverse tecnologie specifiche per rendere l'aspirapolvere efficiente a seconda degli ostacoli o della posizione delle pareti e sistemi di aspirazione e pulizia basati sulle doppie spazzole in gomma multi-superficie ma anche su spazzole adibite a specifici compiti, come quelle dedicate alla pulizia dei bordi.

Tra le tecnologie posso citarti, ad esempio, il Dirt Detect, un sistema brevettato che permette al robot di rilevare le aree più sporche e pulirle accuratamente in automatico.

Per alcuni specifici modelli adibiti anche al lavaggio invece, c'è l'Imprint Link, che permette all'aspirapolvere di iniziare il lavaggio dei pavimenti in autonomia una volta interrotta l'aspirazione dello sporco.

Un'altra funzionalità notevole è quella del Perfect Edge, che grazie a sensori avanzati e una spazzola adibita alla pulizia degli spazi più stretti, riesce a far pulire anche gli angoli più difficili della casa.

Si aggiunge a questa anche la tecnologia di navigazione vSLAM, un sistema sempre brevettato che permette ad alcuni dei dispositivi Roomba di raccogliere oltre 240.000 punti della superficie al secondo, grazie anche ai potenti processori in dotazione, per creare una mappatura estremamente precisa dell'ambiente.

Infine, per quanto riguarda ancora gli spazi, alcuni Roomba hanno una tecnologia, la navigazione PrecisionVision davvero utile per identificare quelli che per lui sarebbero veri e propri ostacoli come cavi, vestiti o bisogni lasciati sui pavimenti dai propri animali, in modo da evitare che vengano tirati o trasportati per tutta la superficie.

Mentre per le spazzole, c'è da dire che iRobot ha inserito più o meno la stessa tipologia di spazzole per ogni modello, a prescindere dalla categoria e fascia di prezzo, che consistono quindi in un sistema a 3 fasi, con doppie spazzole di base adatte a tutte le superfici. Tuttavia, potrebbero esserci delle differenze per potenza di aspirazione di modello in modello.

Per quanto riguarda gli aspetti logistici e ambientali, i Roomba sono caratterizzati tutti da un design e una forma del tutto tondeggiante, che aiutano i dispositivi a essere più agili, a non essere troppo invasivi e a essere poco ingombranti anche da fermi. Da quel punto di vista quindi la scelta è abbastanza semplice, più che altro dovrai solo valutare le funzionalità e le tecnologie presenti in ognuno di essi. Diverso il discorso per la presenza o meno della base, che ovviamente occupa il suo spazio e garantisce alcune funzionalità smart, per le quali farò un capitolo dedicato più avanti.

Infine, se hai una casa su più piani e hai intenzione di utilizzare il robot senza alcuna limitazione di spazio, direi che è meglio andare sui modelli dotati di quelle tecnologie dedicate all'analisi ambientale, quindi più capaci al rilevamento di ostacoli e dislivelli.

Capienza serbatoio

Roomba capienza serbatotio

Il serbatoio è il contenitore che raccoglie lo sporco durante le fasi di pulizia e può variare a seconda del modello di Roomba che compreresti. Ovviamente, c'è da considerare anche l'ampiezza delle superfici che dovrai far pulire al dispositivo: più è grande l'area nella quale agirà il robot e maggiore sarà lo sporco accumulato nel serbatoio.

Tieni presente, però, che la capacità del contenitore in questione non solo influisce sul prezzo del robot ma anche sulle sue dimensioni. Se non ne hai la necessità, quindi, evita di acquistare un Roomba con un grande serbatoio, per contenere i costi e le dimensioni e il peso del dispositivo. I modelli dei robot Roomba hanno tendenzialmente contenitori che vanno dai 0,4 l fino a 0,6-0,7 l.

Inoltre, se il robot aspirapolvere è dotato anche di funzione lavapavimenti, dispone di un serbatoio aggiuntivo per contenere l'acqua e i detergenti. Anche in questo caso, dovrai far attenzione alla scelta del modello che ha questa specifica doppia funzionalità.

Autonomia e alimentazione

Roomba batteria e autonomia

Ovviamente la batteria interna è un elemento fondamentale dell'esperienza d'uso dei Roomba, perché è l'autonomia della batteria a permettere una certa durata della pulizia del robot. Tendenzialmente gli aspirapolvere di iRobot hanno un'autonomia che varia dai 75 minuti ai 110 minuti a seconda del modello e tra di essi ci sono quelli che si ricaricano automaticamente quando sono posizionati nelle apposite basi di ricarica.

Se la tua necessità è quella di pulire una superficie di circa 40-45 mq, assicurati che il modello che sceglierai avrà un'autonomia di circa 70 minuti. Mentre se hai una casa di grandi dimensioni, invece, è necessario disporre di un Roomba con un'autonomia di circa 110 minuti. Detto questo, buona parte dei robot di questo marchio, come ti accennavo, dispongono di una funzione di ricarica intelligente: se il dispositivo si scarica durante le pulizie, questo tornerà alla sua base per un ciclo di ricarica e, successivamente, riprenderà le pulizie dal punto esatto in cui si era interrotto.

Per quanto riguarda la base di ricarica, ricorda che deve essere sempre collegata a una presa elettrica di casa per consentire al robot di ricaricarsi completamente e, soprattutto, per evitare che la batteria ricaricabile si scarichi completamente. La carica in ogni caso può variare da 90 minuti a 180 minuti a seconda del tipo di Roomba.

Rumorosità

Roomba rumorosità

La rumorosità indica in decibel (dB) la produzione di rumori quando il robot è in funzione. Attualmente, i robot aspirapolvere più silenziosi hanno un livello di rumorosità di 50 dB, ma ovviamente non tutti i modelli di Roomba possono vantare questo livello di silenziosità, dato che alcuni di essi superano anche i 68 dB di rumorosità.

È importante, a mio parere, sapere che nel caso tu abbia bisogno che il robot pulisca con una certa continuità nello stesso posto in cui svolgi le tue attività, come lavoro, videochiamate o lettura ad esempio, un'elevata rumorosità potrebbe distarti o disturbare del tutto la quiete dell'ambiente. Per cui, assicurati che il robot Roomba che intendi acquistare abbia un livello di rumorosità che non superi di troppo la soglia dei 50 dB.

Funzionalità Smart

 Roomba funzionalità smart

Come ti avevo anticipato nei primi capitoli, ormai tutti gli aspirapolvere Roomba di fascia medio-alta, sono dotati di alcune funzionalità Smart che migliorano l'esperienza d'uso con il robot. Tramite un'apposita applicazione da installare sul proprio smartphone, la iRobot Home, è possibile programmare, ad esempio, l'avvio automatico del dispositivo o monitorare lo stato della pulizia da remoto.

Andando nello specifico, alcuni modelli premium dei Roomba gestiscono autonomamente lo svuotamento del serbatoio grazie alla tecnologia CleanBase e i sacchetti AllergenLock. Questo sistema ti dà la tranquillità di non doverti preoccupare dello svuotamento della sporcizia fino a 60 giorni.

Inoltre, questa categoria di Roomba integra anche delle funzionalità di mappatura degli spazi da pulire, effettuando una scansione dell'ambiente e memorizzando eventuali ostacoli. Questo impagabile vantaggio è impostabile grazie alla tecnologia brevettata Imprinting Smart Mapping. Sempre utilizzando l'app del dispositivo, è anche possibile creare barriere virtuali per impedire al robot di accedere a determinate zone della casa e impostare la zona precisa dell'ambiente in cui il Roomba deve agire, nel momento in cui desideri che lo faccia.

Infine, ti segnalo che molti dei robot Roomba, possono essere comandati anche tramite comandi vocali grazie ad Assistente Google o Alexa, ad esempio, e utilizzati a distanza con dispositivi intelligenti, come Google Home o Amazon Echo.

Nel caso volessi approfondire la tua conoscenza riguardo questi utili dispositivi per la pulizia, avevo già scritto una guida completa sui migliori robot aspirapolvere e soprattutto due guide ancora più specifiche sui migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti e una sui migliori robot aspirapolvere con mappatura.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.